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sostituzione casse di serie.. scusate in anticipo l'ignoranz

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teorigoni
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sostituzione casse di serie.. scusate in anticipo l'ignoranz

Messaggio da teorigoni »

ciao,

dato che dovrei smotare la portiera anteriore perche' c'e' qualche cavo che vibra all'interno con l'autoradio accesa, ne approfitterei anche per sostituire le casse.

domanda da un milione di dollari, basta che scollego i tweeter e le casse in portiera di serie e collego le nuove casse, oppure devo inserire un un filtro o quant'altro?

se si', come mai le casse di serie non hanno filtri (apparentemente) sul tweeter? :roll:

sapete dave si congiungono i fili dei tweeter e quelli in portiera prima di arrivare alla sorgente?

Grazie!
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Auro
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Messaggio da Auro »

Sulle cartelle ant vanno AP da 16 cm e li puoi collegare senza problemi, l'unica cosa da fare, credo, sia quella ti eliminare lo spinotto di serie (su questo punto sicuramente ti risponderà chi a sostituito gli AP di serie), gli AP di serie non hanno filtro (o crossover) perchè hanno il condensatore direttamente sul tweeter.
Per quanto riguarda i fili, sulla mia macchina ho notato che dalla radio partono due coppie di fili, una và in portiera per il woofer l'altra và sul cruscotto per il tweeter su cui è inserito il condensatore, le due coppie sono collegati in parallelo proprio dietro l'autoradio.
Se monti AP a due vie con crossower, quest'ultimo devi sistemarlo dietro l'autoradio e, ovviamente, separare le due coppie di fili.
Maggiori chiarimenti sicuramente li darà chi ha sostituito gli AP di serie, che effettivamente fanno cag...... :wink:

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il Valse
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Messaggio da il Valse »

Auro ha scritto:Sulle cartelle ant vanno AP da 16 cm e li puoi collegare senza problemi, l'unica cosa da fare, credo, sia quella ti eliminare lo spinotto di serie (su questo punto sicuramente ti risponderà chi a sostituito gli AP di serie), gli AP di serie non hanno filtro (o crossover) perchè hanno il condensatore direttamente sul tweeter.
Per quanto riguarda i fili, sulla mia macchina ho notato che dalla radio partono due coppie di fili, una và in portiera per il woofer l'altra và sul cruscotto per il tweeter su cui è inserito il condensatore, le due coppie sono collegati in parallelo proprio dietro l'autoradio.
Se monti AP a due vie con crossower, quest'ultimo devi sistemarlo dietro l'autoradio e, ovviamente, separare le due coppie di fili.
Maggiori chiarimenti sicuramente li darà chi ha sostituito gli AP di serie, che effettivamente fanno cag...... :wink:
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

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Auro
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Messaggio da Auro »

[quote="il Valse"][/quote]

Perchè hai ripetuto il mio post senza correggere/aggiungere nulla ?

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il Valse
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Messaggio da il Valse »

Auro ha scritto:Sulle cartelle ant vanno AP da 16 cm e li puoi collegare senza problemi, l'unica cosa da fare, credo, sia quella ti eliminare lo spinotto di serie (su questo punto sicuramente ti risponderà chi a sostituito gli AP di serie), gli AP di serie non hanno filtro (o crossover) perchè hanno il condensatore direttamente sul tweeter.
Per quanto riguarda i fili, sulla mia macchina ho notato che dalla radio partono due coppie di fili, una và in portiera per il woofer l'altra và sul cruscotto per il tweeter su cui è inserito il condensatore, le due coppie sono collegati in parallelo proprio dietro l'autoradio.
Se monti AP a due vie con crossower, quest'ultimo devi sistemarlo dietro l'autoradio e, ovviamente, separare le due coppie di fili.
Maggiori chiarimenti sicuramente li darà chi ha sostituito gli AP di serie, che effettivamente fanno cag...... :wink:
'nzomma... non e' proprio cosi'...

Le due coppie di fili che escono dalla radio vanno al fronte anteriore e al posteriore. I fili per il fronte anteriore arrivano "uniti" sulla radio.
Ovvero:

Il filtro di serie e' un condensatore attaccato al tw.
Se sostituisci gli AP, a dipendenza del sistema che scegli, hai 2 diverse possibilita': se il tuo nuovo tw e' filtrato con un condensatore semplicemente stacchi il sistema di serie ed attacchi il tuo nouvo acquisto, ovviamente adattando gli spinotti dell'impianto di serie o comprandoti degli adattatori (es. phonocar) se non vuoi tagliare i fili dell'impianto peugeot.
La seconda possibilita' e che il tuo nuovo sistema abbia un piu' serio crossover: a questo punto il suo segnale di ingresso sara' il doppino AP che esce dalla radio RD4 ed i segnali di uscita li ricaverai mettendo dei cavi nuovi che andranno a tw e wf oppure, se vuoi usare i cavi esistenti, dovrai individuare il punto dove si sdoppiano, tagliare dopo lo sdoppiamento ed attaccare i i due doppini alle uscite dei Xover.

