PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

info

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

carlos
Peugeottista curioso

info

Messaggio da carlos »

Ciao a tutti sono carlo.Sapete dirmi perche quando accendo la macchina dopo aver fatto gasolio sento un rumore come se ci fosse una pompa che parte per 20/30 secondi?308 2.0 hdi 140.grazie e saluti!
308 2.0 hdi feline silver 18 bruniti

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Re: info

Messaggio da Psyco67 »

Lo fa da sempre anche la mia...me ne accorgo solo perchè come prassi metto benzina al self,poi sposto l'auto e entro a pagare...non appena riaccendo il quadro sento questo rumore,come di piccolo motorino...non ho mai chiesto a nessuno, ma sono abbastanza sicuro che sia la pompa che manda la cerina nel serbatoio del gasolio.

Se facessi come tanti,ovvero rifornimento e via senza spegnere l'auto dopo i primi 5 metri,probabilmente non me ne sarei accorto,perchè il suono del motore copre quasi completamente il rumore.

Per chi non lo sapesse la cerina è quel liquido, ospitato in un piccolo serbatoio, che miscelata nel gasolio permette al Fap di funzionare come deve,ovvero di rigenerarsi a temperature più basse rispetto a quanto accade coi Dpf,a tutto vantaggio di fluidità di marcia,consumi e affidabilità del sistema.

Se invece qualcuno sa che questo suono non è relativo a quanto appena descritto, lo dica :neutral:
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Americo308
Peugeottista veterano

Messaggio da Americo308 »

Si, ma questa cerina (è la prima volta che ne sento parlare) ha un serbatoio illimitato o va rifornito di tanto in tanto? E' un'operazione fai da te o va fatta in officina?
grazie
Tessera n° 450
308sw 2010 1.6 hdi fap Tecno Ciel grigio shark
Pack ergonometria, Look protezione, Look style, Look visibiltà
Antennino corto in alluminio WRC, vetri oscurati 9/10 in due gradazioni, battitacco ant. post. orig. Peugeot carbon look, Autoradio 2 Din Eonon CD-DVD-SD-USB-DVBT-BT, sensori park a+p...

Work in progress...

Incontro a Radicofani (SI) 25/4/2012
Incontro a Modena e Dosso (FE) 13/5/2012
Incontro a Castiglione del lago (PG) 8/7/2012
21° raduno nazionale a San Gimignano (SI) 9-11/11/2012
Pranzo di Natale a Castel Madama (RM) 16/12/2012

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Americo308 ha scritto:Si, ma questa cerina (è la prima volta che ne sento parlare) ha un serbatoio illimitato o va rifornito di tanto in tanto? E' un'operazione fai da te o va fatta in officina?
grazie
E' contenuta in un piccolo serbatoio da 5 litri, che viene controllato e rifornito in officina.

Di norma il rabbocco avviene a 120.000km, ma la casa ne prescrive la verifica a partire dagli 80.000.

E' presente su tutte le auto del gruppo PSA che siano dotate di FAP.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

carlos ha scritto:Ciao a tutti sono carlo.Sapete dirmi perche quando accendo la macchina dopo aver fatto gasolio sento un rumore come se ci fosse una pompa che parte per 20/30 secondi?308 2.0 hdi 140.grazie e saluti!
ciao e ben arrivato intanto Carlos :)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

rafa75
Peugeottista appassionato

Messaggio da rafa75 »

Io non penso sia la cerina... sui primissimi modelli veniva iniettata all'atto del rifornimento...pena una durata brevissima ... sapevo che questa modalità è stata abbandonata...
308 1.6 HDi Feline + WipNav

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

rafa75 ha scritto:Io non penso sia la cerina... sui primissimi modelli veniva iniettata all'atto del rifornimento...pena una durata brevissima ... sapevo che questa modalità è stata abbandonata...
Boh...se hai ragione tu, allora non saprei cosa possa essere quel rumore.

Di certo si sente ogni santa volta che faccio il pieno e in nessuna altra occasione.

La spiegazione della cerina mi pare la più plausibile...attendo vostre opinioni in merito.

carlos
Peugeottista curioso

Messaggio da carlos »

Ciao ragazzi intanto grazie mille per le risposte.Un mio amico possessore di un kuga tdci sostiene che potrebbe trattarsi del galleggiante o di un sistema che compensa aria/gasolio nel serbatoio.A me la storia della cerina sembra la più consona, perchè anche secondo me va a caricare il serbatoio che riguarda il fap.x ora saluti e grazie :D
308 2.0 hdi feline silver 18 bruniti

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

carlos ha scritto:Ciao ragazzi intanto grazie mille per le risposte.Un mio amico possessore di un kuga tdci sostiene che potrebbe trattarsi del galleggiante o di un sistema che compensa aria/gasolio nel serbatoio.A me la storia della cerina sembra la più consona, perchè anche secondo me va a caricare il serbatoio che riguarda il fap.x ora saluti e grazie :D
Comunque sia, la mia fa quel rumore fin dal primo rifornimento,sempre nello stesso modo, e dopo 30.000km va come un orologio... :)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”