E' il mio primo post, e quindi prima di porre 1000 domande preferirei cominciare con una cosa
che spero possa essere utile.
Ho una 307 HDI 90cv dal 2001, e poco tempo fa ho cambiato l'autoradio originale Clarion per un problema
al sintonizzatore (l'ho anche letto in un altro post, funziona per pochi minuti dopodichè comincia a
frusciare sempre di più finchè diventa un fruscìo unico).
Ho preso un JVC KD-SH 9104, il 9101 nero, che ben si sposa con gli interni finta radica della 307.
E' stato facile montarla, ma subito ho notato il problema che si resettava ogni volta che la macchina
era spenta da un po'.
Ho cominciato a cercare su internet, ed ho scovato il vostro magnifico forum.
Quindi ho cominciato a cercare finchè ho trovato un post di Deimos con la piedinatura del cavo ISO.
Riporto uno stralcio:
Prima di tutto ho notato che sulla mia il piedino A6 è vuoto.connettore A (quello con la linguetta "laterale")
L_2_4_6_8
__1_3_5_7
A1: mute vivavoce (normalmente vuoto)
A2: VAN BUS (comandi al volante)
A3: VAN BUS (comandi al volante)
A4: VAN BUS (comandi al volante)
A5: (antenna elettrica/remote?)
A6: + sotto chiave
A7: + permanente
A8: massa
Poi ho notato che a macchina accesa il piedino A4 è a 12V (+ o -), e poco dopo averla spenta o chiusa
passa a quasi 0V.
Nel 9104, quel piedino è collegato ad un filo giallo che è chiamato "memory backup", e probabilmente anche
questo dev'essere costantemente alimentato.
Fortunatamente alla JVC sono stati furbi ed hanno fatto in modo di poter scollegare il cavo giallo ed
attaccarlo al + permanente (dotato di doppio attacco).
Così ho fatto e così funziona.
Spero possa essere d'aiuto a quanti altri hanno questo "piccolo" problema.
Teoz