PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Autoradio suono "ovattato" 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Giaboz »

Dallas1984 ha scritto:Purtroppo giaboz non può mettere il 5.43 perché ha smeg iv 2 con l' ultimo firmware disponibile (6.xx)...

Tu evidentemente hai lo Smeg Plus. ..

La differenza potrebbe forsennato farla la procedura di "ricalibrazione" che non tutti fanno dopo l' aggiornamento firmware. .... Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao Dallas1984.
Gli ultimi due aggiornamenti li ho fatti fare all'officina Peugeot con tanto di ricalibrazione. Difatti non sono comparse icone posticce o altro come testimoniato da coloro che hanno fatto l'aggiornamento fai-da-te. Eppoi, visto che la mia vettura è stata collegata online per decine di ore con la piattaforma tecnica di Peugeot e che hanno esaminato gli spylog che gli ho consegnato, si sarebbero già dovuti accorgere dell'eventuale assenza della ricalibrazione.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Re: Autoradio suono "ovattato" 208

Messaggio da Giaboz »

Oggi ho fatto altre prove di ricezione in un parcheggio lontano da casa mia circa 20 km. Ho sintonizzato Gammaradio e, incredibile ma vero, l'ovattamento si manifestava anche a vettura ferma e spenta, anche se meno evidente. In pratica, appena sintonizzavo il canale, le "ondine" illuminate dell'icona FM erano 3 su 4 ed il suono era abbastanza limpido. Dopo 2 secondi, si "riempiva" anche l'ultima ondina ed il suono si ovattava. Bastava, però, cambiare stazione e ritornare subito su Gammaradio per riavere un suono pulito e le solite 3 ondine su 4. Subito dopo si ovattava e così in un loop infinito. Tenete conto che montavo l'antennino da tetto "corto", ovvero quello che teoricamente dovrebbe "guadagnare" meno rispetto a quello di serie.

Ho fatto un altra prova: ho ascoltato lo stesso brano musicale in radio e su chiavetta MP3. Per avere la stessa brillantezza del suono (livello toni acuti) anche quando l'ovattamento non è evidente devo impostare sulla sorgente radio FM gli acuti a +7 e quelli della USB a 0. In pratica il limitatore di banda del tuner FM impazzisce e rimane sempre attivo anche quando non serve... Ascoltare la radio in queste condizioni è un vero e proprio supplizio...
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Ti credo , è molto tempo che continua sto supplizio , fossi in te inizierei a pensare ad un decoder DAB con FM integrata da sostituire al tuner con ingresso Aux e sfruttando il connettore Fakra dell antenna esterna , gli opportuni adattatori per la connessione si trovano in commercio , il problema più grosso sarebbe arrivare al retro Smeg per intercettare il cavo antenna .,
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

claudio1954

Volendo mi pare siano in commercio decoder con connessione Bluetooth
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

claudio1954

Allora con 3 ondine il difetto non c'è appena il segnale aumenta al massimo il difetto si presenta , se tu sintonizzi un segnale debole , so che tu abiti sotto Valcava perciò sarà difficile trovarlo , ma se ad es levi completamente lo stelo in modo che il segnale non riesca a raggiungere le 4 ondine come si comporta ? Il difetto compare anche con i segnali più deboli ?

tartaglia
Peugeottista novello

Messaggio da tartaglia »

Ragazzi ho visto in giro dei sistemi Android che possono sostituire il nostro smeg e sicuramente risolvere il problema del suono ovattato della radio ad un costo di circa 400 euro e senza perdita di alcuna funzionalità, anzi con qualche funzione in più. Ho sentito anche dei commenti abbastanza positivi su chi l'ha già fatto installare. Voi cosa ne pensate?

