PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La volete sapere la verità?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

fabrecesc
Peugeottista fast&furious

La volete sapere la verità?

Messaggio da fabrecesc »

Buongiorno a tutti,

eccomi qua, come vedete non sono sparito. :D
Ci tenevo ad aggiornarvi sulla mia situazione. Come sapete ho dato via la 308 che ho in firma per una Renault Megane 1.9 dci 130 cv. Volete sapere la verità? Ho fatto una cazzata. Scusate il francesismo, ma visto l'appartenenza nazionale delle due vetture, credo che ci sta tutto. :D
Inanzittutto, ho continuato ad informarmi sul problema che avevo sulla 308, quello del rumore con il cambio in folle. Bè, sono riuscito a sapere che sui nuovi motori benzina è normale, a maggior ragione se è a catena. Poi c'è chi lo fa di più e chi meno, ma comunque non è un problema. Le fonti sono vari meccanici, tra i quali quello Renault.
Si avete letto, sono stato pure da un meccanico Renault! Eh si, perché mica potevo stare tranquillo pure sulla Megane, figuriamoci.

Fin da subito ho sentito un fischio anomalo della turbina, l'ho portata in Renault e mi hanno comunicato che vi era una aletta della turbina piegata. Nessun trafilamento d'olio, ma se si sarebbe spezzata del tutto avrebbe provocato danni irreversibili al motore. Così ho attivato la garanzia che mi ha fornito il venditore ma mi è stata negata la sostituzione. Così dopo le minacce, tramite lettera di adire alle vie legali se non avessero provveduto alla sostituzione, hanno mandato la turbina all'officina dove mi sono rivolto ma con la specifica che la manodopera la devo pagare io ( sono in contatto con l'Adiconsum per questo fatto, perché come prevede la Legge sul Codice del Consumo, la manodopera è a carico del venditore, ed è per questo che loro forniscono una garanzia per evitare di mettere soldi di tasca proprio, perché tali garanzie sono a tutela loro e non del consumatore, il quale è già tutelato dalla legge! purtroppo ci sono tanti squali in giro che sono convinti di essere al di sopra della legge ). Peccato che hanno mandato quella sbagliata, così non riuscendo a reperire la turbina sul mercato, hanno pensato bene di far revisionare quella mia ad una ditta di Torino ( io abito a Roma ). Ma al rimontaggio la turbina presenteva la stessa anomalia, così ho chiamato l'assicurazione che gestisce la garanzia informandoli che il problema non era stato risolto.
Loro mi hanno detto che si sarebbero adoperati per trovare sta benedetta turbina dal loro fornitore ( di cosa non si sa, ma a questo io la risposta ce l'ho, ma è meglio che taccio ).

Però ad essere onesto la 308 mi manca, era molto più comoda e confortevole, e poi il suo 1.6 Vti 120 cv mi manca da morire. E poi come ero riuscito a trovarla era veramente particolare, quel blue con gli interni chiari. Una come la mia non l'ho mai vista. :cry:
Invece sulla Megane non è nato il feeling, pur avendo posseduto in passato la 5 porte, é inferiore alla 308, bisogna essere onesti ed obiettivi. Ho fatto un passo indietro, mannaggia a me! Senza contare poi che il Fap della Megane mi incute terrore, eppure mi ero promesso che non avrei mai acquistato una vettura con questo sto maledetto aggieggio, almeno di questi tempi, perché la considero una truffa bella e buona verso i consumatori. Non risolve il problema dell'inquinamento a mio parere.
Concludo dicendo che anche questa volta sono stato frettoloso nella scelta, quello che non rimpiango è l'assistenza peugout, ma a garanzia scaduta non mi avrebbero più visto.
Il tergilunotto l'avrei fatto risolvere a forze di rompere le balle.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: La volete sapere la verità?

Messaggio da bobkent »

Ti dirò.... Ho pensato a te giusto sabato, quando ho visto, parcheggiata in un centro commerciale di Novara, una 308 berlina del colore della tua (anche se con gli interni diversi. La tua, in effetti, era unica! 8) ). :mrgreen:
Leggere certe cose non mi da un lato non mi fa piacere, perchè avere problemi del genere non lo auguro nessuno. :(
Però, d'altro lato, mi fa piacere leggere che la 308 ti è rimasta nel cuore e ne hai apprezzato le qualità di comfort. :)
A volte si fanno scelte come quella che hai fatto tu, spinti dall'impulsività. A volte va bene, altre no, ahimè.
Mi spiace per quello che stai passando, davvero. Ti mando un abbraccio. ;-)
E grazie per esserti ricordato di noi. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

CriRock
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da CriRock »

Beh dai, si sà, con le auto va sempre a fortuna, indipendentemente da marca e modello.

In bocca al lupo, che tu possa risolvere al più presto. :salute: :)
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ma...la Megane è usata?
Altrimenti non si spiegherebbero le beghe per la garanzia!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

questo è il segno che tutte le auto possono essere difettose. dispica che la sfortuna si sia accanita così su di te, ti auguro di sistemare presto tutto...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

Mi dispiace per le tue disavventure con le tue ultime 2 auto!!!! Hai la mia piena solidarietà!!! :shock:
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Purtroppo l'auto perfetta non esiste, ed a volte è questione di fortuna..
A mio avviso l'auto ti è stata venduta difettosa, non è un problema comune. La rottura di un'aletta del turbo è sicuramente derivata da altri componenti. Ma poi come hanno fatto a fare una diagnosi così precisa da un "fischio"? Forse erano già al corrente del problema, scaricando la rogna sull'acquirente. :mad:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mi spiace davvero per te per questa ennesima brutta avventura con un'auto :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Grazie a tutti per la solidarietà.
La Megane l'ho presa usata.

