PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
uscita "pre" radio rd4 "finalmente"
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"
Beh, ti ringrazio per la dritta ma non sono così bravo. In tempi remoti mi sono dilettato seguendo la rivista "Nuova Elettronica" (non so neppure se la stampano ancora) ma ora non saprei da che parte cominciare.
Comunque congratulazioni: ora aggiungici un bel ampli e delle casse degne. E buon ascolto!
Comunque congratulazioni: ora aggiungici un bel ampli e delle casse degne. E buon ascolto!
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Già fatto:
Ampli Audison Lrx 4.300; Woofer Hertz ML165; Tweeter Hertz Space; X-over autocostruito; Sub Canton 32 cm in bagagliaio; Dynamat extreme nelle portiere.
In rapporto al capitale investito (decisamente sotto i 1000 euro), è già un bel sentire! E ho conservato l'autoradio di serie preservando estetica e funzionalità.
Ampli Audison Lrx 4.300; Woofer Hertz ML165; Tweeter Hertz Space; X-over autocostruito; Sub Canton 32 cm in bagagliaio; Dynamat extreme nelle portiere.
In rapporto al capitale investito (decisamente sotto i 1000 euro), è già un bel sentire! E ho conservato l'autoradio di serie preservando estetica e funzionalità.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
- Peugeottista D.O.C.
E' proprio quello che vorrei fare anch'io: tenere la radio e modificare il resto. Intanto metto via soldini e poi vedrò il da farsi.
Però, qualche foto la potresti postare...
Però, qualche foto la potresti postare...
- positano64
- Peugeottista veterano
Hai fatto davvero un bel lavoro complimenti!
Perchè non realizzi un circuito a quattro canali magari più piccolo e lo commercializzi in internet ?
Come sai non tutti sono bravi come te in elettronica, ma avendo il circuito in mano ed un buon installatore che sa dove mettere le mani........2+2=4.
Perchè non realizzi un circuito a quattro canali magari più piccolo e lo commercializzi in internet ?
Come sai non tutti sono bravi come te in elettronica, ma avendo il circuito in mano ed un buon installatore che sa dove mettere le mani........2+2=4.
- Manuel68
Sì, è vero; ingegnerizzare una schedina con un pre-out a 4 canali, magari con tecnologia SMD per ridurre ulteriormente gli ingombri, non è un grosso problema, ma sinceramente non merita ne tecnicamente, ne dal punto di vista commerciale. Ci sono dei piccoli inconvenienti come il "bump" all'avviamento del motore con autoradio accesa, di cui si è già parlato, che rende assolutamente non professionale il suddetto marchingegno. E' un piccolo difetto che ho accettato per evitare di dover sostituire la radio.
Anche per questo motivo, ma soprattutto per lo spirito di collaborazione che anima questo meraviglioso forum, ho deciso di rendere "open" il "progetto" e di dare la disponibilità per eventuali consulenze e consigli a chi volesse cimentarsi. Se ci aiutiamo, qui, 2+2 potrebbe fare 1000!
Anche per questo motivo, ma soprattutto per lo spirito di collaborazione che anima questo meraviglioso forum, ho deciso di rendere "open" il "progetto" e di dare la disponibilità per eventuali consulenze e consigli a chi volesse cimentarsi. Se ci aiutiamo, qui, 2+2 potrebbe fare 1000!
- positano64
- Peugeottista veterano
E volendo aggiungere un piccolo circuito antibump?
-
- Peugeottista D.O.C.
Dico la mia sul "bump": e se fosse di posticipare l'accensione della radio?
Domanda: ma questo "bump" avviene solo all'avviamento del motore con radio accesa oppure avviene anche a motore acceso e CONSEGUENTE accensione della radio?
Domanda: ma questo "bump" avviene solo all'avviamento del motore con radio accesa oppure avviene anche a motore acceso e CONSEGUENTE accensione della radio?
- Manuel68
Solo all'avviamento del motore a radio accesa; se accendi la radio a motore già in moto o a motore spento, ovviamente non si sente alcun bump.
Il problema è su come sono gestiti i circuiti di muting nell'autoradio. Inoltre dall'autoradio transitano i segnali sonori di avviso come i sensori di parcheggio e quant'altro, quindi di fatto, essa, sotto quadro è sempre accesa, anche se non la si stà utilizzando.
