PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'impianto di Jack... FINALMENTE!

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

L'impianto di Jack... FINALMENTE!

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ragazzi miei, finalmente stò iniziando ad interessarmi a rendere la leonessa una bella macchina dal punto di vista "auditivo" :wink: ed essendomi dotato di una sorgente "con i controciufoli" inizio a sentire sia il bisogno che la voglia di avere buon materiale attorno, per avere un'ascolto degno di nota 8) Sotto stretto consiglio di Kranio (sei un mito) mi sto iniziando a dirigere verso i componenti giusti, le scelte ponderate di insonorizzazione e quant'altro ... volevo rendervi partecipi delle mie "eventuali" scelte:

Sorgente
  • Pioneer DEH-P88RS + CA-R-PI 162
  • Mascherina fai da te adattatrice

FA

• Kit RES DVS170 (Tweeter DetectoR + Woofer 170VKRO + Xover)
  • Insonorizzazione a 2 livelli: lamiera interna trattata con Noclang e Dynamat Extreme su lamiera esterna e cartella con trattamento al Noclang per le giunture
  • Supporti in MDF su lamiera

FP

• Phonocar 66/023
  • Insonorizzazione ad 1 solo livello tramite Noclang

Subwoofer

• Cassachiusa ~300W Monobobina (da decidere)

Amplificatore

• Steg QMII 105x4

L'amplificatore comanderà il FA e il Subwoofer e i coassiali posteriori verranno alimentati dalla sorgente. Il Subwoofer è ancora in forse perchè devo decidere il costo, la dimensione (sicuramente 25 massimo)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

mantak
Peugeottista appassionato

Messaggio da mantak »

Grande Jack!

il Kit RES DVS170 (Tweeter DetectoR + Woofer 170VKRO + Xover) è lo stesso che monto anchio!!! Non ho ancora potuto apprezzarlo appieno perchè devo ancora fare il supporto in mdf per fissarlo alla lamiera, e nonostante ora abbia già insonorizzato non sento appieno i benefici! Il Detector però è una bomba...gran tweeter!

Unico consiglio: sono altoparlanti molto delicati...vanno trattati coi gaunti bianchi soprattutto in taratura!!! E poi tagliagli le frequenze<80Hz perchè vanno molto in crisi!!!

Dai che aspettiamo di vederlo finito sto impianto!

Simo.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

l'Installatore fortunatamente sà il fatto suo, vedrà lui il da farsi :wink: Comunque non è una cosa terra terra, c'è ancora qualche tempo da aspettare ... intanto consigli sono ben accetti :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Per i componenti non so, perchè non li conosco, ma per la configurazione mi sembra un ottima soluzione...magari il Fronte Posteriore puoi evitarlo e risparmi due lirette, tanto se fai un lavorone sul FA Ad Hoc il retro si sente poco e diventa poco utile...poi vedi tu, ma come detto l'idea è buona, l'installatore se lo dici tu affidabile, e poi ci sono tanti consigli da utenti del forum che spranno indirizzarti sui componenti :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Ragazzi, semmai quanto e quale noclang mi serve? Davanti per la lamiera interna e le rifiniture della cartella e posteriore per dare una passatina anche dietro ... :wink: :wink:

mantak
Peugeottista appassionato

Re: L'impianto (forse) di Jack

Messaggio da mantak »

Jack Nicklaus ha scritto: L'amplificatore comanderà il FA e il Subwoofer e i coassiali posteriori verranno alimentati dalla sorgente. Il Subwoofer è ancora in forse perchè devo decidere il costo, la dimensione (sicuramente 25 massimo)[/i]
Come dice anche Lukebs io eviterei di mettere il fronte posteriore...tanto è quasi inutile. Investirei quei soldini in un ampli dedicato al sub, che altrimenti ne patirebbe la troppa poca potenza. (Rischia di sentirsi troppo poco)

Un'altro appunto che posso fare è che con i canali amplificati della radio non potrai avere entrambi i canali (L+R) nel sub,e comunque anche collegando un canale solo sovraccaricheresti i transistor finali REAR della radio perchè gli attaccheresti troppa roba sulla stessa linea. Una soluzione ci sarebbe, ma il gioco non vale la candela!

Evitando di insonorizzare il posteriore e non mettendo gli AP un piccolo ampli ti salta fuori...e ti garantisco che il risultato è di tutto rispetto!

