PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

malfunzionamento cicalino cinture

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

davfrus
Peugeottista curioso

malfunzionamento cicalino cinture

Messaggio da davfrus »

Cari amici, ho una 308 SW ciel tecno.
Da un mese ormai il cicalino delle cinture posteriori mi perseguita e mi assilla.
Suona a intermittenza senza nessun motivo, con cinture allacciate e non, con persona presente e non, con qualsiasi condizione che ho provato.
Ho provato a sganciare i sedili ma non ho trovato nessun contatto elettrico, ho provato a lubrificare con apposito spray per contatti elettrici l'aggancio delle cinture di sicurezza, ho chiamato il concessionario e mi hanno spiegato che questo modello ha un trasmettittore nel sedile che manda il segnale alla centraline delle cinture.

Ho bisogno che mi aiutiate.

La mia ipotesi e che le batterie del trasmettitore si siano esaurite e vada in allarme, se fosse così come faccio a cambiarle? dove sono alloggiate? il concessionario dice di non saperlo.

Aiuto.
Grazie
Davide

enrico84
Peugeottista veterano

Re: malfunzionamento cicalino cinture

Messaggio da enrico84 »

Non esistono sensori nelle sedute posteriori, che oltretutto sono rimovibili.
Rimuovile ed ispeziona i cavi e gli spinotti che vanno alle cinture, hai di certo un falso contatto che fa sì che la centralina rilevi per un istante l'aggancio e lo sgancio della cintura (il contatto si interrompe se la contura è inserita!) e quindi attacca il cicalino.
Rimosse le sedute, forse, se ben mi ricordo, devi rimuovere del materiale fonoassorbente semplicemente appoggiato.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Essendo removibili non ci sono contati elettrici fisici fra sedili e automobile, la trasmissione del segnale avviene in altro modo, è questo che non riesco a capire.
Il problema riguarda tutti e tre i sedili posteriori indistintamente.
I sedili sono difficili da ispezionare, sono ben chiusi da carter di plastica incastrati ad opera d'arte.
Non si riesce ad arrivare agevolmente a nessun contatto elettrico interno al sedile.

Nessuno ne sa qualcosa di più

enrico84
Peugeottista veterano

Messaggio da enrico84 »

Ti ho detto che non c'è nessun sensore di presenza da nessuna parte.
Semplicemente negli agganci delle cinture c'è un interruttore che se tu agganci una delle tre cinture e la sganci mentre sei in movimento parte il cicalino.
Se hai un filo quasi rotto od uno spinotto mal funzionante per le vibrazioni il contatto potrebbe mancare per un istante (il che equivale a cintura allacciata) e quando si ristabilisce ti suona il cicalino (=cintura sganciata mentre auto in movimento).
I cablaggi sono sotto le sedute e sotto una coperta fonoassorbente.
Basta seguire i fili che partono da ogni aggancio delle cinture.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Ho l'impressione che non ci siamo capiti. Evidentemente sono duro.
Gli agganci delle cinture sono solidali ai sedili che sono completamente removibili e non c'è nessun contatto elettrico con la macchina. Il visore sotto lo specchietto indica le posizioni delle cinture in allarme ed il cicalino nel cruscotto suona. Come comunicano visore/cicalino con sedili/agganci se sono separati?
Quello che dici tu non sembra a mio avviso avere niente a che fare con la mia macchina. Le posizioni in allarme sono tutte le posteriori in modo alternato, quando l'una quando l'altra.
Avrai ragione te ed io non ci ho capito niente.
Grazie
Ciao
davide

PAOLO 308
Peugeottista novello

Messaggio da PAOLO 308 »

ciao a tutti ,la spiegazione che ha fatto enrico è chiarissima se ribalti i sedili posteriori e guardi i supporti dove si allacciano le cinture (quelle con il tasto rosso) vedi che c'è un filo che esce. Questo è il collegamento che tu cerchi.
Quindi controlla bene che non siano rovinati .eventualmente puoi chiedere in concessionaria se si possono disattivare. ciao
Peuget 308 tecno 5p 1600 hdi 110cv grigio thorium con allarme e clima automatico bi zona ,antenna corta 807, tappetini in gomma, copri sedili originali , luci zona piedi, sensori di parcheggio e bluetooth originali aggiunti ed abilitati dal sottoscritto.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Mi fa piacere che per te sia chiarissimo. Sono daccordo che dall'aggancio delle cinture partono dei fili, li ho visti. Il problema è che nella mia macchina gli agganci sono solidali al sedile e quindi i fili di cui dici non vanno alla centralina ma rimangono nel sedile. Non c'è nessun filo che dai sedili e quindi dagli agganci vada alla macchina e quindi al sistema che, da sotto lo specchietto retrovisore, mi segnala la posizione della cintura in allarme con un segnale luminoso lampeggiante sulle cinque posizioni possibili in pianta. Ripeto per l'ennesima volta che i sedili (insieme agli agganci delle cinture, due per parte) sono estraibili, li ho sganciati e portati in casa tutti e tre, e non c'è alcun connettore che si ricolleghi all'auto.
A questo punto penso che stiamo parlando di due macchine diverse, tu ed enrico avete la stessa macchina, io ho una 308 sw ciel tecno comprata nel 2009.
Almeno spero, altrimenti vuole dire che sono senza speranza.

Grazie comunque dell'aiuto. Mi rassegno.

michele73
Peugeottista curioso

Messaggio da michele73 »

ciao io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto in questa maniera:
come ti è stato già detto dopo aver rimosso i tre sedili devi rimuovere la moquette che riveste il pianale semplicemente sfilandola, dopo averle rimossa noterai una fascia di plastica nera (il famoso sensore) al centro collegata ad una estremità ad uno spinotto. Sgancialo e sostituiscilo con uno nuovo, sicuramente è andato in corto come il mio.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Grazie michele.
Stai parlando del pianale di appoggio dei sedili? Bene, ora comincio a capire. C'è un cablaggio sotto il pianale che riguarda tutti e tre i sedili.
Non ci ero arrivato per il fatto che non ci sono contatti fisici tra i sedili e il pianale.
Proverò a sfilare la moquette, magari riuscirò anche a capire come il segnale si trasmette dagli agganci alla macchina.
La tua soluzione spiegherebbe perchè il problema riguarda tutti e tre i sedili, perche è il cablaggio comune sotto il pianale il problema.
Grazie.
ti faccio sapere come è andata.

Saluti
davide

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Nulla di fatto.
Ho rimosso la moquette che ricopriva il pianale, ho trovato la barra di plastica e lo spinotto, era tutto basculante, i dadi sui fermi erano svitati.
Ho sostituito lo spinotto e fissato tutto.
Rimontato tutto e fa lo stesso identico problema.
Martedì ho appuntamento in concessionaria, l'unico mia preoccupazione e che mi sparino una cifra che non posso pagare.
Non è un buon momento.

Grazie comunque a tutti
saluti
davide

michele73
Peugeottista curioso

Messaggio da michele73 »

mi spiace non so cosa dirti, in bocca al lupo.

davfrus
Peugeottista curioso

Messaggio da davfrus »

Sono stato in concessionario.
Con buonapace dei puristi della sicurezza hanno disattivato l'allarme delle cinture posteriori dalla centralina.
Spesa 40 euro.
Speriamo bene.
Grazie a tutti per l'aiuto

Saluti
Davide

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”