PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Luca8714
Peugeottista fast&furious

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da Luca8714 »

Quello di cui io ho paura, è che l'integrato finale sia gia un amplificatore, quindi le uscite preamplificate sono al suo interno e le amplifica, successivamente escono dall'integrato. quindi non è possibile ottenere le pre-out. ovviamente secondo me
Peugeot 207 Energy Sport 3Porte 1.4 16V VTi 95CV Grigio Thorium
Fari allo xeno 6000k --- Luci di posizione a Led bianchi --- Poggia gomito --- Navigatore Geosat 6 Phone TV --- Cerchi monaco da 15" --- comando cruise control --- antennino 807 --- Vetri posteriori oscurati!!! Che bella!
This is my beautifull car

Prophet
Peugeottista curioso

Messaggio da Prophet »

di norma in cun circuito audio come quello delle autoradio, il segale viene pre-amplificato per rendere il segnale utilizzabile da un circuito integrato di potenza :binky: , la mia idea è di prendere proprio il segnale all'ingresso del così detto finale, ed a quel punto rendere fruibile all'esterno i segnali pre-amplificati :-w) . Ok, non sono un genio, è quello che è stato fatto, solo che da quello che riesco a vedere, forse è stato cambiato il tipo di finale (otre ad una diversa disposizione dei componenti....) comunque cercare i datasheet non ci costa nulla......così ci togliamo il "dente" :-w)
DayLight.....ovvero 407 2.0HDi 136CV Feline, Nero Perla.....u mossru....

pagliotta
Peugeottista appassionato

Messaggio da pagliotta »

Luca8714 ha scritto:Quello di cui io ho paura, è che l'integrato finale sia gia un amplificatore, quindi le uscite preamplificate sono al suo interno e le amplifica, successivamente escono dall'integrato. quindi non è possibile ottenere le pre-out. ovviamente secondo me
ma quando mai luca cosa dici, non esiste propio le entrate pre ci devono essere ,eccome
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

Prophet ha scritto:ragazzi, vedete se riuscite a legere la sigla del circuito integrato finale.....così scarichiamo i datasheet e vediamo quali sono gli ingressi ed a quel punto abbiamo trovato dove prendere i segnali non amplificati.....
ok ci avevo pensato, domani mi sacrifico io,tra l'altro visto che sono l'autore del post :) tanto la mia rd4 e in mansarda,però occhio magari le altre montano un finale diverso bè vedremo
ciao
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Rieccomi Pagliotta,
anche se è passato un anno (mi è nata la bambina) non ho rinunciato a fare una prova come si deve e verificare se effettivamente esistano ste uscite Pre nella VDO/Siemens.

Ci tengo a precisare che la radio che posseggo è la stessa di luca che purtroppo non è riuscito a prelevare i Pre.
Da quello che ho visto mi sembra un tipo molto in gamba. Comunque adesso procedo anch’io ma facendoti un ulteriore domanda:

Posso fare la prova senza usare un amplificatore, ovvero usare una cassa sensibile e così capire se dalla pista mi esce in pre o finale?
Nel caso uscisse pre dovrebbe suonare a bassissimo volume, invece se fosse un finale suonerebbe normalmente… giusto?

PS.: l’hai poi trovato lo schema elettrico della RD4?

Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

CIao scusa solo ora ti leggo e ti rispondo
No non sentiresti nulla, lo puoi solo fare e quindi vedere il segnale con un oscilloscopio o un rilevatore di segnale BF(bassa frequenza)
No non ho avuto tempo non sono a palermo mi trovo a Torino e la prossima settimana sarò in Spagna appena torno ti prometto che lo farò
ciao
PS: auguri per la piccola

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Finalmente ho potuto effettuare la prova con calma.
Purtroppo con esito negativo, ho eseguito tutto da manuale compreso la specifica del condensatore…ho trovato solo i 4 canali amplificati ma niente Pre.
Gli altri contatti facevano schioppetare le casse con micidiali spaventi me ed un mio amico.

Cmq non c’e’ traccia dei PRE.

Paglietta, c’e’ bisogno per forza dello schema, anche perché non è facile seguire le piste e capire quelle che vanno ai finali e quelle dei Pre.

Può essere colpa del modello autoradio che in questo caso è una VDO Siemens, ma con lo schema si va a colpo sicuro.

