PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Audio 206 e 307

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Audio 206 e 307

Messaggio da Endtyme »

Non vorrei essere ripetitivo ma confermo l'impressione di TUTTI... l'impianto stereo di serie della 307 fa schifo :shock:
Essendo un ex-proprietario di 206, dotata di impianto di serie, mi chiedo il perchè di questa differenza di prestazioni (nonostante la mia 307 costi giusto quei 7-8 mila euro in + della mia ex 206...) a parità di impianto!!
La mia ex 206 avevo lo stesso autoradio e penso (ma forse sbaglio) le stesse casse... non sono assolutamente un esperto ma all'apparenza gli impianti mi sembrano identici! Sulla 206 xò le prestazioni erano nettamente superiori... forse dovute alle dimensioni + compatte dell'abitacolo, non ne ho idea (ripeto, sono assolutamente ignorante in materia)! Ascoltando gli stessi brani, ora le casse grattano e rimbombano appena ci sono bassi + "pompati" col risultato che:
- le canzoni risultano molto + piatte xchè devo tenere i bassi al minimo o esplode tutto!
- le canzoni le ascolto a volumi maggiori (ma questo penso sia dovuto alle dimensioni maggiori dell'abitacolo della 307)
- spesso e volentieri si sentono vibrazioni e le casse grattano...

Sicuramente chiederò la sostituzione in garanzia delle casse, anche se non credo cambierà molto... sicuramente prima o poi monterò delle casse SERIE (magari coral... ne ho sempre sentito parlare bene) però l'idea mi scoccia assai... era un pensiero che avevo fatto spesso anche colla 206 ma alla fine le accettabili prestazioni dell'impianto di serie mi avevano fatto desistere.. ora invece mi sento quasi costretto! Avere una macchina così con un impianto stereo disgustoso è un insulto! :evil:
Solo che questa spesa non era in preventivo.. o almeno.. non subito!!! :?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Mi trovi ampiamente d'accordo. Il sistema audio e' davvero basic, il suono è impastato e poco nitido. L'autoradio (nonostante sia della clarion) e' davvero "terra-terra". Ha pochissime funzioni aggiuntive, e quando ce le ha, non funzionano (mi riferisco al correttore automatico del volume). Il bauletto cd frontale invece, è comodo, come l'ottimo comando al volante.
Potevano almeno proporre in opzione un impianto potenziato, che ne so 8 casse piu' sub abbinate ad una autoradio "plus". Ormai lo fanno tutte le case automobilistiche.

Ciao
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

Si in effetti non si può spremere troppo il basso, però nell'insieme per come ascolto io la musica sono abbastanza contento.
Prima della 307 avevo una Volvo V40 con radio alpine doppio DIN della casa e 7 altoparlanti con sub. pagato £ 1.650.000.....una vera ciofeca, a confronto sulla 307 sembra di avere un impianto Bose :lol:
Risultato dopo 2 mesi ho cambiato tutto.
Non escludo però in futuro appena le casse cominceranno a vibrarmi di cambiarle.
Quanto alla Radio, non sò cosa intendi Superalex per funzioni aggiuntive,
mi sembra che abbia quasi tutto.(Sai che tenendo premuto alcuni tasti per 2 sec. attivi nuove funzioni )? :wink:
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

