PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Buona domenica a tutti.

Come preannunciato, ho preparato ed inviato una lettera alle redazioni delle principali riviste di auto e, per conoscenza, anche a Peugeot Italia (PEC e mail ordinaria).

Vi invito, se possibile, a fare lo stesso.

Di seguito il testo della mail e della lettera. Utilizzatela come modello inserendo i vostri dati, impressioni, esperienze, ecc. Grazie per la collaborazione.

P.S. Dagli URL di PassionePeugeot togliete una "W". L'ho aggiunta perché altrimenti modificava il link.

Inviata con mail PEC a:

direttore@quattroruote.it
redazione@quattroruote.it
automobilismo@edisport.it
redazione@alvolante.it
http://www.auto.it/contattaci.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e p.c.

peugeot.automobili@mpsacert.it
carlo.leoni@mpsa.com
gianmarco.ottolini@peugeot.com

Gentili giornalisti,

confido nel vostro aiuto per sollecitare un intervento da parte di Peugeot Italia che, nonostante numerose segnalazioni, non ha ancora risolto un problema al sistema infotainment (ricezione radio FM) riscontrato su numerose Peugeot 208/2008 dotate di SMEG+ IV2. Allego il testo della lettera nella speranza di una pubblicazione online e/o sulla rivista. Per qualsiasi delucidazione sono a vostra completa disposizione.
Ringrazio per la collaborazione e porgo distinti saluti.

G.B.

Fin dal ritiro della mia Peugeot 2008 “restyling” (01-2017) ho riscontrato un fastidioso problema di ricezione delle stazioni radio FM: in movimento, il suono passa continuamente da mono a stereo ed i toni acuti diventano ovattati, probabile segno di un intervento errato del limitatore di banda (o, meglio, del software che lo gestisce). Da quello che si legge sul web, il difetto è stato riscontrato da centinaia di altri possessori italiani, spagnoli, francesi e tedeschi di 208 e 2008 con infotainment SMEG+ IV2 prodotto da Magneti Marelli.
Ho segnalato la questione al customer care di Peugeot oltre 7 mesi fa, sia online sia telefonicamente. Nonostante molteplici interventi (diagnostica da remoto, smontaggi vari, aggiornamenti, analisi log) con conseguente fermo dell’auto per un totale di 6 giorni, il difetto non è stato ancora risolto. L’assistenza non sa cosa fare, Peugeot non risponde ai miei solleciti (non sono il solo) ed il tempo passa. Forse basterebbe un aggiornamento firmware come fatto di recente sul sistema SMEG+ montato su 308, 2008 e 208 (vecchi modelli) che ha sofferto dello stesso identico problema. Sono amareggiato e deluso soprattutto per la totale indifferenza da parte della casa del Leone verso un suo nuovo cliente. Un vero peccato, visto che l’auto, per il resto, è eccellente ed ha completamente soddisfatto le mie aspettative.
Ringrazio per l’interessamento e porgo distinti saluti.

Firmato: G.B.

Note per la redazione:

• A questo indirizzo - http://www.youtube.com/channel/UCH0g_4TcIfTVhnGeX3eyozw" onclick="window.open(this.href);return false; - ho pubblicato alcuni video che evidenziano il difetto;

• I seguenti topic del forum PassionePeugeot raccolgono le lamentele mie e di altri utenti che hanno riscontrato lo stesso difetto:
• wwww.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=7&t=105717
• wwww.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=195&t=104226
• wwww.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=196&t=106129

• Alcune settimane fa, un aggiornamento firmware allo SMEG+ (v. 5.43.A.R2) montato su Peugeot 308 (tutti i modelli pre-restyling), 208 (fino al 2015) e 2008 (pre-restyling) sembra aver risolto (quasi totalmente) il problema del suono FM ovattato/mono dopo che era stato introdotto (sigh!) in una versione precedente. Se ne parla qui wwww.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=28&t=107588&start=330.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

guru
Peugeottista curioso

Messaggio da guru »

Ciao GIABOZ,
ho seguito il tuo consiglio scrivendo a tutte le redazioni automobilistiche.
Incrociamo le dita.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

guru ha scritto:Ciao GIABOZ,
ho seguito il tuo consiglio scrivendo a tutte le redazioni automobilistiche.
Incrociamo le dita.
Ottimo Guru, grazie mille!
Appena avrò novità, le posterò in questo topic.

