PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[NEWS] USB Box per RD4 (PSA)

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
f_max1
Peugeottista appassionato

Re: [NEWS] USB Box per RD4 (PSA)

Messaggio da f_max1 »

per chi fosse interessato riporto il link dell'enorme topic del sito c.club dove si parla diffusamente dell'U. B.

http://www.citroen-c-club.com/forum/vie ... 192&page=1

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

scusate ma non ci capisco più niente
il mio conce mi ha detto che mi porta solo il cavetto con il jack e mi mantiene il CCD
quindi non credo sia la stessa USB BOX
questo è quello peugeot
USB BOX PSA.jpg
questo è della DENSION che inizialmente non sembrava compatibile con l'RD4 ma mi sembra uguale a quello PSA
GATEWAY 300 DENSION.jpg
e questo dovrebbe far funzionare anche il CCD
INTERFACCIA CCD.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ragazzi, potete ripetere il codice Peugeot dell'USB-BOX?
Lo dovrei mettere su una 308 Tecno con rd4.

Grazie da Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Messaggio da Saimon206evo »

Nidios ha scritto:Ragazzi, potete ripetere il codice Peugeot dell'USB-BOX?
Lo dovrei mettere su una 308 Tecno con rd4.

Grazie da Fabio
9702 EZ
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

titi ha scritto:scusate ma non ci capisco più niente
il mio conce mi ha detto che mi porta solo il cavetto con il jack e mi mantiene il CCD
quindi non credo sia la stessa USB BOX
Ma di fatti lui vuole metterti soltanto un cavetto che poi và ad attacrsi all'entrata Aux1 dell'autoradio, ma non ha niente a che fare con questa Usb-Box che ti permetterebbe anche di visualizzare i titoli delle canzioni nel display della tua auto, oltre al fatto di poterci attaccare una pennetta Usb e riempirla di Mp3, con la quale puoi definitivamente "buttare via" il caricatore CD che tra l'altro gli Mp3 non ti permetterebbe di leggerli.
Quindi secondo il mio parere sarebbe meglio che non ti fai montate nulla dal tuo concessionario, ordini la Usb-Box E VENDI il caricatore CD su Ebay.
Qualcuno poco informato te lo comprerà di sicuro e rientri un po' della spesa, 100 euro li prendi.
Ciaoo..
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

lindoro
Peugeottista curioso

Messaggio da lindoro »

Ciao Max
f_max1 ha scritto:per chi fosse interessato riporto il link dell'enorme topic del sito c.club dove si parla diffusamente dell'U. B.

http://www.citroen-c-club.com/forum/vie ... 192&page=1
wow grazie mille, che link interessante!!! (non ho ancora finito di leggerlo, è lunghissimo!)

Ho scoperto (come altri di voi) che pare sia la Dension a fabbricare il magico ordigno. In ogni caso il costo è simile a quello originale peugeot e quindi rimarrò sulla mia decisione. Martedì me lo montano ;)

Piuttosto, ho scoperto una cosa MOLTO interessante: la Dension col suo BTA1000 permette di collegare un ricevitore bluetooth al suo Gateway 300, e ascoltare la musica e FARE TELEFONATE (forniscono il microfono e il cavetto per mettere in Mute l'autoradio) collegandolo al Box. (vedere http://www.dension.com/icelinkaccessories.php per altre info) Nessun intervento di attivazione o di installazione (se escludiamo il cavo per il mute, che NON è fondamentale) è necessario: basta infatti collegarlo all'ingresso iPod, e poi collegare l'iPod all'adattatore bluetooth.

(Nota a margine: sul sito dension dicono che si possono anche collegare hard disk al gateway 300 :thumbright: )

La domanda a questo punto è: secondo voi (dato che probabilmente l'USB-box è esattamente il gateway300 dension rimarchiato peugeot) il ricevitore bluetooth BTA1000 se lo si collega all'USB-Box funzionerà? (lo chiedo perché dubito che la peugeot si scomoderà presto a venderci anche quello...) Sarebbe una bella idea fare una prova del genere, secondo me potrebbe anche funzionare ;)

Il rischio è di trovarsi con uno scatolino che non funziona e non sapere che farci... Qualcuno si sente di fare una prova così? Sarebbe magari da comprare online e poi far valere il diritto di recesso qualora non funzionasse, ma non ho trovato rivenditori italiani... Qualcuno ha un'idea? Magari se qualcuno conosce un italiano che l'ha comprato, basterebbe provare a inserirlo nello spinottino per l'iPod per vedere se funziona. Facile, veloce, sicuro!

