PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Modifica Impianto Audio 3008 Step 1

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Pozzy
Peugeottista novello

Modifica Impianto Audio 3008 Step 1

Messaggio da Pozzy »

Dopo aver deciso di migliorare l'audio dell'impianto originale RD4 della 3008, oggi ho iniziato i lavori.
Ho deciso di montare:
1- Amplificatore STEG da 75 x 4
2- Woofer CIARE da 165 CW 163 Ant. da 130 CW 131 Post.
3-Tweeter Ant. CIARE CT 250 Planet e Post. CT 190
4-Subwoofer su vano ruota di scorta Audiotop TBR 20M o autocostruito.
Per il Sub deciderò sentendo suonare il TBR 20.

Per adesso ho realizzato il posto per l'amplificatore e SUB.

Se vi può interessare vi allego le foto del primo step.
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
06.JPG
05.JPG
07.JPG
05.JPG
Spero di finire tutto per fine mese lavorandoci solo di Sabato.......ma che fatica... :) :) accetto qualsiasi critica :ok:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 16V HDi 110 CV FAP

Fasi83
Peugeottista veterano

Re: Modifica Impianto Audio 3008 Step 1

Messaggio da Fasi83 »

beh,x ora è un pò difficile giudicare...6 solo all'inizio...xò m sembra valida l'idea della gommapiuma sul fondo.x ora potresti spiegarci come dovrebbe essere il risultato finale della struttura; x esempio, l'amply resterebbe sotto alla cassa del sub?e di quanti litri hai intenzione di fare la cassa?tienici aggiornati 8)
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

L' amp. lo vorrei fissare nel suppoto in MDF, poi ho due soluzioni:
1- Vorrei provare un Sub Audiotop gia costruito e fissarlo vicinio all'amp.
2-Oppure costruire una cassa con sub da 200/250 sempre da fissare nel supporto in MDF.
La peossima settimana incomincio a sostituire gli altoparlanti originali.
Poi fisserò l'amp. proverò un sub Audiotop, se non mi piace passo ad autocostruirne uno. Intanto questa notte senza rotture comincio la progettazione non si sa mai. Vorrei tentare con un sub da 250 della CIARE CS 253 sempre se riesco a ricavare dallo spazio un litraggio idoneo. :)

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Ho i dati alla mano del ciare e nn m sembra un prodotto malvagio.l'audiotop lo vedo un pò "piccolino" x svolgere il suo lavoro( magari invece a te andrà benissimo).aspetto le prox foto e m sento, x ora, di darti solo un consiglio, ovvero di tener SEMPRE conto che il calore và verso l'alto,quindi di nn soffocare l'amply....aria aria se si vuole che li renda tutti i suoi watt ;-)
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:applause: :applause: Bravissimo,vedrai che con il nuovo impianto audio,sarà veramente una delizia ascoltare musica :thumbleft:
Hai fatto benissimo a fare le fotografie del "passo-passo" :applause: ,così se qualcuno vorrà prendere spunti,avrà un ottimo punto di riferimento :thumbleft:
Continua a tenerci aggiornati con i vari passaggi!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

Finalmente sono arrivato quasi alla fine dell'impianto.

Il primo step è stato quello di sostituire tutti gli altoparlanti della 3008 con:

1- Woofer Ant. CIARE CW 169
2- Tweeter Ant. CIARE CT 250 Planet
3- Woofer Post. CIARE CW 170 z
4-Tweeter Post. CIARE CT 190
5- Subwoofer CIARE CS 253

Ho mantenuto la sorgente originale RD4 ma ho aggiunto amplificatori STEG.
Dato che non ho la ruota di scorta ho costruito un sub nel vano tutto a scomparsa.
In settimana spero di ricoprire il sub e farvi vedere il lavoro finito. Posso confermare che con la sorgente originale si riesce ad ottenere un ottimo suono, non sarà molto bella di estetica ma secondo me ha un ottima elettronica e buona parte radio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Un paio di domande fresche fresche:
1)Che ruolo svolgono quelle 2 specie di ventole vicino al sub?
2)Come mai fai lavorare il sub in 35 litri nonostante richiedono una cassa da 55? ( magari la 35 è chiusa e la 55 è reflex...)
3)cosa t ha portato alla scelta dei tuoi componenti?
4) il rivestimento come hai intenzione di farlo?