Per concludere il tutto, non ho fatto caso se la tua 307 e' in garanzia. Se si, occhio a tagliare l'impianto elettrico di serie (invalidazione garanzia): meglio metterci un po' di pazienza e stendere tutti i cavi nuovi, tanto quelli di serie fanno schifo.
Cia'
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il Valse
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Messaggio da il Valse »

Auro ha scritto:
il Valse ha scritto:
Perchè hai ripetuto il mio post senza correggere/aggiungere nulla ?
Inviato per errore prima di scrivere :wink:
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Auro
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Messaggio da Auro »

Boh, adesso non so come sia l'impianto, ma quando ho sostituito l'autoradio ho trovato uno spinotto (relativo agli AP) con otto contatti, alle due estremità c'erano le linee degli AP post, i quattro centrali erano gli AP ant su cui non arrivavano quattro fili ma OTTO fili, praticamente erano i due woofer delle portiere e i due tweeter del cruscotto messi in parallelo.
Questo è quello che ho trovato sulla mia, poi nin sò. :roll:

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djbuffo
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Messaggio da djbuffo »

Si esattamente sullo spinotto hai entrambi i cavi, e in base alla dimensione sai a che AP vanno, quelli più fini da 0.5 mm sono quelli dei tweeter mentre gli altri come hai detto son dei woofer. Ma in sostanza cosa devi fare di preciso preciso?
Perche se devi cambiare l'impianto a questo punto ti conviene cambiare tutti i cavi, per gli AP anteriori (portiere) se smonti il blocco con le piattine, riesci a far passare i fili all'interno della gommina che unisce portiera al telaio senza fare buchi strani (passano fili fino a 6mm, almeno io ho messo quelli). Per i tweeter invece devi aver un po di fortuna nel senso che hanno una roba che tiene uniti i fili ed è appiccicosa che rende difficile il passaggio dei cavi; usala come guida e dal vano dei tweeter lega il filo nuovo a quello vecchio e poi dal vano dell'autoradio tira tira tira finchè escono; se fai troppa forza fermati e taglia il rivestimento "peloso" che ricopre il cavo dei tweeter originali. Altrimenti se non ci riesci proprio ti tocca smontare il cruscotto.
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teorigoni
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Messaggio da teorigoni »

Ciao,

Grazie dei consigli. Io ho una 307 fullcan T6.

Volevo cambiare solo gli AP di serie per il momento, mantenendo la sorgente originale (RD4).

saluti!
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il Valse
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Messaggio da il Valse »

Auro ha scritto:Boh, adesso non so come sia l'impianto, ma quando ho sostituito l'autoradio ho trovato uno spinotto (relativo agli AP) con otto contatti, alle due estremità c'erano le linee degli AP post, i quattro centrali erano gli AP ant su cui non arrivavano quattro fili ma OTTO fili, praticamente erano i due woofer delle portiere e i due tweeter del cruscotto messi in parallelo.
Questo è quello che ho trovato sulla mia, poi nin sò. :roll:
Attenzione: gli otto contatti sono releativi ai 4 canali, ogni canale ha un + ed un -
Due polarita' per 4 canali fa un totale di 8 contatti, non hai sullo spinotto un uscita dedicata ai tw ed una ai wf.

Per maggiori dettagli guardatevi qui tutta la piedinatura della radio:

http://307club.it/forum/viewtopic.php?t ... natura+rd4
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Messaggio da Auro »

il Valse ha scritto:Attenzione: gli otto contatti sono releativi ai 4 canali, ogni canale ha un + ed un - Due polarita' per 4 canali fa un totale di 8 contatti, non hai sullo spinotto un uscita dedicata ai tw ed una ai wf.
OK, perfetto, ripeto, non sò adesso come venga cablato l'impianto audio di serie, ripeto cosa ho trovato sulla mia, Spinotto ISO ad otto contatti relativo agli altoparlanti, i quattro contatti periferici dello spinotto (due all'estrema sx e due all'estrema dx) alimentavano i due altoparlanti posteriori, i quattro contatti centrali dello spinotto alimentavano i due woofer delle portiere anteriori ed i tweeter del cruscotto, è da qui che partivano due fili per ogni contatto uno andava in portiera e l'altro sul cruscotto, totale otto fili sui quattro contatti centrali + quattro fili sui quattro contatti periferici, ripeto, questo ho trovato sulla mia. Spero di essere stato chiaro. :wink:

tamarro
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casse anteriori

Messaggio da tamarro »

oggi ho comprato il kit a 2vie esk 165 herzt,xke ero stanco degli AP di serie ke sul mio nuovo jvc kd-g821 faticavano troppo......ma visto ke sono tornato da lavoro ke era buio nn ho fatto in tempo a dare un occhiata in macchina,ma x montare il woofer devo smontare l'intera portiera,oppure viene via la gratina davanti???
x il tweteer nn ci dovrebbero essere problemi x il montaggio basta togliere la gratina e sostituire... giusto??
c'è nessuno ke ha già avuto esperienza nel montaggio di questo kit???
se si ditemi ke problemi mi potrò trovare davanti,visto ke a questo punto monterò il tutto verso fine settimana
e magari quali accortezze devo avere....
e come fissare i crossover..
grazie

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