PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L' ABC della costruzione cassa SUB personalizzata

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock:

ecco, io vorrei una cosa mooolto più piccola, diciamo 1/10 della tua :lol:

ecco humm che musica scolto?
la maggior parte della musica che ascolto passa in classifica ad MTv
quindi non ho preferenze di genere: son capace di passare dai Metallica a Giorgia in meno di 2 minuti, dipende da come mi gira...
vado matto per le canzoni dove si sente il basso e la batteria ben distinti!! 8) :P
:!: Scarto rigorosamente la musica da discoteca e tutte le annesse :roll: :lol:
La classica non mi piace..

Per l'ampli da usare non ho problemi visto che lo devo comperare posso prendere quello che voglio.. pensavo ad una cosa "piccola" visto che il sub sarà "piccolino" :roll: non lo voglio scenico: deve fare il suo lavoro bene ma nessuno deve accorgersi che esiste :wink:

NB: non volgio dei bassi che mi facciano tremare la capotta e che mi sentano lontano un miglio quando passo... vorrei semplicemente riuscire a sentire la batteria e il basso ben distinti..

NON CERCO POTENZA MA un BASSO BEN SUONANTE E PULITO :)

ecco detto questo si accettano suggerimenti :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

mantak
Peugeottista appassionato

Messaggio da mantak »

Retz ha scritto:
NB: non volgio dei bassi che mi facciano tremare la capotta e che mi sentano lontano un miglio quando passo... vorrei semplicemente riuscire a sentire la batteria e il basso ben distinti..

NON CERCO POTENZA MA un BASSO BEN SUONANTE E PULITO :)

ecco detto questo si accettano suggerimenti :)
Sinceramente non andrei al di sotto di un 25 cm...altrimenti poi non arriva abbastanza in basso...tanto non occupa tantissimo spazio! :wink:
Per quanto riguarda il cono io metterei un Coral Performa
http://www.coralelectronic.com/?action= ... ategory=96
So che questo cono si adatta molto bene a diversi generi musicali...l'ho sentito più volte e mi ha sempre lasciato un buon gusto in bocca!

Simone.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Retz ha scritto:a dire il vero il cono volevo farmelo suggerire da Slime o East o Deimos o qualcuno ferrato in materia.. :lol:
io andrei alla cieca quindi ..meglio farsi suggerire dove non si sà.. :roll:
vediamo, dunque, prima di scegliere il cono voglio vedere quanto volume riesco ad ottenere con l'MDF... :)
la VTR per ora no :wink:

Io ti consiglierei di dare un'occhiata qui:

http://307club.it/forum/viewtopic.php?t=11586

Mi sembra che io e te abbiamo idee (e problematiche) simili: ampli nascosto, un sub che non invada il bagagliaio ecc.

Slime, devo dire che mi ha consigliato roba buona :wink: (avevi forse dubbi?)

Il Boston G2 l'ho sentito e se hai 200€ da spendere e' un gran bel prodottino.
Anche i JL audio sono prodotti validi, con una gamma davvero ampia (e prezzi per ogni tasca :wink: ) ma al momento li conosco solo di fama, ho appena trovato un installatore che lavora molto con i JL e appena possiblie gli faro' visita.
E poi ce n'e' un altro, che pure lui non scherza quanto a qualita': Rainbow Hammer, prezzi allineati al Boston.
Lo puoi vedere sul sito:

http://www.rainbow-audio.de

In Italia purtroppo non sono commercializzati (almeno non ufficialmente) ma li puoi trovare in rete. Io potrei ascoltarli facilmente in Svizzera, dove sono importati, tu forse dovresti prendere il Brennero da li' e farti una capatina in Austria :wink:

Sia per Boston che per Rainbow si parte da 14/15 litri di cassa (parlo di cassa chiusa).
Sinceramente di buoni componenti che lavorino in meno litri, fino ad ora non ne ho sentiti ne' trovati...
Se vuoi i listini prezzi ufficiali fammi sapere che li ho.
Cia'
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P grazie grazie mi leggo tutti i link stasera... :D

PS: ho letto nel sito di "mariohifi" che i sub in cassa chiusa rendono meglio ad alti volumi d'ascolto, invece i reflex sono più performanti già a volumi contenuti... :oops: spero che per alti volumi non si intenda esagerati perchè io di solito ascolto la musica sempre bassa... :oops:

