PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quesito ammortizzatori

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

S8sale
Peugeottista appassionato

Quesito ammortizzatori

Messaggio da S8sale »

Salve a tutti
Una cosa che non ho mai amato dela mia 308 è il comportamento degli ammortizzatori che mentre in città offrono un buon compromesso tra confort e silenziosità in autostrada si dimostrano troppo molli... ho come una sensazione di galleggiamento
un continuo scuotimento che rende poco piacevole la guida
Adesso ho trovato un'offerta che sembra interessante: un kit di 4 ammo Bilstein B4 a soli 200E (mentre i B6 costano per tre volte)
secondo voi ne avrei un beneficio effettuando la sostituzione o avrei alla fine un assetto pressocchè uguale?

la mie 308 è un 1.6hdi 110 cv con 50K km

Grazie :)
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009
Fiat Barchetta Rosso corsa '97

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Quesito ammortizzatori

Messaggio da dumpweed »

strano io invece li trovo duri in città e ben piantati sulle extraurbane
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

ale208
Peugeottista veterano

Messaggio da ale208 »

anche io ho la tua stessa sensazione in autostrada.
Non proprio fino al punto da definire "poco piacevole la guida", però devo ammettere che si sente spesso l'effetto galleggiamento. Quando prendi una sconnessione l'auto fa sentire la prima botta e poi tanti molleggi successivi abbastanza fastidiosi.
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

S8sale

Messaggio da S8sale »

dumpweed ha scritto:strano io invece li trovo duri in città e ben piantati sulle extraurbane
Forse questo dipende dal fatto che tu monti cerchi da 17" :scratch:
ale208 ha scritto:anche io ho la tua stessa sensazione in autostrada.
Non proprio fino al punto da definire "poco piacevole la guida", però devo ammettere che si sente spesso l'effetto galleggiamento. Quando prendi una sconnessione l'auto fa sentire la prima botta e poi tanti molleggi successivi abbastanza fastidiosi.
Questa forse è una caratteristica delle auto francesi perchè è così fin dal primo giorno... prima avevo una vecchia bravo jtd del 2001 che nonostante montasse gomme da 14" in autostrada era un vero piacere da giudare.
Qualcuno ha esperienze sui bilstein b4?
Peugeot 308 Tecno Grigio Hurricane 1.6 Hdi 110cv 6M interni Irazu Grege + Pack visibilità, clima automatico, sensori di parcheggio (aftermarket) imm. 01/2009

ale208
Peugeottista veterano

Messaggio da ale208 »

io ho i 17 con le estive e i 16 con le invernali e me lo fa con entrambi.
l'effetto l'ho notato dal primo giorno che l'ho presa.
Avevo anche ipotizzato che fossero le gomme ovalizzate perché la mia è un km0, ma poi le avevo fatte controllare ed erano a posto. Alla fine me ne sono fatto una ragione, magari al primo tagliando lo farò presente.

S8sale

Messaggio da S8sale »

Si alla fine ci si abitua...non è un difetto importante come ad esempio quello delle vibrazioni a 130km di cui ho letto più che altro è una leggera insoddisfazione che forse mi porterà a scegliere un'altro marchio quando sarà il momento...(tra molto tempo)
Forse la soluzione definitiva sarebbe quella di montare ammo sportivi ma in questo caso la spesa lievita parecchio

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Io ho su i Bilstein B4, che sono un sostituto praticamente dell'originale. Sono leggermente piu duri, ma praticamente impercettibile.

Avevo anche io questo effetto "galleggiamento" nonostante l'auto avesse soltanto 95000km. Poi ho sostituito gli ammo con i B4 (pagati 120€ tutti e 4). Ma alla fine ho deciso di cambiare anche le molle, ed ho preso le eibach pro kit, che hanno abbassato l'auto si 20mm.

Ora ho un buon compromesso tra comfort, e tenuta di strada. In autostrada l'effetto "galleggiamento" è completamente sparito, ma in citta il comfort minimamente ne ha risentito. Pero preferisco un po piu di rigidita in citta, che il "galleggiamento" in autostrada.

