PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza "a strappo"?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Oibò
Peugeottista novello

Partenza "a strappo"?

Messaggio da Oibò »

Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda forse "banale" ma, come si dice, domandare è lecito e rispondere è cortesia :D
Ieri mettendo in moto la mia bestiola di 2 anni e mezzo ho notato un leggero sforzo del motorino di avviamento nel far partire il motore: niente di drammatico, solo ci ha messo un pochino + del solito a girare prima di dare lo spunto e avviare il motore. E dato che non è che di sti periodi da queste parti siamo sotto zero (circostanze nelle quali mi sarei aspettato uno sforzo maggiore nella messa in moto), mi è balenato un interrogativo. Mi chiedevo: se mai, spero di no, dovesse mai capitarmi di rimanere a terra con la batteria, è possibile mettere in moto l'auto "a strappo" oppure no? Ho cercato sul libretto di istruzioni, ma non ho trovato vere e proprie risposte, parla solo di avviamento con cavi; anche se mi sono imbattuto in una frase alquanto enigmatica e misteriosa "Non spingere il veicolo per avviare il motore se il cambio è di tipo manuale pilotato a 6 marce." Che vuol dì? Qual'è la ragione di questo "consiglio" di Peugeot? :scratch:
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

Reflex
Peugeottista veterano

Re: Partenza "a strappo"?

Messaggio da Reflex »

mi intrometto nel discorso pensando al fatto che il motorino sforza piu del dovuto....l olio motore è stato cambiato? i livelllo è ottimale???
la cinghia!?!?!?! vibra quando il motore è acceso!?!?!?! :pale:
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

L'auto ha 37000km, 1° tagliando dei 20000 fatto regolarmente, prossimo al 2° tagliando. Tutti i livelli sono perfetti, come lo sono sempre stati fin'ora, nessun rumore di cinghia.
Ma la mia domanda era assolutamente un'altra... francamente non vedo nessi tra tutto ciò e il motorino di avviamento o la batteria.
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Se riesci a farla partire con i cavi e' sempre meglio che a spinta, e ci sono diverse ragioni.
Cmq vendono dei kit avviatori d'emergenza che puoi tenere in macchina, e servono proprio per "Sopperire"ad eventuali
mancate partenze,dovute ad batteria non sufficentemente carica....

Oibò
Peugeottista novello

Messaggio da Oibò »

Riesumo questo mio vecchio post, dal momento che ci sono sviluppi. Ieri metto in moto la 308, il motorino gira parecchio ma poi parte (vibrando con un bello scossone). Arrivo a casa, fermo l'auto, provo un paio di spegni-accendi, al terzo tentativo non ne vuole più sapere, si avverte un tic-tic-tic dal motore e contestualmente si chiudono-aprono le portiere, si avviano i tergicristalli e si spengono x un secondo tutti i display e quadri strumenti. Erano ormai le 20, quindi peugeot sicuramente chiusa (x altro la mia concessionaria è a 20km, e con la macchina che non andava in moto sarebbe stato davvero difficile portarla da loro); provo cmq a contattare la concessionaria, mi rispondono al tel e, spiegata la situazione, mi dicono che quasi certamente si tratta della batteria, di provare con i cavi x averne la certezza. Recupero un elettrauto dell'ultimo minuto (non avevo alternative), ci rechiamo dov'era parcheggiata l'auto ed effettivamente la diagnosi viene confermata: batteria andata. Smontaggio della vecchia batteria (ma dove e come l'hanno alloggiata!?!? A prova di ladro! Un quarto d'ora d'orologio x smontarla, tra protezioni, cavi, cavettini e robe varie), e sostituzione con una nuova fiammante. Costo: 90euro. :cry: Certo che neanche 3 anni x una batteria mi sembrano davvero pochini... sulla mia vecchia Opel Corsa non ho mai sostituito la batteria in 8 anni! :scratch:
--------------

Riccardo63
Peugeottista curioso

Messaggio da Riccardo63 »

Salve. 90 euro è un prezzo giusto e tre anni è un tempo corretto. ovviamente rispondo per esperienza personale e per i prezzi praticati nella mia zona. :thumbright:

peppinez
Peugeottista fast&furious

Messaggio da peppinez »

a me sulla 3008 là batteria di primo equipaggiamento è durata 1 anno e mezzo

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

peppinez

Messaggio da peppinez »

130 euro per la sostituzione tramite assistenza peugeot

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Tinodj

Messaggio da Tinodj »

è di sicuro la batteria a me faceva la stessissima cosa l'ho sostituita con 70 euro

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Oibò ha scritto: Certo che neanche 3 anni x una batteria mi sembrano davvero pochini... sulla mia vecchia Opel Corsa non ho mai sostituito la batteria in 8 anni! :scratch:
tutto dipende da quanti anni era gia' immagazzinata quella batteria, poi la vecchia opel corsa non portava neanke la meta' dei sistemi elettrici/elettronici della 308 :shock:
x gli € stai sereno ke se e' un buon prodotto hai speso bene

l'infiltrato Calò75 8)
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Concordo,dipende anche dallo stoccaggio deposito batterie.
CMq a titolo informativo anche io montavo la Varta originale da 72A e' durata 3 anni,adesso ne ho un'altra da 70A(poiché da 72A non le vendono al supermercato)questa di adesso che non e' di marca sono quattro Anni e sgrat sgrat ancora fa il suo dovere.

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”