Ciao Speed,
Io ho montato quella quella per i soli comandi al volante APF-S101PS, con una combinazione di tasti ti permette di accedere al menu del CDB. Quindi puoi cambiare l'ora e le altre impostazioni solitamenti accessibili via RD4. Da sottolineare che non potrai piu' utilizzare le funzioni "DARK" e "MODE".
Per mia eseperienza personale al momento la sconsiglio, poiche':
Comanda l'autoradio Alpine senza problemi e tutte le varie funzioni del comando al volante sono replicate alla perfezione, l'unico problema si riscontra quando si accede al computer di bordo, navigando tra i menu non e' il massimo in quanto i comandi sono spesso interpretati due volte. Mi spiego, per accedere al CDB si deve premere il tasto di REW + il tasto FORW del comando al volante, a questo punto sul display viene visualizzato il menu principale (per intenderci quello che viene visualizzato premendo "MENU" sulla RD4), successivamente premendo i tasti di REW o FORW oppure la rotella (sempre sul comando al volante) si puo' scorrere tra le varie voci del menu e dare l'OK con il tasto "Source". Il problema e' che spesso ad una sola pressione dei tasti sul comando al volante e' associato un doppio input del comando da parte dell'interfaccia e quindi se vuoi entrare in u menu particolare automaticamente vai a finire in un sotto menu.
Dopo un po' di ricerche ho scoperto che l'interfaccia in questione e' prodotta da Connects 2 e rimarchiata Alpine, allora ho inviato loro una mail dato che parlare con alpine Italia e' come parlare al vento.. mi hanno subito risposto che si tratta di un problema che e' stato risolto con un upgrade firmware ed affligge le prime versioni dell'interfaccia ma non mi hanno saputo/voluto dare i numeri di serie delle interfaccie che hanno il problema, poiche' ufficialmente il supporto tecnico deve essere fornito da Alpine.
Ora, dato che Alpine non sembra riuscire a capire dal numero di serie se l'interfaccia ha il problema o meno, io me la sono gia' fatta sostituire 3 volte ma senza risoltato
Recentemente mi e' venuta l'idea di ricontattare Connects 2 e chiedergli se l'interfaccia APF-D101PS, dato che e' piu' recente, aveva lo stesso problema all'origine - loro mi hanno risposto che quest'ultima non presenta questo problema. Quindi, ora mi faro' sostituire l'interfaccia APF-S101PS con la APF-D101PS pagando la differenza e vedremo se funziona
Per poter utilizzare il display originale devi avere un'autoradio Alpine prodotta dal 2004 che supporta Ai-Net(eccetto CDA-9812RB/52R e INA-N333RS) [fonte Alpine]
ti terro' aggiornato, tanto ho gia' capito che sto facendo da beta tester..
Ciauu!