PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modi diversi di alimentare un sub...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Mantak, in quanto vice-amministratore di questo forum, ti esorto a cambiare atteggiamento nei confronti dei moderatori e degli altri utenti in generale... soprattutto quando chi ti parla lo fa con cognizione di causa e con molta umiltà si presta a darti dei consigli.

Il modo che hai di porti nei confronti di chi dice che stai sbagliando, quando tu stesso con "finta umiltà" hai chiesto se ciò che avevi fatto era corretto, non è certo quello di una persona che vuole e accetta i consigli degli altri.
Tu vuoi solo sentirti dire "bravo, hai fatto bene... continua così!". Mi spiace dirtelo ma non funziona così nel mondo reale!

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

mantak
Peugeottista appassionato

Messaggio da mantak »

Kranio ha scritto:Mantak, in quanto vice-amministratore di questo forum, ti esorto a cambiare atteggiamento nei confronti dei moderatori e degli altri utenti in generale... soprattutto quando chi ti parla lo fa con cognizione di causa e con molta umiltà si presta a darti dei consigli.

Il modo che hai di porti nei confronti di chi dice che stai sbagliando, quando tu stesso con "finta umiltà" hai chiesto se ciò che avevi fatto era corretto, non è certo quello di una persona che vuole e accetta i consigli degli altri.
Tu vuoi solo sentirti dire "bravo, hai fatto bene... continua così!". Mi spiace dirtelo ma non funziona così nel mondo reale!
Allora..."finta umiltà" non direi, visto che non avrei proprio nessun motivo di mettermi a discutere di queste cose se non ne avessi una reale necessità...
Io ho riportato solo quello che mi ha detto un installatore e se non posso fidarmi nemmeno di chi conosce e monta questi apparecchi tutti i giorni allora di chi devo fidarmi??? (Fra l'altro non è nemmeno quello che mi ha venduto il materiale, per cui che interesse aveva di raccontarmi una frottola?)
Io non ho mai offeso nessuno di voi...invece al contrario mi sono sentito dare dell'inesperto e del balorodo!
Il senso del forum è proprio quello di discutere per confrontarsi su vari argomenti...ma confrontarsi non vuol dire che se uno è un'amministratore allora deve avere ragione per forza (Altrimenti che discussione è?)
Come ho già detto in altre occasioni non mancherò di andare a fondo sull'argomento, e credetemi che se ho torto non sono certo il tipo che non lo ammette...
Se quello che ha offeso Slime è stata la mia frase "grazie per la bella figura" non era certo per sfotterlo...ho anche messo 3 smile...mi sembrava palese che fosse detto in cordialità...
Spero di essermi spiegato...
Simone.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

mantak

Messaggio da mantak »

Dopo 2 notti insonni, tante imprecazioni, ed essere andato a chiedere consiglio anche al vescovo di Biella...ho risolto il problema. :lol: :lol: :lol:

Pubblico la risposta di un centro riparazione Alpine di Torino al mio quesito:

Salve , deve portare i segnali DX e SX con il cavo rca dalla radio
all'amplificatore, la somma dei suddetti segnali viene effettuata
automaticamente collegando a ponte l'altoparlante sul suo amplificatore.

Saluti

XXXXX YYYYY
Centro Assistenza Alpine.
C.so KKKKKKK N°000000 Torino.

Praticamente era il collegamento che già avevo fatto...ma volendo testarlo ho preso il CD Iasca e ho messo la traccia per testare i canali dx e sx...FUNZIONA...ARRIVANO TUTTI E DUE!!!
Vuol dire che la somma dei canali la fa proprio l'amplificatore!

Simone.
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:Dopo 2 notti insonni, tante imprecazioni, ed essere andato a chiedere consiglio anche al vescovo di Biella...ho risolto il problema. :lol: :lol: :lol:
Mi spiace, spero di non essere stato io a provocare la tua insonnia......... spero che il vescovo ti abbia dato la sua benedizione, chiedine una anche per me.......
mantak ha scritto: Pubblico la risposta di un centro riparazione Alpine di Torino al mio quesito:

Salve , deve portare i segnali DX e SX con il cavo rca dalla radio
all'amplificatore, la somma dei suddetti segnali viene effettuata
automaticamente collegando a ponte l'altoparlante sul suo amplificatore.