Alla prossima puntata
M.

EDIT: A quanto pare c'è un sito che offre 30 giorni e nel caso ti ridanno i soldi se glielo rispedisci. Tra l'altro è in UK: http://www.ipodcarkitdirect.co.uk/Bluet ... dapter/Why è una cosa da tenere in considerazione. Costerebbe sui 63 euro + 21 euro di spedizione per posta aerea (ma rimandarlo indietro con raccomandata europea costerà MOLTO MOLTO meno, nel caso). Certo sarebbe sempre meglio averne la certezza prima di comprarlo. O:)

Myrdingar
Peugeottista curioso

Messaggio da Myrdingar »

Ciao a tutti, allora la mia 207 è arrivata ed è già in mio possesso da martedì scorso, posso dire che al momento mi ritengo soddisfatto a parte il fatto che ho il display monocromatico A che non mi piace granchè e la leva degli abbaglianti un pò antipatica, se vuoi lampeggiare soltanto ma la tiri troppo tac ti restano gli abbaglianti accesi...a parte questo tutto bene..non mi dilungo oltre e vado alla questione.

Avevo appuntamento per oggi per il montaggio dell'USB BOX, purtroppo il primo tentativo non è andato bene :cry: doveva essere tutto pronto alle 15, ma così non è stato e alle 16 c'era ancora il capo officina che ci lavorava su. In pratica la radio che è la RD4 liv.2 con lettura MP3 non la riconosceva neanche la USB BOX. La macchina me l'hanno consegnata di serie con l'aux 1 impegnata da un attacco RCA che esce nel baule portaoggetti; quindi abbiamo libera solo l'aux 2, ma con il collegamento fatto e la porta abilitata sia come aux sia sul display non c'è stato modo che funzionasse alcunchè, con l'aux 2 abilitata la ricerca delle sorgenti è la seguente RADIO ---> CD -----> AUX 1 e ritorna alla radio.
Collegando la pendrive, la spia rossa dell'alimentazione della pendrive lampeggia per i primi secondi (ciò vuol dire che l'alimentazione c'è) e poi si spegne, abbiamo provato a collegare l'ipod e non è stato riconosciuto. A questo punto abbiamo provato a scollegare gli RCA sull'aux 1 e a spostare la USB BOX sull'aux 1, disattivata l'aux 2 col computer anche lì, collegata la USB BOX le sorgenti che in ordine trovava sono state RADIO ----> CD e poi ritornava a RADIO saltando ora l'ingresso ausiliario 1!! :shock:

Nelle istruzioni per il montaggio tutto per immagini e molto intuitivo, visto che mancano le descrizioni passo passo di ciò che va fatto si vede che con la RD4 non basta solo collegare gli spinotti, ma si deve anche fare una specie di ponte con un cavetto marrone presente sul connettore principale e spostarlo sul pin 12 del connettore dell'USB BOX. :scratch:

Cioè la BOX ha funzionato a voi e quindi deve funzionare anche a me, sempre che non sia arrivata guasta di fabbrica, poi se a Larsen ha funzionato che ha la mia stessa radio deve funzionare tutto anche a me..leggendo nei precedenti posts ho visto che dal portatile oltre ad abilitare l'aux dove è inserita la BOX si deve anche abilitare con USB BOX e non come CDC, giusto? come si ci arriva a questa configurazione? Ma se il notebook USB BOX non gliela da come opzione, che si deve fare si deve aggiornare il software del portatile stesso?!