CMQ penso che la differenza piu che degli ammortizzatori, la facciano le molle! Credo che i veri responsabili del "galleggiamento" siano effettivamente le molle!
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Ragazzi, buongiorno!

Ho una 308 active ed anche io noto un po' troppa morbidità sia in città, dove gli ammo mi sembrano arrivare troppo facilmente a fine corsa, che in autostrada dove si galleggia un po' troppo perdendo addirittura a volte anche aderenza.
Considerando che la mia è una 308 active re-stilyng 1.6 hdi 93 cv con 13.000 km, gli ammo devono essere assolutamente nuovi.
Quindi come pensate potrei migliorare la stabilità ed il comfort?! Mi scoccia avere la sensazione di essere sempre a fine corsa con gli ammo.

Inizialmente pensavo di essere io un po' troppo fissato, ma adesso che mi hanno dato come auto sostitutiva una 208 hdi allure con cerchi da 16", ho capito che il problema non sono io....

Grazie mille guys!
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

xneo70 ha scritto: Avevo anche io questo effetto "galleggiamento" nonostante l'auto avesse soltanto 95000km.
SOLO????
:lol:
non hanno inventato gli ammortizzatori autorigeneranti.... :D

CMQ penso che la differenza piu che degli ammortizzatori, la facciano le molle! Credo che i veri responsabili del "galleggiamento" siano effettivamente le molle!
pensi male, moooolto male
:D

Fabio

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Una domanda ragazzi: ieri ho chiamato il meccanico per conoscere lo stato di salute della mia 308 e gli ho detto quello che ho riportato anche qui (che ho sempre avuto la sensazione che la 308 fosse troppo molleggiata, stessa sensazione che peraltro avevo anche con la mia 307 nonostante avessi montato dei monroe a gas, ed utilizzando la 208 ne ho avuto la conferma).
La sua risposta è stata che ci avrebbe fatto caso e che comunque quella macchina (la 208) "è un'altra macchina", come per dire che è mille volte meglio. :shock:
Ora, sinceramente sono rimasto un po' spiazzato da questa sua affermazione e qui vi chiedo: la 208 ha componentistica, e nello specifico ammortizzatori e suoi componenti, effettivamente così superiore alla nostra 308?!?
Peugeot 308 1.6 hdi 93 CV Active 5 porte immatricolazione Luglio 2012 colore nero

eliolik
Peugeottista novello

R: Quesito ammortizzatori

Messaggio da eliolik »

Non è detto che una scelta molle/ammortizzatori sia "meglio" di un'altra.
Passando da 207 ad Astra mi sono trovato a passare da un'auto comoda sullo sconnesso e con rollio ad una che ti fa sentire di più le asperità e fantastica nei cambi stretti di direzione. Cosa è meglio? Come al solito "dipende".

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Peugeot 406 diesel grigia (più info quando le chiedo a mio padre... "destinatario" dell'account)

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Beh, cmq l'affermazione che la "208 sia una auto di un altro pianeta rispetto alla 308" mi sembra un po' azzardata...

ale208
Peugeottista veterano

Messaggio da ale208 »

più che affermazione azzardata direi che si tratta di una ca..ta bella e buona.

pelo1986
Peugeottista veterano

Messaggio da pelo1986 »

Non lo so, ma sinceramente un po' lo spererei... :)

SMOKE
Peugeottista curioso

Messaggio da SMOKE »

io invece la trovo rumorosa in città, dove la risposta deli ammortizzatori è troppo "secca" ed ogni irregolarità del manto stradale provaco rumori, invece è incollata in autostrada.
ma come già evidenziato da qualcuno, la mia monta cerchi da 17.
in generale dopo 2 anni e mezzo e 28.000 km percorsi, non sono per niente soddisfatto dell'auto, rimpiango la mia vecchia auto, 17 anni 170.000 km percorsi e 0 problemi.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”