Ho da poco preso una carinissima 206 Plus del 2009 a mia figlia, che da ancora meno è una nuova posseditrice di patente!

Va bè... dopo aver sentito che quasi tutti gli altoparlanti grattano anche a basso volume, ho smontato i pannelli ed ho visto che sono letteralmente da buttare, così ne ho comprati 4 di nuovi della Hertz (2 woofer anteriori e 2 coassiali posteriori).
Da qua nasce la domanda che devo porvi, sperando di ricevere una risposta semplice perché non mi intendo di queste cose:
Nel smontare gli altoparlanti, ho purtroppo notato che il precedente proprietario aveva tagliato i connettori originali e attaccato i fili in qualche modo senza nemmeno utilizzare un paio di fastom, tra l'altro nelle porte posteriori, pur essendoci 2 fili di uguale colore sia per il lato sinistro, che per il lato destro, in un altoparlante erano collegati al contrario rispetto all'altro!

Vorrei rimontare e ricollegare il tutto a regola d'arte, per non rischiare di collegare un positivo al posto di un negativo e farli suonare male, ma pur avendo cercato ovunque in rete, non sono riuscito a trovare questo tipo di informazione, tanto meno schemi elettrici...

Dietro ora mi trovo con un filo rosa e uno giallastro per entrambe le portiere (che già questo è strano perché i colori dovrebbero essere diversi da porta a porta) e dovrei capire quale dei 2 è il positivo, appunto se il rosa (come suppongo) o il giallastro.
Davanti invece arrivavano 4 fili per altoparlante perché 2 salgono ai tweeters, ma li in entrambi i lati c'erano un rosso e un arancione da una parte e un giallastro e un marrone dall'altra, ho dato per scontato che rosso e arancione fossero positivi, mentre giallastro e marrone i negativi...
Qualcuno ricorda se anche nella sua aveva la stessa colorazione di fili nella parte posteriore e sa dirmi quale è il positivo?

Grazie anticipate a tutti