Siamo rimasti che il capofficina s'informa col servizio tecnico peugeot e, non appena sicuro della configurazione e dopo averlo provato per sicurezza su un'altra auto, mi chiama per il montaggio definitivo. Voi dove pensate possa essere il problema! L'autoradio con tutte le aux abilitate e attive e presenti non dava segni sull'aux su cui si trovava collegata la USB BOX. [-o<

Grazie
207 1.6 Hdi 90cv, allestimento XS, colore Blu Montebello, con allarme volumetrico e perimetrale e Pack Securité (ESP, Navigatore Geosat 6, Clima automatico bi-zona, Tergicristalli automatici)+ USB BOX (in lavorazione)

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Myrdingar ha scritto:Ciao a tutti, allora la mia 207 è arrivata ed è già in mio possesso da martedì scorso, posso dire che al momento mi ritengo soddisfatto a parte il fatto che ho il display monocromatico A che non mi piace granchè
Beh per questo basta che aspetti qualche occasione su Ebay e ti cambi il display dal Tipo A al tipo C e sei a posto.
Avevo appuntamento per oggi per il montaggio dell'USB BOX, purtroppo il primo tentativo non è andato bene :cry: doveva essere tutto pronto alle 15, ma così non è stato e alle 16 c'era ancora il capo officina che ci lavorava su. In pratica la radio che è la RD4 liv.2 con lettura MP3 non la riconosceva neanche la USB BOX. La macchina me l'hanno consegnata di serie con l'aux 1 impegnata da un attacco RCA che esce nel baule portaoggetti; quindi abbiamo libera solo l'aux 2, ma con il collegamento fatto e la porta abilitata sia come aux sia sul display non c'è stato modo che funzionasse alcunchè, con l'aux 2 abilitata la ricerca delle sorgenti è la seguente RADIO ---> CD -----> AUX 1 e ritorna alla radio.
Grazie
Madonna miaaaaaaaa!!!!...Tranquillo il problema stà solo nel fatto che state collegando il connettore della Usb-Box nel posto sbagliato.
Difatti l'USB-BOX NON dovete ASSOLUTAMENTE collegarla alle Aux1 Aux2!!!!!!!!!!!!!
Ma và attaccata all'entrata predisposta per il caricatore CD!!!...

Quindi fatto questo, quando dovete attivare la Usb-Box, se il tuo meccanico non ha il programma Peugeot aggiornato con la scritta: attiva USB-BOX, deve entrare dentro la schermata dell'autoradio e attivare: la presenza di un caricatore CD (di modo che la USB-bOX simula di essere una caricatore CD).
Poi fatto questo tutto funzionerà, ma probabilmente non riuscirai a vedere i titoli dei brani nel display, quindi bisogna andare sempre con il loro strumento di diagnosi dentro la schermata del display e anche quì "dire" al display che è presente un caricatore CD.

Ciaoo..

f_max1
Peugeottista appassionato

Messaggio da f_max1 »

quoto roger, esimio moderatore del c-club forum.
l'usb va connesso al posto del caricatore CD.
se, come è capitato a me, trovate la connessione già occupata, togliete pure il cablaggio dedicato al caricatore (difatti citroen fa uscire di fabbrica la picassona con il cablaggio del caricatore cd già installato anche in assenza del caricatore stesso; non so se anche peugeot faccia lo stesso) e metteteci quello del usb box.
indi il tecnico lo farà riconoscere tramite proxia/lexia come caricatore cd oppure come usb box se ha l'aggiornamento software.

poi seguite semplicemente le istruzioni contenute nel libretto dell'usb box e vedrete artisti, titoli, ecc.

lindoro
Peugeottista curioso

Messaggio da lindoro »

Ciao a tutti

Oggi finalmente sono riuscito a farmi montare il magico scatolino!

E' venuto il tecnico a prendere la macchina e mi ha chiesto di spiegargli di nuovo il lavoro che doveva fare (era la prima usb-box che montavano!). Gli spiego tutto e gli chiedo se posso assistere ma mi dice "no mi spiace non puoi entrare in officina...". "comunque -- gli dico -- se ti serve aiuto sono qui."

... dopo un po' che aspettavo arriva trafelato e mi dice "ecco io l'avrei montata, se vuoi venire che la proviamo prima di chiudere tutto..."

