PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Affidabilitá motore 1.6 110 cv
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
Affidabilitá motore 1.6 110 cv
Buonasera, vorrei passare dalla mia ormai vecchia 307 2.0 110 cv del 2001 con 400.000 kilometri ad una peugeot 308. Ne ho trovata una usata però è la 1.6 110 cv e vorrei sapere le vostre opinioni poichè con il motore 2.0 sono riuscito a fare senza grossi problemi 400.000 kilometri e ho paura che con questa non ne faccio nemmeno la metà l'auto ha già 90.000 kilometri.
Ultima modifica di anto62 il 14/12/2012, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere maiuscolo equivale ad urlare.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere maiuscolo equivale ad urlare.
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Re: Affidabilitá motore 1.6 110 cv
Ho quel motore sulla Mazda 3 che ora usa mia moglie...un auto del 2005 con 150.000km.
Motore spettacolare, unico problema cambiate le guarnizioni degli iniettori dopo 4 anni(in garanzia)perchè sfiatavano.
Per il resto, auto e motore perfetti, e consuma pochissimo.
Motore spettacolare, unico problema cambiate le guarnizioni degli iniettori dopo 4 anni(in garanzia)perchè sfiatavano.
Per il resto, auto e motore perfetti, e consuma pochissimo.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
-
- Peugeottista curioso
l'auto la uso tutti i giorni e considerando che ha gia 90.000 mi conviene?non penso di arrivare anche con questa a 400.000 kilometri
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Secondo me no!
Il problema non è il gruppo termico che ne farebbe un milione di km. Il guaio è che con le normative antinquinamento sempre più restrittive, i motori con omologazione euro 4 e 5 sono farciti di soluzioni complicate per abbattere l'inquinamento. Strategie di mappa strane, valvole, valvoline, fap, ricircoli, pressioni del rail sempre maggiori, e il tutto gestito dall'elettronica. Inoltre le frizioni sul nostro 1.6 sono deboli e con 90 kkm si potrebbe essere già vicini al limite
E' solo una mia opinione ma i diesel moderni sono molto belli da guidare e molto facili da rompere.
Se potessi, eviterei l'acquisto di un diesel di quel kilometraggio. Al massimo valuterei un benzina aspirato con l'idea di mettere l'impianto a gas.
Il problema non è il gruppo termico che ne farebbe un milione di km. Il guaio è che con le normative antinquinamento sempre più restrittive, i motori con omologazione euro 4 e 5 sono farciti di soluzioni complicate per abbattere l'inquinamento. Strategie di mappa strane, valvole, valvoline, fap, ricircoli, pressioni del rail sempre maggiori, e il tutto gestito dall'elettronica. Inoltre le frizioni sul nostro 1.6 sono deboli e con 90 kkm si potrebbe essere già vicini al limite
E' solo una mia opinione ma i diesel moderni sono molto belli da guidare e molto facili da rompere.
Se potessi, eviterei l'acquisto di un diesel di quel kilometraggio. Al massimo valuterei un benzina aspirato con l'idea di mettere l'impianto a gas.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Un benzina, per di più con impianto GPL, se arriva a 400.000km e ne dubito assai, ci arriva dopo averti fatto spendere anche l'anima in manutenzione e riparazioni.
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave
- mefisto
- 406ista ufficiale
Non sono d'accordo ...Psyco67 ha scritto:Un benzina, per di più con impianto GPL, se arriva a 400.000km e ne dubito assai, ci arriva dopo averti fatto spendere anche l'anima in manutenzione e riparazioni.
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
- Psyco67
- Peugeottista D.O.C.
Ci sono eccezioni, come magari è la sua...ma un motore a benzina è statisticamente molto meno longevo di uno a gasolio, e il gpl fonte di rogne e più frequenti e costose manutenzioni.mefisto ha scritto:Non sono d'accordo ...Psyco67 ha scritto:Un benzina, per di più con impianto GPL, se arriva a 400.000km e ne dubito assai, ci arriva dopo averti fatto spendere anche l'anima in manutenzione e riparazioni.
Le eccezioni non fanno la regola...ti faccio un esempio sciocco...l'altezza media di noi Sardi è tra le più basse d'Italia, circa 1,72...io sono sardo, ma sono alto 1,90.
La tua auto è quella alta 1,90

- Manuel68
Assolutamente no!
Un motore a benzina, soprattutto se aspirato, è certamente più longevo ed affidabile di un motore a gasolio con turbo, e filtro antiparticolato e, soprattutto, più economico in manutenzione (tralasciando il piacere di guida che coi moderni diesel è assolutamente più appagante).
Ma tanto qui ci si infogna in quelle sterili discussioni dove ognuno continua a rimanere della propria opinione.
Fatto sta che c'è la coda alle officine per i diesel con fap intasati, egr tappate, flussimetri rotti, frizioni scoppiate prematuramente e chi più ne ha più ne metta.
Un motore a benzina, soprattutto se aspirato, è certamente più longevo ed affidabile di un motore a gasolio con turbo, e filtro antiparticolato e, soprattutto, più economico in manutenzione (tralasciando il piacere di guida che coi moderni diesel è assolutamente più appagante).
Ma tanto qui ci si infogna in quelle sterili discussioni dove ognuno continua a rimanere della propria opinione.
Fatto sta che c'è la coda alle officine per i diesel con fap intasati, egr tappate, flussimetri rotti, frizioni scoppiate prematuramente e chi più ne ha più ne metta.
Straquoto Manuel, che salutoManuel68 ha scritto:Assolutamente no!

