PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consiglio scelta amplificatori + subwoofer

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
crireal
Peugeottista appassionato

consiglio scelta amplificatori + subwoofer

Messaggio da crireal »

Salve a tutti!! :)

Dopo aver installato un sorgente di livello il mio desiderio di buone sonorità in auto si sta faendo largo in me :-w)
ed allora, girovagando e leggendo e esplorando sia ebay che i siti dei produttori sono ormai orientato a configuare in questo modo la parte acustica insieme al mio Alpine:
premetto che ho già gli AP per in front a 3 vie. Avrei pensato di configurare il tutto acquistando un ampli dedicato al subwoofer e un ampli a 4 vie per il front-rear. Ecco lo schema:

FRONT con crossover passivo a 3 vie per woofer 16 cm - midrange 7 cm - tweeter
La scelta dei crossover dovrò farla in seguito per valutare frequenze di taglio e livelli di attenuazione; di certo non mi cimento nella costruzione che ci capisco poco di bobine e condensatori. Preferirò acquistarne due preconfezionati con valori di attenuazione di 12db/oct, che tra l'altro è il valore di attenuazione dei crossover attivi degli ampli JBL, anche se poi forse per i tweeter sarebbe preferibile un taglio più netto.

REAR per ora lasciando le casse originali che poi magari cambierò con degli opportuni coassiali.
Il tutto alimentato da un ampli della JBL-GT5A604E con crossover attivi PA-PB-FLAT per coppia di canali.
In questo modo posso operare un passa-alto per direzionare a questi canali tutte le frequenze meno quelle dedicate al sub.
Costo dell'ampli si aggira sui 150,00 euro, su ebay.

SUBWOOFER: AP a doppia bobina da 25 cm della JBL GTO1002D (costo indicativo 70 Euro su ebay compresa spedizione). La cassa reflex o chiusa (vediamo la risposta in frequenza e volumi quando avrò tutto per valutare il progetto di costruzione) la costruisco io che me la cavo bene. La mia idea è alimentare il sub con un ampli JBL 2 vie GT5A402E (costo indicativo ebay 90,00 euro). Anche questo dotato di crossover attivo, che regolerò sul passa-basso e in modalità bridge.
La scelta dei crossover dovrò farla poi per valutare frequenze di taglio e livelli di attenuazione; di certo non mi cimento nella costruzione che ci capisco poco di bobine e condensatori. Preferirò acquistarne due preconfezionati con valori di attenuazione di 12db/oct, che tra l'altro è il valore di attenuazione dei crossover attivi degli ampli JBL.

Il tutto mi verrebbe a costare 310,00 a cui poi aggiungere i crossover.
Il mio budget vorrei lasciarlo su questi livelli anche perchè le mie spese sono già eccessive per l'auto :oops:

Che ne pensate? Avete consigli diversi da darmi?
Jbl è buona come qualità generale?

Ho letto che è la marca dei nostri diffusori di serie, ovviamente non eccelsi. Ma credo sia ovvio che comprare un prodotto specifico porti un po di qualità in piu, anche se poi magari ho torto!!! :lol:

Che ne dite del mio progetto per un impianto decente?

Aspetto fiducioso i vostri consigli!!! [-o<

:thumbright:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: consiglio scelta amplificatori + subwoofer

Messaggio da lukebs »

se si parla in termini assoluti, la JBL non si può considerare come marca di livello e quindi qualitativamente eccelsa.

se invece si parte dal fattore Budget, allora credo che sia una soluzione accettabile per migliorare un poco la resa in auto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

crireal

Messaggio da crireal »

di meglio cosa c'è? considerando il rapporto qualità-prezzo?

intendo volendo puntare su una qualità leggermente piu elevata e magari non facendo lievitare i prezzi sulle migliaia di euro? :shock:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

crireal ha scritto:di meglio cosa c'è? considerando il rapporto qualità-prezzo?

intendo volendo puntare su una qualità leggermente piu elevata e magari non facendo lievitare i prezzi sulle migliaia di euro? :shock:
scelte e possibilità ce ne sono infinite, quindi star qui ad elencarle tutte ci vorrebbero secoli.

come detto sopra, considerando il tuo budget i componenti son buoni di certo, cercare qualcosa di qualitativamente superiore vuol dire innalzare notevolmente il budget da spendere.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Luca8714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Luca8714 »

