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"il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Moderatore: Moderatori
"il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Ciao Ragazzi
non riesco a trovare da nessuna parte a quanti giri deve "girare" il motore in questione a minimo, sia a freddo che a caldo.
Dal mio precedente post "ansietta da rumore" ho constatato che questo maledetto rumore non lo fa a freddo (lancetta dei giri poco sopra gli 800) ma a caldo quando la lancetta dei giri scende appena sotto 800
grazie!
non riesco a trovare da nessuna parte a quanti giri deve "girare" il motore in questione a minimo, sia a freddo che a caldo.
Dal mio precedente post "ansietta da rumore" ho constatato che questo maledetto rumore non lo fa a freddo (lancetta dei giri poco sopra gli 800) ma a caldo quando la lancetta dei giri scende appena sotto 800
grazie!
Peugeot 308 1.6 Hdi 110cv Fèline 02/2009 - EZRC** - 225/40 R18 - Lincancabur - Dist ant+post 20mm - Tetto Panoramico Ciel - JVC KW AV71BTE Coral ant + Rcf post. + subwoofer Infinity
Spot Dietro le quinte 308: https://www.youtube.com/watch?v=9ZQJtxA2Orc" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
ciao nn so il tipo di rumore che fa il tuo motore però posso dirti che io ho acquistato la mia auto il 10 febbraio di quest anno ed il numero dei giri al minimo è di circa 780 sia a freddo che a caldo.anno di immatricolazione della mia auto 16 01 2010
Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
ciao sirio
la mia 308 è immatricolata a febbraio 2009
il rumore puoi sentirlo in questi video chiudendo gli occhi e aumentando la sensibilità dell'orecchio
https://www.youtube.com/watch?v=yhM3eycYqpA" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.youtube.com/watch?v=LvLCXgjHa4Y" onclick="window.open(this.href);return false;
la mia curiosità è vedere se questo maledetto rumore è legato al numero di giri troppo basso, anche se da come mi hai detto anche tu sei sui 780 giri/min e non hai rumori/risonanze particolari..
la mia 308 è immatricolata a febbraio 2009
il rumore puoi sentirlo in questi video chiudendo gli occhi e aumentando la sensibilità dell'orecchio

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https://www.youtube.com/watch?v=LvLCXgjHa4Y" onclick="window.open(this.href);return false;
la mia curiosità è vedere se questo maledetto rumore è legato al numero di giri troppo basso, anche se da come mi hai detto anche tu sei sui 780 giri/min e non hai rumori/risonanze particolari..
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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
ciao ho sentito il rumore del tuo motore ed è un rumore anomalo io nn ne capisco ma appena ne ho la possibilità lo farò sentire al mio meccanico di fiducia e ti darò risposta ciao
Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
quanti km? che olio? utilizzo prevalente del mezzo?ketana83 ha scritto:Ciao Ragazzi
non riesco a trovare da nessuna parte a quanti giri deve "girare" il motore in questione a minimo, sia a freddo che a caldo.
Dal mio precedente post "ansietta da rumore" ho constatato che questo maledetto rumore non lo fa a freddo (lancetta dei giri poco sopra gli 800) ma a caldo quando la lancetta dei giri scende appena sotto 800
grazie!
Fabio
Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
grazie sirio..attendo tue news anche se passando da un officina peugeot/citroen mi hanno detto di non "allarmarmi" che il rumore anche se è "anomalo" non dovrebbe creare problemi, in quanto ho appena rifatto la cinghia di distribuzione / pompa acqua.
Mentre per Fabio..il mio primo post è "ansietta da rumore"..solo che poi ho inserito altri dettagli ma apparte qualche simpatico commento non ricevuto altro
cmq ora sono arrivato a 60000km (a 55 mila ho rifatto la distribuzione con un kit GATES causa cinguettio della stessa) olio castrol magnatec 5w30c2, uso misto..con prevalenza tangenziale e weekend quasi sempre in montagna!
la cosa che mi chiedevo è se sotto un tot di giri puo causare questo rumore (come capita a caldo, che il minimo è sui 780) mentre a freddo che la lancetta dei giri è poco sopra gli 800 il motore suona come un orologio!
Mentre per Fabio..il mio primo post è "ansietta da rumore"..solo che poi ho inserito altri dettagli ma apparte qualche simpatico commento non ricevuto altro