Simone.
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: L'impianto (forse) di Jack

Messaggio da Slime »

mantak ha scritto:...........Un'altro appunto che posso fare è che con i canali amplificati della radio non potrai avere entrambi i canali (L+R) nel sub,e comunque anche collegando un canale solo sovraccaricheresti i transistor finali REAR della radio perchè gli attaccheresti troppa roba sulla stessa linea. Una soluzione ci sarebbe, ma il gioco non vale la candela!..........
Guarda che hai inteso male......... il 105.4 è un 4 canali.......... con 2 amplificherà il fronte e con gli altri 2 a ponte (mono) amplificherà il sub. Con il rear della sorgente vuole amplificare gli ap dietro.......

@jack.......... fatti curare bene l'installazione del woofer e il settaggio dei gain dell'ampli. Quel woofer lavora bene e alla grande anche fino a 60-65 Hz se messo in condizioni di farlo. Non so se monterai il tweeter a montante...... in ogni caso se rimani su filtro passivo non farteli orientare in faccia, diventano troppo presenti e difficili da gestire. Per il no-clang........ una "dose" per fare una buona insonorizzazione sarebbe quella di usare 1 barattolo (almeno) per ogni superficie da trattare....... (es. 1 barattolo solo per la cartella, 1 per la lamiera.......) Dai come fondo il noclang grigio che ha un coefficiente di adesione maggiore e finisci col nero.......

Buon impianto......... :D

P.S. Per il sub...........JL Audio.......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Oh caiser ho mobilitato anche sua Maestà Slime :shock: Allora, i Tweeter saranno montati Kranio Style. Per L'insonorizzazione .... ci vorrebbero 8 barattoli di NoClang? :shock: :shock: Quanto costano cadauno (almeno mi suicido :lol: ) (ah, le soundplate vanno comprate a parte vero ???). Per il sub lo sò che JL Audio è tra i migliori ... ma dato che veleggiamo su cifrette alte credo che spenderò poco per il sub, tanto è per i miei gusti una cornice ... dovrà sentirsi con discrezione e al centro della plancia, quindi se non ricordo male dovrà essere tagliato a 50Hz (se non mi ricordo male si regola dalla sorgente)

:shock:

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Jack Nicklaus ha scritto:Oh caiser ho mobilitato anche sua Maestà Slime :shock: Allora, i Tweeter saranno montati Kranio Style. Per L'insonorizzazione .... ci vorrebbero 8 barattoli di NoClang? :shock: :shock: Quanto costano cadauno (almeno mi suicido :lol: ) (ah, le soundplate vanno comprate a parte vero ???). Per il sub lo sò che JL Audio è tra i migliori ... ma dato che veleggiamo su cifrette alte credo che spenderò poco per il sub, tanto è per i miei gusti una cornice ... dovrà sentirsi con discrezione e al centro della plancia, quindi se non ricordo male dovrà essere tagliato a 50Hz (se non mi ricordo male si regola dalla sorgente)

:shock:
Io credo che il massimo sarebbe tagliarlo a 63Hz ;)
Sempre che il tuo insta riesca a far lavorare al meglio il woofer... mi raccomando, ricordati dei supporti (anche per me) ;)
I barattoli di NoClang costano circa 25 euro l'uno! :)
Per JLAudio non pensare che costi chissà quanto... cerca il modello che fa per te e poi con un pò di ricerchina in internet vedrai che lo trovi a buon prezzo! :D

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Kranio ha scritto: Io credo che il massimo sarebbe tagliarlo a 63Hz ;)
Sempre che il tuo insta riesca a far lavorare al meglio il woofer... mi raccomando, ricordati dei supporti (anche per me) ;)
I barattoli di NoClang costano circa 25 euro l'uno! :)
Per JLAudio non pensare che costi chissà quanto... cerca il modello che fa per te e poi con un pò di ricerchina in internet vedrai che lo trovi a buon prezzo! :D
Innanzitutto scusami per oggi se ti ho scocciato mentre magari eri indaffarato :wink: volevo chiederti le info per il Noclang, ma fortunatamente hanno risolto i potenti mezzi del forum 8) Per i supporti sappi che sono sempre nel mio cuore :D anche quelli per te (per le malelingue non è un nuovo amore ... c'è sempre Fish nel mio mondo homo e Gioia nel mondo Etero :lol: ) Ma ne serviranno davvero 8 oppure ne bastano 6 (3+3 1 per porta davanti e 1 per le 2 porte dietro) Oppure me ne prendo 4 e per ora butto alle ortiche il FP :asdasd: Per JL Audio sentirò l'insta...poi vedremo ;)!!!

