PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Doppia antenna FM

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
kozimo
Peugeottista veterano

Doppia antenna FM

Messaggio da kozimo »

Ciao a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia per cui spero che qualcuno esperto possa darmi qualche consiglio. Come da titolo vorrei sapere se è possibile montare due antenne alla radio, magari collegandole insieme sullo stesso cavo. In pratica ho sostiuito l'antenna originale con una a pinna di squalo, la ricezione non è delle migliori nonostante risulti essere amplificata per cui mi chiedevo se a questa posso aggiungerne una interna da vetro, anche questa amplificata, che mi ritrovo in casa. Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte :) .
Peugeot 308 (del 06/2008) 1.6 Hdi 90 cv FAP

kozimo
Peugeottista veterano

Re: Doppia antenna FM

Messaggio da kozimo »

Ragazzi, nessuno può aiutarmi? Non voglio sembrare scocciante ma purtroppo non ne capisco proprio

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Ciao Kosimo , ti sconsiglio vivamente di amplificare antenne esistenti , o di aggiungrne di nuove , al di la della bonta di un impianto d antenna e del relativo ricevitore , il problema della scarsa qualita della ricezione radio FM in Italia è dovuta purtroppo all annosa questione di una mancata regolazione legislativa della stessa e quindi tutti trasmettono ovunque facendosi largo a forza di Watt di potenza ed il risultato in molte zone d Italia è quello che descrivi tu ..non spendere soldi inutilmente , anzi rischi addirittura di peggiorare le cose .. te lo dice uno che dell ascolto della radio in auto ne ha fatta una passione ormai da molti anni :mad:
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

kozimo
Peugeottista veterano

Messaggio da kozimo »

Ciao Claudio, intanto grazie del consiglio. Non si tratterebbe di acquistare antenne nuove bensì di sfruttare quelle che già ho in casa, per questo chiedevo se era possibile magari unirle entrambe sullo stesso cavo che poi porta all'autoradio. Siccome so che per le tv è possibile collegare due antenne che magari puntano a due ripetitori differenti magari la stessa cosa si poteva fare con le antenne di autoradio. Purtroppo la ricezione ha subìto un brusco calo con l'installazione dell'antenna a forma di pinna per questo volevo sapere se la mia idea era fattibile o meno. E se invece provassi a scollegare il circuito dell'antenna originale e lo mettessi al posto di quello dell'antenna a pinna? Pensi che aiuterebbe? Grazie sempre in anticipo :)

claudio1954
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio1954 »

Ti sei risposto da solo tutto è peggioratocambiando. lantenna originale con una _ amplificata, non si possono unire due antenna, quelle TV sono unite attraverso un miscelatore improponibile in auto, il consiglio che ti do è di rimettere l ' antenna originale cambiando lo stelo com uno da 41 cm che trovi in commercio facilmente e che è quello ottimale per la ricezione FM.
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

kozimo
Peugeottista veterano

Messaggio da kozimo »

No no, non no più intenzione di comprare steli per antenne, me ne hanno già rubati 2 e non ho intenzione di incollarla perché se nom riescono e prendertela te la rompono. Ecco perché alla fine mi sono deciso a cambiare l'antenna, non solo per un fatto estetico. Adesso vedo di studiarmi qualcos'altro, grazie mille cmq per il consiglio :D

Torna a “Audio e video”