Ovviamente non funzionava nulla :( in pratica sono stato un'ora e mezza seduto di fianco a lui dicendogli cose tipo "prova a disabilitare l'aux 1, abilita l'aux 2 e anche il cd text... da qualche parte dovrebbe esserci l'opzione per dirgli che c'è un caricatore cd..." ecc ecc... (ne approfitto per RINGRAZIARE di cuore tutti quelli che hanno condiviso queste preziosissime informazioni su questo forum :applause: )

Insomma alla fine siamo riusciti a far funzionare tutto. Non ho ancora avuto molto modo di provarlo approfonditamente, quindi tenete conto che queste sono solo le mie primissime impressioni.

L'oggetto funziona in un modo un po' contorto, ma considerando che funziona sfruttando sistemi non concepiti per fare quello che fanno direi che se la cava anche abbastanza bene...

Per avere modo di vedere i titoli delle canzoni bisogna attivare il PTY impostandolo su DOCUMENT.
Per avere l'elenco delle cartelle di una fonte esterna tipo chiavetta USB bisogna premere il tasto (1) sull'autoradio. A quel punto viene mostrato l'elenco delle cartelle e (se non mi sbaglio) anche delle playlist, oltre alle playlist "implicite" basate sul genere del brano. (ma suq uest'ultima cosa vi darò altri dettagli)
una volta che ci si trova nell'elenco di navigazione, ci si può muovere con i comandi a volante. il tasto << risale di un livello, il tasto >> si addentra di un livello se premuto su una cartella, altrimenti esegue il brano (e i successivi). La scelta viene effettuata girando la rotellina. Non aspettatevi delle velocità spaziali... Mi pare che ci sia anche la modalità "random" ma non ho ancora provato a schiacciare tutti i bottoni in tutti imodi possibili :oops:

Durante l'esecuzione del brano il display mostra un super-anonimo TRACK 2/15 dove il primo valore è il numero del brano all'interno della cartella, e il secondo (15) il numero dei brani presenti. Il numero massimo che mostra è 99. Non so se si ferma lì o è solo una questione di visualizzazione. (questa cosa mi pare un po' strana, a prima vista il cd-text potrebbe essere emulato dallo scatolino per mostrare i dettagli del brano direttamente nella finestra principale, ma invece non lo fa... mah...)

Per avere informazioni sul brano in corso di riproduzione bisogna premere il tasto 2 sull'autoradio. I dati che formisce sono un po' striminziti, giusto autore e titolo mi pare... ma non ricordo di preciso.

Riguardo all'uso con l'iPod ho solo fatto qualche prova mentre cercavamo di farlo funzionare. Il funzionamento è fondamentalmente lo stesso, anche se mi pare che ovviamente l'ipod offra alcune potenzialità di sofisticazione che l'USB-Box sfrutta più intelligentemente. Anche su questo farò altre prove.

Fortunatamente nella mia concessionaria ci sono due persone fortemente interessate di tecnologia e informatica, quindi mi sono trovato subito in sintonia. Gli ho fatto sapere degli apparecchi Dension e ho condiviso con loro le mie idee su una possibile compatibilità fra (per esempio) bluetooth BTA1000 Dension e usb-box Peugeot. Pare che ne compreranno uno per provare e per vedere (usando il sottoscritto come volenterosa cavia :drunken: ) come e se le cose possono funzionare così "ibridamente".
f_max1 ha scritto:indi il tecnico lo farà riconoscere tramite proxia/lexia come caricatore cd oppure come usb box se ha l'aggiornamento software.
Secondo te, Max, l'aggiornamento del software Peugeot può influire sulle modalità di funzionamento del box? Per esempio mostrando il titolo del brano invece del generico TRACK x/y ? Oppure è solo una questione di terminologia adottata nel software per adeguarsi alle nuove installazioni?

Alla prossima
Marco

Myrdingar
Peugeottista curioso

Messaggio da Myrdingar »

Ragazzi, vado in concessionaria stamattina a ritentare il montaggio della usb box...speriamo bene...porterò con me le vostre indicazioni, le ho raccolte su un foglio e le ho stampate.