Ieri mi ha chiamato l'officina dove ho portato l'auto, la quale mi dice che è arrivato per me un fax dell'assicurazione.
Mi precipito da loro e leggo nel fax inviatomi che l'assicurazione farà verificare la turbina da un loro fornitore per vedere se essa presenta anomalie, qualora fosse difettosa pagheranno anche la manodopera. Qualora invece la turbina risulterà priva di difetti, tutto il costo ( revisione + manodopera ) sarà a carico mio.
Ho il sospetto che diranno ( guarda caso ) che la turbina è ok. Ne sono sicuro.

Il capofficina mi ha detto che la turbina è difettosa, e che se continueranno a comportarsi così ( visto che l'auto è ferma dal 5 Dicembre ) metterà una sua turbina e dopo gli chiederà il conto per questa e per il continuo montaggio e rismontaggio della mia turbina. Tra l'altro mi ha detto che la revisione è stata fatta a pene di cane, in quanto non basta cambiare l'aletta, ma andrebbe cambiato anche l'alberino e qualche altra cosa di cui mi sfugge il nome, poi andrebbero pulti tutti i condotti. Sempre secondo lui, la turbina non l'hanno nemmeno vista.
E' impensabile comportarsi in questa maniera. Tenere ferma l'auto per tutto questo tempo.
E' una vergogna!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Certo che a leggere certe cose sull'assistenza viene la pelle d'oca..... :shock: :mad: :neutral: [-X
E poi si leggono tanti messaggi nei quali si dice che l'assistenza Peugeot è la peggiore di tutte.... :roll:
Purtroppo ogni marca ha le sue "magagne" (per usare un eufemismo.....).
Ti auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi e in fretta. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

skorpio

Messaggio da skorpio »

bobkent ha scritto:Certo che a leggere certe cose sull'assistenza viene la pelle d'oca..... :shock: :mad: :neutral: [-X
E poi si leggono tanti messaggi nei quali si dice che l'assistenza Peugeot è la peggiore di tutte.... :roll:
Purtroppo ogni marca ha le sue "magagne" (per usare un eufemismo.....).
Ti auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi e in fretta. ;-)
c'è di peggio,carissimo,ma di molto anche!!

il 5 dicembre dev'essere un giorno nefasto x eccellenza,anche la mia nuova auto è ferma in officina da quel giorno,pistone grippato dopo 1000 km,va mo là!
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Mh.. Ma il meccanico ha fatto una verifica perché l'aletta si e' danneggiata? Di certo non si rovina così da sola.
Dico questo perché se il problema non e' risolto continuerà a danneggiare il turbo. Anche se lo mette nuovo.
Dovresti approfondire il problema.. per quello l'assicurazione storce il naso.. forse e' il meccanico stesso che sta' facendo il furbo..
Ricorda che se il turbo si rompe c'e sempre una causa..
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Il meccanico è l'unico che non c'entra nulla. Mi sono rivolto a lui perché mi è stato consigliato nel forum Megane.
Lui ha semplicemente verificato che vi era questa aletta rumorosa.
La turbina è stata revisionata ma produce la stessa anomalia, fischio anomalo e perdita di potenza. A detta sua non hanno revisionato un bel nulla.
Domanda da ignorante: l'aletta non è un componente della turbina stessa?

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

fabrecesc ha scritto: Domanda da ignorante: l'aletta non è un componente della turbina stessa?

certamente, è ubicata all'interno della chiocciola e sistemata alla base dell'alberino su cui gira.
Ti posto una foto,così puoi capire bene (lascia stare che questa è una turbina per sistemi idraulici,ma il funzionamento è lo stesso).
Immagine

le alette sono quelle lamelline che vedi all'estremità.
Per dubbi chiedi pure
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

fabrecesc

Messaggio da fabrecesc »

Crazy Yuri ha scritto:
fabrecesc ha scritto: Domanda da ignorante: l'aletta non è un componente della turbina stessa?

certamente, è ubicata all'interno della chiocciola e sistemata alla base dell'alberino su cui gira.
Ti posto una foto,così puoi capire bene (lascia stare che questa è una turbina per sistemi idraulici,ma il funzionamento è lo stesso).
Immagine

le alette sono quelle lamelline che vedi all'estremità.
Per dubbi chiedi pure
Grazie per la spiegazione, sei stato gentilissimo.

Sai perché ho fatto questa domanda, perché un utente ha scritto questo, in particolare quello che mi ha fatto pensare è quello che ho evidenziato in nero:
Gooierneo ha scritto:Mh.. Ma il meccanico ha fatto una verifica perché l'aletta si e' danneggiata? Di certo non si rovina così da sola.
Dico questo perché se il problema non e' risolto continuerà a danneggiare il turbo. Anche se lo mette nuovo.
Dovresti approfondire il problema.. per quello l'assicurazione storce il naso.. forse e' il meccanico stesso che sta' facendo il furbo..
Ricorda che se il turbo si rompe c'e sempre una causa..
Pertanto se viene messo un turbo nuovo le alette devono essere per forza nuove.
Se viene messo un turbo revisonato le alette devono essere per forza revisionate.

Se si dovesse rompere di nuovo l'unico motivo è che la turbina nuova o revisionata sia difettosa.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”