PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

doppio din su 308

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
leone68
Peugeottista curioso

doppio din su 308

Messaggio da leone68 »

ciao a tutti
sono 2 gg. che leggo le discussioni di questo fantastico forum, ho ordinato questa mattina una bellissima 308 SW e volevo chiedervi se era possibile sostituire l'autoradio di serie con una doppio din...ho visto che in vendita esiste la mascherina della phonocar e fin qui ci siamo, ma per quanto riguarda la fonte volevo capire una cosa, tutte le autoradio a 2 din si possono installare? da quelle cinesi in vendita su ebay a quelle di alto marchio? che cosa devo chiedere a un venditore nello specifico? esiste un sistema per montare il 2din senza tenere collegata in parallelo quella di serie dentro al portaoggetti x non perdere le funzionalita' dei comandi al volante? perche' sinora tutti mi hanno risposto che non esiste una versione per la 308 ma solo per 207 & 307.....qualcuno mi puo' aiutare per cortesia? a me piace il jvc con il frontalino che si estrae, ma anche quelle cinesi su ebay mi attizzano non poco e per le funzioni e per la grafica, che ne pensate di questa? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0287614695" onclick="window.open(this.href);return false;
chiedo scusa per eventuali errori di grammatica e se mi sono dilungato troppo
leone

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Re: doppio din su 308

Messaggio da leonerampante »

Aspetta risposte da gente che ne sa più di me visto che anche io sono in dolce attesa (no, non quella ) di una 308 berlina.
Il 2din si può mettere, mascherina o no, bisogna capire se il sistema multimediale che pigli servono degli adattatore/attacchi per fissarlo.
Il problema è che 308 come altre vetture peugeot, i comandi del cdb sono integrati nel pannellino dello stereo 1 din (o eventuale navigatore) per cui andando a toglierlo si perde :
-la possibilità di accedere ai paramentri avanzati del cdb
-se hai i sensori di parcheggio originali non hai più il riscontro sonoro (e mi pare anche quello visivo)

Il fatto di conservare nel portaoggetti lo stereo originale serve più che altro per non invalidare questi ultimi due , discorso a parte per i comandi sul volante (che a dire la verità sono sull astine dietro il volante) , a parte forse alcuni modelli della clarioon o keinwood di fascia alta che sono in qualchemodo compatibili, la maggior parte dei sistemi 2din per poter recuperare la funzione di controllo dai pulsanti del volante ha bisogno una specie di scatoletta da un 100naio di euro (suppergiù) che serve a far dialogare il sistema 2din con il CAN dell' auto (detto molto stupidamente).
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

leone68
Peugeottista curioso

Messaggio da leone68 »

thanks leonerampante
il canbus l'ho trovato a 90 euro e il venditore afferma che e' compatibile al 100% ...spero mantenga anche le impostazioni del cdb.
per quanto riguarda il 2 din sto trattando un JVC KW-AVX820 che ha le seguenti Dimensioni di installazione 182 x 111 x 160 mm
Dimensioni pannello 188 x 117 x 10 mm
chiedo aiuto a tutti quelli che hanno acquistato la mascherina phonocar. mi sapreste dire per cortesia se il JVC ci passa come misure?
grazie 1000
leone

leonerampante

Aggiungo e chiarifico che, per quanto riguarda il cdb, togliendo la mascherina 1din , non avresti i comandi che si trovano solamente sulla mascherina 1din e non sul volante (che invece agiscono solo come comandi dello stereo) la perdita di questi comandi non è niente di grave, infatti servono per entrare in un sottomenù che serve ad esempio ad attivare/disattivare luci diurne, alla visualizzazione km/miglia e alla regolazione dell ora, niente di particolamente trascendentale, ma può essere fastidioso ad esempio se se volessi regolare l'orologio dell auto ad esempio tra il passaggio da ore legale ad ora solare o se ti sostituiscono la batteria dell auto; dovresti andare in un officiana che fa assistenza alle vetture peugeot e regolarlo con un macchinario loro.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale

leone68
Peugeottista curioso

Messaggio da leone68 »

arri..thanks...leonerampante!!
adesso mi e' piu' chiaro :)
anche montando il canbus io vengo a perdere i comandi del cdb...ma allora mi chiedo? ma nessuno e' riuscito a cambiare autoradio senza tenere quella originale nel portaoggetti? io ho letto quasi tutto sul forum, ho cercato con la funzione " cerca" ma o sono io imbranato :? o non esiste rimedio :( ....
leone

leonerampante

Beh dopo aver girato in lungo ed in largo anche in molti fuorum francesi della peugeot/citroen (usano gli stessi sistemi telematici) pare esista una "fantomatica" interfaccia che riprende la parte dei comandi del cdb (quindi immagino una roba da 5x6cm), che viene montata sul tunnel centrale (stile bmw) di non so che auto (forse la 407 non ricordo), ed è disponibile come pezzo di ricambio.
Ora, tecnicamente , basterebbe chiedere ad una officina peugeot l'esistenza di un simile pezzo di ricambio scartabellando gli almanacchi informatici, trovarlo, farlo arrivare, cablarlo e lasciarlo nel cassetto o integrarlo da qualche parte . Tutto questo però comporta una spesa di tempo e denaro, bisogna vedere se il gioco val la candela.

leone68
Peugeottista curioso

Messaggio da leone68 »

uhmmm....ho letto pure io del fantomantico controller....ma sembra che anche questo sia legato al tipo di display che monta l'auto...e fin che non mi arriva non posso valutare. un'altra soluzione non potrebbe essere l'avere solamente il cavo del CDB dentro al portaoggetti e attaccarci l'autoradio solamente quando ti serve? o quando ne hai realmente bisogno tipo il cambio ora?
o una colta staccato il cavo non funzia piu?

CristianV
Peugeottista veterano

Messaggio da CristianV »

se cercate sul forum, usando come parole chiave "remote control", troverete un paio di interessanti tread, uno riguardante la 307 ed uno riguardante la 207, dove si parla di questo controllo.
In particolare quello della 307 è molto interessante (a mio personale avviso) perché l'installazione avviene nel tunnel mentre la 207 si vede installare quel controller alla base della consolle centrale..
Peugeot 308 1.6THP 150CV | Allestimento Feline | colore: Grigio Shark | Accessori: cerchi da 18 pollici, allarme volumetrico e perimetrale, pack Urban |

leone68
Peugeottista curioso

Messaggio da leone68 »

grazie CristianV
ma il remore control della 307 funziona e si puo' installare anche sulla 308?
leone

leonerampante

Tecnicamente essendo lo stesso tipo di stereo rd4 e lo stesso tipo di cdb dovrebbe non avere alcun problema di compatibilità , in ogni caso attenderei la risposta di qualcuno più dotto nel campo.

Poi volevo segnalare, non voglio fare pubblicità di alcun tipo ,ma spulciando su vari siti ho trovato questa semi inculata nel sito della clarion :http://www.alpine.de/gaitalpine-europec ... nterfaces/ sembra che alcuni modelli di display 2din della clarion hanno la bissibilità , previo acquisto di adattatore (penso tipo quello in alto a sinistra) di poter comandare il cdb della "nostra" 308.

Torna a “Audio e video”