Saluti

XXXXX YYYYY
Centro Assistenza Alpine.
C.so KKKKKKK N°000000 Torino.
Sono stupefatto...... l'assistenza tecnica ti ha detto che sommando un segnale stereo su un'uscita mono comunque l'uscita sarà mono....... acqua calda scoperta...... il problema diventa a livello di segnale di ingresso, non di uscita....... ma se un'assistenza tecnica confonde il mono con il bridging........ che non sono la stessa cosa......... ma chi sono io per mettere in dubbio una risposta di un centro tecnico? Nessuno..... Come quando l'assistenza tecnica Peugeot dice (diceva) che il problema volano non esiste (esisteva)........ Se sei soddisfatto della risposta procedi pure.......
mantak ha scritto: Praticamente era il collegamento che già avevo fatto...ma volendo testarlo ho preso il CD Iasca e ho messo la traccia per testare i canali dx e sx...FUNZIONA...ARRIVANO TUTTI E DUE!!!

Simone.
Come sopra, se sei soddisfatto vai tranki............... evita però di mandarmi MP "provocatori". E questa è definitivamente l'ultima risposta ad un tuo post........ Puoi pensarla come vuoi..........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

mantak

Messaggio da mantak »

Slime ha scritto:Sono stupefatto...... l'assistenza tecnica ti ha detto che sommando un segnale stereo su un'uscita mono comunque l'uscita sarà mono....... acqua calda scoperta...... il problema diventa a livello di segnale di ingresso, non di uscita....... ma se un'assistenza tecnica confonde il mono con il bridging........ che non sono la stessa cosa......... ma chi sono io per mettere in dubbio una risposta di un centro tecnico? Nessuno..... Come quando l'assistenza tecnica Peugeot dice (diceva) che il problema volano non esiste (esisteva)........ Se sei soddisfatto della risposta procedi pure.......
mantak ha scritto: Praticamente era il collegamento che già avevo fatto...ma volendo testarlo ho preso il CD Iasca e ho messo la traccia per testare i canali dx e sx...FUNZIONA...ARRIVANO TUTTI E DUE!!!

Simone.
Come sopra, se sei soddisfatto vai tranki............... evita però di mandarmi MP "provocatori". E questa è definitivamente l'ultima risposta ad un tuo post........ Puoi pensarla come vuoi..........
Ma il fatto che uno voglia capire è un reato grave?
Io sinceramente non capisco tutto questo atteggiarsi...
Bah...a me sembrava una discussione interessante...ma il fatto che non si possa discutere mi amareggia proprio tanto...
Bah...ognuno fa le sue scelte...
Ho inviato un'altra E-mail al centro assistenza chiedendo proprio questo chiarimento...quando ce l'avrò lo pubblicherò...se non altro per qualcuno che un giorno potrebbe avere il mio stesso problema...

Simone.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

we we calma gente :wink: non c'è bisogno di assalirsi :wink: ...

se vi può essere di aiuto vi posso dire una cosa anche io:

dal punto di vista elettrico non c'è nessunissimo problema a collegare i canali come dice Mantak (ed il centro alpine)..

visto che spiegarlo a parole è difficile vi ho fatto uno schizzo..

supponete di avere 2 canali diversi (anche diversissimi, possono muoversi come gli pare indipendentemente uno dall'altro)..

se collegate i fili come dice mantak (vedi primo disegno che ha postato), non si fà altro che scambiare di riferimento i due segnali... esempio:

portate il segnale 1 sul riferimento 2
portate il riferimento 2 sul segnale 1

come da immagine si vede che, i due segnai risultanti, sono IDENTICI al 100% :wink:

da qui risolto il vostro dubbio... :roll:

naturalmente vi ho disegnato due segnali "stupidi" (per semplicità) ma il concetto non cambia con segnali molto più complessi, di qualsiasi natura essi siano :)

ora, elettricamente non si commette nessun danno a collegare il sub come dice mantak.. equivale ad avere un sengale mono composto dalla somma dei 2 segnali! di qui non si scappa :wink:

poi se questo convenga o meno dal punto di vista audio è tutto un altro discorso... l'orecchi percepirà la somam dei 2 segnali, che come vedete dallo schizzo si avvicina ad entrambi ma non è ne l'uno ne l'altro :lol: :wink: ...

ciaoooooooooooo

PS: non picchiatevi è :wink:
si è qui x discutere ed imparare cose nuove
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

il risultato elettrico è uguale, sono d'accordo anche io...ma anche Slime lo sa!

