PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per migliorare la qualità del suono

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Ciao, che io sappia i coassiali sono quegli altoparlanti che incastellano tutti i componenti in uno solo,(come quelli che vorresti montare tu), ed in genere hanno già dei tagli di frequenza già impostati.
Quelli a componenti separati hanno il vantaggio di poter essere piazzati in posizioni ottimali per aver una migliore resa sonora ma nella magior parte dei casi necessitano di filtri per il taglio delle frequenze.
Ricorda che per aver un adeguato fronte sonoro, il souno lo devi percepire da davanti ad esclusione dei bassi profondi che vanno collocati posteriormente.
In genere si mettono gli alti in posizione anteriore ad altezza delle orecchie , i medi e medi bassi a metà sportello ed i bassi in "basso" allo sportello, questo come fronte anteriore.
Nel fronte posteriore potrebbero andar bene Woofer+ Tweeter accompagnati daun bel Sub.
Ultima modifica di dadorso il 01/04/2004, 21:03, modificato 2 volte in totale.
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

siciliano27 ha scritto:scusate ma posso montare altoparlanti a tre vie avanti e dietro sostituendoli agli originali?avrei sempre + e -?cioe' solo 2 fili a cassa?quelli che vorrei montare sono jbl 3 vie 165 mm 180 watt e sony 3 vie 130 mm 100watt?e mi dite la differenza tra altoparlanti normali e coassiali?quali devo comprare e perche?e volendo montare un amplificatore,quale devo scegliere,come lo devomontare e perche' devo montare filtri e dove?grazie,rob

scusami ma per la prima volta leggendo un post.......non ho potuto trattenermi dal ridere............ :lol:
chiedi tante di quelle cose che ci vorrebbe un trattato di acustica-economia-artigianato per risponderti........ :shock:

vediamo un pò.......... :roll:

gli altoparlanti jbl tre vie hanno sempre il (+ e -) positivo e negativo quindi non dovresti avere nessun tipo di problema con il montaggio, però devi considerare che mettendo un solo altoparlante in portiera andresti a perdere il tweeter montato in predisposizione a tutto discapito della resa acustica.......non citare le potenze perchè sono quelle massime e non quelle reali...........inoltre se utilizzerai la sorgente (l'autoradio....) di serie vista la sua bassa potenza sarebbe meglio utilizzare altoparlanti poco "assetati" di corrente per avere una resa decente..............per il coassiale posteriore (per coassiale si intende un altoparlante che incorpora sullo "stesso asse" più componenti....lo dice la parola stessa......la differenza che chiedi tu è tra coassiali e componenti separati.......quindi tu potrai avere tanti componenti separati o un solo componente che li racchiude tutti....ma che suonano peggio.....ma non ti spiegherò qui il perchè.....) non c'è nessun tipo di problema.......montalo tranquillamente in luogo dell'altoparlante di serie...non ti aspettare grossi cambiamenti però..........

Per quanto riguarda il resto delle tue domande ti consiglio innanzitutto di capire quanto vuoi spendere....poi di recarti da un installatore competente per farti dare almeno una "infarinatura" sul car-stereo..............

spero di esserti stato di aiuto ma effettivamente hai posto delle domande che avrebbero richieste spiegazioni lunghe e forse per te (allo stato attuale...) incomprensibili....

ti saluto

Lux :violent2:
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

siciliano27
Peugeottista appassionato

Messaggio da siciliano27 »

devoper forza abilitare le uscite amplificate o posso cllegare un amplificatore direttamente all'adattatore phonocar?e su quale sito trovo questo adattatore?grazie,rob :roll: :lol:
307 sw hdi 90 cv blu recife, jvc kd g821, focal polyglass 165 v1, Box portatutto Farad 480 Lt.,Valeo Silencio UM703 e UM704.

luca-pop
Peugeottista curioso

Messaggio da luca-pop »

Ciao,
ho trovato un installatore che mi ha fatto una proposta molto interessante ma con un prezzo un po' altino (circa 350 euro).
La proposta consiste nel sostituire il 2 vie all' anteriore con un kit reference della infinity e al posteriore al posto del coassiale montare un altro 2 vie separato (bucando il pannello per il tweeter) sempre della infinity.

Invece di montare i kit infinity che sono molto costosi, secondo voi, potrebbe valere la pena adottare questa soluzione con ad esempio i kit coral?

Grazie,
Ciao,
Luca

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

luca-pop ha scritto:Ciao,
ho trovato un installatore che mi ha fatto una proposta molto interessante ma con un prezzo un po' altino (circa 350 euro).
La proposta consiste nel sostituire il 2 vie all' anteriore con un kit reference della infinity e al posteriore al posto del coassiale montare un altro 2 vie separato (bucando il pannello per il tweeter) sempre della infinity.
credo di non sbagliare, credendo di anticiparti la risposta di Eastside: lascia perdere quella proposta e soprattutto IL FRONTE POSTERIORE!!! :roll: :?
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

sicuramente lascia stare Infinity.....del suono infinito originario resta solo un vago ricordo....adesso è tutta roba made in china che non vale i soldi che costa...inoltre il suono non è caldo come piace a noi italiani ma un pò freddino direi anonimo.....per una predisposizione after-market buttati sui kit Coral Pininfarina già nominati più volte in passato......per il fronte posteriore invece partendo dal presupposto che per una corretta fruizione audio questo è inutile/dannoso ti direi di lasciarlo stare ed impegnare quei soldi per cambiare sorgente o prendere un ampli sul mercato dell'usato.........se poi hai solo intenzione di cambiare il 2 vie ed il coax originali e fermarti lì, allora cambia anche il posteriore tanto per omogeneizzare la timbrica....tanto non ti dovrebbe dare fastidio su un impianto "base"........

ciao

Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Torna a “Audio e video”