PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

installazione altoparlanti

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
michele82
Peugeottista curioso

installazione altoparlanti

Messaggio da michele82 »

Ciao a tutti. Devo installare gli altoparlanti frontali + tweeter e posteriori su un Peugeot 207 5 porte . Autoradio Sony già installata da me . E' la prima volta che faccio questo lavoro, cosa devo fare( tipo montaggio pannelli portiere ecc.)? . Che marca e tipo di altoparlanti devo acquistare?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: installazione altoparlanti

Messaggio da matteo89 »

andiamo con ordine...

è tua intenzione mettere in futuro un amplificatore e magari un sub?
perchè in questo caso puoi prendere componenti adatti ad essere amplificati oppure no...

gli AP della 207 sono un kit due vie all'anteriore quindi con il mediobasso in portiera (dietro la griglia che vedi nel pannello) e i Tweeter a cruscotto sotto le grigliette in alto...
dietro delle coassiali, ovvero i tweeter in asse con i mediobassi :puke: sono proprio montati sopra...
i coni sono tutti da 16,5 cm, i tweeter per il cruscotto sono circa di dimensione standard...

se monti un kit con cross-over (ovviamente all'anteriore) dovrai tirare un nuovo cavo per i TW, non è difficile, ci vuole un'attimo di pazienza...

spiegaci un pò le tue intenzioni...poi ti consigliamo meglio e ti diamo anche degli aiuti per l'operazione :thumbright: \:D/
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

michele82
Peugeottista curioso

Messaggio da michele82 »

vorrei semplicemente montare 2 altoparlanti coassiali 2 vie phonocar.La mia preoccupazione principale sta nello smontare la portiera(non ne ho mai smontata una),non vorrei fare qualche cazzata.come faccio a smontare la portiera?hai consigli?
Le portiere posteriori hanno i fili gia cablati x montare gli altoparlanti?

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora in sostanza davanti terresti quello che hai, e dietro metteresti delle coassiali, che attualmente non hai...

bhè lo smontaggio non è difficile, devi togliere 3 viti torx e poi sono tutti gancetti in platica tipo piolini sui quali bisogna forzare, facendo leva tra lamiera e cartella in plastica con un cacciavite...
se hai la manovella degli alzavetri manuali va rimossa, dovrebbe essere fermata da un fermo che va sfilato...

michele82
Peugeottista curioso

Messaggio da michele82 »

mi spiego meglio:
ora come ora io sono sprovvisto di altoparlanti sia posteriori che anteriori.
x le portiere anteriori io monterei altoparlanti coassiali a 2 vie in modo che non sono costretto a montare i tweeter.il problema delle portiere anteriori sono i finestrini elettrici,ho paura che smontando la portiera si rompano

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

togliendo la cartella non hai nessun problema...hai solo la pulsantiera che potrebbe "rompere" e devi liberare dalla cartella...

evita le coassiali anteriori, sono veramente pessime come qualità...metti un kit 2 vie, fidati...

michele82
Peugeottista curioso

Messaggio da michele82 »

non ho capito la storia della cartella...

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

per togliere la cartella devi rimuovere le viti...

poi è tenuta da dei piolini in plastica bianchi, quindi si deve solo fare leva...il problema è che quesi si rompono facilmente, e quindi vanno rimpiazzati, in conce o anche da un qualunque autoricambi so trovano a poco (vai da un autoricambi e spendi meno)...
te ne accorgerai quando togli la cartella che si rompomo, è normale :mad:

comunque evita le coassiali davanti, mettere i TW non è affatto difficile e ne guadagni, magari evita pure le phonocar :puke: trovi sicuramente di meglio senza spendere una fortuna...

michele82
Peugeottista curioso

Messaggio da michele82 »

perfetto....io metterei le coassiali davanti solo x il fatto che non ho voglia di smontare il cruscotto x mettere i tw.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

per metter i tw non devi smontare il cruscotto... ;-)
le grigliette che vedi sotto il vetro anteriore con un cacciavitino fai leva e le tiri via...poi da li con una sonda fai passare i cavi sino all'autoradio ne piu ne meno...come vedi non smonti nessun cruscotto... ;-)

per il resto quoto in pieno matteo ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

kri-11 ha scritto:per metter i tw non devi smontare il cruscotto... ;-)
le grigliette che vedi sotto il vetro anteriore con un cacciavitino fai leva e le tiri via...poi da li con una sonda fai passare i cavi sino all'autoradio ne piu ne meno...come vedi non smonti nessun cruscotto... ;-)

per il resto quoto in pieno matteo ;-)
esatto, per togliere le grigliette è come dice kri...un lavoro di 5 secondi, se hai le unghie lunghe le togli pure con quelle...
altrimenti un giravite piccolo stando attento a non strisciare nulla e vengono via...

il cablaggio orignale lo sfrutti dalla parte che va in portiera per i mediobassi, tiri un nuovo filo (basta filo normalissimo) per i TW, metti i crossover dietro la sorgente (dovrebbero starci) e tagli il filo adattatore che hai messo per collegare la sorgente alla macchina, lo fai entrare nei crox, all'uscita dei crox colleghi il filo che hai tagliato nella parte woofer e nella parte TW il nuovo filo che hai tirato...

ovviamente il filo originale che arriva alle predisposizioni per i TW non lo usi e magari lo isoli con del nastro...

in un paio di ore con calma fai il lavoro, ti basta del filo e una sonda da elettricista...

michele82
Peugeottista curioso

Messaggio da michele82 »

Mi basta montare i woofer e tweeter davanti e coax dietro , quale modello e marca sono disponibili? Per i l crossover basta un condensatore? Come tiro i cavi per tw? Il resto del cablaggio (portiere)è già presente di serie?
Grazie ciao

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

allora i cablaggi sono presenti, ma montando un kit con cross-over è necessario escludere i cablaggi originali dei TW, per metterne di nuovi dall'uscita dei crox al TW stesso...
per i WF in portiera si sfruttano gli originali molto semplicemente...

per crossover nei kit due vie è proprio incluso un crossover, una specie di scatolina con un'entrata (dalla radio) e due uscite, una per i tw e una per i wf (ovviamente 2 fili ognuno)...

i cavi per i TW li devi far passare con una sonda da elettricista da dietro la radio alle predisposizioni, non è difficile, soprattutto dalla parte del passeggero...

kit 2 vie ce ne sono migliaia, a seconda di quanto uno vuole spendere e cosa uno vuole ottenere, si va dai 40€ di un kit semplice a oltre 1000€ per kit molto avanzati...

attila80
Peugeottista curioso

Messaggio da attila80 »

Scusate, ho provato a smontare il pannello posteriore dela mia 207 5 porte, ma...niente non riesco a staccarlo, mi potete aiutare...grazie
peugeot 207 millesim 200

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

hai i vetri manuali o elettrici?
comunque ci sono 3 torx, poi tutto ad incastro, con un giravite abbastanza grosso ti infili tra lamiera e plastica a inizi a staccare un pò le parti...
è un metodo rude e su un'auto nuova rompe, ma si fa così...piano piano tiri tiri finchè tutti i gancetti si separano...
ovviamente si romperanno almeno la metà, ma sono sostituibili e costano una pippa di tabacco... ;-)

Torna a “Audio e video”