L'unica accortezza che si deve osservare per evitare il bump, è di spegnere la radio prima di dare quadro e, successivamente fare l'avviamento prima che i circuiti di muting si disinseriscano (5 o 6 secondi).
Il problema è su come sono gestiti i circuiti di muting nell'autoradio. Inoltre dall'autoradio transitano i segnali sonori di avviso come i sensori di parcheggio e quant'altro, quindi di fatto, essa, sotto quadro è sempre accesa, anche se non la si stà utilizzando.
L'unica accortezza che si deve osservare per evitare il bump, è di spegnere la radio prima di dare quadro e, successivamente fare l'avviamento prima che i circuiti di muting si disinseriscano (5 o 6 secondi).
-
- Peugeottista D.O.C.
Penso sia la soluzione migliore.Manuel68 ha scritto:Solo all'avviamento del motore a radio accesa; se accendi la radio a motore già in moto o a motore spento, ovviamente non si sente alcun bump.
- positano64
- Peugeottista veterano
Mi chiedevo se nelle vostre vetture sul lato destro sotto il cruscotto, scoprendo il velluto al di sotto se ci sono due fili di colore arancione che terminano in uno spinotto, secondo me servono all'accenzione dell'amplificatore originale, premetto che non conosco la posizione dell' amplificatore nelle varie vetture del gruppo PSA, ma conosco la posizione dell' amplificatotre nella mia autovettura che si trova, sotto il tappeto nella parte anteriore di fronte al passegero.
Spero possa servire come spunto da cui partire.
Spero possa servire come spunto da cui partire.
-
- Peugeottista D.O.C.
@positano
Scusa, ma di quale amplificatore stai parlando? Ma l'amplificazione dell'autoradio non è compresa nell'autoradio stessa?
Magari se posti qualche foto ti sarei riconoscente.
Scusa, ma di quale amplificatore stai parlando? Ma l'amplificazione dell'autoradio non è compresa nell'autoradio stessa?
Buongiorno tutti. I miei complimenti sul lavoro svolto sin qui, e dunque per la vostra evidente passione.
Sono nuovo sul forum, stavo per accingermi alla modifica in oggetto sulla Rd4N02-03 (continental) ma mi permane un dubbio che sottopongo a Nidios o Manuel: la vostra ultima modifica ha permesso di estrarre un pre-out di qualità connettendosi ai nuovi kinuscoli pin indicati da Manuel. Debbo immaginare che tale coppia si riferisca al front. Per il rear avete informazioni? Al momento state sfruttando solo il front?
Grazie di tutto, un saluto
Sono nuovo sul forum, stavo per accingermi alla modifica in oggetto sulla Rd4N02-03 (continental) ma mi permane un dubbio che sottopongo a Nidios o Manuel: la vostra ultima modifica ha permesso di estrarre un pre-out di qualità connettendosi ai nuovi kinuscoli pin indicati da Manuel. Debbo immaginare che tale coppia si riferisca al front. Per il rear avete informazioni? Al momento state sfruttando solo il front?
Grazie di tutto, un saluto
- Manuel68
Per i rear, altra schedina pre uguale e altri due punti di prelievo che dovrebbero essere di fianco ai front, ma occorrerebbe verificare. Io non ero interessato perche per il fronte posteriore mi accontento dell'ampli interno, che tanto il rear non dovrebbe nemmeno esistere per un ascolto di qualità, se non come surround, al massimo.
Il problema è trovare lo spazio per un'altra schedina lì dentro, a meno di non utilizzare componenti SMD!
Ciao
Il problema è trovare lo spazio per un'altra schedina lì dentro, a meno di non utilizzare componenti SMD!
Ciao
- positano64
- Peugeottista veterano
L'amplificatore di cui parlavo è quello del kit jbl che nella mia vettura non c'è ma che ho visto posizionato in una peugeot 407 prima serie che come impianto è simile se non uguale a quello della citroen c 5.FabrizioTN ha scritto:@positano
Per le foto alla prossima.
-
- Peugeottista D.O.C.
Ah, scusa. Altrimenti mi sarei messo a cercare.........