PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuovo iscritto + info pneumatici invernali

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

elionba82

nuovo iscritto + info pneumatici invernali

Messaggio da elionba82 »

Ciao a tutti,
a giorni mi verrà consegnata la mia prima peugeot, una 308 nero perla 1.6 ehdi da 112cv, allestimento business...arrivo da una punto 2012 1.3mjet da 75cv, volevo una vettura più comoda e performante e su suggerimento di amici e recensioni (e complice un ottimo prezzo) ho preso questa invece di golf VI/renault megane/bmw serie 1...spero di trovarmi bene!

vi chiedo subito un consiglio prima ancora che mi arrivi la vettura, essendo km0 non ho potuto scegliere quasi nulla e come cerchi mi ritrovo i melbourne da 17'' con gomme 225-45-17...pensavo per il treno gomme invernali di prendere questi http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/cerc ... rt-016569/" onclick="window.open(this.href);return false; con gomme nokian 205-55-16...che ne pensate?

stavo anche pensando a vendere subito questi cerchi+gomme nuove perchè ho paura che rispetto ai 16 mi facciano consumare molto di più e rendano la vettura più rigida, anche se devo dire che sono molto belli...secondo voi quanto potrebbero valere? farebbero solo la strada dal concessionario al gommista

grazie per il vs aiuto

ciao
Elio

elionba82

Re: nuovo iscritto + info pneumatici invernali

Messaggio da elionba82 »

scusate ho scritto melbourne ma forse mi sono sbagliato...sono come questi http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;

ma da 17'' :)

ale208
Peugeottista veterano

Messaggio da ale208 »

ciao
io ho praticamente la tua stessa macchina con gli stessi cerchi da 17 originali, presa anche io km0 (la mia però è allure).
Per le invernali ho optato per dei cerchi usati da 16 originali peugeot con delle michelin alpin a3.

Passando dai 17+estive ai 16+invernali ho notato che l'auto assorbe meglio le buche, con botte meno secche e maggior confort generale.
I consumi sono un po' migliorati, ma non un'esagerazione.
C'è però da dire che a velocità elevate (130-140) con i 17 l'auto è molto stabile, anzi non fa proprio una piega anche a velocità più elevate. Con i 16 invece, non so se è per via delle invernali, l'auto è leggermente meno stabile con quella sensazione di piccoli ondeggiamenti...niente di che beninteso, l'auto rimane sicurissima in autostrada, però rispetto ai 17 l'ho subito notato.

A mio parere faresti uno sbaglio a vendere i 17 originali perché sono molto belli e danno alla vettura molta più sportività rispetto ai 16. La 308 con in cerchi sbagliati poi a mio avviso si imbruttisce molto perché diventa molto paffuta e sgraziata. Io ad esempio ho messo i 16 peugeot santiaguito e sono per me un buon compromesso, ma rispetto ai 17 l'auto perde molto in grinta.
Io fossi in te li lascerei montati con le estive e li rimetterei a marzo/aprile che fanno una gran bella figura. Avresti una macchina sportiva e grintosa in estate e una comoda in inverno. Questo almeno il ragionamento che feci io a suo tempo.
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Gianmaria
Peugeottista novello

Messaggio da Gianmaria »

ciao,
è il secondo inverno che monto le Nokian 205-55-16 con cerchi in acciao e devo dire che sono veramente soddisfatto. Ottima tenuta e basso rumore di rotolamento. Al tuo posto terrei i cerchi in lega per l'estate e in inverno poi, coi cerchi in acciao neri senza copricerchi, fai capire alle FDO che monti gomme termiche, evitando un' inutile fermata di controllo.
308 SW 1.6 e-HDI ACTIVE S&S ARGENTO ALLUMINIO

elionba82

Messaggio da elionba82 »

grazie ad entrambi per le risposte...penso che seguiro' i vs consigli e terrò i 17'' per l'estate e ora metterò delle 16 (nokian 205-55-16 me le danno a 95) con questi cerchi (anche questi a 95e) http://www.gomme.it/cerchi_in_lega/cerc ... rt-012221/" onclick="window.open(this.href);return false; secondo voi stanno bene?

per il discorso FDO non è un problema, sara' il caso, saranno gli orari in cui guido, ma non mi hanno mai fermato in 12 anni e tanto montando termiche non avrei nulla da temere..

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”