PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Devioluci riparato!!!!!!!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sax79
Peugeottista curioso

Devioluci riparato!!!!!!!

Messaggio da sax79 »

Ciao ragazzi;

apro qst post per comunicarvi che sono riuscito a riparare il Devioluci della mia 308, che mi ha fatto tribolare per quasi 4 anni! :mad:
Sicuramente avete gia sentito parlare di qst difetto di fabbrica nelle 308; quando nella marcia si accendono magicamente le luci, oppure quando s'inseriscono le frecce o si tocca semplicemente il pomello delle luci, ecc, ecc. E bene questo difetto era di peso da questo fatidico devioluci. Vi spiego com'è andata. Premetto che oltre ad essere un grande appassionato del fai da te, ho anche un pò di esperienza nel campo dell'elettronica. Ieri pom ho iniziato a smontare sia lo sterzo per poi sfilare in fine il devioluci. Mi sono messo sul mio banco di lavoro e ho iniziato a smontarlo, consapevole del fatto che se avessi fatto danno l'avrei dovuto sostituire cmq col nuovo, ma torniamo a noi. Appena aperto, ecco che saltano fuori le linguette scorripista, che sono proprio loro la causa di qst malfunzionamento. Con tanta pazienza ho iniziato a vedere sia la basetta sia meccanismi. Ho provato la continuità col tester su ogni circuito, ma mi dava tutt'ok. A questo punto ho pensato ad un falso contatto che puo generare l'accensione delle luci. Tale è stato. Ho preso tutte le linguette in rame scorripista dandole una bella tirata con una pinza di precisione, in modo che toccassero con forza la pista della basetta. Ingrassato il tutto con grasso siliconico, rimontato e poi montato nella macchina. Risultato??? è da ieri che sto facendo i km senza nessun malfunzionamento azionando frecce, luci, tirando colpetti sullo sterzo e plancia e va tutto a meraviglia!!!! Posso ritenermi veramente soddisfatto, anche perchè a quei bastardi della peugeot COL CAVOLO che gli pagavo 350 Euri, che sommati anche al blocco comandi dell'aria condizionata (che ho sempre riparato io) mi sono risparmiato 760EURI!! YAHuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!! \:D/ \:D/

mvattak
Peugeottista appassionato

Re: Devioluci riparato!!!!!!!

Messaggio da mvattak »

Bravissimo Complimenti,
per fortuna che ti intendi di elettronica, per noi profani sarebbe stato impossibile trovare il guasto!
Grazie alla tua risoluzione qualche altro potrebbe trovare la soluzione all'odioso falso contatto!
Peugeot 308 1.6 HDi 16V - 90 CV - Premium - Bianco Banchisa - Senza FAP
Opzional :
| Cerchi Izalco 16" | Fari Fendinebbia | Macchia di colla nel sedile post.dall'acquisto |
Modifiche After Market :
| Cruise Control | Antenna corta in plastica Peugeot| Tunnel centrale con bocchette posteriori funz.con modif. | Appoggiabraccio | Terminale di scarico Ovale non saldato | Luci diurne a LED CREE 50w | RD45 + Display type C [USB-Bluetooth-AUX] | Sensore acqua nel gasolio cod.1913.11 | Plafoniere a LED Cree |
Ritirata 04/02/2010 - 9° anno - - Percorsi 201.000 Km - Cinghia distribuzione Km 106.500 |

Guardami qui ----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36551

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Grazie;

alla fine non è molto difficile. Basta armarsi di tanta pazienza e il gioco è fatto. Se avete questo tipo di problemi posso aiutarvi a risolverlo.

Orchino

Messaggio da Orchino »

Sei un grande Sax! E' successa una cosa simile anche nella mia 206 alcuni anni fa (rimaneva la freccia accesa anche se la leva era a riposo), smontato, riparato, rimontato, tutto ok!
Se anche nell'altra mia 207 dovesse capitare una cosa così, so già come comportarmi!
Grazie della dritta! :thumbleft:

supercar
Peugeottista appassionato

Messaggio da supercar »

Buongiorno Sax 79 e complimenti per il lavoro, pure io ho lo stesso problema da 4 anni e peugeot non ha mai risposto di questo problema. Che andassero a farsi f...............
Sono sicuro che hai fatto delle foto del tuo ottimo lavoro e le vorrai postare :D :D , non dirmi che non le hai fatte :cry: :cry: .
Mi sa che tutti attendiamo tue notizie, o almeno una piccola guida su come smontare il tutto. Sono stato troppo esigente? Spero di no :D :D .
Sax79 ti ringrazio anticipatamente
PEUGEOT 308 1.6HDI 110CV CERCHI 17" RT4RT4 8.11 MAPPE 2009/10