Supponi, però, che nel momento t=x sul canale 1 la freq Y è in fase positiva ma per un qualche stranissimo motivo sul canale opposto (2) la stessa frequenza Y debba essere riprodotta con la fase opposta (negativa), alla medesima intensità.

In questo caso, la membrana del sub non si muoverebbe...ne convieni?

Due forze uguali MA OPPOSTE, sprigionate dalle due bobine del sub, si contenderebbero la vicinanza al magnete.

Oltre al LAVORO (intermini prettamente fisici) inutile svolto dalle bobine e dall'ampli, acusticamente, la risposta DOVREBBE essere diversa: un suono percepito da due direzioni opposte in controfase...è molto PSICHEDELICO :lol: ma ESISTE!

QUESTO è il punto che sostiene così calorosamente Slime...ed è anche colpa mia, che glielo feci notare molto tempo fa (mi assumo tutte le mie responsabilità, anche se ho forse detto caxxate).

come la mettiamo?
(non è una domanda provocatoria ma...già che ci siamo, TENTIAMO DI CAPIRE tutti insieme!)
ok, piacerebbe a tutti avere un sub STEREO...ma COSA FANNO le sorgenti quando rendono MONO il segnale x il sub?
(ricordate l'impostazione nel menu Alpine?)
:?: :?:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

mantak

Messaggio da mantak »

Ringrazio di cuore il Retz che ha capito al volo quello che cerco di esprimere da un po'....e anche Deimos per il suo ruolo di "mediatore"....

Ho capito anch'io che non è la stessa cosa avere un collegamento come il mio o avere un segnale mono dalla radio...ma non vorrei cambiare sorgente (perchè ne sono innamorato della mia 9831) per una remota possibilità che il DJ di turno si sia messo a giocare con le fasi del subwoofer!

Mi sembrava anche troppo riduttivo collegare un solo canale come mi disse Slime nei suoi primi consigli...forse il mio collegamento non è il massimo, ma almeno ho i due canali...

Ho già postato questo quesito al centro assistenza...e do la mia piena disponibilità per qualsiasi iniziativa, anche provare strani archibugi sul mio impianto!!!

Grazie ancora e lascio la parola a Deimos che mi sembra abbia ben chiaro l'argomento...(più di me senz'altro... :lol: :lol: :lol: )

Simone.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Da quello che sono riuscito a trovare da tempo addietro (scusa Paolo se non ho condiviso con te ma gli impegni di entrambi mi hanno portato a dimenticare di dirtelo :oops: ) le sorgenti che avevano/hanno la possibilità di settare il sub mono/stereo dovrebbero avere un operazionale che si occupa della modalità scelta e quindi di miscelare i due segnali. La cosa è fattibile anche con un semplice cavo ma con delle accortezze. Pubblico lo schema sotto. Vanno inserite delle resistenze che avranno il compito di funzionare da nodo sommatore. Una volta che si esce in mono si possono utilizzare tutte le Y che si vogliono per collegare più di un ampli.... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mantak

Messaggio da mantak »