l'argomento impianto audio di serie è stato già ipertrattato su questa branca del forum....inoltre ho dato qualche dritta sull'impianto audio qui.......
http://www.307club.it/articoli/audio_video/
ma considerando che l'avrete già visto posso solo dirvi che tutte e dico tutte le sonorizzazioni di serie delle vetture attuali si equivalgono...nel senso che fanno schifo..si salvava solo la golf IV e non sò se il nuovo modello abbia mantenuto la bontà costruttiva del precedente.....infatti non tutto dipende dagli altoparlanti o dalla sorgente ma bensì dalla rigidezza e l'insonorizzazione dei pannelli porta che nel caso della Golf era sicuramente superiore alle nostre 307.....ci possiamo consolare con il fatto che avendo uno spazio sul cruscotto che è paragonabile a quello di una monovolume la profondità della scena sonora ne è sicuramente avvantaggiata.........concludo esprimendo il mio totale rifiuto per gli impianti di serie upgradati tipo Bose o simili in quanto non solo non valgono nulla ma oltretutto richiedono una spesa fin troppo alta per il risulato che si ottiene.........con la stessa spesa si possono ottenere risultati infinitamente superiori.......rimanendo a disposizione per ogni tipo di consiglio su upgrade o simili vi saluto.......
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Ciao!
Allora intanto vorrei sapere quali sono le funzioni aggiuntive della Clarion, Dadorso mi hai incuriosito.... Per qualche funzione in più intendevo che ne so, un autoradio DAB,la funzione EON o TMC oppure farla gia' funzionare in MP3, oppure dare la possibilta' di settare il volume automatico dall'abitacolo tutto qui... Oppure proporre un autoradio con queste caratteristiche in opzione...
Sono d'accordo sul fatto che da soli ci si puo' fare un impianto ad HOC, pero' è anche vero che io non sono cosi' amante dell'impianto acustico da rivoltare la macchina come un calzino. Preferivo un impianto di resa decente già montato in fabbrica, come il sistema Bose della 147, che magari per un appassionato come te East è una ciofecca ma per uno come me che vuole solo sentire la musica in maniera decente va benissimo...
Cmq ho letto le dritte su come potenziare l'impianto mantenendo la radio originale, adesso vedro' se procedere....

CIAOOOOOOOOOO

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

dadorso ha scritto:Quanto alla Radio, non sò cosa intendi Superalex per funzioni aggiuntive,
mi sembra che abbia quasi tutto.(Sai che tenendo premuto alcuni tasti per 2 sec. attivi nuove funzioni )? :wink:
Quali funzioni ??? :shock:

Per Superalex: a me la regolazione del volume automatica funziona! Sia sulla ex 206 che sulla 307!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

eastside

Messaggio da eastside »

volete fare un passo da giganti con un piccolo investimento?? guardate qua.......
http://www.carhifi-eu.com/nuke/html/mod ... ct&id=1597
come inizio è il max poi si aggiunge un ampli 4 canali un sub da 25 magari una buona sorgente ed infine una mano di insonorizzazione..........e l'impianto è bello che fatto e vi assicuro che suonerà alla grandissima..........
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

dadorso
Peugeottista veterano

Messaggio da dadorso »

La regolazione automatica del volume c'è,(anche se funzionz solo con la radio), funzione Reg, Pty, Automemory, Loud, Traffic. Praticamente ha tutto
Certo che da una Clarion di fascia bassa non si può avere anche Mp3 o DAB
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73

La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Ciao dadorso
La regolazione automatica c'è, lo so, ma per farla funzionare in maniera decente devi portare la macchina dal conce x fartelo regolare, perche' se no solo a 130 Km/h il volume aumenta di un pelino... Ma ti sembra logico?
Le funzioni che dici tu le conoscevo pure io, non le tenevo nemmeno in considerazione perche' sono cose strandard per una radio RDS!

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Eastside dice che: e dico tutte le sonorizzazioni di serie delle vetture attuali si equivalgono...nel senso che fanno schifo...

Ebbene, sono abbastanza d'accordo tranne che per l'impianto dell Meriva...non è così malaccio...

L'hai mai sentito?

eastside

Messaggio da eastside »

Alex307 ha scritto:Eastside dice che: e dico tutte le sonorizzazioni di serie delle vetture attuali si equivalgono...nel senso che fanno schifo...

Ebbene, sono abbastanza d'accordo tranne che per l'impianto dell Meriva...non è così malaccio...

L'hai mai sentito?
non l'ho sentito...........ma prima di andare in vacanza un mio collega (non appassionato di car-stereo e quindi non particolarmente esigente) mi ha chiesto consiglio su come migliorarlo cambiando almeno gli altoparlanti...........
questo è quanto.......

