Retz ha scritto:
io monto proprio la coppia "Tec TSW6 + Tec PL27neo" e posso darti un po' di impressioni
i PL27 sono una favola

ne ho sentiti pochi di così "decisi"

i TSW6 son molto buoni ma devi starci dietro parecchio
io li uso tuttora senza ampli e, grazie all'insonorizzazione, son riuscito a tirarne fuori penso quasi il massimo (e son belle soddisfazioni

) quindi se vuoi per il momento spendere per i soli coni e poi in futuro amplificare sai già che potrai ottenere un impiantino di tutto rispetto!
..
però c'è la doppia faccia della medaglia: mentre per i tweeter la predisposizione è più che suff per iniziare, con i mediobassi sentirai
SUBITO la necessità di irrigidire le portiere! Se lasci tutto originale il suono è veramente una schifezza, avrai vibrazioni da tutte le parti purtroppo.. quindi devi straci dietro...
alla fine il mio consiglio è sempre quello:
non amplificare se prima non hai fatto un minimo di insonorizzazione! altrimenti spendi di più e ottieni di meno!

Fermo fermo fermo, non correre cosi'
Ho un bel po' di idee ben chiare ormai...
A prescindere dal fatto che non e' ne' la prima ne' l'ultima volta che monto un impiantello, ho alcuni punti fissi ormai.
Ho imparato sulla mia pelle cosa significano porte che vibrano e non danno bassi: avevo una Lancia Y che, in parte, era anche peggio della 307.
Le porte erano nettamente piu pesanti quanto a lamiera eppure non davano bassi. Pure le cartelle erano piu' robuste ma avevano degli attacchi AP che al confronto quelli della 307 sono di marmo.
Purtroppo quando ho capito cosa dovevo/potevo fare era venuta ora di rivendere la macchina per cui ho lasciato perdere.
Ora pero' voglio fare sul serio, niente cose da fanatico, solo un buon impianto per godermi la musica in quei 3-4000 km che mi sparo ogni mese
Solo che la situazione e' questa: non ho a portata di mano nessuno con la mia stessa passione, tantomeno con una 307; l'unico impiantello che ho ascoltato e' quello di quel supergiovane di Prowler.
Per cui mi trovo pressoche' a zero con le idee per una scrematura di base.
I miei punti fissi per ora sono questi:
una buona autoradio Clarion con multicd amorevolmente smontata dalla Y
Insonorizzazione (da fare) a base di strato di bituminoso, con qualche sound plae tatticamente posizionata ed eventuale strato di consolidamento con No-clang o analoghi (stesso discorso per lamiera e cartelle che pero' avranno anche la siliconatura dei giunti)
Sostituzione telo parapioggia con neoprene isolante (opportunamente bucato dietro il wf.
Sostituzione AP
Amplificazione
Come procedero':
1. individuazione di un buon FA ed acquisto
2. Insonorizzazione
3. ri-cablaggio per FA
4. montaggio FA
Quanto sopra vorrei concluderlo in un'unica prima "sessione", poi sentito il risultato e con i nuovi cablaggi a disposizione passerei a valutare un piccolo ampli di qualita': sono stufo di ascoltare con quegli squallidi integrati da autoradio.
Ma con un FA gia' sistemato dignitosamente potrei piu' facilmente girare tra gli installatori ad ascoltarmi degli ampli e fare paragoni su una base che ho a disposizione.
Resta sempre il fatto che l'ideale sarebbe provare in contemporanea le abbinate ampli/AP. Ma questo e' gia' complesso in campo home HIFI, figuriamoci nel car hifi dove e' davvero difficile trovare installatori cosi' gentili da farti saggiare "dal vero" sulla tua macchina almeno un paio di questi abbinamenti.
Capittto mi hai? il mio problema per ora e' crearmi una serie di idee da valutare.
E poi ho notato che, con l'avvento delle radio di serie, di installatori se ne vedono sempre meno in giro. E ancora meno se ne trovano di quelli che ti potrebbero proporre un'ampia scelta: in genere hanno quel paio di marche con cui si trovano "mediamente bene" e quello tendono a proporlo a tutti.
Sai quante volte mi son sentito dire: "no, quello che cerchi e' troppo costoso e non si vende: te lo posso sicuramente ordinare ma in casa tengo solo prodotti piu' abbordabili"
E cosa me ne faccio io di una cosa da ordinare? io voglio SENTIRE quello per cui spendo i soldi !
E' un bel casino... con l'aggravante che anche io, alla tua eta', avevo molto tempo per dedicarmi a queste "cagatelle"

mentre ora che ho due donne in famiglia... beh, sai com'e', la domenica ti vien voglia di spenderla con loro
Dimmi un po' tu come si puo' fare a farcela...
