PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 e-Hdi 112cv buon acquisto???

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

pelandrone
Peugeottista curioso

308 1.6 e-Hdi 112cv buon acquisto???

Messaggio da pelandrone »

Ciao a tutti voi, sono in procinto di acquistare la macchina in oggetto; la macchina è di marzo 2012 e ha circa 20 mila km ed è ancora coperta da garanzia della casa. A vederla sembra in ottimo stato ma sono un po preoccupato guardando sul forum tutti i vari problemi che sono capitati e non vorrei fare un acquisto errato guidato solo dall'estetica. In particolare ho sentito pareri discordanti sull'affidabilità dovuta principalmente a problemi elettronici (problema dispositivo antinquinamento in primis), voi come vi ci trovate?? con le nuove motorizzazioni sono stati risolti i problemi di "anti pollution fault" di cui spesso si sente parlare? avete avuto brutte sorprese? vi sono noie nella rigenerazione del FAP? lo so che la mie domande vi avranno fatto sorridere perché è come chiedere "scusi oste come è il suo vino? :-) ma confido nella vostra esperienza e correttezza..

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :-)

baronebirra
Peugeottista appassionato

Re: 308 1.6 e-Hdi 112cv buon acquisto???

Messaggio da baronebirra »

Ciao, "Pelandrone" :roll:
pelandrone ha scritto:lo so che la mie domande vi avranno fatto sorridere perché è come chiedere "scusi oste come è il suo vino? :-) ma confido nella vostra esperienza e correttezza...
Vero, ma anche no. Io ad esempio ti dirò che NON sono soddisfatto. Per farla breve, ritengo che buona parte dell'elettronica (ed in particolare le programmazioni del cambio robotizzato, dell'antislittamento e del climatizzatore) sia di scarsissimo livello, sia l'hardware -sensori- sia il software. Dal mio giudizio tutt'altro che lusinghiero si salvano il Cruise Control e, soprattutto il limitatore di velocità, funzione utilissima e studiata molto bene (funziona "alla francese" -visto che l'avevo identica sulla Renault Laguna- limitando veramente la velocità; il limitatore "all'italiana", invece, si limita a suonare quando superi la soglia preimpostata).

Anche dal punto di vista meccanico, purtroppo, non ci siamo: decine e decine di utenti lamentano vibrazioni in marcia, impossibili da eliminare; altri convivono con vibrazioni in frenata tali da muovere il volante come se fosse posseduto... altri, più sfigati, hanno sperimentato prima le une poi le altre (IO!).
La cosa che più fa arrabbiare è che la Peugeot conosce il problema e l'ha brillantemente risolto sulla 5008... nonostante ciò, sulla 308 (che con la 5008 condivide tutti i pezzi oggetto di sostituzione in garanzia), tale difetto non è stato riconosciuto ufficialmente per cui spesso ordina ai concessionari di operare riparazioni che attenuano i sintomi (le vibrazioni) senza risolvere il problema (che puntualmente si ripresenta 1.000 km dopo).
Idem come sopra per il cambio robotizzato: in modalità Sport è molto godibile ma costringe ad una vera andatura sportiva, altrimenti non si schioda più dalla terza; in modalità standard, in scalata spesso e volentieri si blocca in seconda rischiando di far perdere potenza proprio quando serve, ad esempio entrando in rotonda.

Sul FAP non so dirti nulla ma se riscontrassi problemi anche lì, imbottirei la macchina di esplosivo e la lascerei parcheggiata davanti la concessionaria...
Peugeot 308 1.6 8V e-HDi 112 CV 5p. S&S Allure - color Grigio Thorium
Cambio robotizzato 6m nuova versione (con trascinamento automatico al minimo)

Psiche
Peugeottista veterano

Messaggio da Psiche »

Ciao, e benvenuto.
Per il momento posso dire che è un ottimo acquisto.
Ho la vettura in firma, in poco più di un anno e mezzo ho percorso 27mila km.
Mi è stato sostituito in garanzia un componente della distribuzione perchè avvertivo un cigolio, poi ho dovuto cambiare una lampadina...
Per quanto riguarda il FAP, se non sapessi che c'è non ne sospetterei l'esistenza.
Comunque chi ha percorso più km di me potrà darti una valutazione più ponderata.
Peugeot 308 1.6hdi 112cv, Active,Start&Stop, Vapor Grey, Vip Nav, Urban Pack, Sensori posteriori
Cambio manuale 6 marce

ale208
Peugeottista veterano

Messaggio da ale208 »

ciao
io ce l'ho da meno di un anno e dopo 13.000 sono soddisfatto.
Ho avuto subitissimo (dopo 40km) un problema al climatizzatore che mi hanno sistemato in garanzia.

Da quanto ho letto nel forum e dalle mie impressioni i punti critici dell'auto sono:
-vibrazione a 130km e/o 130km/h + dischi freno un po' di burro...in sostanza si deve fare sempre attenzione a non stringere troppo le ruote...alcuni però, probabilmente a ragione, sostengono si tratti dei silent block che sono difettosi dall'origine; ti posso dire che io ad oggi, incrociando le dita, non ho riscontrato il problema;
-mozzi ruota a 4 bulloni contro i 5 di quasi tutte le concorrenti;
-assetto un mo troppo morbido in autostrada per cui la macchina ha un po' l'effetto "galleggiamento";
-sospensione posteriore non multilink, per cui altre concorrenti potrebbero dare maggior confort o tenuta...ma a che prezzo?
-climatizzare automatico che ha una logica un po' particolare e spesso lo devo diminuire manualmente...ma tutto sommato va anche bene;
-sulla mia ho riscontrato che a clima spento entra l'aria da fuori a meno che non si chiudono le bocchette manualmente...avrei preferito che a clima spento non entrasse aria!!
-bocchette clima centrali posteriori poco utilizzabili d'estate (aria fredda arriva a fatica);
-sistema multimediale non recente;
-cambio duro tra prima e seconda;
-avevo letto qualcosa alla frizione legato a possibili perdite d'olio...non sono sicuro prova a fare una ricerca;

Il FAP non mi sembra abbia problemi...anzi dovrebbe averne meno che nella concorrenza con DPF.
Non mi risultano neanche problemi all'impianto elettrico.

