Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di una 308 berlina usata del 2008, percorro non più di 12/15.000 km all'anno 90% in città, vorrei sapere da voi come va il 1.6 VTI 120 cv rispetto al 1.6 diesel in quanto la maggiorparte delle auto presenti in vendita sono a benzina.
Non so se è un motore che consuma molto del resto per il kilometraggio e credo la maggiore manutenzione del diesel credo sia conveniente prendere il benzina, grazie
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peugeot 308 diesel o benzina?
Moderatore: Moderatori
peugeot 308 diesel o benzina?
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Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008
Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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Re: peugeot 308 diesel o benzina?
Se i percorsi in città sono tutti di breve durata meglio il benzina perché il diesel difficilmente riuscirà a compiere per intero tutte le rigenerazioni con conseguenti intasamenti e varie segnalazioni di anomalia.massi-p ha scritto:Buonasera a tutti, sto valutando l'acquisto di una 308 berlina usata del 2008, percorro non più di 12/15.000 km all'anno 90% in città, vorrei sapere da voi come va il 1.6 VTI 120 cv rispetto al 1.6 diesel in quanto la maggiorparte delle auto presenti in vendita sono a benzina.
Non so se è un motore che consuma molto del resto per il kilometraggio e credo la maggiore manutenzione del diesel credo sia conveniente prendere il benzina, grazie
In questo modo la scelta sarà obbligata verso il benzina.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: peugeot 308 diesel o benzina?
Ciao e ben arrivato. Io percorro circa 18 - 20mila km annui e sulla mia 308 del 2011 ho fatto installare un impianto gpl della BRC con il quale percorro mediamente 13 km con un litro.
Vista la tua percorrenza non posso proprio consigliarti un motore diesel: per il costo del carburante, la manutenzione ed il costo iniziale (visto che un diesel costa quasi sempre di più di un benzina) dovresti percorrere almeno 30mila km annui per stare dentro alle varie spese fisse.
Invece a benzina, parlo della mia che è un 1.4 con 98 cv, ti dirò che sono sul 6% ma, in verità, percorro pochi chilometri con questo carburante.
Il gpl potrebbe essere una valida alternativa: il ruotino ti viene posizionato al posto della ruota di scorta che ti porti appresso solo in caso di lunghi viaggi (altrimenti basta una bomboletta quando giri in città). A questo riguardo ti sottolineo come, a Codice della Strada, non saresti in regola e ti dovresti sempre portare dietro la ruota di scorta. Io guido da tanti anni ormai e non ho mai avuto problemi nel non avere con me la ruota di scorta in caso di controllo.
Un buon impianto gpl della BRC (non prendere altre marche, ti raccomando!) ti può costare dai 1500 ai 2000 euro compreso di tutto: però è un altro viaggiare. Con 25 - 27 euro viaggi per 600 - 650 chilometri in tutta tranquillità. Puoi parcheggiare la macchina fino al primo piano interrato. E se nella tua provincia ci sono a disposizione degli incentivi, come bnella mia, allora l'impianto ti costa ancora meno.
Altrimenti resta a benzina che vai bene lo stesso, visto il tuo chilometraggio. Se hai domande, chiedi.
Vista la tua percorrenza non posso proprio consigliarti un motore diesel: per il costo del carburante, la manutenzione ed il costo iniziale (visto che un diesel costa quasi sempre di più di un benzina) dovresti percorrere almeno 30mila km annui per stare dentro alle varie spese fisse.
Invece a benzina, parlo della mia che è un 1.4 con 98 cv, ti dirò che sono sul 6% ma, in verità, percorro pochi chilometri con questo carburante.
Il gpl potrebbe essere una valida alternativa: il ruotino ti viene posizionato al posto della ruota di scorta che ti porti appresso solo in caso di lunghi viaggi (altrimenti basta una bomboletta quando giri in città). A questo riguardo ti sottolineo come, a Codice della Strada, non saresti in regola e ti dovresti sempre portare dietro la ruota di scorta. Io guido da tanti anni ormai e non ho mai avuto problemi nel non avere con me la ruota di scorta in caso di controllo.
Un buon impianto gpl della BRC (non prendere altre marche, ti raccomando!) ti può costare dai 1500 ai 2000 euro compreso di tutto: però è un altro viaggiare. Con 25 - 27 euro viaggi per 600 - 650 chilometri in tutta tranquillità. Puoi parcheggiare la macchina fino al primo piano interrato. E se nella tua provincia ci sono a disposizione degli incentivi, come bnella mia, allora l'impianto ti costa ancora meno.
Altrimenti resta a benzina che vai bene lo stesso, visto il tuo chilometraggio. Se hai domande, chiedi.
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: peugeot 308 diesel o benzina?
In più, il motore 1.6 con 120 cv è ideale per un impianto gpl. Basta che l'installatore sia non buono ma ottimo!
Re: peugeot 308 diesel o benzina?
grazie per le risposte, mediamente quanti km in città si riescono a fare con il 1.6 benzina?
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Peugeot 308 1.6 120 cv VTI 5 porte TECNO 12/2008
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- Peugeottista D.O.C.
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Re: peugeot 308 diesel o benzina?
Beh, con il 1.6 non ti so dire: posso parlarti della mia, ma è un 1.4 da 98 cv. Percorro 13 km/litro vale a dire sono su un 8% di media annuale. Nelle stagioni fredde si consuma un attimo di più ma in estate consumi molto poco.
Con 20 cv rispetto alla mia in più il motore fa ancora meno fatica (ricorda che perdi un qualcosina di potenza quindi è come se tu avessi nel motore sui 115 cv). Ti assicuro che 120 cv sono ottimali per un impianto gpl (avevo una renault megan, 1.6 da 110 ed era giusta giusta).
Poi dipende dal tuo piede: io uso molto le marce e freno poco (ma in tutte le macchine che ho avuto ho sempre consumato poco). Calcola che 1 litro di gpl costa meno della metà sia di benza che di gasolio: per tutto quello che puoi consumare, consumerai sempre meno che con benza e gasolio. Attualmente un litro di gpl costa, qui da me, 0,620 centesimi. Puoi montare una bombola da 58 litri (per poterne usare effettivamente 45) nel vano della ruota di scorta. E la ruota di scorta te la porti dietro nel baule. Io la metto solo nei viaggi lunghi altrimenti ho una piccola bomboletta.
Con 20 cv rispetto alla mia in più il motore fa ancora meno fatica (ricorda che perdi un qualcosina di potenza quindi è come se tu avessi nel motore sui 115 cv). Ti assicuro che 120 cv sono ottimali per un impianto gpl (avevo una renault megan, 1.6 da 110 ed era giusta giusta).
Poi dipende dal tuo piede: io uso molto le marce e freno poco (ma in tutte le macchine che ho avuto ho sempre consumato poco). Calcola che 1 litro di gpl costa meno della metà sia di benza che di gasolio: per tutto quello che puoi consumare, consumerai sempre meno che con benza e gasolio. Attualmente un litro di gpl costa, qui da me, 0,620 centesimi. Puoi montare una bombola da 58 litri (per poterne usare effettivamente 45) nel vano della ruota di scorta. E la ruota di scorta te la porti dietro nel baule. Io la metto solo nei viaggi lunghi altrimenti ho una piccola bomboletta.