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

claudio1954 ha scritto:Ti credo , è molto tempo che continua sto supplizio , fossi in te inizierei a pensare ad un decoder DAB con FM integrata da sostituire al tuner con ingresso Aux e sfruttando il connettore Fakra dell antenna esterna , gli opportuni adattatori per la connessione si trovano in commercio , il problema più grosso sarebbe arrivare al retro Smeg per intercettare il cavo antenna .,
Non vorrei un "accrocchio" da collegare via AUX o Bluetooth ma qualcosa di integrato. Aspetterò le mosse di Peugeot e poi valuterò il da farsi. Per il momento mi accontento (si fa per dire) dei miei FLAC...
claudio1954 ha scritto:Allora con 3 ondine il difetto non c'è appena il segnale aumenta al massimo il difetto si presenta , se tu sintonizzi un segnale debole , so che tu abiti sotto Valcava perciò sarà difficile trovarlo , ma se ad es levi completamente lo stelo in modo che il segnale non riesca a raggiungere le 4 ondine come si comporta ? Il difetto compare anche con i segnali più deboli ?
Qui è difficile trovare una stazione con segnale debole ma di buona qualità. Se il segnale è troppo forte il suono si ovatta mentre se è troppo debole la stazione si sente disturbata. Anche togliendo completamente lo stilo, la maggior parte delle radio "entrano a bomba" e le ondine schizzano in alto. Oltre a discriminare male la banda, lo SMEG preamplifica troppo il segnale proveniente dall'antenna e lo manda in saturazione. Oppure amplifica anche il rumore e diventa un disastro...
tartaglia ha scritto:Ragazzi ho visto in giro dei sistemi Android che possono sostituire il nostro smeg e sicuramente risolvere il problema del suono ovattato della radio ad un costo di circa 400 euro e senza perdita di alcuna funzionalità, anzi con qualche funzione in più. Ho sentito anche dei commenti abbastanza positivi su chi l'ha già fatto installare. Voi cosa ne pensate?
Spendere altri 400 euro mi scoccia molto.
Primo perché l'auto ha poco più di un anno.
Secondo perché Peugeot mi ha dato una radio difettosa e deve risolvermi il problema in garanzia.
Terzo perché non mi fido ancora di queste radio "cinesi", soprattutto in termini di affidabilità e integrazione con le funzioni dell'auto (io ho il Park Assist e dubito che lo supportino...).

Preferirei uno SMEG+IV2 inglese o tedesco con DAB+ integrato così da rimanere "full original"...

claudio1954

Si trovano sul mercato inglese soprattutto , però sono ancora piuttosto care come prezzo , mi pare che Alle abbia effettuato una sostituzione con uno SMEG con DAB+ , probabilmente l ha trovato proprio su qualche sito UK

momonedusa
Peugeottista appassionato

Messaggio da momonedusa »

Per la cronaca io segnalato all'officina, non sembravano conoscere il problema... Parlando do aggiornamenti non c'erano, ma dopo un po' ha avuto l'illuminazione, c'era sul loro sito riservato francese, solo che era lentissimo, prova a mettermelo la prossima volta... Solo che non mi è comodo come luogo e orari...
Per scrupolo provato a iniziare a sollecitare al numero verde peugeot, della serie più siamo... L'addetta sembrava ignorare il problema, e ci sta. Insisteva di far fare prima verifica e segnalazione da officina, insistendo un po' (è difficile rilevare il problema se non usi regolarmente l'auto) ha aperto una segnalazione, poco convinta..
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

momonedusa ha scritto:Per la cronaca io segnalato all'officina, non sembravano conoscere il problema... Parlando do aggiornamenti non c'erano, ma dopo un po' ha avuto l'illuminazione, c'era sul loro sito riservato francese, solo che era lentissimo, prova a mettermelo la prossima volta... Solo che non mi è comodo come luogo e orari...
Per scrupolo provato a iniziare a sollecitare al numero verde peugeot, della serie più siamo... L'addetta sembrava ignorare il problema, e ci sta. Insisteva di far fare prima verifica e segnalazione da officina, insistendo un po' (è difficile rilevare il problema se non usi regolarmente l'auto) ha aperto una segnalazione, poco convinta..
Hai fatto bene ad aprire una segnalazione al customer care. Io l'ho fatto esattamente un anno fa...
Insisti e, a cadenza di 10-15 giorni, sollecita una risposta online e via telefono. Probabilmente dovrai fare la stessa trafila che ho fatto io, ovvero diversi controlli in officina, ma devi avere pazienza e perseveranza.

