marcello57 ha scritto: ↑17/05/2022, 15:21
Salve, sono un possessore di una
nuova 508, e da un pò, prima non ho fatto caso, succede che
l'audio della mia autoradio con impianto Focal,
si ripete la voce delle persona che parlano o i brani delle canzoni, succede spesso , ma devo verificare bene se solo appena accesa la vettura. Voreri portarla in concessionaria, ma ho paura che per cambiare evntualmente l'autoradio difettoso, si dovrà smontare mezzo mondo.
![Pollice verso :thumbdown:](./images/smilies/icon_thumbdown.gif)
Ho provato a cambiare stazione che trasmette, ma succede con tutte sia in Fm che in Dab. A Voi è successo o succede qualcosa di simile ?
Buongiorno Marcello.
Con la radio DAB è normale che succeda ogni volta che si avvia la vettura, e purtroppo è normale laddove ci strovi in una zona in cui il segnale radio è disturbato.
Questo avviene pechè la radio DAB riceve un segnale digitalizato sempre su portante radio che deve decodificare in segnale analogico, esattamente come il digitale terrestre. Cosa che non può fare in tempo reale per cui succede che la radio prima accumula un certo quantitativo di dati e poi li elabora. Tutto questo per non ritrovarsi senza dati e quindi con l'effetto dell'audio che salta.
Non a caso se accendiamo una serie di radio tutte insieme sono tutte sincronizzate perchè riproducono istantaneamente il segnale ricevuto, le DAB invece sono in ritardo e desincronizzate tra loro. Questo perchè devono prima processare i dati ricevuti.
In ultimo, quando il segnale radio è disturbato succede che il decodificatore dei dati non raccogliendone di nuovi riproduca gli ultimi secondi che ha in memoria.
Il fatto che il volume sia più alto è "merito" del segnale digitalizzato, infatti con il DAB o si sente o non si sente (immaginiamo un CD rovinato), mentre con l'analogico più il segnale radio è debole e più il volume è basso, mentre più è disturbato e più si sente la radio gracchiare.
Spero di non aver creato più confusione
![Fischiettare :-w)](./images/smilies/eusa_whistle.gif)