Slime ha scritto:Da quello che sono riuscito a trovare da tempo addietro (scusa Paolo se non ho condiviso con te ma gli impegni di entrambi mi hanno portato a dimenticare di dirtelo :oops: ) le sorgenti che avevano/hanno la possibilità di settare il sub mono/stereo dovrebbero avere un operazionale che si occupa della modalità scelta e quindi di miscelare i due segnali. La cosa è fattibile anche con un semplice cavo ma con delle accortezze. Pubblico lo schema sotto. Vanno inserite delle resistenze che avranno il compito di funzionare da nodo sommatore. Una volta che si esce in mono si possono utilizzare tutte le Y che si vogliono per collegare più di un ampli.... :wink:
In una delle mie notti insonni mi era venuta un'idea simile...ma mi chiedevo da quanto dovessero essere quelle due resistenze...(Nella mia testolina dicevo...se metto due resistenze allora il segnale farà la strada più "semplice" e non tornerà in dietro alla sorgente...)
Secondo me questo è un sistema che funziona...o per lo meno ha tutte le caratteristiche per funzionare! Qualcuno l'ha già provato?
Una sola domanda: a questo punto il segnale in ingresso agli ampli si abbassa giusto? bisognerà giocare col famoso gain? :D (Ma tanto con i 4V pre out che me frega...)
Un'ultima domanda: quelle due resistenze non rischieranno di far scaldare un pochettino la radio?

Scusate ma è doveroso che io ringrazi Slime per questo suo intervento...e ora che ho capito cosa intendeva dire gli porgo le mie scuse per le incomprensioni che si possono essere verificate in questo post...alla fine una soluzione del genere penso non la conosca nessun installatore...

Simone.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Le resistenze servono a limitare proprio l'effetto della somma dei due segnali cercando di riportare il livello in uscita simile a quello in entrata. Come ho detto qualche post dietro è un rimedio che comunque ha dei limiti ma funziona. Il carico imposto al pre out della sorgente è trascurabile, non si surriscalderà......

:: In Edit ::

Dimenticavo....... a livello audio trattandosi di frequenze al di sotto dei 200 Hz, e quindi non direzionali, l'effetto stereo si perde e i due segnali si possono sommare senza avere ripercussioni sull'ascolto.

mantak

Messaggio da mantak »

Slime ha scritto:Le resistenze servono a limitare proprio l'effetto della somma dei due segnali cercando di riportare il livello in uscita simile a quello in entrata. Come ho detto qualche post dietro è un rimedio che comunque ha dei limiti ma funziona. Il carico imposto al pre out della sorgente è trascurabile, non si surriscalderà......

Dimenticavo....... a livello audio trattandosi di frequenze al di sotto dei 200 Hz, e quindi non direzionali, l'effetto stereo si perde e i due segnali si possono sommare senza avere ripercussioni sull'ascolto.
Ma allora bisogna portare segnale pieno o prevedere già un taglio alle freq.>80Hz dalla sorgente?
Questo nodo sommatore funziona in freq. piena? Xchè io il taglio x ora lo faccio dagli ampli....

Simone.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:
Slime ha scritto:Le resistenze servono a limitare proprio l'effetto della somma dei due segnali cercando di riportare il livello in uscita simile a quello in entrata. Come ho detto qualche post dietro è un rimedio che comunque ha dei limiti ma funziona. Il carico imposto al pre out della sorgente è trascurabile, non si surriscalderà......

Ma allora bisogna portare segnale pieno o prevedere già un taglio alle freq.>80Hz dalla sorgente?
Questo nodo sommatore funziona in freq. piena? Xchè io il taglio x ora lo faccio dagli ampli....

Simone.
Non ha importanza, puoi anche andare in gamma piena........ io parlavo del risultato finale sull'emissione del sub....... :wink:

mantak

Messaggio da mantak »

Ho provato a fare uno schemino del caso in cui il canale L mandi un segnale in fase ed il canale R in controfase...

La risultante sarebbe una sovrapposizione dei segnali giusto?

Come si comporterebbe quindi l'altoparlante a questo punto?

Simone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:Ho provato a fare uno schemino del caso in cui il canale L mandi un segnale in fase ed il canale R in controfase...

La risultante sarebbe una sovrapposizione dei segnali giusto?

Come si comporterebbe quindi l'altoparlante a questo punto?

Simone.
Il sub non si muove.........se i due segnali sono perfettamente uguali ed in controfase tra di loro............... replicherebbe quello che acusticamente avverrebbe nella riproduzione dei due canali separati. SX e DX che riproducono lo stesso segnale perfettamente uguale ma in controfase tra di loro acusticamente si annullano........ è quello che succede quando si sbaglia a collegare un woofer nella porta........... medio basse annullate..... :wink:

Torna a “Audio e video”