PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Xover e varie........... (lunghetto)

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Slime
Peugeottista D.O.C.

E' chiaro che accetto i tuoi consigli.........

Messaggio da Slime »

altrimenti non li chiederei. Forse faccio un pò di confusione per la fretta di scrivere ma ti assicuro che sto molto attento a quello che faccio. Di software per i crox ne ho due online mi servo di quelli:
http://www.zerohack.it/crossover/cross.htm
e poi
http://www.mariohifi.it/calcjava.htm

Non ho una terminologia tecnica come la tua ma la imparerò, dammi tempo.............. :wink:
Mi interessa capire............ sulle pendenze mi era sorto semplicemente il dubbio.
La sorgente mi filtra in attivo prima dell'ingresso in ampli. Quindi il segnale arriva già tagliato......... a 12Db nel mio caso.
L'ampli quindi riproduce il suono con pendenza 12Db........... Quando il suono arriva al filtro del TW incontra un condensatore che da una pendenza di 6Db............ Ora la pendenza di 6 Db viene dato su un (passami il termine) segnale già con 12 Db............. Sicuro che le due pendenze non si sommino? Il mio è solo un dubbio............ Se così non fosse e ne hai la spiegazione............ te ne sarei grato........... Sempre nell'ottica di imparare................ Sono un pò confusionario perchè la mia è una vita da autodidatta................... Computer, il lavoro che svolgo ed altre cosette le ho imparate sempre da solo............... abbi pazienza. Sono come un bimbo che si ciuccia il dito davanti al giocattolo nuovo...... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Deimos
Peugeottista D.O.C.

non era mica un rimprovero, eh?!

Messaggio da Deimos »

è solo che sono preoccupato...la fretta è cattiva consigliera!

quanto ai software cui mi riferivo, non sono semplici calcolatori java on-line ma veri e propri applicativi da installare sul pc che ti propongono alcuni modelli circuitali da integrare con la simulazione dei trasduttori in tuo possesso...solitamente sono ben forniti anche di librerie sugli altoparlanti in commercio!

quanto alla questione dei tagli...non mortificarti...non sono argomenti semplici da imparare per nessuno, quindi se hai le idee confuse NON sei "scemo"...però devi andare un po' più con calma!

da' un'occhiata a quest'immagine e dimmi se ti chiarisce un po' le idee...

il taglio verde è quello ATTIVO della tua sorgente, mentre quello azzurro è quello PASSIVO del condensatore senza le resistenze (nella migliore delle ipotesi, visto che l'impedenza NON è stata ancora linearizzata :? )

...in realtà il grafico che riporto ha qualche imprecisione: innanzitutto, dove "comincia" la pendenza non si è a 0db o almeno quello spigolo non è in corrispondenza della freq a cui si taglia. La frequenza di taglio -non mi stancherò mai di ripeterlo- è infatti già attenuata e si trova di per sè a -3db...ma non mi andava di spostare la scala verticale quando me ne sono accorto :oops:
Nella tua alpine c'è una facility che ti consente di esplorare al meglio il mondo dei tagli e delle pendenze: il display completamente grafico. Anche su quello troverai lo stesso genere di errore che però è accettato perchè l'elettronico ti consente anche di ATTENUARE il trasduttore e leggendo la scala verticale ti puoi accorgere velocemente di quanto.

Tornando al tuo dubbio: il segnale viene tagliato per intero con quella pendenza dai 63Hz in giù...tutto quello che rimane va ai wf e al condensatore dei TW il quale, di per sè, taglia, con un'altra pendenza, il segnale dai 4kHz in giù, prima di spedirlo all'altoparlante vero e proprio.

immaginati dei corsi d'acqua veri e propri con dei FILTRI che eliminano le "impurità" e, a seconda di quanto è fitta la rete, i sassolini più o meno piccoli vengono fermati...il crossover è UGUALE! :lol:
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

Torna a “Audio e video”