PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
pagliotta
Peugeottista appassionato

Re: uscita "pre" radio rd4 "finalmente"

Messaggio da pagliotta »

s4red ha scritto:Ciao, sono da poco possessore di una 308, ma vedo che subito trovo quello che mio serve, ho l'autoradio rt4 con navigatore, per prendere il segnale pre-out lo schema è lo stesso?vorrei tirare fuori i 4 canali, quindi dovrei usare i 4 + come in foto e mettere tutti i negativi insieme vero?
CIao ,se ha il circuito stampato uguale alle foto postate ,si, segui il post, è vedrai che funge tutto alla grande
ciao
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

s4red
Peugeottista curioso

Messaggio da s4red »

Grazie
Peugeot 308 1.6 HDi 110cv FAp 5p grigio Tecno + nav

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

prego figurati :)
307 sw hdi 90cv blue recife allestimento full optional con clima automatico bizona,remote control, staccato perché rimesso radio originale e nav 7 pollici al posto del display, sempre con Windows Ce 6.0 gli ho messo igo primo, tomtom, sygic ed anche una skyn nuova sostituibile , legge tutti i formati di file audio e video etc etc can bus per comandi al volanti,telecamera che si aziona con la retromarcia utilissima per parcheggiare o fare manovre su strade oll'oscuro,(ha sensori infrarosso)

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,lo leggo da un bel pò di tempo e vorrei farvi tanti complimenti per l'aiuto ke date e per l'esperienza ke avete su queste vetture stupende.
Ora veniamo a me ho visto ke Pagliotta è un ottimo intenditore riguardo alle uscitE PRE-AMPLI sulla radio RD4,
e se possibile chiedo un aiuto al riguardo,perche ho letto alcune risposte in merito ma ho dei dubbi (premetto ke sono abbastanza esperto nell'utilizzo saldatore ecc. ho lavorato con le auto per una decina di anni)
Io ho una 207 hanno 2007 con una radio Siemens/Vdo RD4N2M-00 e gli vorrei tirar fuori l'uscita PRE-AMPLI perche ho creato un doppio fondo per la mia 207 e mi serve l'uscita da collegare al mio amplificatore altrimenti non lo monto.
Ho visto ke ci sono utenti con la mia stessa radio solo ke non capisco bene la procedura per vari motivi, se riesco vi inserisco delle foto della piasta della radio o se potete aiutermi a mandarmi le foto perche non sono sicuro di farcela
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

eccovi la foto ke sono riuscito a inserire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

Ciao al 90% dovrebbero essere queste le 4 uscite, anche perchè dalla foto sembra monti lo stesso integrato finale della mia rd4
,tu assicurati che il piedino da me indicato come massa sia per l'appunto la massa (lo puoi fare con un tester) ed allo stesso tempo se ai piedini indicati non ci sia alimentazione (12v),in ogni caso fai la prova ad appoggiare il cavetto schermato che và all'ingresso del finale ai 4 punti che ho,indicato ,uno alla volta, metti il volume basso mi raccomando e se cè un trimmer di regolazione nel finale abbassalo al max, per precauzione inserisci un condensatore in serie al cavetto schermato che ti blocca una eventuale tensione continua , mi raccomando tranquillo che è una cavolata
fammi sapere
ciao
[img] http://img212.imageshack.us/img212/8645 ... autlz9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; [img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

Ciao pagliotta e grazie per la risposta,il problema è ke i piedini indicati sono quelli ke escono dal finale e quindi quelli ke escono gia amplificati dallo stereo,ti dico questo xke gia lo provato, ora io da quel ke hai scritto in precedenza nel forum, ho capito ke devo prendere il segnale ke va in entrata al finale e quindi collegare il cavetto schermato.
Ora non so se ho capito male io, se poi ho capito male, allora vuol dire ke i condensatori ke mi hai detto di inserire servono ad abbassare la frequenza al segnale? scusa se sono un pò pignolo ma non vorrei fare errori,ciao e grazie

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

pagliotta volevo dirti un'altra cosa in base a quel ke mi hai detto di fare ,durante il percorso tra i piedini del finale e l'uscita dllo stereo,sul lato superiore della scheda vedo ke sono posizionate delle resistenze forse è la ke mi inganna il discorso del'uscita gia amplificata,per quanto riguarda le schede elettrire non sono molto pratico, per questo ti chido ancora un po di pacienza :oops: :oops: :oops: :oops:

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

non mi sembra che sia l'uscita amplificata, per trovare l'uscita amplificata e quindi scartarla, basta seguire il connettore di uscita,quindi riepilogando connettore con fili che vanno agli altoparlanti andare a ritroso facendo una battitura con il tester dagli stessi fili alla scheda e trovi i canali amplificati e li scarti non ti serve un segnale amplificato ma uno a bassa tensione intorno a mv
Senti fai una cosa e non puoi sbagliarti posizionati sula scheda della radio all'altezza delle saldature del suo finale,con il tester vedi i piedini alimentati e li scarti poi anche se non vuoi trovare le uscite amplificate e scartarle a priori ,collegati con un solo filo schermato ,al centrale colleghi un condensatore da 1 micro farad va bene lo schermo a massa della radio e con il tuo amplificatore esterno alimentato, cominci a tastare i vari piedini fino a trovare le entrate preamplificate che tu sfrutterai per mandarle all'amplificatore esterno,è una cavolata l'importante e non mettere in corto due piedini
ok?
ciao
Francesco
ps:pagliotta e il mio piccolino adesso 4 anni che mangiava molto quando era nato

