PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo impianto:step by step.

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da marcosys »

Scusatemi l'intromissione,posso permettermi di aggiungere una componentistica assurda ma molto importate...il raddoppio della massa dalla batteria al telaio. Mi spiego meglio,come tutti su un'auto è stato progettato un impianto elettrico e sicuramente i tecnici hanno calcolato un valore di sopportazione dei cavi perchè la corrente passandoci attraverso crea calore. Mettiamo che l'impianto elettrico dell'auto sia 100A (valore ipotetico)quindi il cavo positivo che parte dalla batteria è progettato per 100A idem la massa,noi facendo l'impianto audio e per farlo funzionare a aggiungiamo altri 100A (valore ipotetico)al positivo. Ok noi mettiamo il cavo dalla batteria, 0\1AWG o 2AWG o 4AWG dipende dalle esigenze, lo portiamo nel baule per collegare gli amplificatori,poi dall'amplificatore\i tiriamo la massa alla scocca dell'auto. Ora abbiamo un impianto che alla batteria il polo positivo a 100A+100A = 200A ed alla massa abbiamo il nostro cavetto da 100A!! Io mi sento di consigliarlo vivamente a tutti perchè non è il mio parere ma la matemetica che parla!! ;-)

Ovviamete siete tutti invitati a criticare positivamente e negativamente

zanix
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/12/2005, 10:15
Località: CENTO (Fe)

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da zanix »

Ottima osservazione!!! Anche se il cavo di massa e gia di buone dimensioni data che il max assorbimento lo hai nel accensione poi più. A meno che sia abitudine accender la macchina con lo stereo al 100 per 100!!!! Cmq su assorbimenti critici non gli fa male
Andrea

marcosys
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 01/07/2009, 19:13
Località: Rivolta d'Adda

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da marcosys »

bhe io non lascio....raddoppio!!! :lol:
scherzi a parte fa sempre bene raddoppiare la massa su impianti di un certo livello

Avatar utente
peppeole
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2005, 14:54
Località: aprilia

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da peppeole »

Mha , penso che tra autoradio(100mA) e amplificatore al max si raggiunge 4-5 ampere...

Se la batteria della macchina ha max 55-60 ampere i conti sono presto fatti per capire che non c'e bisogno.
Per il discorso della massa della batteria credo hai fatto un po di confusione; la corrente di ritorno della massa si divide in modo uguale tra i due potenziali negativi( morsetto batteria "negativo " e la presa di massa dell ampli che attacchi alla scocca)

Quindi il tuo esempio : 100A + 100A=200A ( POSITIVO DELLA BATTERIA) = 1 cavo dimensionato PER 200 A
100A + 100A=200A( NEGATIVO DELLA BATTERIA) = 2 CAVI dimensionati per 100 A l'uno
( morsetto batteria "- " e la presa di massa dell ampli)
pèppèoooooooooole

peugeot 307 1.4 benzina 2002 blu cina impianto GPL

zanix
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/12/2005, 10:15
Località: CENTO (Fe)

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da zanix »

Hai riletto quello che hai scritto?? Sei proprio sicuro???
Se è vero che si divide prova a staccar il negativo della batteria e saresti il primo ad andare senza !!!!
Andrea

Avatar utente
peppeole
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/09/2005, 14:54
Località: aprilia

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da peppeole »

ho detto che si divide, non ho mai scritto di staccare il morsetto negativo della batteria.
Il potenziale negativo allo chassis dell'auto lo da' la batteria, non il contrario.
generalmente il negativo del sub o dell'ampli tu dove li attacchi? nello chassis dell auto, giusto? ed ecco che stai raddoppiando la massa .
Cmq non volevo creare scompiglio, :roll: sicuramente il tuo accorgimento di raddoppiare la la massa della batteria male non gli fa',solamente non lo ritengo indispensabile 8)
pèppèoooooooooole

peugeot 307 1.4 benzina 2002 blu cina impianto GPL

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da Retz »

:roll:
..Si riferivano al fatto che poi, ad un certo punto, tutti i percorsi di massa devono per forza di cose richiudersi sul morsetto negativo di batteria. Quindi tutta la corrente totale che tiri dal positivo, passerà anche sul cavo negativo! ;-)
Anche se prima le correnti si dividono (è vero), poi si riuniscono e tornano dentro alla batteria, non può essere diversamente ;-)

..ecco perchè ti suggerivano di potenziare il cavo negativo che va dal chassis alla batteria ;-)
(Per assurdo, se il negativo di batteria fosse connesso al telaio solo con un cavo da 4-6mmq si cucinerebbe per benino quando l'ampli tira in potenza :chessygrin: )

