Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se il post esiste già ma la funzione "cerca" non mi è stata di molto aiuto. Il quesito è abbastanza semplice: quanto consuma la vs 308 1.6HDi 110cv? La mia ha superato da poco i 3 anni, percorrenza quasi 45mila km, 0 problemi fin'ora (tocco ferro), ma francamente, x quanto leggevo prima di acquistarla e continuo a leggere in giro su forum e testate specializzate, mi ha sempre un pò deluso sulla questione consumi. In autostrada a 130 km/h siamo sui 5.7-6l/100, mentre in città è una vera delusione, viaggia sui 7-7.5l/100. E francamente non mi sembra affatto di avere il piede "pesante" o di avere una guida sportiva!
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
-------------- I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)
Oibò ha scritto:Ciao a tutti,
...Il quesito è abbastanza semplice: quanto consuma la vs 308 1.6HDi 110cv? La mia ha superato da poco i 3 anni, percorrenza quasi 45mila km....
....In autostrada a 130 km/h siamo sui 5.7-6l/100, mentre in città è una vera delusione, viaggia sui 7-7.5l/100. E francamente non mi sembra affatto di avere il piede "pesante" o di avere una guida sportiva!
la mia stesso motore ed anno della tua ma modello sw... consuma molto secondo me... sto ad appena 600 km percorsi da quando la ho ritirata (era a 85000 km) e sul display vedo una media generale di 8L/100KM ....io cerco di cambiare appena passati i 2000 giri, di tenerla in marcia alta per tenere i giri fra i 1700 ed i 2200...
sarò io che uso male l'accelleratore?
-:: Alex ::-
EX POSSESSORE di 308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
No, non sei tu che usi male l'accelleratore, come puoi leggere anche dal mio post e quello di pedroMI. L'auto consuma tanto, sarà il fap, sarà non so quale altra diavoleria, ma francamente sono rimasto un pò deluso da questo aspetto viste le premesse (molte testate di settore lo decantano come il miglior diesel sia x prestazioni che x consumi! O bevono pesante prima di dare questi giudizi, o chissà che strani meccanismi si nascondono dietro le recensioni automobilistiche...... chi ha orecchie x intendere...)
-------------- I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)
Oibò ha scritto:No, non sei tu che usi male l'accelleratore, come puoi leggere anche dal mio post e quello di pedroMI. L'auto consuma tanto, sarà il fap, sarà non so quale altra diavoleria, ma francamente sono rimasto un pò deluso da questo aspetto viste le premesse (molte testate di settore lo decantano come il miglior diesel sia x prestazioni che x consumi! O bevono pesante prima di dare questi giudizi, o chissà che strani meccanismi si nascondono dietro le recensioni automobilistiche......
capito ma continuerò i miei esperimenti per capire quale MIO modo sia migliore per far consumare meno alla mia enterprise (in confronto alla vecchissima Astra che possedevo questa me fa sentì come il Capitano Kirk )
Oibò ha scritto:
chi ha orecchie x intendere...)
gli altri in hotel!
EX POSSESSORE di 308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila
Oibò ha scritto:No, non sei tu che usi male l'accelleratore, come puoi leggere anche dal mio post e quello di pedroMI. L'auto consuma tanto, sarà il fap, sarà non so quale altra diavoleria, ma francamente sono rimasto un pò deluso da questo aspetto viste le premesse (molte testate di settore lo decantano come il miglior diesel sia x prestazioni che x consumi! O bevono pesante prima di dare questi giudizi, o chissà che strani meccanismi si nascondono dietro le recensioni automobilistiche......
capito ma continuerò i miei esperimenti per capire quale MIO modo sia migliore per far consumare meno alla mia enterprise (in confronto alla vecchissima Astra che possedevo questa me fa sentì come il Capitano Kirk )
Oibò ha scritto:
chi ha orecchie x intendere...)
gli altri in hotel!
Non x scoraggiarti Patatoso, ma credimi, le ho provate un pò tutte, a mantenere bassi i regimi, a provare diversi tipi di carburante, ma non è cambiato praticamente nulla. Unica cosa che ho notato, e penso anche che sia abbastanza normale, d'inverno col freddo tende a consumare un pochino di più, d'estate riesce a fare uno 0.2-0.3l/100 in meno, ma non di più. Cmq se ti inventi qls fammi sapere eh!
Oibò ha scritto:
Cmq se ti inventi qls fammi sapere eh!
me sa che m'envento che per i giretti a treviso me ne esco in bici o prendo il bus (che non pago )
Ora però che scenderò a Roma per le feste natalizie...saprò se almeno in autostrada a 130 fissi...farà sti benedetti 20km/l
calcola che passare ai 14km/l di questa da un'Astra 2001 a gpl che con 30 euro faceva 450 km è veramente deludente...capisco che il motore è più potente e performante, capisco che è una sw contro una berlina coupè, però cassio...a gpl facevo 10km/l si ma costava 0,73 €...non 1.6 € !!!!