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao ragazzi;

purtroppo mi spiace deludervi ma di foto non ne ho potuto fare, anche perchè come avete letto sopra, ero partito con l'idea che se l'operazione fosse andata male, avrei riacquistato il nuovo. Cmq nn preoccupatevi perchè non è difficile e se volete cimentarvi in qst operazione basta chiedere che vi aiuterò oppure se proprio nn c riuscite posso lasciarvi il num dove potrete contattarmi per qualsiasi dubbio. :mrgreen:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

complimenti Sax per il lavoro e la manualità :shock: :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Criss308
Peugeottista novello

Messaggio da Criss308 »

Grande Sax!
Sei hai tempo e voglia ci puoi descrivere meglio come hai smontato il devio luci, sia dal blocco volante, che al suo interno?
Grazie! :D
PEUGEOT 308 TECHNO HDi 1.6 110Cv nera, 5 porte
Auto precedente: Polo 1.4 Comfortline Air del 2000

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao ragazzi;

Vi spiego come fare:

1) staccate la batteria

2) Allentate la leva in basso che regola lo sterzo, e tiratelo tutto verso di voi. Lavorerete meglio.Dovete smontare lo sterzo. E' facile basta seguire le foto che ci sono su qst forum (io ho seguito quelle), però facendo attenzione a mettere il cacciavite nei fori non verso il basso come in foto, ma dritto, in direzione delle portiere, così le molle s sganciano meglio. Per chi nn trova le foto, sotto lo sterzo troverete dei forellini. Li inserite i cacciaviti e premete fino in fondo, fino a sganciare la placia centrale dello sterzo.

3) Sganciate i 2 cavi degli airbag (anche quelle in foto).

4) una volta smontato i cavi, togliete il bullone torks al centro e così anche il volante.

5) Adesso avete da sfilare le 2 plance nere. Si svitano da sotto. Sono fissate con 2 viti torks.

6) Ora avete il devioluci nudo. Subito dopo c'è una fascetta di metallo che lo tiene fermo. Toglietela e staccate i fili sotto il devioluci e aiutandovi con un cacciavite sfilate tutto.

7) adesso viene il BELLO! Da adesso in poi memorizzate tutto e cercate sopratutto di non preoccuparvi perchè sembra di avere davanti una roba complessa, stile ingegneria spaziale, ma nn è così. Dovete sganciare i comandi del cruiser e del volume della radio rd4. Si trovano dietro il devioluci e si premono infilando un cacciavite piccolo nei 2 buchi. (Il davanti del devioluci è dove escono i i fli bianchi). Ora dovete aprire il tutto. Seguite attentamente i bordi, e con un cacciavite aprite la scatola. Vi accorgerete che i pomelli delle luci e del tergilunotto nn sono più fermi perchè s è aperto il tutto e quindi si sono tolti dalla loro sede. Ma state tranquilli. Se dovessero uscire le linguette di rame è normale. A me è successo. Una volta che avete aperto disinserite anche i due pomelli (luci e tergicristalli dalla basetta).
Ora vedete la basetta con i famigerati scorripista? Sono quelle linguette di plastica neri e di rame che scorrono sulla basetta.SONO TUTTI UGUALI! Quelli del comando luci sono i responsabili del malfunzionamento.Iniziate a toglierli. Vi accorgerete che sono piegati verso il basso, appunto perchè devono premere sulle piste di rame. Nonostante è tutto nuovo, qst linguette sono allentate e invece di premere, sfiorano le piste provocando un falso contatto che causano l'accendimento dei proiettori dell'auto.Prendete una pinzetta anche quelle delle sopracciglie vanno bene e tiratele verso il basso MOLTO DELICATAMENTE. Una volta che li avete abbassati abbastanza, rimontateli sulla pista. Più le linguette sono basse meglio toccano le piste e quindi non provocano i falsi contatti. Fatto tutte le linguette potete rimontarle sulla basetta. Una volta terminato fate delle prove di scorrimento degli scorripista. Rimontate anche i pomelli. Ogni pomello comanda 2 scorripista. é facile perchè c sono le sedi nei pomelli. Adesso se siete soli chiamate qualcuno ad aiutarvi (io ho chiamato mia madre), perchè una persona deve mantenere fermi i pomelli riposizionandoli nella sede e l'altro prendere il coperchio e CHIUDERE! Bisogna giocarci un pochino ma si chiuderà. Ecco che il devioluci è pronto. Provate le manopole, Reinserite le manopole del Cruiser e dell'RD4 e rimontate tutto nella vostra 308!

