PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[NEWS] USB Box per RD4 (PSA)
Re: [NEWS] USB Box per RD4 (PSA)
si era quello....
Prima di tutto salve a tutti voi, sono un peugeottista fresco fresco di una settimana con la mia bella 207 XS nuova. L'euforia annebbia il mio giudizio quindi mi riservo di esprimere opinioni più sensate in futuro, ma per il momento sono contentissimo. Se devo proprio dire una cosa che mi piace, sarò perverso ma... il motore da dentro l'abitacolo fa un suono di "cosa che funziona bene" che mi delizia.
Sono stato in concessionaria a chiedere informazioni sull'USB-box e... sono caduti dalle nuvole. Perfino il figlio del padrone (che è un informatico cone me) non ne sapeva niente. Vedremo, vedremo... comunque spero di leggere le esperienze di altre persone prima di fare il "grande passo", anche se di fatto ho già deciso: l'idea di poter nascondere in un angolo un hard disk da qualche giga pieno di musica e dimenticarmelo lì mi piace troppo, senza contare l'aumento di sicurezza di poter selezionare la musica dai comandi al volante e computer di bordo!
Avrei delle domande per chi ha già montato il gioiello: (1) usando una chiavetta USB (quindi non un iPod) sono supportate le playlist oppure si naviga solo per cartelle? (2) in cosa consiste la funzione PTY e perché bisognerebbe attivarla/disattivarla? (3) da qualche parte avevo letto di un affarino della Pioneer (UB100 mi pare) che forse era compatibile con la RD4, ma non trovo più la fonte... inoltre sono stato a chiedere da un rivenditore qui in Romagna ma non ne sapeva niente. Ha provato a chiamare la Pioneer ma anche loro cascavano dalle nuvole. Diche che mi farà sapere qualcosa. Mah, vedremo... Qualcuno ha altre informazioni in merito? Il prezzo di listino sarebbe di 99 euro, la metà pare dell'accessorio Peugeot. (4) Come se la cava il display monocromatico C con i caratteri Unicode? Come in "Pjotr Il’ič Čajkovskij" per esempio?
Inoltre...
).
Chi volesse montare un hard disk dovrebbe tenere conto di un fatto: deve essere formattato in modalità FAT32 (http://it.wikipedia.org/wiki/File_Alloc ... able#FAT32) cosa che windows nativamente, per i soliti inesplicabili motivi Microsoft, arriva a fare solo fino a 32 gibibyte. Escludo che lo scatolino sia in grado di accedere a periferiche formattate con un altro file system, come NTFS per esempio. Esistono utility per formattare in FAT32 dischi di dimensioni superiori, tenetene conto quando fate i vostri esperimenti! (comunque con ogni probabilità i dischi che si comprano sono già formattati FAT32 per massima compatibilità).
Non vedo l'ora di avere altre notizie sullo scatolino magico!
Saluti a tutti
Marco
Sono stato in concessionaria a chiedere informazioni sull'USB-box e... sono caduti dalle nuvole. Perfino il figlio del padrone (che è un informatico cone me) non ne sapeva niente. Vedremo, vedremo... comunque spero di leggere le esperienze di altre persone prima di fare il "grande passo", anche se di fatto ho già deciso: l'idea di poter nascondere in un angolo un hard disk da qualche giga pieno di musica e dimenticarmelo lì mi piace troppo, senza contare l'aumento di sicurezza di poter selezionare la musica dai comandi al volante e computer di bordo!
Avrei delle domande per chi ha già montato il gioiello: (1) usando una chiavetta USB (quindi non un iPod) sono supportate le playlist oppure si naviga solo per cartelle? (2) in cosa consiste la funzione PTY e perché bisognerebbe attivarla/disattivarla? (3) da qualche parte avevo letto di un affarino della Pioneer (UB100 mi pare) che forse era compatibile con la RD4, ma non trovo più la fonte... inoltre sono stato a chiedere da un rivenditore qui in Romagna ma non ne sapeva niente. Ha provato a chiamare la Pioneer ma anche loro cascavano dalle nuvole. Diche che mi farà sapere qualcosa. Mah, vedremo... Qualcuno ha altre informazioni in merito? Il prezzo di listino sarebbe di 99 euro, la metà pare dell'accessorio Peugeot. (4) Come se la cava il display monocromatico C con i caratteri Unicode? Come in "Pjotr Il’ič Čajkovskij" per esempio?
Inoltre...
Questa è una domanda interessante. A occhio e croce non dovrebbero esserci grossi problemi di almentazione per un HD autoalimentato da 2,5" (quelli da portatile, per intenderci) perché l'amperaggio dovrebbe essere più che sufficiente... ma bisognerebbe provare. Nel caso sia necessario credo possa essere possibile tirare un cavo da 12V da qualche parte e attaccarlo al circuito di un convertitore accendisigari-USB per avere un paio di comode porta USB ricaricanti (che tra l'altro sta diventando standard per molti apparati... presto vedremo auto con porte USB e accessori accendisigari per USB!larsens ha scritto:Qualcono ha montato un hard disk per caso?