Ciao
GB
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Ciao Giaboz

scusa la domanda, ma con il nuovo firmware 3.43.xx.xx che tutti dicono che risolva il problema, tu non hai risolto?

robbyB84
Peugeottista curioso

Messaggio da robbyB84 »

Ciao Giaboz, io sono fermo alla prima segnalazione cui Peugeot non mi ha dato alcun seguito.
Come prima cosa, rinfrescherò la segnalazione. Per qualsiasi altra iniziativa, io ci sono.
Giaboz ha scritto:Fonti affidabili (che non posso ovviamente citare) mi hanno riferito che Peugeot non si adopererò a risolvere il problema fintantoché le segnalazioni non saranno abbastanza numerose e "pressanti" da convincerla a mettere mano al firmware. Chi ha questo problema deve segnalarlo a Peugeot, con fermezza, insistenza ed educazione. Domani preparerò la lettera per le redazioni delle riviste di auto e, cortesemente, vi invito a fare lo stesso, anche adattando il testo che vi farò avere in anteprima.

Grazie
G
Peugeot Nuova 2008 Allure 1.6Hdi 100cv - Febbraio 2017

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

dadino78 ha scritto:Ciao Giaboz

scusa la domanda, ma con il nuovo firmware 3.43.xx.xx che tutti dicono che risolva il problema, tu non hai risolto?
Ciao dadino78.
La mia 2008 è una restyling e quindi monta lo SMEG+IV2 (versioni firmware 6.xx). Le 2008 "pre-restyling", invece, hanno montato prima lo SMEG (v. 3.xx) e poi lo SMEG+ (v 5.xx - fino a metà 2016). Da quello che ho letto, nessuno con lo SMEG si lamenta del problema mentre per lo SMEG+ è uscito il nuovo firmware 5.43.A.R2 che risolve, anche se non totalmente, il difetto del suono FM ovattato.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

robbyB84 ha scritto:Ciao Giaboz, io sono fermo alla prima segnalazione cui Peugeot non mi ha dato alcun seguito.
Come prima cosa, rinfrescherò la segnalazione. Per qualsiasi altra iniziativa, io ci sono.
Grazie :thumbright:

sciamano82
Peugeottista appassionato

Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da sciamano82 »

Ciao Giaboz io venerdì ho portato l'auto a fare il mio primo tagliando e gli ho detto se c'era qualche aggiornamento del sistema.
Il tecnico mi ha detto che non c'era niente o perlomeno loro lo facevo se c'erano qualche problema.
Quando gli ho detto della radio che il suono si ovattava mi ha detto che non sapeva niente e doveva informarsi.
Cmq anch'io inoltrerò la lettera via Avvocato, xchè mi sento preso per il c.....
Già che non supporta Android Auto su un'auto nuova.....
Non voglio nemmeno commentare.
Buona giornata a tutti

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Possessore di una 206 gt wrc
Possessore di una 2008 Allure 1.6 120cv, nera, tettino panoramico, parkassist, Smeg+ iv2, cerchi neri heridian, sensori di parcheggio anteriori + posteriori.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

sciamano82 ha scritto:Ciao Giaboz io venerdì ho portato l'auto a fare il mio primo tagliando e gli ho detto se c'era qualche aggiornamento del sistema.
Il tecnico mi ha detto che non c'era niente o perlomeno loro lo facevo se c'erano qualche problema.
Quando gli ho detto della radio che il suono si ovattava mi ha detto che non sapeva niente e doveva informarsi.
Cmq anch'io inoltrerò la lettera via Avvocato, xchè mi sento preso per il c.....
Già che non supporta Android Auto su un'auto nuova.....
Non voglio nemmeno commentare.
Buona giornata a tutti

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
Ciao Sciamano82.
Il grado di preparazione dell'assistenza per i sistemi infotainment è pari a zero. Seguono semplicemente le indicazioni della casa madre e, in assenza di queste, non fanno nulla ed ignorano l'esistenza di qualsiasi problema.
Purtroppo in Italia (e non solo), per far valere i propri diritti bisogna "urlare" sfruttando la cassa di risonanza dei Media. Se saremo in tanti a scrivere alle redazioni delle riviste, avremo maggiori possibilità di essere ascoltati e di vedere pubblicata la nostra segnalazione. Per correttezza, inviare per conoscenza la lettera anche a Peugeot Italia, meglio se tramite PEC. Second me è un passaggio fondamentale per procedere poi alla fase successiva (avvocato e quello che ne conseguirà).