cmq ora sono arrivato a 60000km (a 55 mila ho rifatto la distribuzione con un kit GATES causa cinguettio della stessa) olio castrol magnatec 5w30c2, uso misto..con prevalenza tangenziale e weekend quasi sempre in montagna!
la cosa che mi chiedevo è se sotto un tot di giri puo causare questo rumore (come capita a caldo, che il minimo è sui 780) mentre a freddo che la lancetta dei giri è poco sopra gli 800 il motore suona come un orologio!
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"il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Il minimo del 1.6 hdi da centralina risulta a 750 giri netti...ovviamente quando è fredda resta più alta (attorno agli 800 giri) per poi stabilizzarsi sui 750 giri...la mia da diagnosi a caldo oscilla tra i 747 e i 752 max
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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308 1.6 hdi - tetto panoramico - sensori luce e pioggia - cruise control - rt4 con navigatore - interni in pelle - cerchi da 17 (con i 18 a libretto
) - block system

Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
...elimina il Castrol il prima possibile...
Fabio
Fabio
Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
dopo parecchi mesi aggiorno la situazione in riferimento al rumore che ho sulla distribuzione...
Visto che sono arrivato alla soglia degli 80000 questa volta faccio fare il tagliando in peugeot e avviso il capo officina della mia situazione sulla distribuzione (cioè che l'ho rifatta a 60000, non in peugeot e cinghia non originale ma GATES) e lui con un mezzo sorriso mi risponde:"lo sai che se la portavi in peugeot a rifare la cinghia te la passavo in "garanzia" in quanto dovrebbe durare molto di piu dei km fatti?!" beh..ora non so se effettivamente è cosi o l'ha detto cosi giusto per..
Comunque, fatto il tagliando mi comunica che il rumore anomalo è dovuto dal tendicinghia rotto, quindi per la "modica" cifra di 450 euro rifaccio per la seconda volta solo la distribuzione, mentre la pompa acqua era buona e quindi non sostituita. Tutto contento ritiro la mia leonessa e abituato a quel maledetto rumore al minimo ora sembra che non sia neanche accesa.Tutto questo esattamente 2 mesi fa.
in 2 mesi ho fatto circa 3000km e maledizione il rumore si è ripresentato neanche dopo 2000 km...l'altro giorno l'ho riportata in peugeot parlo con il capo officina e quasi incredulo infila la testa dentro al vano motore cercando di capire..se ne esce con una possibile modifica sul pignone dell'albero motore se non erro..ma controllando il numero di telaio mi conferma che non rientro nella casistica. Tra qualche giorno mi dovrebbe chiamare per farla rientrare e ricontrollarla.
Ora mi viene da pensare, se il rumore è ancora lo stesso allora si è ancora rotto il tendicinghia suppongo, quindi ci sarà un altro problema che causa ciò.....oppure hanno cambiato la distribuzione BUONA per tagliare semplicemente la testa al toro????
Se risolvono il problema non sostituendo la distribuzione ma sistemando qualche altro componente difettoso, posso rompergli le palle in quanto mi hanno fatto spendere 450€ di cinghia inutilmente?
come la vedete voi????!!?
grazie a tutti
Visto che sono arrivato alla soglia degli 80000 questa volta faccio fare il tagliando in peugeot e avviso il capo officina della mia situazione sulla distribuzione (cioè che l'ho rifatta a 60000, non in peugeot e cinghia non originale ma GATES) e lui con un mezzo sorriso mi risponde:"lo sai che se la portavi in peugeot a rifare la cinghia te la passavo in "garanzia" in quanto dovrebbe durare molto di piu dei km fatti?!" beh..ora non so se effettivamente è cosi o l'ha detto cosi giusto per..