Ti porto questo esempio: un conoscente ha rottamato una Renault Megane berlina, 1.4 benzina, primissima serie, con 380k km!
Un motore a benzina, trattato con un minimo di riguardo, garantisce percorrenze elevatissime!
Ciao da Chicco.
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Quoto pienamenteManuel68 ha scritto:Assolutamente no!
Oggi si pretende dai motori disel prestazioni da benzina... che purtroppo è concepito differentemente.
Ps: posseggo un 1.6 110 cv e se tornassi indietro prenderei un 2.0
- Manuel68
Io purtroppo ho optato per il 1.6 hdi per questioni meramente economiche (prezzo d'acquisto e bolli/assicurazioni) altrimenti avrei preferito certamente il 2.0.
Ora ho quasi 80.000 km e trattando l'auto come una reliquia, fortunatamente, grossi problemi non ne ho e tutto ciò che non funzionava a dovere è stato risolto in garanzia, anche opzionale, si intende, (ammortizzatori post., tre coppie di dischi, guarnizioni finestrini, distribuzione, scatola guida... può bastare? Ho ancora le maledette vibrazioni, però!).
Ovviamente per non incappare in rogne serie del propulsore uso tutte le cautele: non si tira da freddo (e nemmeno da caldo
), acetone + olio ad ogni pieno, tagliandi regolari, attenzione alle rigenerazioni fap, ecc.
All'epoca dell'acquisto ero indeciso tra l'hdi o il 1.6 da trasformare a gas. Ho scelto l'hdi ma non so se è stata la scelta migliore... Vedremo
P.S. O.T.
Il 18 dicembre una Panda che ha mancato clamorosamente una precedenza mi ha sventrato la fiancata dx (porte, piantone centrale, longherone + tutti gli air bag del caso, per un danno stimato intorno ai 6-7000 EUR). Pieni voti alla sicurezza Peugeot che ha fatto si che nessuno a bordo (compresi i bambini) si facesse male, e nonostante lo sconquasso, le porte si aprivano ancora senza sforzo. Speriamo che torni come prima, che dopo ste botte in genere iniziano le magagne.
Ora ho quasi 80.000 km e trattando l'auto come una reliquia, fortunatamente, grossi problemi non ne ho e tutto ciò che non funzionava a dovere è stato risolto in garanzia, anche opzionale, si intende, (ammortizzatori post., tre coppie di dischi, guarnizioni finestrini, distribuzione, scatola guida... può bastare? Ho ancora le maledette vibrazioni, però!).
Ovviamente per non incappare in rogne serie del propulsore uso tutte le cautele: non si tira da freddo (e nemmeno da caldo

All'epoca dell'acquisto ero indeciso tra l'hdi o il 1.6 da trasformare a gas. Ho scelto l'hdi ma non so se è stata la scelta migliore... Vedremo
P.S. O.T.
Il 18 dicembre una Panda che ha mancato clamorosamente una precedenza mi ha sventrato la fiancata dx (porte, piantone centrale, longherone + tutti gli air bag del caso, per un danno stimato intorno ai 6-7000 EUR). Pieni voti alla sicurezza Peugeot che ha fatto si che nessuno a bordo (compresi i bambini) si facesse male, e nonostante lo sconquasso, le porte si aprivano ancora senza sforzo. Speriamo che torni come prima, che dopo ste botte in genere iniziano le magagne.
io ho fatto i primi 20.000 km in 10 mesi, la settimana prossima andrò per il 1° tagliando e vedremo...
Ps. Manuel ho letto che ti hanno cambiato in garanzia i dischi, che difetto avevano?
Di solito pasticche e dischi sono sempre esclusi!
Ps. Manuel ho letto che ti hanno cambiato in garanzia i dischi, che difetto avevano?
Di solito pasticche e dischi sono sempre esclusi!
- Manuel68
Non è vero. Se i dischi sono difettosi, entro i 40.000 km vengono cambiati in garanzia.
Per me è stato così: prima sostituzione a 8.000 km dischi e pastiglie tutto in garanzia; secondo intervento a 22.000 km rettifica (grande ca---a!); terzo intervento a 38.000 km dischi in garanzia, pastiglie a mio carico (giustamente).
Ho anche fatto controllare la planarità dei mozzi ed era ok.
Comunque il problema, come ho scritto più sopra, non sono i dischi ma tutta una serie di fattori concomitanti con l'aggravante dei silent block di serie che non smorzano a dovere; infatti la soluzione migliore è la sostituzione dei suddetti SB con quelli modificati per la 3008.
Per me è stato così: prima sostituzione a 8.000 km dischi e pastiglie tutto in garanzia; secondo intervento a 22.000 km rettifica (grande ca---a!); terzo intervento a 38.000 km dischi in garanzia, pastiglie a mio carico (giustamente).
Ho anche fatto controllare la planarità dei mozzi ed era ok.
Comunque il problema, come ho scritto più sopra, non sono i dischi ma tutta una serie di fattori concomitanti con l'aggravante dei silent block di serie che non smorzano a dovere; infatti la soluzione migliore è la sostituzione dei suddetti SB con quelli modificati per la 3008.
93.000 km, sw feline 110cv hdi rimappata (... lo sò, illegale. Ma va che è una meraviglia!!! ) NESSUN problema.
Sostituite solo le lampadine luci diurne, adesso mi si è bruciata una luce targa, ma ci può stare 4 anni fatti ad agosto...
Solo un "tac" tra i -2 e +4 °C al cruscotto, ma niente di che...
Sostituite solo le lampadine luci diurne, adesso mi si è bruciata una luce targa, ma ci può stare 4 anni fatti ad agosto...
Solo un "tac" tra i -2 e +4 °C al cruscotto, ma niente di che...

Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"