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Vi auguro di cuore di riuscire a risolvere questo fastidiosissimo problema , è un peccato sto problema , il tuner in dotazione se gestito correttamente ha una ricezione FM ottima a mio avviso
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:Vi auguro di cuore di riuscire a risolvere questo fastidiosissimo problema , è un peccato sto problema , il tuner in dotazione se gestito correttamente ha una ricezione FM ottima a mio avviso
Grazie Claudio1954, concordo. Speriamo in bene...

dadino78

Messaggio da dadino78 »

Giaboz ha scritto:
dadino78 ha scritto:Ciao Giaboz

Ciao dadino78.
La mia 2008 è una restyling e quindi monta lo SMEG+IV2 (versioni firmware 6.xx). Le 2008 "pre-restyling", invece, hanno montato prima lo SMEG (v. 3.xx) e poi lo SMEG+ (v 5.xx - fino a metà 2016). Da quello che ho letto, nessuno con lo SMEG si lamenta del problema mentre per lo SMEG+ è uscito il nuovo firmware 5.43.A.R2 che risolve, anche se non totalmente, il difetto del suono FM ovattato.

Ha ok, mi era sfuggito il particolare, infatti io ho lo smeg+ ed ho montato la 43 anche se sinceramente anche avendo la 42 in precedenza, non ho mai capito se anche il mio ne fosse afflitto o meno.
Non ci avevo mai fatto caso avendo quel firmware da quando ho preso l'auto, ma dopo aver letto il forum, ho iniziato anche io a sentire a volte un suono più strano e quindi ho aggiornato, ma non mi sembra cambiato molto....sarà suggestione? boh...

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Se nella tua zona le radio si ricevono bene perché coperta da trasmettitori potenti e non troppo lontani la ricezione radio deve risultare pulita e con una buona apertura stereofonica , e soprattutto in movimento non detta apertura deve risultare sempre buona a meno che tu non scenda in garages interrati o simili , anche i toni alti devono rimanere sempre ben udibili è e tagliati solo in circostanze di scarso segnale , però ripeto molto dipende dalla condizione radiofonica della tua zona , visto il caos FM esistente nel nostro paese
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

tartaglia
Peugeottista novello

Messaggio da tartaglia »

Ciao Giaboz hai fatto benissimo a segnalare alle principali riviste automobilistiche italiane. Anch'io ho dato l'ultima possibilità a Peugeot di risolvere il problema ma a quanto pare mi stanno ignorando,quindi in questi giorni procederò con la segnalazione. Io ci aggiungerei anche la segnalazione ad altroconsumo e, consumatori.it.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Buonasera a tutti.

A 36 ore dall'invio della lettera, sono stato contattato dal customer care Peugeot.
Mi hanno riferito che la mia officina autorizzata Peugeot mi avrebbe contattato per installare una nuova versione del firmware. Oggi la stessa officina mi ha confermato che, da pochi giorni, è disponibile nel service Peugeot la versione 6.4.0A.R10 per SMEG+IV2.
Appena possibile, indicativamente 10-15 giorni, mi chiameranno per effettuare l'aggiornamento in concomitanza di un altro intervento.

Sul web non ho trovato traccia di questa nuova release: se scoprite qualcosa, postate qui o nel topic: Indice > Discussioni generali > Navigazione satellitare > informatica di bordo > SMEG+IV2 (Firmware 6.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche >>>>> http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107589" onclick="window.open(this.href);return false;.
Chi ha lo SMEG+IV2 con il problema del suono FM ovattato, chieda alla propria officina di verificare la disponibilità di questo aggiornamento e di procedere con l'installazione.

Non appena avrò altre novità, ve le comunicherò. Vi chiedo, se possibile, di fare la stessa cosa.

Grazie
Giaboz

Torna a “Audio e video”