Comunque, fatto il tagliando mi comunica che il rumore anomalo è dovuto dal tendicinghia rotto, quindi per la "modica" cifra di 450 euro rifaccio per la seconda volta solo la distribuzione, mentre la pompa acqua era buona e quindi non sostituita. Tutto contento ritiro la mia leonessa e abituato a quel maledetto rumore al minimo ora sembra che non sia neanche accesa.Tutto questo esattamente 2 mesi fa.
in 2 mesi ho fatto circa 3000km e maledizione il rumore si è ripresentato neanche dopo 2000 km...l'altro giorno l'ho riportata in peugeot parlo con il capo officina e quasi incredulo infila la testa dentro al vano motore cercando di capire..se ne esce con una possibile modifica sul pignone dell'albero motore se non erro..ma controllando il numero di telaio mi conferma che non rientro nella casistica. Tra qualche giorno mi dovrebbe chiamare per farla rientrare e ricontrollarla.
Ora mi viene da pensare, se il rumore è ancora lo stesso allora si è ancora rotto il tendicinghia suppongo, quindi ci sarà un altro problema che causa ciò.....oppure hanno cambiato la distribuzione BUONA per tagliare semplicemente la testa al toro????
Se risolvono il problema non sostituendo la distribuzione ma sistemando qualche altro componente difettoso, posso rompergli le palle in quanto mi hanno fatto spendere 450€ di cinghia inutilmente?
come la vedete voi????!!?
grazie a tutti
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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Ciaoketana83 ha scritto:dopo parecchi mesi aggiorno la situazione in riferimento al rumore che ho sulla distribuzione...
Visto che sono arrivato alla soglia degli 80000 questa volta faccio fare il tagliando in peugeot e avviso il capo officina della mia situazione sulla distribuzione (cioè che l'ho rifatta a 60000, non in peugeot e cinghia non originale ma GATES) e lui con un mezzo sorriso mi risponde:"lo sai che se la portavi in peugeot a rifare la cinghia te la passavo in "garanzia" in quanto dovrebbe durare molto di piu dei km fatti?!" beh..ora non so se effettivamente è cosi o l'ha detto cosi giusto per..
Comunque, fatto il tagliando mi comunica che il rumore anomalo è dovuto dal tendicinghia rotto, quindi per la "modica" cifra di 450 euro rifaccio per la seconda volta solo la distribuzione, mentre la pompa acqua era buona e quindi non sostituita. Tutto contento ritiro la mia leonessa e abituato a quel maledetto rumore al minimo ora sembra che non sia neanche accesa.Tutto questo esattamente 2 mesi fa.
in 2 mesi ho fatto circa 3000km e maledizione il rumore si è ripresentato neanche dopo 2000 km...l'altro giorno l'ho riportata in peugeot parlo con il capo officina e quasi incredulo infila la testa dentro al vano motore cercando di capire..se ne esce con una possibile modifica sul pignone dell'albero motore se non erro..ma controllando il numero di telaio mi conferma che non rientro nella casistica. Tra qualche giorno mi dovrebbe chiamare per farla rientrare e ricontrollarla.
Ora mi viene da pensare, se il rumore è ancora lo stesso allora si è ancora rotto il tendicinghia suppongo, quindi ci sarà un altro problema che causa ciò.....oppure hanno cambiato la distribuzione BUONA per tagliare semplicemente la testa al toro????
Se risolvono il problema non sostituendo la distribuzione ma sistemando qualche altro componente difettoso, posso rompergli le palle in quanto mi hanno fatto spendere 450€ di cinghia inutilmente?
come la vedete voi????!!?
grazie a tutti
Posso permettermi di chiederti presso quale officina l'hai portata ?
Se è quella del mio paese ?
Se quando ti ha sostituito il tendicinghia il rumore è scomparso per quel tempo e quei km che hai indicato, probabilmente il problema era quello.
Il fatto che ora sia ricomparso il rumore e nel caso fosse da imputare nuovamente al tendi cinghia hai un anno di garanzia sul pezzo sostituito ed il lavoro svolto.
Spero abbiano controllato anche il silent-block della puleggia albero motore dove però in quel caso se fa rumore lo farebbe di metallo contro metallo.