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

Retz ha scritto: :idea: se volessi realizzare un doppio fondo, ad esempio, di soli 4cm di altezza e poi sfruttare un fianchetto "tipo Slime" ma moolto più stretto (quindi ottenendo un considerevole volume con uno spazio effettivo rubato al baule quasi nullo!) potrei o sono perso già in partenza? :?: :lol:
sei perso gia' in partenza.
:lol:
belgy ha scritto:credo che la forma migliore resti quella a cubo... forme con una dimensione decisamente maggiore delle altre non mi sembrano ottimali (anche se l'effettuvo volume d'aria è quello)
scusa se ti contraddico...ma ti contraddico. :lol:
principio fondamentale della cassa e':<<non dare le dimensioni di un cubo xche' favorisci la riflessione dell'emissione posteriore verso l'interferenza con l'emissione anteriore E non fare in modo che una delle dimensioni sia troppo inferiore alle rimanenti due per evitare che la cassa intera risuoni insieme all'AP come se fosse una "lastra">>
Retz ha scritto:PS: ho letto un po' sugli accordi reflex ma.. sinceramente non penso che basti usare un programmino per far suonare bene un sub fatto a casaccio :lol: :wink:
fai male a scoraggiarti in partenza. La mia prima esperienza e' stata un reflex...ci sono voluti MESI, e' vero, per progettarla e realizzarla ma ancora adesso i proprietari dei due esemplari costruiti se le godono ad orecchie spalancate. :wink: Niente viene bene alla prima...ci vogliono prove, errori e ri-prove...ma se non si impara sbagliando, come si fa?
Retz ha scritto:non vorrei lavorare tanto per poi sentirmi suonare meglio un sub sottosedile da 150euro!! :roll:
basta non avere fretta...lasciarsi il tempo di studiare, documentarsi, raccogliere testimonianze e pareri, non intestardirsi su una singola opinione!
lukebs ha scritto: - materiali meglio MDF;
ok
lukebs ha scritto: - la cassa va incollata, poi avvitata in più punti; per finire resinata per bene all'interno per smussare gli angoli e ottenere una finitura precisa e esente da sfiati;
beh, ok. non e' strettamente necessario RESINARE...qui Luke ha voluto un po' eccedere in zelo 8) ...se calcoli bene il numero, la distanza e il diametro delle viti da usare, abbondando con la colla vinilica e rifinendo con la pasta di legno (oppure con colla vinilica impastata insieme alla segatura), raggiungi piu' che bene il risultato.
lukebs ha scritto: - a parità di volume meglio la classica forma cubica, parallelepipeda;
eheheh...ci cascano tutti...aggiungo un particolare alla NEGAZIONE della cassa cubica: SEMPRE spezzare i fronti d'onda posteriori creando irregolarita' sulle superfici posteriori interne, come listelli di rinforzo, dacron bugnato, ecc...
Poi: MAI posizionare l'AP perfettamente al centro: con tutta l'energia che sprigiona, se la tavola su cui lo avviti e' troppo ampia, questa risuona insieme al cono...e, per l'infallibile legge di Murphy, MAI IN MODO CONVENIENTE :?
lukebs ha scritto:- l'ampli dentro la cassa proprio no, neppure attaccato fuori è consigliabile, subisce le vibrazioni del sub e non gli fa bene!
ok, perfetto, bravissimo.
il Valse ha scritto:La cassa deve essere perfettamente sigillata per cui l'ampli dovrebbe entrare/uscire dal buco del sub (es. per una riparazione) ma spesso l'ampli e' piu' grande del sub... :?
vi svelo un segreto: a livelli di ALTISSIMA FEDELTA', si pratica un forellino su un lato della cassa, il piu' sottile possibile (intendo inferiore al millimetro di diametro) per lasciare che la membrana si assesti a seconda delle naturali variazioni di pressione atmosferica...ma non ditelo a nessuno!! :wink: :lol:
il Valse ha scritto:Per finire ti dico che addirittura i piu' "maniaci" (ma devo dire che, in impianti molto "performanti", hanno ragione) non ammettono il fissaggio delle pareti della cassa con le viti.
Le viti potrebbero vibrare dentro al legno, l'assemblaggio per i puristi dovrebbe essere fatto solo con colla, impasti di colla e segatura e spine di legno al posto delle viti metalliche.
beh, ci sono piu' e piu' metodi x non far vibrare le viti dentro al legno ed il piu' semplice quanto diffuso e'...INCOLLARE LE VITI :shock: 8) pero' resta vero il concetto espresso da il Valse. Rendiamoci conto che in realta', se volessimo essere pignoli, la cassa dovrebbe essere realizzata con un PRECISO rapporto fra le dimensioni, non in MDF ma in strati -diversi- di legno massello stagionato (da scegliere a seconda dei trasduttori e dal risultato desiderato) e soprattutto...DA UN FALEGNAME! :!: Ora pero' esageriamo... :lol: :lol:

Tornando al tuo specifico caso: se hai problemi di spazio, cominci a concepire il sub "a ritroso" cioe' dal volume disponibile e solo DOPO cerchi AP e relativa configurazione. Io ho fatto cosi', e' stata lunga e dura ma sono soddisfatto di entrambi i risultati.

