Ciao, "Pelandrone"
pelandrone ha scritto:lo so che la mie domande vi avranno fatto sorridere perché è come chiedere "scusi oste come è il suo vino?

ma confido nella vostra esperienza e correttezza...
Vero, ma anche no. Io ad esempio ti dirò che
NON sono soddisfatto. Per farla breve, ritengo che buona parte dell'elettronica (ed in particolare le programmazioni del
cambio robotizzato, dell'
antislittamento e del
climatizzatore) sia di
scarsissimo livello, sia l'hardware -sensori- sia il software. Dal mio giudizio tutt'altro che lusinghiero si salvano il Cruise Control e, soprattutto il limitatore di velocità, funzione utilissima e studiata molto bene (funziona "alla francese" -visto che l'avevo identica sulla Renault Laguna- limitando veramente la velocità; il limitatore "all'italiana", invece, si limita a suonare quando superi la soglia preimpostata).
Anche dal punto di vista meccanico, purtroppo,
non ci siamo: decine e decine di utenti lamentano
vibrazioni in marcia, impossibili da eliminare; altri convivono con
vibrazioni in frenata tali da muovere il volante come se fosse posseduto... altri, più sfigati, hanno sperimentato prima le une poi le altre (IO!).
La cosa che più fa arrabbiare è che la Peugeot conosce il problema e l'ha brillantemente risolto sulla 5008... nonostante ciò, sulla 308 (che con la 5008 condivide tutti i pezzi oggetto di sostituzione in garanzia), tale difetto non è stato riconosciuto ufficialmente per cui spesso ordina ai concessionari di operare riparazioni che attenuano i sintomi (le vibrazioni) senza risolvere il problema (che puntualmente si ripresenta 1.000 km dopo).
Idem come sopra per il
cambio robotizzato: in modalità Sport è molto godibile ma costringe ad una vera andatura sportiva, altrimenti non si schioda più dalla terza; in modalità standard, in scalata spesso e volentieri si blocca in seconda rischiando di far perdere potenza proprio quando serve, ad esempio entrando in rotonda.
Sul FAP non so dirti nulla ma se riscontrassi problemi anche lì, imbottirei la macchina di esplosivo e la lascerei parcheggiata davanti la concessionaria...