Ciao Crireal,
Sono d'accordo con lukebs, in quanto a qualita' del prodotto, la JBL è una "buona" marca perkè con 310 euro riesci a cambiare praticamente tutto, ma la qualita' del prodotto non è il massimo della vita, ma stando a guardare il tuo budget hai fatto la scelta è la migliore, ma se avessi avuto qualche soldino in piu sarebbe meglio cambiare marca.
Io sulla mia ho cambiato:
- Sorgente (alpine)
- Tweeter front (alpine)
- Woofer front (alpine)
- Tweeter post (alpine)
- Woofer post (alpine)
- Ampli (Rockford)
- Sub-Woofer 32cm (Rockford) (Prossimo a sostituzione con un 38cm :D :D :D )
Questo ha un costo molto piu alto!
Peugeot 207 Energy Sport 3Porte 1.4 16V VTi 95CV Grigio Thorium
Fari allo xeno 6000k --- Luci di posizione a Led bianchi --- Poggia gomito --- Navigatore Geosat 6 Phone TV --- Cerchi monaco da 15" --- comando cruise control --- antennino 807 --- Vetri posteriori oscurati!!! Che bella!
This is my beautifull car

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Posso dirti che mediamente, se uno vuole spingersi leggermente ci vogliono 120€ per il fronte anteriore, 80/100€ per il fronte posteriore, 200€ per l'amplificatore e 150€ per subwoofer+box.

Io ho le Coral Monza (150€ di listino di solito le scontano) davanti, delle Rodek da 16cm coassiali dietro (120€ da scontare), amplificatore PowerBassUSA da 400W RMS (250€ circa dal nostro sponsor Veronesi) e un Subwoofer PowerBassUSA T10 da 25cm messo in una cassa chiusa da 25lt (la cassa l'ho pagata 50€, il sub è stato un regalo ma dovrebbe venire intorno alle 80/100€)

Il risultato, previa profonda insonorizzazione e irrigidimento degli attacchi dei woofer (anteriori e posteriori) è entusiasmante ... Anche se si ha una sorgente originale! Figuriamoci con una Aftermarket ... :D
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Jack Nicklaus ha scritto:Posso dirti che mediamente, se uno vuole spingersi leggermente ci vogliono 120€ per il fronte anteriore, 80/100€ per il fronte posteriore, 200€ per l'amplificatore e 150€ per subwoofer+box.

Io ho le Coral Monza (150€ di listino di solito le scontano) davanti, delle Rodek da 16cm coassiali dietro (120€ da scontare), amplificatore PowerBassUSA da 400W RMS (250€ circa dal nostro sponsor Veronesi) e un Subwoofer PowerBassUSA T10 da 25cm messo in una cassa chiusa da 25lt (la cassa l'ho pagata 50€, il sub è stato un regalo ma dovrebbe venire intorno alle 80/100€)

Il risultato, previa profonda insonorizzazione e irrigidimento degli attacchi dei woofer (anteriori e posteriori) è entusiasmante ... Anche se si ha una sorgente originale! Figuriamoci con una Aftermarket ... :D
e i Tweeter???

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Il kit Coral Monza ha Tweeter, Woofer e Crossover passivi ;-)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Jack Nicklaus ha scritto:Il kit Coral Monza ha Tweeter, Woofer e Crossover passivi ;-)
ah ok ;-)

crireal

Messaggio da crireal »

Luca8714 ha scritto:Ciao Crireal,
Sono d'accordo con lukebs, in quanto a qualita' del prodotto, la JBL è una "buona" marca perkè con 310 euro riesci a cambiare praticamente tutto, ma la qualita' del prodotto non è il massimo della vita, ma stando a guardare il tuo budget hai fatto la scelta è la migliore, ma se avessi avuto qualche soldino in piu sarebbe meglio cambiare marca.
Io sulla mia ho cambiato:
- Sorgente (alpine)
- Tweeter front (alpine)
- Woofer front (alpine)
- Tweeter post (alpine)
- Woofer post (alpine)
- Ampli (Rockford)
- Sub-Woofer 32cm (Rockford) (Prossimo a sostituzione con un 38cm :D :D :D )
Questo ha un costo molto piu alto!
Ben ritrovati!! Sono tornato! Non senza qualche "sventura" ulteriore alla mia leonessa!!! :mad:
..ne parlerò nella sezione opportuna....
allora!!!! per quanto riguarda l'impianto che sto progettando, viste le offerte di ebay, dopo aver studiato un po' la cosa e riflettendo sono giunto a queste conclusioni!!!