C'è però da dire che a fronte di questi difetti, offre anche molti vantaggi come i consumi, sesta marcia, ottimi interni, molti accessori e soprattutto ottimo prezzo perché le concorrenti sono molto più care a parità di allestimenti.

Se la prendi usata io ti consiglierei di controllare i dischi freno e di provarla in extraurbano per verificare che non abbia il problema delle vibrazioni.
Cmq quando la presi io c'erano molti km0 a buon prezzo che alla fine non venivano tanto di più di una usata.
308 1.6 ehdi 112cv allure (2012)

Dark Angel
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dark Angel »

Con la mia in 98.000 kn (4 anni e mezzo) solo ordinaria manutenzione (tagliandi).
Vibrazioni le avevo ma sono sparite da sole.
Clima d' d'estate in effetti fa un po' fatica ma va considerata anche la superficie vetrata e gli interni neri.
Sospensioni (ammortizzatori/molle) duri sulle sconnessioni brevi.
Scricchiolii interni ne ho solo in inverno dopo che la macchina ha passato la notte al freddo. Sedili in ottime condizioni come anche le plastiche. Non dimostrano certo i km percorsi.
206 1.4 16v sweet years '05 nero ossidiana[molle pro-kit]
407 2.0 HDI Feline '07 grigio ferro [int. pelle beige]
308 1.6 HDI 110cv 5m FAP TECHNO grigio thorium [antifurto, clima automatico, cerchi da 16", sensori parcheggio]

asti1981
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da asti1981 »

1 anno e mezzo 20000 km tutto bene e pienamente soddisfatto!!!! :D
Da settembre 2000 a Novembre 2011 Peugeot 206 1.4 3p xt blu di china.
Dal 19/11/2011 Peugeot 308 1.6 eHDI 112cv s&s active nero perla con wip nav e pack urban.
Gomme estive Michelin energy saver 205/55/16.Gomme ivernali Nokian 195/65/15.
Puoi vederla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=48067
Tessera passione peugeot n.436

FRAMIG80
Peugeottista veterano

Messaggio da FRAMIG80 »

Ciao Pelandrone :razz: , benvenuto sul forum.
Posseggo la Peugeot 308 che vedi in firma, dopo due anni e due mesi, 34000 Km percorsi, nessunissimo problema (grattatina di rito), solo manutenzione ordinaria.
Per quanto riguarda le vibrazioni non le ho mai avute, né in marcia né in frenata, forse anche perché seguendo i consigli degli amici qui del forum ho sempre costretto il gommista a usare la chiave dinamometrica per stringere i bulloni delle ruote.
Per il fap invece, ogni tanto compare la scritta "Rischio intasamento dispositivo anti-inquinamento" o una roba del genere, soprattutto quando per diversw settimane faccio solo strade urbane.
Basta percorrere una ventina di Km a velocità di almeno 60 Km/h e tutto va a posto.
Spero di esserti stato utile, ciao :salute:
La mia ex leoncina: 106 Las Vegas-Rosso pastello-954cc-50CV-Novembre 1997-Rottamata Febbraio 2024 dopo 167mila Km di onorato e glorioso servizio
La leonessa di mio papà:
206 XT-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Novembre 2002-81mila Km-Clima automatico-Radio CD-Antifurto-Blockshaft
La leonessa di mio fratello:3008 Business-Grigio sidobre-1.6 HDI 115CV-Marzo 2014-206mila Km-Clima automatico-Radio CD-Wip Nav Plus-Blockshaft
La leonessa di mia moglie:207 X-Line-Grigio alluminio-1.4 HDI 68CV-Marzo 2012-121mila Km-Clima-Radio CD MP3
La mia leonessa:308 Sportium-Nero perla-1.6 HDI 112CV-Marzo 2011-202mila Km-Ruota di scorta in lega-Pack Retrovisori-Pack Comfort-Antifurto-Wip NAV-Tetto Ciel-H7 Philips Diamond Vision-H1 Pilot XenonEffect-Posizione/Diurne, luci targa e luci interne a LED bianchi-Frecce PY21W Silver-Antennino Simoni Racing logo Peugeot-Pinze freno rosse-Dischi freno Tarox Sport

Per ammirarle, entra senza paura nella Fossa dei Leoni!!!==>
QUI

gus66
Peugeottista curioso

Messaggio da gus66 »

Ciao Pelandrone,
io in un anno e otto mesi ho fatto 65.000 km, come da firma ho la SW con cambio robotizzato,al momento nessun problema, che sono capitati ad altri amici del forum le gomme le verifico personalmente con la mia dinamometrica il serraggio a 10-11 NM,mai avuto problemi di vibrazioni o altro,certo il cambio è robotizzato e non automatico,per cui non si possono pretendere le stesse prestazioni qualche lieve impuntamento è normale,non sono soddisfatto del clima qui non ci siamo proprio prima che raffreddi l'abitacolo ce ne vuole. Fap mai dato segni di spie o malfunzionamenti.Nel complesso sono soddisfatto tieni conto che nell'ultimo week-end ho percorso 1500 km in autostrada a velocità codice facendo 21,2 km di media.
2008 GT Line 1.6 120CV bianco banchisa, cerchi Heridian full black,retrocamera,navigatore,ruotino di scorta
Immatricolata 12/12/2016

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”