Se non li hai, invece, cominci dall'AP che preferici, seguendo la strada canonica, e...gli costruisci una cassa intorno. :D

In entrambi i casi: fatti un bel foglio di calcolo inserendo tutte le formule del caso (sia quelle x la sospensione pneumatica che ti ha fornito Slime che quelle del reflex che trovi..praticamente OVUNQUE) e creati una "comparativa" di AP che potrebbero fare al caso tuo. In base ai risultati che ottieni variando i parametri, hai una traccia x restringere il cerchio. In seguito, simula con programmi SERI il sub a cui stai pensando...come HTAUDIO BASSBOX PRO...li' cominci a farti un'idea dei vari pro e contro di avere una sosp pneumatica o un reflex. (ad esempio, la meta' del rendimento della cassa chiusa contro i possibili FISCHI del condotto reflex mal progettato)...e vai avanti...

(buon lavoro!!) :D

PS in edit: mi son perso qualcosa o stai pensando ad un sub PRIMA di amplificarel'FA? :evil: :evil: :evil: :evil:
Ultima modifica di Deimos il 06/12/2006, 0:35, modificato 2 volte in totale.
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

quindi una forma irregolare suona meglio di una regolare?! :roll:
Immagine

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

non ho detto questo.

anzi, per dirla tutta...non si puo' generalizzare.

se scegli il parallelepipedo, seguendo le due semplici regole appena citate, vai sul sicuro, anche perche' stiamo parlando di una cassa x SUBWOOFER e non una cassa con piu' trasduttori come quelle x uso HOME in cui hai l'esigenza di rifasare l'emissione dei vari componenti.

se scegli una forma complessa...beh, sicuramente e' meglio che lo sia DIETRO x la questione dei fronti d'onda...ma sull'anteriore direi che la cosa dovrebbe volgere a tuo favore se e solo se evitasse l'effetto "trampolino" (me lo sono inventato adesso, lo ammetto, ma dovevo rendere bene l'idea di qualcosa che elasticamente si deforma sotto una sollecitazione) e rendesse il supporto AP piu' rigido.

d'altro canto, se per pura SFORTUNA la forma interna da te scelta avesse superfici troppo ampie e angoli che favorissero la riflessione dell'emissione posteriore verso l'anteriore...beh, non ti rimarrebbe che SPARARTI dopo tutta la fatica che hai fatto a costruirla!!! :roll: :roll: :cry:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Per Deimos:

quello che volevo dire con cassa forma cubica e resinata all'interno, era per l'appunto un cassa con forma parallelepipeda in esterna, per meglio agevolare il posizionamento e la stabilità all'interno di un baule, e poi resinata all'interno per eliminare gli spigoli vivi, gli angoli, e quant'altro e cercare di fargli assumere quanto più possibile una forma consona al funzionamento corretto del Sub con cui si vuole andare a lavorare;
per assurdo certo, un cubo fuori, ma con una bella sfera dentro :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

lukebs ha scritto: per assurdo certo, un cubo fuori, ma con una bella sfera dentro :lol: :lol: :lol:
ok, cosi' va meglio...ma spero sia proprio PER ASSURDO perche' nemmeno la sfera (o il cilindro) va bene: hai mai parlato a qualcuno in un pozzo, una cisterna, un grosso condotto vuoti? :roll:

quanto alla resina in se'..bah, penso che alla fin fine sia questione di gusti. A me dispiacerebbe molto rovinare il caldo suono del legno ma ammetto che molti sub in VTR laminata suonano davvero bene.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Deimos ha scritto:
lukebs ha scritto: per assurdo certo, un cubo fuori, ma con una bella sfera dentro :lol: :lol: :lol:
ok, cosi' va meglio...ma spero sia proprio PER ASSURDO perche' nemmeno la sfera (o il cilindro) va bene: hai mai parlato a qualcuno in un pozzo, una cisterna, un grosso condotto vuoti? :roll:

quanto alla resina in se'..bah, penso che alla fin fine sia questione di gusti. A me dispiacerebbe molto rovinare il caldo suono del legno ma ammetto che molti sub in VTR laminata suonano davvero bene.
si si certo, e poi mai mi metterei a discutere tue competenze o altro... :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

...ora non esagerare... :roll: :twisted:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Deimos ha scritto:PS in edit: mi son perso qualcosa o stai pensando ad un sub PRIMA di amplificarel'FA? :evil:
:lol: arriva arriva :wink: non prima dei cerchi però :wink: nel frattempo mi perdo via giocando con un po' di legno.. :wink:

Torna a “Audio e video”