Occhio però a mettere il cavo di rafforzo in parallelo all'altro, non connetterlo in punti diversi, altrimenti tornano i solito problemi dei giri di massa.. A tal proposito, sulle auto moderne non ci sono regole generiche: bisogna valutare caso per caso, dipende da come sono tirati i cavi originali di terra e da come si fa l'impianto.. in molte auto ormai il collegamento di terra è fatto da svariati cavi, tutti connessi in zone diverse fra loro ma studiate per la compatibità elettromagnetica.. non messi a caso ;-) e queste cose specifiche non possono però essere discusse qui senza creare dubbi o fraintendimenti perchè ci son troppi fattori che variano da prendere in considerazione. .. #-o

Ciaoooo ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da kri-11 »

ecco un preventivo per un impianto audio, datemi consigli, anche su dove acquistare i componenti risparmiando dato che mi piacerebbe proprio farlo cosi. :mrgreen:

- ampli Audison LRX4cn (750€)
- woofer hertz ML1600 (390€)
- tasche per ML (250€)
-insonorizzazione porte (100€)
- tw ML280 (290€)
- montante per tw (150€)
- cavi (150€)
- lavoro (300€)
- autoradio jvc 5v di uscita (250€)
- sub hertz 260w rms (ce l'ho gia)


help please, sarebbe da dio un impiantino cosi perche ha potenza e mooooolta qualità audio pero costa un botto #-o
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da kri-11 »

oppure il kit 3 vie della Hertz, l'HSK pero devo sempre modificare le portiere...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da lukebs »

kri-11 ha scritto:ecco un preventivo per un impianto audio, datemi consigli, anche su dove acquistare i componenti risparmiando dato che mi piacerebbe proprio farlo cosi. :mrgreen:

- ampli Audison LRX4cn (750€)
- woofer hertz ML1600 (390€)
- tasche per ML (250€)
-insonorizzazione porte (100€)
- tw ML280 (290€)
- montante per tw (150€)
- cavi (150€)
- lavoro (300€)
- autoradio jvc 5v di uscita (250€)
- sub hertz 260w rms (ce l'ho gia)


help please, sarebbe da dio un impiantino cosi perche ha potenza e mooooolta qualità audio pero costa un botto #-o
beh, se vuoi il massimo, devi pur spendere :razz: :razz:

solo alcune considerazioni...le tasche per i woofer son obbligatorie? non ci stanno negli alloggiamenti originali??
forse puoi provare a farti scontare un poco la manodopera se acquisti tutto da loro e se non modifichi le tasche dei woofer, ma per il resto i costi son alti visti i componenti di alta qualità che ti han preventivato :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da kri-11 »

i prezzi son da scontare nel senso che mi fa che sul totale magari toglie quei 200€

per le tasche in realtà quei wf li mi fa che rendono al meglio se modifichi l'alloggiamento originale perche gli cambi l'nagolazione e non hanno un "filtro" davanti al wf...

senno guardavo il kit 3 vie HSK, che i tw li ho gia su, e cambierei i wf metterei i medi cambio i crox e metto su ampli e radio, cosi otterrei un impianto di simili potenza ma 3 vie, spendendo di meno, anche se in qualità assoluta di resa non è come il mille... :? :? :?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da kri-11 »

oppure

- ampli hertz HPD4 (390€) ampli
- kit 3 vie Hertz HSK ( comprerei solo il medio e il wf i tw li ho gia)HV 165XL HL70
- montati per tw e medio (150€)
- insonorizzazione porta (100€)
- cavi (150€)
- lav (300€)
- radio (250€)[


forse questo kit è il compromesso ideale... :scratch:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da lukebs »

dipende sempre tutto da quello che vuoi raggiungere....però è un'ottima soluzione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da kri-11 »

ma, il fatto e che a livello di potenza fra l'HSK e il MILLE siamo li...sicuramente cambia il fatto di definizione pero bo...vediamo, ora di sicuro mi sto chiarendo un poco le idee, domani se riesco passo da un falegname qua vicino a chiedergli quanto mi prenderebbe per farmi le portiere (Secondo me mooooooooolto meno di che cosa mi chiedono nei negozi specializzati) ed eventualmente se non constano molto farei un paio di portiere "spesse" con la possibilità di alloggiare 3 WF un paio di medi, no? o cosa converrebbe metter nelle porte? :neutral:
tipo ho visto gente con semplicemente un "cono" dentro alla porta, che serve? :?
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
CriRock
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2041
Iscritto il: 05/01/2010, 11:34
Località: Provincia di TO

Re: Nuovo impianto:step by step.

Messaggio da CriRock »

Hai già pensato a dove alloggiare l'ampli?
Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux

Torna a “Audio e video”