Il gioco è fatto!!!!!!!....e se c riuscite un bel V.........O ai meccanici, ricambisti e Peugeot compresa!!!!!!!Stavolta gli è andata male!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bernix82
Peugeottista novello

Messaggio da Bernix82 »

Bravissimo per il lavoro e per la guida , anche io dovrei farlo la mia 308 ogni tanto impazzisce : spengo il motore e le luci anteriori insieme a quelle posteriori iniziano a lampeggiare come pazze , delle volte fa 2 lampeggiate mentre altre dura per un po questo noiosissimo difetto del cavolo. Portato da 2 concessionarie Peugeot ancora in garanzia una mi ha fatto l'aggiornamento della centralina con risultati pari a 0 l'altra una volta scaduta mi ha detto che al 90% è un contatto sul devio luci. L'ho portata da un elettrauto ma niente di nuovo. Ora con questo post riscopro la voglia di smontare questo benedetto devio-luci. Ho un amico che fa il carrozziere da bambino e ora che ho una guida provo a smontare questo fatidico devio-luci. Smontando il tutto posso rompere qualcosa ? Pensi che posso trovare una soluzione , un falso contatto ?? Grazie di nuovo. Scusa la grammaica ma a quest'ora non so fare [-X di meglio
Peugeot 308 Blu Recife 1.6 Hdi 110 cv Tecno + Bi-Zona.
Presa il 30/04/2008

folgore66
Peugeottista fast&furious

Messaggio da folgore66 »

Topic prezioso !
Complimentoni sax79 :applause:
Ex 308 SW 1.4 Premium 98cv immatricolata il 09.05.2011 venduta il 04.10.2012
Possessore ora di una Toyota Auris 1.4 4-D4 M-MT

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Grazie ragazzi;

voglio rispondere a Bernix 82. Il problema che hai tu lo avevo pure io e nn t dico le figuracce che mi faceva fare qst macchina quando andavo in giro!!!!S metteva a lampeggiare all'automobilista davanti a me, oppure nei parcheggi davanti alle vetrine dei negozi ecc. La Peugeot??? devo dire che sono stati dei Bastardi!! Mi hanno fatto scadere la garanzia a posta perchè era un continuo andare in officina, senza risolvere un bel niente. Quando ho scoperto, grazie a questo forum, che dipendeva dal devioluci era troppo tardi; garanzia scaduta. Qnd gli ho fatto notare che poteva dipendere dal devioluci, loro m hanno risposto: è si infatti è il devioluci!!!!Quindi lo sapevano! :mad: [-X Se vuoi cimentarti a smontare il tutto basta che segui le istruzioni che ho scritto in qst topic. Non preoccuparti perchè sembra difficile ma una volta che apri il devioluci t accorgerai che è semplice. Devi solo armarti di tanta pazienza.

Bernix82
Peugeottista novello

Messaggio da Bernix82 »

Non puoi capire che bello aver trovato una persona col mio stesso problema e che lo ha risolto. La rogna del concessionario era che questa anomalia non usciva fuori mai quando ero da loro e non sapevano che farmi , anzi io ero troppo buono e mi hanno fatto scadere la garanzia ... Ti aggiornerò , ora che so la causa del malfunzionamento lo farò appena trovo un pomeriggio libero mio e del mio amico.
Peugeot 308 Blu Recife 1.6 Hdi 110 cv Tecno + Bi-Zona.
Presa il 30/04/2008

sax79
Peugeottista curioso

Messaggio da sax79 »

Ciao Bernix;

ho letto sui tuoi post che hai anche tu la 308 con il colore blue Recif e in più è anche dello stesso anno. Purtroppo abbiamo condiviso anche i difetti di sta macchina dannata...:mad:. In futuro nn credo che ricomprerò Peugeot, ma sicuramente un'auto tedesca che è molto più robusta. Mica la 308 ti brucia anche le lampadine? spero di no. Cmq fammi sapere com'è andata col devioluci. a presto!!

lion86
Peugeottista curioso

Messaggio da lion86 »

ciao sax79 grazie a te o scoperto il difetto della mia 308 (devioluci) è dal 2007 che ce lo è proprio in questi giorni che prima di spegnere il motore spegnendo i fari mi si rimangono accesi e poi a volte cominciano a lampeggiare.Comunque o letto come sei riuscito a risolverlo non è tanto facile io un po ci so fare ma magari se ti potrei contattare e capirne meglio mi farebbe molto piacere perchè andaglielo a spiegare a quelli dalla peugeot sarebbe solo una perdita di tempo grazie dell'interessamento.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”