Lavoro per lo Stato si, ma mica sono parlamentare!
se fa freddo e sono percorsi brevi i consumi sono NORMALMENTE un poco più alti
sbagliato tenere il motore a 1500rpm, non c'è abbastanza sovralimentazione e il rendimento è basso, cambiate un po' dopo 2500rpm in modo che DOPO la cambiata il regime sia comunque superiore a 2000rpm
a 90-100kmh non è raro vedere 30 km/l a 60kmh talvolta si vedono anche 60km/l
thewizard ha scritto:se fa freddo e sono percorsi brevi i consumi sono NORMALMENTE un poco più alti
sbagliato tenere il motore a 1500rpm, non c'è abbastanza sovralimentazione e il rendimento è basso, cambiate un po' dopo 2500rpm in modo che DOPO la cambiata il regime sia comunque superiore a 2000rpm
Fabio
ho fatto la prova che mi hai detto... ho confermato le tue parole... a 50 km/h di terza a 2200 giri, rumore che induce al cambio in 4... la macchina visualizza un consumo immediato fra i 19,5 ed i 25 km al litro
a questo punto devo assolutamente stravolgere il mio stile di guida ed appuntarmi mentalmente che a 50 km/h va la terza e così via almeno per le velocità corrispondenti ai limiti imposti dal cds
grazie mille [-o<
thewizard ha scritto:se fa freddo e sono percorsi brevi i consumi sono NORMALMENTE un poco più alti
Fabio
ho fatto la prova che mi hai detto... ho confermato le tue parole... a 50 km/h di terza a 2200 giri, rumore che induce al cambio in 4... la macchina visualizza un consumo immediato fra i 19,5 ed i 25 km al litro
a questo punto devo assolutamente stravolgere il mio stile di guida ed appuntarmi mentalmente che a 50 km/h va la terza e così via almeno per le velocità corrispondenti ai limiti imposti dal cds
grazie mille [-o<
Mah, francamente non so se sarebbe la scelta giusta: far lavorare il motore sempre a giri bassi, con il turbo che attacca e stacca... mmm... non mi garba molto. Mi sa che dobbiamo rassegnarci...
da prove delle ultime due settimane, questa la mia umile impressione personale:
50 Km/h ... usare la TERZA ...permette un consumo fra i 19 ed i 22 km/l
dai 65 ai 80 Km/h ... usare la QUARTA... permette un consumo medio fra i 20 ed i 25 km/l
dagli 85 ai 110 Km/h ... usare la QUINTA... permette un consumo medio fra i 19 ed i 21 km/l
ovviamente se già lanciati e su strade con poche curve e o rallentamenti... meglio se il tutto viene gestito dal cruise control, il quale stabilizza l'acceleratore dopo pochi secondi
Anch'io negli ultimi giorni sto guidando proprio così è il consumo medio è passato dagli 11 ai 16 al litro o.O ovviamente ci sto dando molto peso alla questione...quindi guido in modo molto attento evitando accelerazioni brusche e quant'altro possa variare i consumi
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto ) - block system
Questa è una foto di ieri sera e sono i km che ho fatto con 25€ di nafta pari a 15 litri e qualcosa...da premettere che in questi km (90% tutta città) ha fatto una rigenerazione e il restante 10% l'ho tirata e non poco...io direi che sono più che soddisfatto (la punto che avevo non faceva questi km con 25€ di nafta)
308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto ) - block system
Premetto che viaggio poco in autostrada, i miei spostamenti sono brevi (circa 8-12 km) ed in città, ma ogni tanto faccio qualche giretto preferendo le statali o tangenziali. Viaggio il più possibile con il cruise control attivo e posso dirvi che mediamente non mi sposto mai dal 5 l / 100 km. D'inverno arrivo a 5,3 ma in estate arrivo a 4,8. In autostrada non viaggio a 130 km/h ma a 110 km/h o 115 km/h e giuro che i risparmi di gasolio sono molti, arrivando al massimo qualche minuto dopo. In città invece, se il traffico lo permette, metto la IV ed il cruise a 55-60km/h e consumo pochissimo.
Provare per credere.
Io sono contento dei miei consumi, nulla da obiettare.
Peugeot 308 1.6 HDi 110 cv, Feline, colore Black Pearl.
Immatricolata ad Aprile 2008 ed acquistata da me a Dicembre 2011 con all'attivo 57.000 Km.
Gomme estive Altenzo Sportconforter 225/45 R17 94W XL - Gomme invernali termiche Nokian WR 225/45 R17 94H XL
Antennino Peugeot 807, battitacco anteriori in acciaio, poggiapiede in alluminio, tendine parasole laterali posteriori, nuovo rivestimento del volante in vera pelle, tergi BOSH AEROTWIN,...
Smart Fortwo Passion 699cc turbo del 2004, grigio metallizzato, tergi verticali, palpebre in tinta, cerchi in lega di serie da 15 gommati Bridgestone, estivi ed invernali, posizioni a led e sempre super cool
Ciao...io metto sempre il pieno e con circa 58litri di nafta,da riserva fissa (cioè sul zero) a riserva fissa,ho fatto circa 1270km...fanno all'incirca 21.8km/litro!!
Non mi sembra male per un'auto da 14 Q.li!!
Questo con i conti fatti io,km diviso litri effettivi....ma in CdB mi segna sempre 1.5/2 km di meno!!!
Cmq sono soddisfatto dei consumi perchè,avevo dimenticato di mensionare,che sono fatti tutti in strade di montagna e tanta tanta autostrada!!!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011 TESSERAN°479 Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23