Ora vado sul "tecnico" pesante:
che differenze ci sono tra i vari materiali per "foderare" una cassa sub?
e come, ciascuno ne modifica il suono, come influisce sul litraggio utile ecc.?
Ma soprattutto: quando vanno e non vaanno usati?
Insomma se c'e' qualcuno che ha diverse esperienze in materia....
Cia'
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Interno della cassa sub
Interno della cassa sub
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
Il fonoassorbente nel box di solito va usato per evitare che le riflessioni all'interno tornino indietro al cono creando cortocircuiti acustici. Diciamo subito che ciò di solito avviene in box dalla forma perfettamente cubica. Per questo motivo si cerca di dare al box sempre un lato irregolare o inserire all'interno delle costole che fanno sia da irrigidimento che da "rompi onda". Il materiale che VA usato è il dacron senza inventarsi cotone, materassini strani, etc...... Nei box reflex ASSOLUTAMENTE VIETATA la fibra di vetro che verrebbe immessa nall'abitacolo dai movimenti del sub attraveso il condotto reflex. La presenza di maggiore o minore fonoassorbente in un box è giustificata solo in un box chiuso. Se si sbaglia il progetto di 1 max 2 litri in più o in meno si può recuperare con la quantità di fonoassorbente. La maggior presenza di fonoassorbente fa impiegare più tempo alle onde sonore ad arrivare alle pareti del box per cui il cono si "illude" di avere un volume più grande. Per tutti gli altri box (reflex, bandpass, doppio reflex, etc.) il progetto DEVE essere esatto........ se si sbaglia il box deve essere rifatto.... 
P.S. Ecco il dacron.....
http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... fb3fe4d59b

P.S. Ecco il dacron.....
http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... fb3fe4d59b
Sempre preciso!Slime ha scritto:Il fonoassorbente nel box di solito va usato per evitare che le riflessioni all'interno tornino indietro al cono creando cortocircuiti acustici. Diciamo subito che ciò di solito avviene in box dalla forma perfettamente cubica. Per questo motivo si cerca di dare al box sempre un lato irregolare o inserire all'interno delle costole che fanno sia da irrigidimento che da "rompi onda". Il materiale che VA usato è il dacron senza inventarsi cotone, materassini strani, etc...... Nei box reflex ASSOLUTAMENTE VIETATA la fibra di vetro che verrebbe immessa nall'abitacolo dai movimenti del sub attraveso il condotto reflex. La presenza di maggiore o minore fonoassorbente in un box è giustificata solo in un box chiuso. Se si sbaglia il progetto di 1 max 2 litri in più o in meno si può recuperare con la quantità di fonoassorbente. La maggior presenza di fonoassorbente fa impiegare più tempo alle onde sonore ad arrivare alle pareti del box per cui il cono si "illude" di avere un volume più grande. Per tutti gli altri box (reflex, bandpass, doppio reflex, etc.) il progetto DEVE essere esatto........ se si sbaglia il box deve essere rifatto....
P.S. Ecco il dacron.....
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Erano proprio le risposte che mi servivano... ma una curiosita': il dacron e' quel materiale che fa da filtrante anche nelle cappe aspiranti da cucina per caso?
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
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2008 Allure 1.6 HDI 100cv
Mi sono gia' risposto: ho trovato in rete che NON e' la stessa cosa.il Valse ha scritto: Sempre preciso!
Erano proprio le risposte che mi servivano... ma una curiosita': il dacron e' quel materiale che fa da filtrante anche nelle cappe aspiranti da cucina per caso?
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
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