PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema montaggio radio commerciale

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Aleg85
Peugeottista novello

Problema montaggio radio commerciale

Messaggio da Aleg85 »

Salve a tutti...anzitutto questo FORUM mi piace tantissimo..xke ho sempre trovato le risposte che cercavo.

Ora..chiedo alcuni aiuti..xke nn nè stò venendo piu a capo:

Allora ho una PEUGEOT 307 XS 1.6cc del 2003 a BENZINA (ora anke gpl..ma nn serve questo dettaglio.. :D )...ho sostituito la RADIO DI SERIE clarion rd 3 (x toglierla nn ne parliamo..alla peugeot :D ) cmque..ho installato ALPINE CDE102RI perfettamente funzionante...solo ke ho alcuni PROBLEMI (i quali diventano PROBLEMONI visto ke nn lavora come dovrebbe...):

-allora il fatto ke la plancia rimane troppo dentro..a differenza della ORIGINALE...è un problema già risolto..poiche ho visto ke si vende un ADATTATORE-MASCERINA..x il montaggio di radio commerciali....quindi RISOLTO! :D

I guai sono qui: cioè..la radio l'ho collegata come era collegata quella di serie...solo che ora i funzionamenti nn sono i stessi, in pratica nn si spegne quando giro la chiave(x spegnerla devo SEMPRE spegnerla io...e se x caso la lascio accesa..mantiene 5 minuti..poi si AUTOSPEGNE..anke xke entra in funzione ECONOMETRO..ma la cosa strana :shock: si riaccende da sola dopo un po..mentre se la SPENGO io..invece non si riaccende)
...nn si ILLUMINA quando accendo i fari a radio spenta...
...in pratika senza inserire il contatto (la chiave) la radio si accende come faceva la vecchia...ma poi dopo SOLO 5 minuti si spegne (anzichè i 30 minuti dell'altra) e poi si riaccende da sola :shock: (poi nemmeno mi scrive sul display principale al centro ECONOMETRO INSERITO...ma forse questa funziona è persa...xke non sfrutto più il DIPLAY ORIGINALE :D )

Grazie..se gentilmente qualcuno può darmi una mano.... :roll:
" Comunque 1000 volte meglio una Subaru baracca che una Fiat o simili......."
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema montaggio radio commerciale

Messaggio da Retz »

Ciao Aleg ;-)

benvenuto nel forum :thumbleft:

Sicuramente, come avrai intuito, devi risolvere scambiando i fili dietro la radio nel connettore ISO dell'alimentazione..

Guarda, qui c'è una discussione con scritto tutta la piedinatura originale dell'RD3!
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 9&start=15 ;-)

Io e molti altri abbiamo preferito portare sia sul "sottochiave", sia sul "permanente" i +12V.
Così ti sleghi dal tutto dall'elettronica della macchina e decidi tu quando accendere spegnere senza badare all'econometro o alla temporizzazione strana che ti fa spegnere/riaccendere la radio connessa così come è ora..

l'importante è ricordarsi sempre di spegnerla perhè altrimenti ti magia tutta la batteria :razz:

ciaoo

PS: sposto la tua discussione in "Audio" che è la sezione adatta ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Retz ti ha dato le dritte giuste, però vorrei aggiungere un dettaglio, io ho usato l'alimentazione sotto chiave e ho ottenuto il vantaggio di avere la radio funzionante solo con auto in moto o con auto spenta ma con la chiave sul primo scatto, quello che fà funzionare i servizi, l'unico inconveniente è che all'inserimento dell'econometro la radio continua a funzionare, non sono mai riuscito a capire il perchè ma alla fine può anche essere comodo, tanto, comunque quando tolgo la chiave la radio resta isolata e non corro il rischio di dimenticarla accesa e se devo stare fermo per più di mezzora non ho il problema che si spegne la radio.

Aleg85
Peugeottista novello

Messaggio da Aleg85 »

grazie tante...vedo ke abbiamo risolto io e mio padre..ora tutto ok..solo ke il fatto ke quando ACCENDO i fari a RADIO spenta..nn si accendono i pulsanti.... :shock: è molto strano...
se sapete darmi ILLUMINAZIONI ( :D nel vero senso dela parola..)

grazie infinite...
"il fatto che una guardia giurata porti un giubbotto antiproiettile non significa che gli si debba sparare"

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Aleg85 ha scritto:grazie tante...vedo ke abbiamo risolto io e mio padre..ora tutto ok..solo ke il fatto ke quando ACCENDO i fari a RADIO spenta..nn si accendono i pulsanti.... :shock: è molto strano...
se sapete darmi ILLUMINAZIONI ( :D nel vero senso dela parola..)

grazie infinite...

Come hai Risolto ?? funziona sotto quadro o funziona sempre ??
Per quanto riguarda l'illuminazione da spenta, se non hai la funzione sulla radio non puoi farci nulla, purtroppo non tutte le autoradio commerciali hanno la possibilità di illuminarsi anche spente.

Aleg85
Peugeottista novello

Messaggio da Aleg85 »

vero..AURO...infatti l'ho pensato! :D cioe...puo esse che la mia ALPINE cde102ri nn sia dotata di illuminazione (e quindi tale funzione nn c'e..) ecco perche a macchina spenta...se accendo i fari...la radio nn si illumina!
..ma questo nn certamente un problema... :D (anche se era piu bello come volevo io..anke perche l'originale lo faceva (come molte altre.. :lol: )

per il fatto che ora funziona...si..lo confermo..come dicevo..abbiamo ricollegato i cavi..e mettendoli nel giusto modo...come indicatomi da RETZ al primo POST..cioe facendo modo che ora la RADIO ALPINE si accenda solo girando il quadro con la chiave..(al primo scatto...) e per me va benissimo cosi....anche perche ora quando spengo auto..si spegne pure la radio...come è giusto ke sia...senno è SCOMODO! :?
cosi però come dicevi tu ho perso la funzione TEMPORIZZATORE..ma nn fa nulla...questo nn è un problema :D !
cioè...se nn metto la chiave..nn FUNGE!

(Finalmente ho anke collegato il subbetto nel bagagliaio..tutto come previsto...sono veramente SODDISFATTO del lavoro....ora la mia 307 inizia ad essere come la voglio io..........mancherebbero i CERCHI DA 17' ...ma la vedo dura....riuscire a metterli...cò ste leggi ITALIANE :( )

Grazie MILLE x le vostre risposte....MENO MALE che esistono luoghi come questo! dove ci si AIUTA a vicenda...IL FORUM!!! :D

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:D :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

NIWA307CC
Peugeottista curioso

Messaggio da NIWA307CC »

non esiste un modo per far si che si accenda anche senza chiave inserita ma senza che si spenga dopo qualche minuto??
e poi perchè il temporizzatore non dura 30minuti come con l'originale??

Torna a “Audio e video”