
Dopo aver installato un sorgente di livello il mio desiderio di buone sonorità in auto si sta faendo largo in me

ed allora, girovagando e leggendo e esplorando sia ebay che i siti dei produttori sono ormai orientato a configuare in questo modo la parte acustica insieme al mio Alpine:
premetto che ho già gli AP per in front a 3 vie. Avrei pensato di configurare il tutto acquistando un ampli dedicato al subwoofer e un ampli a 4 vie per il front-rear. Ecco lo schema:
FRONT con crossover passivo a 3 vie per woofer 16 cm - midrange 7 cm - tweeter
La scelta dei crossover dovrò farla in seguito per valutare frequenze di taglio e livelli di attenuazione; di certo non mi cimento nella costruzione che ci capisco poco di bobine e condensatori. Preferirò acquistarne due preconfezionati con valori di attenuazione di 12db/oct, che tra l'altro è il valore di attenuazione dei crossover attivi degli ampli JBL, anche se poi forse per i tweeter sarebbe preferibile un taglio più netto.
REAR per ora lasciando le casse originali che poi magari cambierò con degli opportuni coassiali.
Il tutto alimentato da un ampli della JBL-GT5A604E con crossover attivi PA-PB-FLAT per coppia di canali.
In questo modo posso operare un passa-alto per direzionare a questi canali tutte le frequenze meno quelle dedicate al sub.
Costo dell'ampli si aggira sui 150,00 euro, su ebay.
SUBWOOFER: AP a doppia bobina da 25 cm della JBL GTO1002D (costo indicativo 70 Euro su ebay compresa spedizione). La cassa reflex o chiusa (vediamo la risposta in frequenza e volumi quando avrò tutto per valutare il progetto di costruzione) la costruisco io che me la cavo bene. La mia idea è alimentare il sub con un ampli JBL 2 vie GT5A402E (costo indicativo ebay 90,00 euro). Anche questo dotato di crossover attivo, che regolerò sul passa-basso e in modalità bridge.
La scelta dei crossover dovrò farla poi per valutare frequenze di taglio e livelli di attenuazione; di certo non mi cimento nella costruzione che ci capisco poco di bobine e condensatori. Preferirò acquistarne due preconfezionati con valori di attenuazione di 12db/oct, che tra l'altro è il valore di attenuazione dei crossover attivi degli ampli JBL.
Il tutto mi verrebbe a costare 310,00 a cui poi aggiungere i crossover.
Il mio budget vorrei lasciarlo su questi livelli anche perchè le mie spese sono già eccessive per l'auto

Che ne pensate? Avete consigli diversi da darmi?
Jbl è buona come qualità generale?
Ho letto che è la marca dei nostri diffusori di serie, ovviamente non eccelsi. Ma credo sia ovvio che comprare un prodotto specifico porti un po di qualità in piu, anche se poi magari ho torto!!!

Che ne dite del mio progetto per un impianto decente?
Aspetto fiducioso i vostri consigli!!! [-o<
