Immagine

PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Immagine

NAC: sparizione audio canale sinistro anteriore

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
il Valse
Peugeottista fast&furious

NAC: sparizione audio canale sinistro anteriore

Messaggio da il Valse »

Ciao a tutti,
da un po' di tempo capita che mi sparisca l'audio dal canale sx anteriore.
Succede più spesso che sia muto all'accensione della macchina, più raramente si ammutolisce in corso di utilizzo.
In entrambi i casi, dopo un po' ritorna da sé: è capitato anche a voi? lancio questo "sondaggio" perché vorrei capire se sia un problema noto (l'ennesimo) di questo "fantastico" apparecchio elettronico che è il NAC Continental :-(
Ho installato un ampli per cui, prima di smontare tutto, vorrei cercare di isolare il problema ovvero capire se sia un guasto dell'ampli aftermarket o del finale dell'autoradio.
Esculderei un problema di cablaggi perché gli altoparlanti non gracchiano, l'audio non si interrompe necessariamente in corrispondenza di buche... insomma si interrompe all'improvviso ed altrettano improvvisamente ritorna.
Grazie per un suggerimento su eventuali controlli che potrei fare prima di far riaprire tutta la macchina da un tecnico
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: NAC: sparizione audio canale sinistro anteriore

Messaggio da guidogt »

una saldatura fallata

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

il Valse ha scritto:
15/07/2024, 10:39
Ho installato un ampli per cui, prima di smontare tutto, vorrei cercare di isolare il problema ovvero capire se sia un guasto dell'ampli aftermarket o del finale dell'autoradio.
se di facile accesso (gli ingressi dell'amplificatore), inverti il canale DX con SX e vedi se il problema si sposta, nel caso, (ovvio) è l'amplificatore altrimenti la sorgente (se tra amplificatore e sorgente non hai altro, tipo DSP o convertitore HI - LOW)

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

ah! quanto sopra, lo fai prima in ingtrsso e dopo in uscita

che sistema multimediale hai (modello e versione)

ciao!

il Valse

Messaggio da il Valse »

Brian/ ha scritto:
15/07/2024, 13:47
se di facile accesso (gli ingressi dell'amplificatore), inverti il canale DX con SX e vedi se il problema si sposta, nel caso, (ovvio) è l'amplificatore altrimenti la sorgente (se tra amplificatore e sorgente non hai altro, tipo DSP o convertitore HI - LOW)

ciao!
Hai ragione, mi hai risparmiato un sacco di tribolazioni inutili!
Nel weekend farò qualche test: si, è tutto di facile accesso perché montato nel tunnel centrale, sotto al cambio.
Però mi sono disegnato due schemi e a me risulta diverso, nel senso che:
  • se inverto gli ingressi dell'ampli ed il problema si sposta sull'altro canale, il guasto è nel NAC
    se inverto le uscite dell'ampli ed il problema si sposta sull'altro canale, il guasto è nell'ampli
Torna anche a te?

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

si esatto, ho fatto confusione io... :?

ti ha seguito un'installatore?

puoi valutare (dipende da tutta la catena audio) di inserire delle resistenze sulle uscite del NAC, può essere che, a volte, si disconette (anche se strano solo un canale ma neanche tanto visto i suoni di sistema) perché non "sente" sulle uscite il carico degli AP (i circa 4 ohm)

è da indagare...

anche un'autodiagnosi può aiutarti, se sulle uscite della sorgente dà circuito aperto, allora è proprio da provare con le resistenze (come anticipato) per simulare il carico degli AP (nulla cambia, il segnale della sorgente, pessimo è e tale resta)

ciao!

il Valse

Messaggio da il Valse »

Il lavoro era stato fatto in 2 step.
Io avevo sostituito gli AP+Xover e fatto insonorizzazione porte
In seguito un installatore mi aveva montato l'ampli (è un Mosconi D2 100.4 con DSP incorporato): ora però mi viene difficile raggiungerlo, causa "trasloco", se non per una consulenza telefonica.

Capisco quello che dici sul carico AP, ma la domanda che mi sorge spontanea è: come potrebbe essere possibile che per almeno 3 anni non ci siano stati problemi di questo tipo? gli AP non sono cambiati, come potrebbero aver cambiato la loro impedenza nativa, al punto da non essere più "rilevati" dal NAC?
Vabbè, intanto provo ad invertire i canali per fare quella prima prova che mi suggerivi
Comunque sono d'accordo con te, ma non vale solo per il NAC: ormai TUTTI gli apparecchi di serie fanno schifo, non c'è auto che si salvi, ma sono così integrati a livello di sw che non possiamo più pensare di sostituirli con qualche aftermarket serio.
E quei poveri illusi che si comprano le "android radio" su aliexpress non capiscono nemmeno che cadono dalla padella alla brace :-(

Torna a “Audio e video”