PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Help] Strano Comportamento impianto

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
19stubniz85
Peugeottista appassionato

[Help] Strano Comportamento impianto

Messaggio da 19stubniz85 »

E' da qualche giorno che ho qualche problemino con l'impianto...da quando l'avevo rimontato, a motore acceso e radio accesa sentivo un leggero fischio che seguiva i giri del motore, e ho subito pensato alla massa terra che andava sistemata...poi però non ho avuto tempo di scollegare e ricollegare tutto.....ora il fischio è aumentato e inoltre s'è aggiunto un altro rumore: sembra che sia sia qlcs che vibra, ma in realtà è anche quello un suono prodotto dalle casse anteriori...

e fin qui diciamo tutto ok perchè anche altri mi han detto che è di sicuro un problema di massa....la cosa che trovo molto strana è il fatto che l'ampli del fronte anteriore sembra aver perso potenza, nel senso che ora se metto il gain dell'ampli al massimo e il volume dell'autoradio al massimo il suono resta pulito...mentre fino a qualche tempo fa il gain dell'ampli era posizionato a metà e già arrivando a 27-28 su 35 di volume l'impianto era al limite diciamo...che cosa può essere??? piò essere anche questo un problema della massa???

l'amplificatore è un Helix HXA 400MKII ed è un 250rmsx2 a 4ohm...il fronte anteriore è zacks con woofer 165.31 e tweeter se nn ricordo male 30.1!!!

cosa pensate che sia??? :cry:

mantak

Messaggio da mantak »

Gli RCA sono ben incastrati?
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

allora, il fischio e il fruscio è colpa della massa, il fischio aumenta il relazione con l'accellerazione, se hai un turbo diesel è colpa della turbina perchè la turbina provoca diciamo un campo magnetico sull'impianto elettrico e se non sai bene dove attaccarti alla massa sono rotture.

per il fatto dell'ampli, c'è un 70% di prob che sia la massa, come potrebbe essere benissimo anche il cavetto del remote, ricordatevi sempre che il cavo del remote non serve solo come cavo di segnale per l'accensione dell'amplificatore, ma ci passa corrente fissa a 5v, quindi se andate bene a fare due calcoli i classici cavettini che forniscono accoppiati al cavo RCA per il remote sono un po troppo piccoli, e se pensate bene che quando si va a fare un cablaggio su un auto l'RCA si passa sul lato passeggero e l'alimentazione sul lato guidatore, senza mai farli avvicinare se non direttamente all'amplificatore, questo xche una alimentazione accanto a un cavo segnale schermati tutti e due quanto volete creano interferenze, anche solo quella 5v, quindi la meglio sarebbe togliere anche quel cavetto minuscolo, mettere un cavo un pochino migliore, farlo passare lato guida e portarlo all'amplificatore

Comunque intanto metti a posto la massa, nella 307 togliendo tutti e due i din in fondi vedi 3 staffe di alluminio, una centrale e due laterali, ci si lavora abbastanza bene, se proprio non trovi la massa, attaccati li, tranquillo che li c'è massa, lo so per certo "già utilizzata" ^^

facci sapere
307 1.6 16V Benzina 3 porte Blu Recife completamente riverniciata, griglia sportiva bocchettone anteriore e nella calandra. Audio: sorgente Alpine 9812RB tw Tec, woofer Alpine type R, Ampli Kenwood KAC-8452 4 canali 360W RMS Soundstream XTA-240.2 2 canali messi mono per sub, Sub Alpine Type R 12' in cassa chiusa,Crossover elettronico Alpine 2 vie, il tutto per 420W RMS di puro ASCOLTO. 2 Gare fatte 2 gare vinte!!! Presto vetri neri montati, appena metto i vetri posto le foto!

19stubniz85

non avevo specificato che il problema è sulla 206, ma cambia poco...quindi oltre alla massa di amplificatori e condensatore dovrei ricontrollare anche quella della radio?

Crazy
Peugeottista novello

Messaggio da Crazy »

bhe se vuoi fare un lavoretto coi fiocchi si, a regola figurati che il positivo per la radio andrebbe preso direttamente dalla batteria per non avere problemi, i cavi che portano alle casse andrebbero ripassati tutti... eh.... hai voglia se ce n'è di roba da fare x fare dei lavori fatti bene
307 1.6 16V Benzina 3 porte Blu Recife completamente riverniciata, griglia sportiva bocchettone anteriore e nella calandra. Audio: sorgente Alpine 9812RB tw Tec, woofer Alpine type R, Ampli Kenwood KAC-8452 4 canali 360W RMS Soundstream XTA-240.2 2 canali messi mono per sub, Sub Alpine Type R 12' in cassa chiusa,Crossover elettronico Alpine 2 vie, il tutto per 420W RMS di puro ASCOLTO. 2 Gare fatte 2 gare vinte!!! Presto vetri neri montati, appena metto i vetri posto le foto!

19stubniz85

i cavi che portan alle casse li ho sostituiti! :wink: ora appena mi sarò ripreso dall'infulenza e avrò un po' di tempo scollegherò tutto quanto e risistemo tutto per bene! sperando di risolvere il problema! grazie ancora x le info! :wink:

19stubniz85

allora...ho scollegato tutto, ho accorciato il + possibile le masse e ho scartavetrato per bene il punto di massaterra del telaio...ho ricollegato tutto...una volta riaccesa la macchina il rumore di fondo sembrava sparito ma ascoltando attentamente c'è ancora..ora però è sensibilmente diminuito!

Non si era però risolto il problema del volume...allora ho scollegato la radio, l'ho ricollegata e come x magia anche il volume è tornato normale, ora si che suona!!! però sinceramente non ho capito perchè prima nn andasse più...misteri del caraudio, diciamo che si è semplicemente resettata l'autoradio

Torna a “Audio e video”