Chi volesse montare un hard disk dovrebbe tenere conto di un fatto: deve essere formattato in modalità FAT32 (http://it.wikipedia.org/wiki/File_Alloc ... able#FAT32) cosa che windows nativamente, per i soliti inesplicabili motivi Microsoft, arriva a fare solo fino a 32 gibibyte. Escludo che lo scatolino sia in grado di accedere a periferiche formattate con un altro file system, come NTFS per esempio. Esistono utility per formattare in FAT32 dischi di dimensioni superiori, tenetene conto quando fate i vostri esperimenti! (comunque con ogni probabilità i dischi che si comprano sono già formattati FAT32 per massima compatibilità).
Non vedo l'ora di avere altre notizie sullo scatolino magico!
Saluti a tutti
Marco
prima dell 207 avevo una 206 con autoradio non di serie (kenwood)e gli HD da 2,5 autoalimentati non riusciva ad alimentarli...troppo poca corrente di uscita della presa usb.
Più tardi provo un HD da 40 ( 20 + 20) e ti dirò se ce la fa ad autoalimentarsi....
Più tardi provo un HD da 40 ( 20 + 20) e ti dirò se ce la fa ad autoalimentarsi....
OK
Sperimento riuscito...
non c'è bisogno di un'alimentazione secondaria per l'HD da 2,5 riesce ad autoalimentarsi
ora i miei problemi son finiti!!!!
se qualcuno volesse chiarimenti a disposizione
Sperimento riuscito...
non c'è bisogno di un'alimentazione secondaria per l'HD da 2,5 riesce ad autoalimentarsi

- RogerC4
- Peugeottista veterano
larsens ha scritto:OK
Sperimento riuscito...
non c'è bisogno di un'alimentazione secondaria per l'HD da 2,5 riesce ad autoalimentarsi![]()
![]()
![]()
![]()
Ma quindi confermi che con un hardisk da 2,5 funziona tutto alla perfezione?...legge le varie cartelle? i titoli dei brani?
Puoi dirci da quanti GB è l'hardisck?..e la marca?
Grazie.
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!
RogerC4 ha scritto:larsens ha scritto:OK
Ma quindi confermi che con un hardisk da 2,5 funziona tutto alla perfezione?...legge le varie cartelle? i titoli dei brani?
Grazie.
la marca non la so perchè in questo momento non lo ho davanti l'HD cmq credo che una marca valga l'altra...per quanto riguarda i giga, sono 32 giga (anche se l'Hd è da 40) perchè deve esser formattato in FAT32 e XP più di 32 giga di HD in FAT 32 non te li fa formattare. Quindi ho dovuto cancellare la partizine da 40 e crearne una da 32! 8 giga si posson sprecare volentieri....
- RogerC4
- Peugeottista veterano
Ok grazie!!..ma resta la domanda: con l'hardisk da 2,5 che hai provato, avevi dentro degli Mp3, e quindi confermi la lettura dei titoli dei brani a display dell'auto?larsens ha scritto: la marca non la so perchè in questo momento non lo ho davanti l'HD cmq credo che una marca valga l'altra...per quanto riguarda i giga, sono 32 giga (anche se l'Hd è da 40) perchè deve esser formattato in FAT32 e XP più di 32 giga di HD in FAT 32 non te li fa formattare. Quindi ho dovuto cancellare la partizine da 40 e crearne una da 32! 8 giga si posson sprecare volentieri....
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!
Ottime notizie quindi! bene bene!
Per la formattazione: come dicevo, Windows limita la formattazione in FAT32 solo a 32 GigaByte, ma il limite teorico è 2 TeraByte. Esistono programmi che permettono la formattazione completa del disco in FAT32 superando il limite arbitrario di Windows. Se lo desideri posso fornirti un paio di indicazioni per formattare interamente il tuo disco con delle utility alternative e poterlo usare senza "sprecare" niente. (puoi dare un'occhiata qui: http://www.ridgecrop.demon.co.uk/fat32format.htm per iniziare, ma se serve aiuto posso dare una mano senza problemi)
Per caso hai potuto sperimentare se supporta le playlist o solo la navigazione per cartelle?
Grazie per le ottime news
M.
Per la marca: direi che al 99,99% non dovrebbe esserci alcun problema di marca di hard disk: sono tutti standard, e probabilmente costruiti tutti dai soliti 4/5 produttori mondiali.larsens ha scritto:RogerC4 ha scritto:larsens ha scritto:OK
Grazie.
la marca non la so perchè in questo momento non lo ho davanti l'HD cmq credo che una marca valga l'altra...per quanto riguarda i giga, sono 32 giga (anche se l'Hd è da 40) perchè deve esser formattato in FAT32 e XP più di 32 giga di HD in FAT 32 non te li fa formattare. Quindi ho dovuto cancellare la partizine da 40 e crearne una da 32! 8 giga si posson sprecare volentieri....
Per la formattazione: come dicevo, Windows limita la formattazione in FAT32 solo a 32 GigaByte, ma il limite teorico è 2 TeraByte. Esistono programmi che permettono la formattazione completa del disco in FAT32 superando il limite arbitrario di Windows. Se lo desideri posso fornirti un paio di indicazioni per formattare interamente il tuo disco con delle utility alternative e poterlo usare senza "sprecare" niente. (puoi dare un'occhiata qui: http://www.ridgecrop.demon.co.uk/fat32format.htm per iniziare, ma se serve aiuto posso dare una mano senza problemi)
Per caso hai potuto sperimentare se supporta le playlist o solo la navigazione per cartelle?
Grazie per le ottime news

