PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 21 FEBBRAIO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI
RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade 3008 GT 2017

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Focal83
Peugeottista curioso

Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da Focal83 »

Buongiorno a tutti!
Siccome ho l'auto in officina per risolvere un problemone " motoristico" come riportato nella sezione dedicata, mi chiedevo se qualcuno mi da una dritta magari con qualche guida, per modificare l'impianto audio originale che non è per niente soddisfacente..
Vi ringrazio molto! :)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Upgrade 3008 GT 2017

Messaggio da bassplayer »

Normalmente si parte sostituendo gli altoparlanti

Pascal_2008
Peugeottista appassionato

Messaggio da Pascal_2008 »

Dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere. Potresti semplicemente sostituire gli altoparlanti di serie con un kit due vie, il quale già ti porterà un notevole miglioramento a livello di dettaglio del suono e distorsione ma potresti perdere qualcosina in gamma bassa a meno che tu non decida di trattare le portiere, cosa che consiglio vivamente. Step successivo è quello di aggiungere un subwoofer amplificato per riempire il suono ed estendere la gamma bassa. Ulteriore step è quello di aggiungere un amplificatore anche al fronte anteriore. Poi potresti aggiungere un DSP per migliorare e correggere il suono della sorgente di serie e così via...
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

bidddo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bidddo »

Secondo me il primo step non serve a niente.
Se si vuole un cambio di timbrica bisogna partire dal secondo step illustrato da Pascal.
E poi si va avanti in base al proprio budget.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Focal83
Peugeottista curioso

Messaggio da Focal83 »

Ciao a tutti. Francamente sostituire solo le casse non credo possa portare a un risultato soddisfacente.
Vorrei rendere il tutto amplificato, casse e tweeter nuovi con un sub in grado di rendere la qualità audio decisamente migliore.
Magari qualcuno ha creato un topic inerente la cosa con foto e procedure, anche perchè non saprei come passare il cavo positivo e dove mettere l'amplificatore per non averlo in mezzo "ai piedi"..

Pascal_2008
Peugeottista appassionato

Messaggio da Pascal_2008 »

Non è un lavoro semplice, c'è da smontare un bel po' di roba. In pratica devi intercettare i cavi che vanno agli altoparlanti e prelevare il segnale ad alto livello che andrà all'amplificatore o al processore di segnale, dopodiché dovrai riportare i cavi di potenza dall'amplificatore alle casse. Per quanto riguarda il cavo di alimentazione, dovresti prelevarlo direttamente dal positivo della batteria e farlo passare sotto i battitacchi delle portiere dal lato opposto a quello in cui passeranno i cavi di segnale dell'amplificatore. La massa la andrai a prendere in un punto qualsiasi del telaio, vicino all'amplificatore, avendo l'accortezza di grattare bene la parte della scocca per portare a nudo il metallo.
Prendi un amplificatore a 4 canali dove con i primi due alimenterai le casse anteriori e con gli altri due, collegati a ponte, piloterai il sub. Le casse posteriori ti conviene lasciarle direttamente collegate alla sorgente.
Oppure un sub attivo e con i 4 canali dell'amplificatore scegli se pilotare separatamente woofer e tweeter, oppure pilotare anche le casse posteriori
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Torna a “Audio e video”