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Non mi voglio lamentare perche' per l'ascoltatore che sono io l'impianto di
serie della 307 mi va piu' che bene ma comunque quando mi capita di
salire sulla fiesta di mio padre - che prima era la mia - e ascolto l'impianto
che vi avevo installato mi viene quasi da piangere! :cry:

La sorgente e' un Alpine con caricatore di cd nel cassettino porta oggetti
della plancia, gli altoparlanti tutti Coral con 2 vie anteriore con HE 48 ,
SD 130 e cross artigianale fatto ad hoc , e 2 vie posteriore su pannello
con PF 165 e cross Coral (x gli alti ora non mi ricordo)!

Tutta un altra musica davvero e senza ampli!!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Io non ho mai sentito il suono proveniente da un perfetto impianto audio montato after market su una 307(ma neppure su altre auto).
Sono salito una volta su una 307 e ho avuto modo di sentire la riproduzione di un CD(con autoradio originale) e non mi sembrava male.
Certo non emergeva per pulizia del suono dagli altri impianti originali da auto che ho sentito sino ad ora. Ma io tutti gli impianti da auto originali di un certo livello che ho avuto modo di ascoltare(intendo quelli che ti danno per esempio di serie più casse rispetto alle sole due frontali) li reputo molto buoni per un uso normale. Anche quello che ho sulla mi Y (autoradio con CD clarion e sei casse in tutto) ha una resa molto buona. E secondo me (e a detta anche di altri) rende meglio di quelli montati di serie su altre auto di pari categoria come Corsa e Clio.

Certo non penso che renda come un'impianto after market super personalizzato con tanto di altoparlanti anche sui montanti e negli schienali.
Però personalmente io non ho mai sentito il bisogno di sostituire quello di serie con un altro. Non sono un super appassionato di musica e audio in generale, non lo nego, ma neppure uno che si accontenterebbe di avere un impianto audio mediocre e pessimo.

Secondo me gli impianti di serie sono adatti agli usi medi di qualsiasi "musicofolo" che ascolta musica tanto per rendere piacevole il viaggio. Al quale comunque piace ascoltare musica con una certa qualità Una buona qualità.
Poi è logico che se uno cerca una pulizia del suono assoluta ed una resa migliore dei bassi(senza scricchiolii degli interni ecc) cerca di montare qualcosa di più di un impianto di serie.
Come coloro i quali cercando una linea più sportiva montano spoiler ecc ecc.

Perdonatemi l'off topic però adesso vi faccio una piccola domanda.
Con l'autoradio che ho detto(Clarion) mi capita che inserendo un CD(un determinato CD intendo) non mi parta e mi dia errore. Per farglielo leggere all'autoradio non c'è altro modo che spegnere e riaccendere l'auto. Altrimenti continua a dare errore(anche se si spegne l'autoradio, si toglie e rimette il frontalino e tutte le cose possibili). Se invece quando mi da errore inserisco un altro CD mi viene letto correttamente. Salvo che poi reinserisco quello incriminato e mi da di nuovo errore.
Questa cosa mi capita solo con un CD. Non è neppure la marca dei CD incompatibile con l'autoradio perchè ho altri CD della medesima marca e tutti funzionano.
Il CD in questione è masterizzato da me(come gli altri perchè non tengo gli originali in auto), visivamente non è graffiato o simili. E su tutti gli altri lettori che ho provato(in auto, quelli domestici, sui pc) non da mai problemi.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

IMPERATORE
Peugeottista curioso

impianto JBL

Messaggio da IMPERATORE »

Ragazzi!
ho letto proprio l'altro giorno, sfogliando la lista degli accessori optional della nostra 307, che è disponibile al costo di 540 uero anche un impianto JBL (che non so cosa comprenda) però esiste! volevo sapere se è qualcosa ke hanno introdotto da poco come optional o c'era già nel 2003. Mi rodo a sapere ke esiste st'impianto perkè se l oavessi saputo lo avrei messo sicuramente!! qualcuno sa qualcosa a riguardo???
Peugeot 307 2.0 HDI Xs Fap grigio sidobre

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Esiste da sempre ma meno male che non lo hai preso !!!! praticamente ti fanno il "pannellone" posteriore come si usava 1000 anni fa ... se ti sente East vedi cosa ti dice :lol:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Torna a “Audio e video”