Grazie.
207 1.6 Hdi 90cv, allestimento XS, colore Blu Montebello, con allarme volumetrico e perimetrale e Pack Securité (ESP, Navigatore Geosat 6, Clima automatico bi-zona, Tergicristalli automatici)+ USB BOX (in lavorazione)

Myrdingar
Peugeottista curioso

Messaggio da Myrdingar »

Eccomi di ritorno dalla concessionaria...anche il secondo tentativo non ha dato i suoi frutti... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
abbiamo fatto le prove a collegare la usb box dietro l'uscita del caricatore cd e ad abilitarlo come caricatore di cd, come indicatomi da voi, ma nulla..non succede proprio nulla. Anche il capofficina si sta aggiornando ed informando sulla vicenda, è stato pure alla concessionaria Citroen qua di Ragusa, dove ne hanno montata già una, di cui però non si conosce l'esito dell'operazione perchè quel cliente non si è fatto più vedere.

A quanto sembrerebbe il problema non starebbe nella configurazione del programma di diagnosi (che ancora alla conce qua non ce l'hanno aggiornato con la voce usb-box), ma forse nasce dal tipo di autoradio che mi hanno dato nella macchina. Intanto esistono due tipi di radio RD4: N1 ed N2! La uno ha abilitata solo l'aux1 e la due ha abilitate aux1 e aux2. La mia radio è RD4 N1, quindi avrebbe solo una aux attivabile anche se fisicamente se ne vedono due. Poi le radio peugeot escono di due marche diverse VDO e BLAUPUNKT, la mia è una VDO.

Il problema potrebbe essere la configurazione dei piedini nei connettori delle aux (questi sono due scatti fatti stamattina allo schema dei connettori della mia VDO RD4 ND1 (sono molto sfocate ma si riesce a capire lo schema dei piedini)
Immagine
Immagine

Nella prima aux sono presenti i piedini 1-2-4-7-10-11
nella seconda aux (che non è attiva sulla mia radio) i piedini presenti sono 1-2-3-4-7-8-9-10.
Il caricatore di cd verrebbe di norma collegato sulla prima aux, quella con i sei piedini, mi è stato detto.

S'intuisce a questo punto che quel famoso connettore da prendere dalla matassa di alimentazione e da spostare nel plug della usb box sul connettore 12, così come indicato dallo schema delle istruzioni di montaggio, non darebbe alcun effetto, visto che dietro le 2 aux mancherebbe il corrispondente piedino! :scratch: :evil:

Sono in standby, il capofficina mi ha detto che vuole prima provare su una radio blaupunkt oppure su una autoradio che può montare il caricatore di serie e vedere se i connettori ci sono tutti, allora il gioco sarebbe fatto.

Voi che cosa riuscite a dirmi al rigurado?

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

NOOOOOOOOOOOOOOOOOO state sbagliando tutto!!!

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio:
Le entrate ausiliarie sono due: AUX 1 e AUX2 e queste SONO TUTTE E 2 nel connettore PARTE B, praticamente una occupa tre pin (il 4-10-11) e l'altra altri 3 pin (1-2-7).
Ma questo NON CENTRANO NULLA CON L'USB-BOX NE TANTOMENO CON IL CARICATORE CD.

L'USB-BOX invece và attaccato dove andrebbe attaccato il CARICATORE CD, OVVERO NEL CONNETTORE PARTE C.
E non devi fare altro poi che con il loro pc configurare come ti avevo già indicato, ovvvero dentro la schermata dell'autoradio mettere la presenza del caricatore CD, e dentro il display lo stesso la presenza del caricatore CD.

Ti metto una foto del connettore così vedi bene la differenza, e ti ripeto tu il connettore del USB-BOX lo devi attaccare nel CONNETTORE PARTE C.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Myrdingar
Peugeottista curioso

Messaggio da Myrdingar »

grazie roger per le spiegazioni...
però per quanto riguarda quel cavo che va spostato sul connettore 12 del plug della usb box?
a me nella parte c, come da te indicato, manca proprio il piedino del connettore 12 come invece indicano di fare le istruzioni dell'usb box.

Grazie

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Nelle foto della tua RD4 manca il piedino 6 e il 12, ora vedo se posso controllare se la mia vecchia Blaupunkt li ha o no.
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Torna a “Audio e video”