Ciao e grazie Fabio
Peugeot 308 FELINE 1.6HDI 2-TRONIC Colore Alluminio ------- Peugeot 108 5P 1.0 Active

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

Ho acquistato la mia 308 a marzo, quindi è equipaggiata della RD4 di ultima generazione.
A causa dell'alta integrazione e dell'utilizzo di componentistica SMD, l'estrazione del PRE-OUT risulta maggiormente difficoltosa, ma non impossibile.
Purtroppo ho perso la fotocamera e non posso, al momento, documentare il lavoro svolto, ma vi posso anticipare che sfruttanto quattro testpoint sulla scheda madre, si può eseguire il lavoro semplicemente togliento il coperchio.
Il segnale va prelevato a monte di un array di resistenze SMD del valore di 100 ohm. Occorre disaccoppiare le uscite con un RC serie 100 ohm + 10 uF. Il condensatore, per forza di cose (visto l'esiguo spazio a disposizione, deve essere elettrolitico; il positivo va rivolto verso il punto di prelievo, come spiegò a suo tempo Pagliotta. L'elettrolitico per l'audio e una monnezza ma, tra la varia spazzatura in commercio si può scegliere quella che puzza meno: vi consiglio dei 10uF ELNA 105°.
Il segnale d'uscita è di valore molto basso (200 - 250 mV riportati a 0 dB), ma sufficiente per la quasi totalità degli ampli in commercio; l'unico difetto è che occorre tirare al max il gain e si rischia di captare porcheria in giro, quindi usate connettori e cavetto schermato di qualità (senza esagerare, che sempre di autoradio della mutua stiamo parlando) ed evitate percorsi paralleli ed adiacenti ad altri cavi, soprattutto di alimentazione.
Vi allego un estratto del datasheet del circuito integrato finale di potenza con le modifiche in rosso che vi aiuterà nell'identificazione dei segnali da prelevare.
Appena avrò una nuova fotocamera, farò un paio di foto: vedrete che è più facile a farsi che a dirsi.
Intanto sono a disposizione per qualunque cosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

100Ohm e 10uF!!..... Mmmhhhhhh

Ma pagliotta non ha eseguito questa modifica...
Da inesperto, non è che prelevi il segnale di potenza e lo trasformi in Pre?

Cmq vorrei sapere se posso contattarti personalmente, se conosci la VDO Siemens ho in mente quasi quasi di spedirtela per farti fare il lavoretto, naturalmente pagando il disturbo :)

Fabio

Manuel68

Messaggio da Manuel68 »

100Ohm e 10uF!!..... Mmmhhhhhh
La resistenza succitata ha il solo scopo di disaccoppiare il buffer di uscita ed evitare danni (anche se improbabili) in caso di corti accidentali; tuttavia non è indispensabile.
non è che prelevi il segnale di potenza e lo trasformi in Pre?
No, sono piuttosto contrario a questo genere di soluzioni, anche se per qualche istante ho temuto che fosse l'unica praticabile a basso impatto invasivo!
Spero di poter fornire al più presto le foto; vedrai che la realizzazione è una c.....ta. Ma nel caso non te la sentissi, sono disponibile da agosto, dopo le vacanze.
Per il contatto personale, non ci sono problemi.
A presto
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

Allora ragazzi novita' sui PRE???
io nn ci capisco piu' nulla :D :D :D
Fari allo xeno 6000k --- Luci di posizione a Led bianchi --- Poggia gomito --- Navigatore Geosat 6 Phone TV --- Cerchi monaco da 15" --- comando cruise control --- antennino 807 --- Vetri posteriori oscurati!!! Che bella!

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

Ciao Luca, ho dato in mano tutto a Samuel che sta valutando la cosa... l'inghippo è sempre quello, dove stanno i contatti dell'RD4 VDO Siemens.

Una volta trovati si può stravolgere il suono di una radio di serie.

Adesso vediamo

Fabio

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

scusa la mia ignoranza.... ma la tua RD4 è uguale alle altre o è qualcosa di superiore??? Perkè quella sigla "VDO Siemens" mi manda un po in confusione e nn capisco se stiamo parlòando della stessa radio :razz:

Nidios
Peugeottista veterano

Messaggio da Nidios »

di RDA4 sembra ci siano 2 marche Blaukput e VDO Siemens... quella che ha modificato con sucesso Pagliotta è Blaukput, le nostre e mi sembra anche la tua è VDO Siemens.

E per quest'ultima sembra che la modifica non sia possibile o perlomeno molto difficile.

Fabio

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

dove si vede di che marca è??? hai visto le foto che ho postato qualche pagina indietro?

Torna a “Audio e video”