Visto che non ve ne erano a portata di mano, decisi di cambiare radio, optando per una Kenwood KDC-W5534U con lettura degli MP3 sia da CD che da cavetto USB (posto dietro la radio e da far fuoriuscire all'esterno della plancia).
Scelta che sulla carta pareva essere azzeccata, tenendo conto delle varie caratteristiche della radio desunte dal sito Kenwood.
Ma dopo un paio di giorni l'ho fatta smontare ed ho rimontato la RD3, in quanto il suono (non solo con gli MP3, tra l'altro compressi con mantenimento di una buona qualità a 192 kbps, ma anche con radio / CD) non riuscivo a sopportarlo, risultandomi metallico e quindi sgrdevole, nonostante abbia provato ogni sorta di regolazione (forse il connubbio con la 307 ed i relativi altoparlanti creava condizioni sonore non ottimizzate).
Ho quindi deciso di tentare la carta Bortesi. Ho speso altri soldi per un Ipod ed ho optato per l'interfaccia che si collega tramite il cosiddetto attacco Dock e che permette la carica e volume / cambio traccia dalla radio / comandi al volante originali 307.
Essendo di Bologna, previo appuntamento, sono andato personalmente con la 307 a Villanova di Reggiolo dove in 10 minuti è stato montato il tutto: due scalolotti posti tra attacco del CD changer sulla RD3 e l'Ipod ed allogiati in un vano che rimane dietrto / di fianco alla radio; dal cassetto in plastica soltto la radio,tramite un foro, spunta il cavetto che si connette col DocK dell'Ipod appoggiato nel vano del cassetto.
E una "dragata" con audio in qualità CD e generato dall' RD3 come se si avesse il Caricatore CD (con Mp3 a 192 kbps); per evitare distorsioni all'audio è necessario avere l'avvertenza che sull'Ipod l'equalizzatore risulti disattivato; inoltre deve essere settata la possibilità che dalla radio possa essere portato il volume al massimo sull'Ipod; ossia si deve togliere il limite al volume sull'Ipod, per evitare di alzare tramite la radio un volume troppo basso sull'Ipod, con conseguenti distorsioni.
Con le dette avvertenze si ha un suono perfetto

Cordiali saluti a tutti.