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
....nel caso posta altri video del rumore così da averne il confronto e possibilmente utilizza stesso apparecchio e stessa posizione del microfono


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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Ciao Gian,
leggevo appunto ieri che sei di paderno, io sono di cormano e lavorando a monza mi viene comodo portala da franco lionetti a bresso, sono andato una volta in peugeot sulla comasina (Se è quella che intendi) per chiedere un preventivo per tagliando, e ti dico solo che non me l'hanno fatto quel giorno perche avevano appena spento i computer (ero arrivato 1 minuto dopo la chiusura)e da li non ci sono piu andato.
comune Ti spiego meglio:
la cinghia che mi hanno appena sostituito, la gates, quando l'avevo fatta montare dal mio amico meccanico è andata bene per 3000 km circa, dopodiche ha iniziato a fare il rumore in oggetto. consegno subito l'auto al mio amico e me la riconsegna dopo 2 giorni dicendo di aver regolato meglio la tensione della cinghia...e di fatti il rumore era sparito...ma solo per 1000-2000 km...stessa cosa è successa ora con questa cinghia nuova, cambiata in toto (da come mi è stato detto) ma anche qui dopo 3000 km ancora il solito rumore. da ignorantone in meccanica non potrebbe essere un qualche organo collegato alla distribuzione
Ora sto solo aspettando una loro telefonata per riportargliela
leggevo appunto ieri che sei di paderno, io sono di cormano e lavorando a monza mi viene comodo portala da franco lionetti a bresso, sono andato una volta in peugeot sulla comasina (Se è quella che intendi) per chiedere un preventivo per tagliando, e ti dico solo che non me l'hanno fatto quel giorno perche avevano appena spento i computer (ero arrivato 1 minuto dopo la chiusura)e da li non ci sono piu andato.
comune Ti spiego meglio:
la cinghia che mi hanno appena sostituito, la gates, quando l'avevo fatta montare dal mio amico meccanico è andata bene per 3000 km circa, dopodiche ha iniziato a fare il rumore in oggetto. consegno subito l'auto al mio amico e me la riconsegna dopo 2 giorni dicendo di aver regolato meglio la tensione della cinghia...e di fatti il rumore era sparito...ma solo per 1000-2000 km...stessa cosa è successa ora con questa cinghia nuova, cambiata in toto (da come mi è stato detto) ma anche qui dopo 3000 km ancora il solito rumore. da ignorantone in meccanica non potrebbe essere un qualche organo collegato alla distribuzione
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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Ciao Ketana83ketana83 ha scritto:Ciao Gian,
leggevo appunto ieri che sei di paderno, io sono di cormano e lavorando a monza mi viene comodo portala da franco lionetti a bresso, sono andato una volta in peugeot sulla comasina (Se è quella che intendi) per chiedere un preventivo per tagliando, e ti dico solo che non me l'hanno fatto quel giorno perche avevano appena spento i computer (ero arrivato 1 minuto dopo la chiusura)e da li non ci sono piu andato.
comune Ti spiego meglio:
la cinghia che mi hanno appena sostituito, la gates, quando l'avevo fatta montare dal mio amico meccanico è andata bene per 3000 km circa, dopodiche ha iniziato a fare il rumore in oggetto. consegno subito l'auto al mio amico e me la riconsegna dopo 2 giorni dicendo di aver regolato meglio la tensione della cinghia...e di fatti il rumore era sparito...ma solo per 1000-2000 km...stessa cosa è successa ora con questa cinghia nuova, cambiata in toto (da come mi è stato detto) ma anche qui dopo 3000 km ancora il solito rumore. da ignorantone in meccanica non potrebbe essere un qualche organo collegato alla distribuzione
Ora sto solo aspettando una loro telefonata per riportargliela
Spero che una controllata alle pulegge l'abbiano data perché se girasse su una puleggia sballata la cinghia potrebbe girare un pó a zig zag per darti l'idea.
Nel tempo potrebbe causare il rumore di cui riferisci.
Essendo stata nelle mani di un professionista credo che tale verifica l'abbia effettuata visto il caso recidivo.
......Ho letto Senago nella descrizione dove c'è l'avatar .....
L'assistenza sulla comasina la conosco bene

==========>gianluigi<=========
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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
Spero tu abbia ragione, essendo professionisti mi auguro sappiano cio che fanno e non cambiano cose a caso andando per tentativi
...ora provvedo ad aggiornare il profilo, è da qualche mese che ho cambiato casa e mi era sfuggito
...ora provvedo ad aggiornare il profilo, è da qualche mese che ho cambiato casa e mi era sfuggito

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Re: "il minimo" del 1.6 hdi 110cv
ketana83 ha scritto:Spero tu abbia ragione, essendo professionisti mi auguro sappiano cio che fanno e non cambiano cose a caso andando per tentativi
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