Il difetto si trascina da almeno metà/fine 2016. Se cerchi su Google troverai diversi forum spagnoli, tedeschi, francesi e inglesi dove se ne parla (208, 2008 e 308 - SMEG+ e IV2 - es.: "FM mono issue"). Tuttavia, visto che non si manifesta ovunque ma solo in alcune zone dove i segnali saturano il tuner FM dello SMEG, riguarda solo una fetta di utenti. Tra questi, poi, ce ne saranno diversi che non se ne saranno nemmeno accorti. E' un evidente difetto di gestione del tuner FM che nello SMEG+ è stato risolto con un aggiornamento firmware di qualche mese fa mentre per lo SMEG+IV2 lo stiamo ancora attendendo...

momonedusa

Guarda, il problema è che ho l'officina scomoda, sia perchè non nel mio paese sia per orari col laovor.. . Se devo portarla a fare mille controlli rinuncio... Anche perchè la garanzia sta per scadere... La mia speranza è che se segnaliamo in tanti si attivino, e poi sia reperibile firmware risoluutivo...
Ma son scettico.

E' un mese e 20 gg che aspetto una cassa audio ricambio..
Al numero verde segnalato anche quello e dopo 10 gg niente risposta...
Una casa seria dopo tanto tempo in max 2gg mi trova il ricambio, e poi max 2gg per la spedizione, se vogliamo essere generosi 4 se dovesse arrivare dall'estero... Menefreghismo totale direi.
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

bocian65
Peugeottista curioso

Messaggio da bocian65 »

Ciao
Vengo dalla Polonia e ho un problema con l'attenuazione del segnale stereo FM in SMEG + IV2. Ho caricato soft 6.4 ... e purtroppo mi dispiace di averlo fatto a 6.1, avrei almeno un browser Internet. Sono stato di recente sul sito Web di Citroen e sfortunatamente, dopo essersi connesso al computer e aver effettuato il collegamento al mittente PSA, non ha aiutato nulla. Colleghi, non appena si saprà qualcosa sull'infusione di questo errore stereo, si prega di informazioni.

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

bocian65 ha scritto:Ciao
Vengo dalla Polonia e ho un problema con l'attenuazione del segnale stereo FM in SMEG + IV2. Ho caricato soft 6.4 ... e purtroppo mi dispiace di averlo fatto a 6.1, avrei almeno un browser Internet. Sono stato di recente sul sito Web di Citroen e sfortunatamente, dopo essersi connesso al computer e aver effettuato il collegamento al mittente PSA, non ha aiutato nulla. Colleghi, non appena si saprà qualcosa sull'infusione di questo errore stereo, si prega di informazioni.

Ciao Bocian65 e benvenuto su PassionePeugeot.
Se non lo hai già fatto, ci piacerebbe ti presentassi qui > http://www.forumpassionepeugeot.it/viewforum.php?f=25" onclick="window.open(this.href);return false;.

Il tuo post conferma quanto ho scritto in uno mio precedente: il difetto dell'attenuazione del segnale stereo FM è stato riscontrato da altri utenti in tutta Europa e quindi, né io né gli altri italiani che abbiamo scritto qui ed a Peugeot Italia, siamo pazzi visionari...

Purtroppo non esiste ancora una nuova versione del soft SMEG+IV2 che risolve questo problema. La stiamo aspettando da Magneti Marelli e, quando arriverà (speriamo presto), troverai tutte le info in questo topic.
Hai già segnalato il problema alla tua officina ed al customer care Peugeot?

momonedusa

per la cronaca al conce mi hanno fatto un aggiornamento.... Mi han detto trovato non sul sito assistenza dedicato peugeot italia, ma francese... Provato poco, non son sicuro se risolto. Mi ricordate la procedura per vedere versione software?
Quella che ho ritrovato velocemente mi pare non funzioni più, non vorrei la avessero cambiata con la versione firmware....

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

momonedusa ha scritto:per la cronaca al conce mi hanno fatto un aggiornamento.... Mi han detto trovato non sul sito assistenza dedicato peugeot italia, ma francese... Provato poco, non son sicuro se risolto. Mi ricordate la procedura per vedere versione software?
Quella che ho ritrovato velocemente mi pare non funzioni più, non vorrei la avessero cambiata con la versione firmware....

Ciao Momonedusa.

Tieni premuto il tasto fisico MENU fino a che non appare questa schermata.
smeg_vers_low.jpg
Se non funziona, prova con il tasto SRC.
Puoi scattare qualche foto e postarla qui? Grazie e buona domenica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Audio e video”