PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Parliamo di crossover

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
mantak
Peugeottista appassionato

Parliamo di crossover

Messaggio da mantak »

Vorrei toccare un argomento che nessuno mi pare abbia trattato sin ora...
Vorrei lanciarmi in un crossover passivo da mettere sull'RCA in entrata all'amplificatore...in pratica un crossover a tutti gli effetti ma sul segnale in ingresso...devo far girare un due vie con un ampli 4 canali...sarebbe perfetto no? :lol:
Unico cruccio che mi viene in mente è che indebolirei il segnale pre out....
Ma mi viene anche in mente che la mia radio (Alpine 9831) ha 4V in pre out...già piuttosto alto rispetto ai classici 2V!!!
Accetto opinioni in merito...non esitate a darmi del pazzo!!! :twisted:
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Non capisco perchè hai bisogno di un passivo di linea......... non hai i xover sull'ampli? Comunque se ti vuoi cimentare elemento fondamentale è la conoscenza dell'impedenza in ingresso del tuo ampli.......
Eccoti la formula e buon divertimento..... :wink:

1/(6,24*frequenza di taglio*impedenza di ingresso dell’ampli)

Risultato *100 per avere nano farad.

1 mF = 1000 nF
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ogni volta che Slime interviene con ste conoscenze e formule mi viene il mal di testa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

mantak

Messaggio da mantak »

Slime ha scritto:Non capisco perchè hai bisogno di un passivo di linea......... non hai i xover sull'ampli? Comunque se ti vuoi cimentare elemento fondamentale è la conoscenza dell'impedenza in ingresso del tuo ampli.......
Eccoti la formula e buon divertimento..... :wink:

1/(6,24*frequenza di taglio*impedenza di ingresso dell’ampli)

Risultato *100 per avere nano farad.

1 mF = 1000 nF
E' questo il punto...il mio ampli non ha xover...ha solo un LP a 80Hz...(è un gran bell'ampli...ma come si sa...a caval donato...)
Proverò a fare qualche calcolo, perchè vorrei provare con qualcosa di regolabile. Sta sera ci perdo un po' di tempo eh!
A proposito, il cross-over fornito con il kit VRKO+DETECTOR della RES fa proprio pena....sicuramente hanno usato bobine avvolte su ferrite con tutti i problemi che ne seguono.... :lol:
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

rotax81
Peugeottista curioso

Messaggio da rotax81 »

Ciao volevo precisare una cosa se vuoi agire sul segnale pre cioè all'uscita degli RCA metti un crossover attivo ne esistono milioni di tipi e di tutte le marche poi sono molto comodi sia da tarare e anche per controllare i volumi sugli ampli .... e se proprio hai bisogno dopo vai ad agire con un crossover passivo sull'uscita verso gli altoparlenti ...
pensaci e se ci mandi uno schema dell'impianto ti possiamo dare anche un consiglio di come potere intervenire Ciao
Purtroppo una volta assaggiati i CELESTRA è molto difficile tornare indietro

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

rotax81 ha scritto:Ciao volevo precisare una cosa se vuoi agire sul segnale pre cioè all'uscita degli RCA metti un crossover attivo ne esistono milioni di tipi e di tutte le marche poi sono molto comodi sia da tarare
quoto... come ti ha scritto anche slime, la costruzione di un passivo di linea non è cosa banale soprattutto perchè difficilmente riesci a ricavare un valore corretto per l'impedenza dell'ampli...le strade rimangono dunque le due banalissime: tagli attivi prima dell'ampli o passivi dopo.
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

mixersrl

Messaggio da mixersrl »

senti la necessità del passa alto?
Antonio Leone
Rivenditore e Installatore componenti Hi-Fi Home Cinema Car Audio

Torna a “Audio e video”