Ciao a tutti!
Domanda: nelle macchine precedenti che ho avuto, era praticamente sempre sufficiente staccare appena la sola frizione x partire in avanti con l'auto, senza toccare minimamente il pedale dell'accelleratore. Sulla mia 308, invece, ho notato che staccando la frizione l'auto dà solo un piccolissimo sobbalzo in avanti e poi quasi si ferma e tende a spegnersi se non si preme in contemporanea l'accelleratore. In definitiva, in salita è praticamente impossibile partire con la sola frizione, è d'obbligo la pressione contemporanea anche dell'accelleratore. Succede anche a voi? Può dipendere dal minimo troppo basso magari? Ho visto che è attestato sui 900/1000 rpm.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Partenza con sola frizione
Moderatore: Moderatori
Partenza con sola frizione
PEUGEOT 308 SPORTIUM 1.6HDi 16V 110CV FAP (NERO PERLA)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)
--------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione... (Albert Einstein)
Re: Partenza con sola frizione
Un gasolio che non si muove senza accelerare?
Strano il mio fiorino 1,3 carico, viaggia sino in terza senza il piede destro.... Ovviamente a velocità basse...
Non è che stacchi troppo velocemente ?
Strano il mio fiorino 1,3 carico, viaggia sino in terza senza il piede destro.... Ovviamente a velocità basse...
Non è che stacchi troppo velocemente ?
Assolutamente no! Il problema è proprio quello: staccando dolcemente la frizione, solitamente si avverte l'auto che comincia a muoversi in avanti man mano che il piede solleva il pedale, invece la mia 308 no, l'auto, come dicevo, fa solo un piccolissimo sobbalzo, ma dopo lo stacco completo, prima è praticamente ferma.
--------------
--------------
non è normale, piede a parte, DEVE moversi al minimo senza alcun problema anche con il minimo a 800rpm
Fabio
Fabio
Allora, oggi ho fatto qualche prova con maggior attenzione: staccando dolcemente la frizione, in pianura, l'auto si muove, la sensazione di mancata motricità è data, invece, dalla frizione davvero esageratamente pesante rispetto alla maggior parte delle auto. E cmq la "spinta" data dallo stacco frizione nella 308 è davvero minimo rispetto alle altre auto, tant'è che se si vuole fare una partenza in salita di sola frizione risulta praticamente impossibile: la spinta che l'auto ha dalla frizione non riesce a compensare il peso del veicolo stesso, e l'auto va indietro se non si inizia ad accellerare man mano che il pedale si solleva. E spesso, su salite ripide, si lascia anche un bel profumino di frizione riscaldata nell'aria!
Spero di sbagliarmi, ma questa frizione della 308 mi sembra davvero fatta di burro... E penso proprio che difficilmente arriverò a chilometraggi a 5 zeri

Spero di sbagliarmi, ma questa frizione della 308 mi sembra davvero fatta di burro... E penso proprio che difficilmente arriverò a chilometraggi a 5 zeri

--------------
--------------