eccomi qua, come vedete non sono sparito.

Ci tenevo ad aggiornarvi sulla mia situazione. Come sapete ho dato via la 308 che ho in firma per una Renault Megane 1.9 dci 130 cv. Volete sapere la verità? Ho fatto una cazzata. Scusate il francesismo, ma visto l'appartenenza nazionale delle due vetture, credo che ci sta tutto.

Inanzittutto, ho continuato ad informarmi sul problema che avevo sulla 308, quello del rumore con il cambio in folle. Bè, sono riuscito a sapere che sui nuovi motori benzina è normale, a maggior ragione se è a catena. Poi c'è chi lo fa di più e chi meno, ma comunque non è un problema. Le fonti sono vari meccanici, tra i quali quello Renault.
Si avete letto, sono stato pure da un meccanico Renault! Eh si, perché mica potevo stare tranquillo pure sulla Megane, figuriamoci.
Fin da subito ho sentito un fischio anomalo della turbina, l'ho portata in Renault e mi hanno comunicato che vi era una aletta della turbina piegata. Nessun trafilamento d'olio, ma se si sarebbe spezzata del tutto avrebbe provocato danni irreversibili al motore. Così ho attivato la garanzia che mi ha fornito il venditore ma mi è stata negata la sostituzione. Così dopo le minacce, tramite lettera di adire alle vie legali se non avessero provveduto alla sostituzione, hanno mandato la turbina all'officina dove mi sono rivolto ma con la specifica che la manodopera la devo pagare io ( sono in contatto con l'Adiconsum per questo fatto, perché come prevede la Legge sul Codice del Consumo, la manodopera è a carico del venditore, ed è per questo che loro forniscono una garanzia per evitare di mettere soldi di tasca proprio, perché tali garanzie sono a tutela loro e non del consumatore, il quale è già tutelato dalla legge! purtroppo ci sono tanti squali in giro che sono convinti di essere al di sopra della legge ). Peccato che hanno mandato quella sbagliata, così non riuscendo a reperire la turbina sul mercato, hanno pensato bene di far revisionare quella mia ad una ditta di Torino ( io abito a Roma ). Ma al rimontaggio la turbina presenteva la stessa anomalia, così ho chiamato l'assicurazione che gestisce la garanzia informandoli che il problema non era stato risolto.
Loro mi hanno detto che si sarebbero adoperati per trovare sta benedetta turbina dal loro fornitore ( di cosa non si sa, ma a questo io la risposta ce l'ho, ma è meglio che taccio ).
Però ad essere onesto la 308 mi manca, era molto più comoda e confortevole, e poi il suo 1.6 Vti 120 cv mi manca da morire. E poi come ero riuscito a trovarla era veramente particolare, quel blue con gli interni chiari. Una come la mia non l'ho mai vista.

Invece sulla Megane non è nato il feeling, pur avendo posseduto in passato la 5 porte, é inferiore alla 308, bisogna essere onesti ed obiettivi. Ho fatto un passo indietro, mannaggia a me! Senza contare poi che il Fap della Megane mi incute terrore, eppure mi ero promesso che non avrei mai acquistato una vettura con questo sto maledetto aggieggio, almeno di questi tempi, perché la considero una truffa bella e buona verso i consumatori. Non risolve il problema dell'inquinamento a mio parere.
Concludo dicendo che anche questa volta sono stato frettoloso nella scelta, quello che non rimpiango è l'assistenza peugout, ma a garanzia scaduta non mi avrebbero più visto.
Il tergilunotto l'avrei fatto risolvere a forze di rompere le balle.