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ma che sua maestà.......... sono assente per mancanza di tempo non perchè me la tiro........ :wink: Se ci avete fatto caso non ho postato più nulla sulla mia auto, sono fermo da mesi..... e di progetti in mente ne ho....... tornando IT.
Bravo, butta alle ortiche il FP, concentrati sul FA. Metti in condizione di suonare quei woofer.......... 3+3 barattoli di no-clang...... e fai un lavoro degno di questo nome.......
Per il sub. Jl Audio costa un pelo di più ma è quanto di più musicale (proprio perchè avevo inteso dai componenti che hai preso che vuoi sentire musica) tu possa prendere. La vecchia produzione Boston non esiste più altrimenti ti avrei consigliata quella......... se tante volte il tuo insta te ne procura uno un boston Pro 10.5 farebbe proprio al tuo caso........ in mancanza vai di JL Audio, è una garanzia. Poi è un pò come comprare Audi........ se ti stanchi o vuoi togliere l'impianto ci riprendi quasi gli stessi soldi con cui lo compri....... :wink:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Slime ha scritto:Ma che sua maestà.......... sono assente per mancanza di tempo non perchè me la tiro........ :wink: Se ci avete fatto caso non ho postato più nulla sulla mia auto, sono fermo da mesi..... e di progetti in mente ne ho....... tornando IT.
Bravo, butta alle ortiche il FP, concentrati sul FA. Metti in condizione di suonare quei woofer.......... 3+3 barattoli di no-clang...... e fai un lavoro degno di questo nome.......
Per il sub. Jl Audio costa un pelo di più ma è quanto di più musicale (proprio perchè avevo inteso dai componenti che hai preso che vuoi sentire musica) tu possa prendere. La vecchia produzione Boston non esiste più altrimenti ti avrei consigliata quella......... se tante volte il tuo insta te ne procura uno un boston Pro 10.5 farebbe proprio al tuo caso........ in mancanza vai di JL Audio, è una garanzia. Poi è un pò come comprare Audi........ se ti stanchi o vuoi togliere l'impianto ci riprendi quasi gli stessi soldi con cui lo compri....... :wink:
Sua maestà perchè sei un mito nel car audio della Leona! :wink: Il sub deve essere piccolino, asportabile e non deve occupare comunque più di tanto quant'è montato :P insomma, deve essere un'accompagno, non un predominante! La JL fà qualcosa di simile? :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Jack Nicklaus ha scritto:
Slime ha scritto:Ma che sua maestà.......... sono assente per mancanza di tempo non perchè me la tiro........ :wink: Se ci avete fatto caso non ho postato più nulla sulla mia auto, sono fermo da mesi..... e di progetti in mente ne ho....... tornando IT.
Sua maestà perchè sei un mito nel car audio della Leona! :wink: Il sub deve essere piccolino, asportabile e non deve occupare comunque più di tanto quant'è montato :P insomma, deve essere un'accompagno, non un predominante! La JL fà qualcosa di simile? :wink:
Questo potrebbe essere un ottimo compagno....... JL 10W3v3-4. E' la versione a 4 ohm, 25 cm di diametro e fallo lavorare in cassa chiusa con 20 litri di volume invece dei 17.7 consigliati. Diventa un pò più morbido e non perde in velocità......... :wink:
Ecco il link alla scheda tecnica:
http://mobile.jlaudio.com/pdfs/11232.pdf

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Permettimi Jack... ma quando l'ho letto mi son sbellicato... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: guarda cosa dicevi poco più di un anno fa:
tanto ormai mi è passata la voglia di casse, subwoofer, amplificatori e minchiate varie e di conseguenza mi basterebbe addirittura la RD4 + Charger ...
Ecco il post a cui faccio riferimento: http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=8323#100159

Beh... W le "minchiate varie"!!!! :twisted: :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Kranio ha scritto:Permettimi Jack... ma quando l'ho letto mi son sbellicato... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: guarda cosa dicevi poco più di un anno fa:
tanto ormai mi è passata la voglia di casse, subwoofer, amplificatori e minchiate varie e di conseguenza mi basterebbe addirittura la RD4 + Charger ...
Ecco il post a cui faccio riferimento: http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=8323#100159

Beh... W le "minchiate varie"!!!! :twisted: :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: il forum è risaputo che è un incredibile moltiplicatore di tentazioni varie :D :D :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “Audio e video”