PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sub costruzione artigianale:cura imperfezioni e rivestimento

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
crireal
Peugeottista appassionato

Sub costruzione artigianale:cura imperfezioni e rivestimento

Messaggio da crireal »

Sera a tutti.
Sono in pieno fermento progettuale e in fase avanzata nella costruzione del sub.
Di fatto sto copiando in tutto e per tutto un modellodella hertz utilizzando il sub hx250D
Ho due onsigli da chiedervi:
Il primo è per l'eliminazione delle imperfezioni dovute alla lavorazione del legno; infatti in fase di assemblaggio risultano antiestetiche fessure dovute a errori di lavorazione (tipo levigata troppo forte che ha causato un piccolo avvallamento nel legno :lol: e i fori dove si trovano le viti di fissaggio) anche dopo accurato carteggio!

Siccome io non vorrei rivestire il sub poichè comunque verrebbe un lavoro non proprio omogeneo (visto che ho previsto angoli molto smussati e arrotondati per conferirgli un aspetto gradevole) ma vorrei vernicirarlo, volevo trovare un modo per eliminare tali imperfezioni non usando il classico stucco da legno ma un materiale piu resistente visto che non si tratta di una finestra ma di un sub soggetto a vibrazioni sonore....
soluzioni possibili?
la vetroresina? altro? dove posso trovarli?

attendo fiducioso le vostre idee al riguardo! #-o

spero di essermi spiegato bene :oops:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Sub costruzione artigianale:cura imperfezioni e rivestimento

Messaggio da dumpweed »

ma quelle fessure non rovineranno la riproduzione del suono creando dei disturbi? e se nell'accoppiare i vari pannelli provi a interporre una guarnizione di gomma o del silicone tra l'uno e l'altro?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

crireal

Messaggio da crireal »

forse mi son spiegato male.... i pannelli sono perfettamente allineati e uniti con silicone e viti; il problema sono le imperfezioni esterne dovute all'uso in un punto della piallatrice troppo generoso! e ovviamente per i buchi delle sedi delle viti.
Ho preso oggi uno stucco epossidico specifico per il legno della bostik.
Ho carteggiato tutto il sub anche con la levogarice e il risultato è stupendo! ora ho applicato lo stucco che levigherò attentamente dopo l'asciugatura. Poi applicherò il fonoassorbente all'interno e proverò come suona.
Infine vernicerò il tutto con un grigio effetto zincato del colore della mia leonessa :D

vi farò sapere come viene. Peccato che non posso fare foto: ho il mio nokia in assistenza per un microfono difettoso :cry:

tra auto e cell sono sempre in assistenza!! :lol:
Peugeot 307 2000 HDI 110CV 2004 5P - Volano Monomassa modificato- Audio-Voice System ALPINE CDA-9884R-KCE400BT-APF-D100PS - Amplificatore Audison LRX 4300 - Sub Autocostruito con cono doppia bobina HX250D

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

ah ok non avevo capito bene.
perfetto allora aspettiamo solo le foto.
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

POWERHX2
Peugeottista veterano

Messaggio da POWERHX2 »

il mio consiglio è di non fare le cose di fretta anche se la voglia è tanta di montare suonare e andare, ti posso capire, da quanto ho letto sei un po fissato con la perfezione quindi stucca e carteggia, se non ti piace ripeti il procedimento fino ad ottenere il risultato voluto, tutto deve essere omogeneo parlo di arrotondamenti vari e screpolature che non si possono e non si devono vedere visto che vernicerai e sai bene che la verniciatura i difetti li fa tutti uscire fuori.
Buon lavoro
Immagine

crireal

Messaggio da crireal »

Hai assolutamente ragione!!!!
Infatti in alcuni punti dove lo stucco è venuto via col carteggio e l'ho rimesso stasera.
Esamino di fatto le imperfezioni sia con gli occhi che con le mani.
Riguardo gli arrotondamenti per vedere se sono omogenei.
carteggio sia a mano che con la fresatrice.
Comincia ad avere un aspetto splendido!

Il sub che ci metterò è un hertx HX250D; mettterò contatti dorati (4) per poi recidere se collegarlo a 4 o a 2 Ohm.
Anche il fonoassorbete sarà specifico e di spessore 4 cm!!

So che con la vernice vengono fuori tutti ma proprio tutti i difetti! E si, è vero sono maniaco della perfezione!
Spero di riuscire a fare qualche foto, sto aspettando che mi ridiano il cellulare!!

La voglia di assemblare il tutto è tanta, ma sò che ci vuole tempo e spesso si va per tentativi.

Ma per il resto del progetto vi rimando in post piu appropriati! :D

POWERHX2
Peugeottista veterano

Messaggio da POWERHX2 »

ok...vai così.
Con che ampli piloterai il sub?
Immagine

crireal

Messaggio da crireal »

Audison LRX 4.300 con i due canali posteriori dedicati al sub a 2 ohm! :)

crireal

Messaggio da crireal »

sta venendo proprio bene! 8)

oggi ho fatto l'incisione bassa laterale per inserire i contatti! ora non mi resta che verniciarlo e completare il tutto inserendo il fonoassorbente! Che figata!
E se mi ridanno il cell faccio anche qualche foto!!! :mad:

Torna a “Audio e video”