M.
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
E' molto che non uso la Fat32 (la abbandonai dal passaggio a Windows XP nel 2001) ma ricordo che quando con FDISK formattavo l'hdd (un vecchio D740X della Maxtor) l'HDD veniva formattato come 38gb (una tolleranza normale in quanto la capacità non formattato è 41gb). Sinceramente non sò se il format di XP o Vista limiti la capacità a 32Gb. Siete sicuri che non ci sia il jumper di configurazione di master/slave/cable select/limit non sia su Limit 32GB

questa è un'immagine di esempio di un HDD Samsung con 32gb Clip (blocco a 32gb)

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 

Ciao
Mi pare strano che il limite sia hardware (infatti il file system è indipendente dal supporto), una limitazione del genere ha più l'aria di essere stata introdotta per mantenere compatibilità con controller magari un po' datati. Banalmente sarebbe da provare (io però ho solo un HD esterno da 20GB) ma il fatto che esistano programmi che formattano in FAT32 oltre i 32GB mi pare di per sé una buona conferma. La ragione della limitazione è che oltre i 32GB una partizione FAT32 diventa difficilmente gestibile per via della frammentazione, per il calcolo dello spazio libero e così via. Però un HD da usare fondamentalmente come "deposito" non dovrebbe avere problemi di nessun genere, in quanto non è sottoposto all'uso continuo di un sistema che crea, scrive, cancella e modifica file mille volte al giorno.Jack Nicklaus ha scritto:Siete sicuri che non ci sia il jumper di configurazione di master/slave/cable select/limit non sia su Limit 32GB
[...]
Ok grazie!!..ma resta la domanda: con l'hardisk da 2,5 che hai provato, avevi dentro degli Mp3, e quindi confermi la lettura dei titoli dei brani a display dell'auto?[/quote]
Certo che avevo Mp3 e legge sia i titoli dei brani che le cartelle
Ok grazie!!..ma resta la domanda: con l'hardisk da 2,5 che hai provato, avevi dentro degli Mp3, e quindi confermi la lettura dei titoli dei brani a display dell'auto?[/quote]
-
- Peugeottista fast&furious
Non vorrei dire fesserie, ma il blocco di cui stai parlando è sulla capacità totale del disco, non sulla singola partizione. E se è così, verificare è facile, basta creare due partizioni e vedere se la somma delle capacità è pari oppure superiore ai 32 GB.Jack Nicklaus ha scritto:questa è un'immagine di esempio di un HDD Samsung con 32gb Clip (blocco a 32gb)
Per formattare un disco in FAT32 con capacità superiore ai 32 GB si può anche usare un vecchio Windows 9x, eventualmente su macchina virtuale. O anche un qualsiasi LiveCD recente di una qualsiasi distribuzione Linux.

]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Non formatto HDD in fat32 da una vita, ma XP/Vista non formattano in fat32 se superiore a 32gb fino a 40? 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Sat400
106 

-
- Peugeottista fast&furious
Pare di no, come diceva larsens.
Io non uso più Windows da una vita, salvo che per motivi di supporto utenti, e mi ricordo che da XP in su avevano introdotto un limite di dimensione del tutto velleitario, forse per spingere la gente a passare a NTFS, e mi sembra proprio fosse 32 GB.
Le versioni precedenti, invece, avevano un limite di 128 GB, se non sbaglio, ma mi pare che Win98SE nell'ultima incarnazione mi gestisse tranquillamente un Maxtor OneTouch da 300 GB...
Io non uso più Windows da una vita, salvo che per motivi di supporto utenti, e mi ricordo che da XP in su avevano introdotto un limite di dimensione del tutto velleitario, forse per spingere la gente a passare a NTFS, e mi sembra proprio fosse 32 GB.
Le versioni precedenti, invece, avevano un limite di 128 GB, se non sbaglio, ma mi pare che Win98SE nell'ultima incarnazione mi gestisse tranquillamente un Maxtor OneTouch da 300 GB...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
EX 307cc 2.0 HDi FAP