- Per l'amplificatore sono orientato a prendere o un HERTZ EP4 o un AUDISON SRX4
per i prezzi ci orientiamo tra i 150 e i 200 euro per entrambi.... quale scegliere??? sono indeciso tra i due!!! :scratch:
-Per il subwoofer sono orientato a prendere l'HERTZ HX250D da 25 Cm e a doppia bobina, con il box costruito da me secondo le specifiche fornite: costo ebay: 127 euro.

Per il fronte anteriore sono già dotato di woofer 16 cm AUDIOTOP, midrange da 7 cm e tweeter IMPACT. Sono intenzionato, anche per le caratteristiche del fronte anteriore che ho, ad acquistare i crossover HERTZ a 3 vie 3W.30

che ne dite? :thumbright:

credo sia molto meglio di JBL e a prezzi di fatto simili!!!
Sono indeciso solo su quale dei due ampli scegliere!!!
Ultima modifica di crireal il 27/03/2009, 5:39, modificato 1 volta in totale.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

fra Hertz e Audison, un pò meglio è l'Audison ;-)

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

crireal ha scritto: Ben ritrovati!! Sono tornato! Non senza qualche "sventura" ulteriore alla mia leonessa!!! :mad:
..ne parlerò nella sezione opportuna....
allora!!!! per quanto riguarda l'impianto che sto progettando, viste le offerte di ebay, dopo aver studiato un po' la cosa e riflettendo sono giunto a queste conclusioni!!!

- Per l'amplificatore sono orientato a prendere o un HERTZ EP4 o un AUDISON SRX4
per i prezzi ci orientiamo tra i 150 e i 200 euro per entrambi.... quale scegliere??? sono indeciso tra i due!!! :scratch:
-Per il subwoofer sono orientato a prendere l'HERTZ HX250D da 25 Cm e a doppia bobina, con il box costruito da me secondo le specifiche fornite: costo ebay: 127 euro.

Per il fronte anteriore sono già dotato di woofer 16 cm AUDIOTOP, midrange da 7 cm e tweeter IMPACT. Sono intenzionato, anche per le caratteristiche del fronte anteriore che ho, ad acquistare i crossover HERTZ a 3 vie 3W.30

che ne dite? :thumbright:

credo sia molto meglio di JBL e a prezzi di fatto simili!!!
Sono indeciso solo su quale dei due ampli scegliere!!!
Non vorrei smontare i tuoi piani, ma con 200€ puoi comprare un ottimo ampli LightingAudio, Che è molto meglio della herz o audison, e con 150€ puoi prendere un sub da 32cm, se non un 38cm della stessa marca, o se proprio vuoi restare su un 25cm
prendendolo della lightiningAudio ha una prestazione sicuramente migliore, per non parlare della rockfordfosgate. Valuta tutte le opzioni che è meglio
Fari allo xeno 6000k --- Luci di posizione a Led bianchi --- Poggia gomito --- Navigatore Geosat 6 Phone TV --- Cerchi monaco da 15" --- comando cruise control --- antennino 807 --- Vetri posteriori oscurati!!! Che bella!

crireal

Messaggio da crireal »

non conosco queste marche, ero rimasto sulla qualità di quelle note.

ora mifaccio un giretto su ebay :)
grazie del consiglio!!!

per i sbuwoofer preferisco rimanere su un 25 cm per questioni di spazio.

Luca8714

Messaggio da Luca8714 »

Sn marche da gara

crireal

Messaggio da crireal »

azz! però ho notato che su ebay non si trova poi molto...
l'Audison mi attizza ma ho letto un po in giro che è delicato e la potenza di uscita di soli 50 watt per canale un po mi blocca visto che devo spingerci un 3 vie!!! :scratch:

eppoi ho trovato un ampli lightning audio, ma da un venditore ameriano a 75,00 euri, piu eventuali spese di spedizione.
ma spinge sul fronte anteriore solo 40watt per canale!!! :silent:

potrei prenderne due, ce n'è uno anche a due canali per totali 120 euro.... solo che poi riempo tutto il bagagliaio di amplificatori!!!! :lol:

che ne pensate?

apparte che anche l'impact LK654 non dovrebbe essere male e lo trovo a 170 nuovo :scratch:

sono molto ma molto combattuto!!!

Torna a “Audio e video”