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

Ciao Francesco (Pagliotta), ho inserito dei segni all'interno della foto ke ho allegato,riguardo a delle prove ke ho effettuato stamane con il tester sulla scheda della radio,i pin ke ti dissi io, è confermato ke sono gia amplificati cioè sarebbe l'uscita dello stereo, poi l'unico problema lo riscontrato sui pin di colore giallo ke ho segnato.
4 dei pin centrali gialli,quando ci appoggio la punta del tester sopra si sente un piccolo botto nelle casse,
ogni pin per ogni cassa, mentre quelli segnati con l'asterisco, uno(asterisco giallo)il botto lo fa molto poco quasi impercettibile, mentre l'altro(asterisco giallo) lo fa fare su entrambe le casse anteriori.
Poi sempre i fili contrassegnati con l'asterisco se li provo con il test per provare continuità,mi danno continuità con la massa dello stereo,mentre se li provo i volt(come ho provato la prima volta) mi fa il solito rumore come ti ho indicato sopra
P.S. in volt ho messo una punta sulla massa dello stereo e con l'altra provavosui pin del finale, propio per vedere se c'era tensione e cosi mi sono accorto del problema.
Tutto questo con stereo acceso e volume al minimo
Scusa se scrivo quanti più dettagli possibili,lo faccio solo per provare a farmi capire sulle procedure ke faccio
Se può essere utile sono in possesso di un'Oscilloscopio, solo ke non lo utilizzo perche non so ne ke tipo di segnale e ne ke forma d'onda mi possono inviare e pin Amplificati e quelli Pre-Amplificati.
Dimenticavo c'è un pin senza alcun segnale e quindi non ho propio segnato,presumo sia il segnale di velocità dell'auto, ke in base alla velocita si regola il volume,oppure ho detto una cavolato e non so cosa possa essere.
Ciao e grazie

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

Ok dovrebbero allora essere i gialli, se gli appoggi la punta del tester e senti un piccolo toc sull'altoparlante e che ponendo il puntale e come se introducessi un segnale e lo stesso viene detto erroneamente amplificato
quindi fornisciti di cavetto schermato con al centro saldato un condensatore lo schermo del cavetto lo metti a massa e prova ad appoggiare il reoforo del condensatore a tali piendini gialli segnati con l'asterisco, dovrebbero essere quelle le entrate pre da prelevare ed utilizzarle come ingressi pre del tuo finale esterno
Certo l'oscilloscopio serve eccome però se non sai usarlo, come diamine faccio a spiegartelo :)
ciao fammi sapere
francesco
ps.io la porssima settimana salgo su vicino torino ma non sò dove vivi tu

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

Ciao Francesco hai ragione non mi sono presentato, mi chiamo Pasquale e sono di napoli
Ti ringrazio per la disponibilità.
Se provo su quelli con l'asterisco quindi non posso definire il bilanciamento giusto?comunque in questi giorni proverò con il condensatore e proverò anche su quelli ke mi fanno il rumore su ogni cassa dell'auto,non credo ke possa creare danni alla radio giusto?
Se mi ripeti il modello del condensatore ke devo usare lo andro a comprare.
Se mi funziona anche su quelli ke reagiscono cassa x cassa,posso anche utilizzare quelli?
Un'altra cosa una voltra trovato il segnale ke funziona con il conensatore, il condensatore lo devo lasciare o lo posso anche togliere?
L'oscilloscopio non è ke non lo so usare è solo ke non conosco ke tipo di segnale mi deve dare il pre-ampli della radio,se me lo dici posso provare,cioè se deve darmi un valore tipo onda quadra,sinusoidali,triangolari, ecc, in poche parole non conosco il componente (Finale)
Ti dico una cosa sai ke conversare con te di questi argomenti è molto interessante, anche perche l'elettronica mi è sempre piaciuto solo ke per vari motivi ho studiato altre cose e ora mi interessa più l'informatica e l'elettronica.
Ciao Francesco e grazie

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

CIao ,certo che lo puoi definire se trovi gli ingressi del finale della radio , li sfrutti per pilotare amplificatori esterni,(quindi come uscita pre), una volta individuati dalla radio puoi comandare benissimo ,destro sinistro, front e rear cosi come bassi ed alti ed anche l'equalizzatore,avrai gli stessi risultati nel tuo amplificatore o se preferisci finale esterno.
Il condensatore serve per bloccare un'eventuale componente continua, ne puoi utilizare uno piccolo da 1; 4,7 o 10 micro farad ,elettrolitico o ceramico,ma è solo per precauzione ,perchè gli amplificatori hanno un loro condensatore di accoppiamento nel loro stato di ingresso che già di per sè bloccherebbe una eventuale tensione continua,lo puoi prendere anche da un vecchio componete (chessò radiolina tele)
Per l'oscilloscopio lascia stare e meglio :) scherzo,per quello che devi fare tu non ti serve,cmq esce un segnale sinusoidale,se distorto diventa onda quadra,ricordi il teorema di fourier? non ricordo come si scrive,cmq la teoria delle armoniche,la fondamentale e le sue armoniche? vabbè lasciamo stare :D
Ciao
PS: ho lavorato anche a Napoli

Pakitos
Peugeottista curioso

Messaggio da Pakitos »

Ciao Francesco e grazie ancora,appena posso faccio le prove e ti faccio sapere,in questi giorni sono un pò impegnato ma ci proverò :D :D :D :D
Ciao

pagliotta

Messaggio da pagliotta »

Ciao tranquillo ti capisco,io prima impegnato a cambiare firmware ad un cell. e adesso ho aperto la wii dei miei figli per modificarla
cmq fammi sapere
ciao

Torna a “Audio e video”