PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Per East e Retz: Schema circuito L-pad.

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Slime
Peugeottista D.O.C.

Che dirti..........

Messaggio da Slime »

ho trovato le caratteristiche sul web. Forse east potrebbe avere notizie più precise. East, se ci sei batti un colpo (di sub :D ).............
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Secondo me il tuo insta ti ha realizzato un filtro di secondo Ordine (con pendenza 12db/ottava), vedi la figura che c’è nel tuo link del 1° post (a proposito......molto utile).
Dovrebbe trattarsi di una rete C-L (in effetti una induttanza ricoperta di termorestringente può benissimo essere scambiata per una resistenza, anzi ti dirò che si può fare una induttanza avvolgendo del filo attorno a una resistenza (di alto valore... sui megaohm) e poi stagnando i 2 capi del filo sui reofori della resistenza.
Per quanto riguarda la pendenza dovrebbe andare abbastanza bene, però bisogna vedere la frequenza di taglio, certo che se il tuo tweeter parte da 3000Hz il filtro deve tagliare tutto quello che c’è sotto, di conseguenza ci vorrebbe anche un medio, perché non penso che il WF arrivi a 3000 (non ho visto la banda passante del woofer).
Montando anche il medio puoi tagliare il tw + in alto e darà meno fastidio.........
......a meno che il tuo woofer non sia in realtà un medio-basso e allora riesce ad arrivare fino a dove parte il tweeter (3000Hz).

(Sarebbe comunque bello poter vedere la risposta dell’insieme con un analizzatore di spettro)

Mi perdoni mr.East se ho detto qualcosa di sbagliato, io ho una passione innata per l’elettronica e mi piace sentire bene la musica (forse però più in casa che in auto), non sono comunque uno che spende la paga in impianti car-audio hi-end, quindi non prendetemi come modello, gli impianti che ho avuto precedentemente in auto comunque non avevano tantissimo da invidiare (come suono) ad altri ben più costosi (grazie a trucchetti tipo quello che stai cercando di fare tu).... l’impianto attuale (quello della 307) purtroppo è il peggiore che io abbia mai avuto.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Slime
Peugeottista D.O.C.

Sì, in effetti........

Messaggio da Slime »

l'impianto base della 307 fa piangere. Mi stava venendo in mente un altro dubbio e chiedo di nuovo il vostro consiglio. Quando il TW alzando il volume ha la tendenza a coprire gli altri suoni ho letto che si potrebbe tentare di invertirne la fase prima di intervenire sul filtro vero e proprio. Ora la mia domanda è questa: l'inversione va fatta a monte del filtro (ovvero proprio sui connettori del TW) o a valle (cioè "girando" tutto il gruppo TW e filtro) e mettendo il filtro sul negativo? Come sempre thanx in anticipo. :D
Ultima modifica di Slime il 05/07/2004, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:scratch:

hemmm
...passo!

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Nooooooooo..................

Messaggio da Slime »

Retz, non mi abbandonare. :crybaby: Sto giracchiando nel web ma se riesci a trovare qualcosa fammi sapere..................

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: non ti abbandono, è che di "cambio fase e robe varie audio" non ne capisco una mazza per quanto abbiano provato a spiegarmi East e Deimos a suo tempo...
..meglio se ognuno parla quando interpellato nel suo campo e resta un po' in silenzio quando non sà bene di cosa parla :roll:

qui stò zitto zitto io allora!! hihihi :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

pako

Messaggio da pako »

Elettricamente non cambia sicuramente niente se giri i 2 fili che entrano nel filtro (sono questi quelli a monte) o se giri i 2 fili che escono dal filtro e vanno al tweeter..............sempre che il filtro sia, e lo è sicuramente, isolato da massa.

Ma cosa ti coprono sti tweeter ??? non è che sono tagliati troppo in basso ?
Per me i tweeter devono solo fare “tin-tin-tin” non “tin-tin-bla-bla-.....Hunz-Hunz”.

Una volta andavano meglio? O sono sempre stati invadenti ? Perché potrebbe anche essere i condensatore che sta andando in corto (spero proprio di no).

Ma East e Deimos dove sono finiti ???
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

Slime
Peugeottista D.O.C.

Mi spiego meglio...........

Messaggio da Slime »

con la sorgente che avevo sulla Scenic (una Blaupunkt di cui non ricordo il modello) andavano bene. Li ho messi nella 307 con sorgente di serie e andavano +/- bene ma non fastidiosi. Ora che ho cambiato sorgente sono + invadenti e a certi livelli di volume (20-24 a seconda dei dischi) si sentono quasi solo loro per poi distorcere all'aumentare di qualche altra tacca il volume (25-26). Con la rete di attenuazione qualcosa ho risolto ma poco a dire il vero. Prima di provare ad invertire fase volevo essere certo di dove operare per non rischiare di rovinare nulla. Comunque grazie e se vi venissero in mente suggerimenti................. Dai East, so che queste discussioni ti ammorbano ma se mi puoi aiutare............ Anche tu Deimos.................
Pako ha scritto:Elettricamente non cambia sicuramente niente se giri i 2 fili che entrano nel filtro (sono questi quelli a monte) o se giri i 2 fili che escono dal filtro e vanno al tweeter..............sempre che il filtro sia, e lo è sicuramente, isolato da massa.
Sull'isolamento da massa ora come ora con la presenza della rete per attenuare che prevede una resistenza a ponte tra + e - se giro i cavi come sarei messo? Se giro tutto il filtro lo metterei a massa? So che andare da un insta mi risolverebbe il tutto ma mi rode non capire come funzionino certe cose. Non che mi voglia mettere a fare l'installatore ma il gusto del fai da te è particolarmente succulento............... :D

pako

Messaggio da pako »

Queste sono le possibilità di collegamento, la 2^ e la 3^ sono equivalenti (a livello sonoro). Ma secondo me non risolvi niente a invertirli, mi sa che qualcosa non va nel filtro LC

Ah... i 2 fili che arrivano dall'ampli devono passare per le reti R-R e per il filtro C-L e poi andare all'AP, nessuno dei fili rossi deve in qualche modo andare a massa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ok, grazie Pako.........

Messaggio da Slime »

attualmente i TW sono collegati secondo il primo schema. Ieri volevo acquistare condensatori e induttanze per provare dei tagli differenti ma non sono riuscito a trovare queste ultime............ :( Vabbuò sabato ho fissato un appuntamento dall'insta e vediamo che succede. Se prima di allora vi viene in mente qualcosa sono in ascolto..................... :wink:

Torna a “Audio e video”