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

1_Quelle due specie di ventole non sono altro che delle valvole di accordo al posto del tubo di accordo reflex. Ti permette di avere un basso con una coda minore al reflex.
2_Per il volume è calcolato in base alle caratteristiche del subwoofer CS 253 della CIARE con cassa chiusa e accordata con quelle valvole che vedi.
Il volume dipende anche da che tipo di reflex che vuoi progettare (Es. B4 C4 BL4) comunque da conti fatti per i tre casi puoi andare da 35 max 43 Litri logicamente con tre diversi misure di tubi di accordo.
3_Per la scelta dei componenti ho preferito montare CIARE per rapporto qualità prezzo e perchè la ditta costruttrice e a 20 Km da casa mia. Ho montato sempre CIARE sia per car che per home con ottimi risultati.
4_La cassa verrà trattata internamente ed esternamente con del materiale liquido insonorizzante e poi sempre int/est con spugna fonoassorbente. La parte a vista sarà ricoperta con una tela fonotrasparente vellutata accoppiata a spugna.

Logicamente non si vede nulla aprendo il bagagliaio

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Nn fà una piega :applause: ....Sinceramente, dopo anni che seguo con interessere il mondo car audio,nn m era mai capitato un condotto "quasi" reflex con delle valvole....Ma, spiegami meglio di cosa si tratta ;-) ...m incuriosisce...

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

E' un sistema composto da un materiale spugnoso che permette di far uscire aria dalla cassa quando il wf si comprime e di far entrare aria in maniera diversa quando il wf è in estensione. Hai un IN e OUT differenti di aria. Ti può essere d'aiuto anche in situazione in cui il sub è montato in casse con volume non idoneo. Il risultato che ottiene è una via di mezzo tra sub in cassa chiusa e sub con reflex. Non hai quella coda fastidiosa che il sub crea. Secondo il mio modesto parere è difficile accordare un sub con reflex in una macchina, molto più semplice farlo su impianti domestici dove la cassa risuona in un volume della stanza molto più grande rispetto alla macchina.

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

Vero...cmq molto interessante.Ma cosa intendi con volume della cassa nn idoneo?immagino con litraggio inferiore al consigliato...

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

Si, spesso vedo ragazzi che prima costruiscono la cassa poi acquistano dei sub spaventosi e li fanno lavorare su mini cassa.
Io preferisco fare impianti di qualità no per fare solo caciara..

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Pozzy ha scritto:Si, spesso vedo ragazzi che prima costruiscono la cassa poi acquistano dei sub spaventosi e li fanno lavorare su mini cassa.
non posso che quotare pure la virgola...
a far caciara siam tutti capaci, basta un subbone, una cassa e un ampli potente, accordare e regolare un impianto SQ è più difficile...

e poi di svegliare il vicinato non me ne frega, la musica la devo sentire io bene, non gli altri...

sta soluzione del sub non la conoscevo...io pure sono indeciso tra una cassa chiusa (adatta anche alle sonorità rock che tanto mi piacciono) o una reflex...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

Io ti consiglio una cassa chiusa ho sub in carico simmetrico in push pull se hai molta pazienza per costruirlo. Puoi usare 8 sub da 130 e con una gamma utile da 20-200 Hz. Io personalmente l' ho sentito sunare e ti garantisco che ne vale la pena. Ti occupa poco stazio nel baule è hai un sub che raramente vedi istallato nelle auto

Fasi83
Peugeottista veterano

Messaggio da Fasi83 »

matteo89 ha scritto:
Pozzy ha scritto:Si, spesso vedo ragazzi che prima costruiscono la cassa poi acquistano dei sub spaventosi e li fanno lavorare su mini cassa.
non posso che quotare pure la virgola...
a far caciara siam tutti capaci, basta un subbone, una cassa e un ampli potente, accordare e regolare un impianto SQ è più difficile...

e poi di svegliare il vicinato non me ne frega, la musica la devo sentire io bene, non gli altri...

sta soluzione del sub non la conoscevo...io pure sono indeciso tra una cassa chiusa (adatta anche alle sonorità rock che tanto mi piacciono) o una reflex...
Ooooooooooohhhh là,finalmente si parla di cose serie [-o< :razz: ;-)....Matteo89 lo avevo gia inquadrato nel ruolo,ma tu pozzy 6 una mia bella novità \:D/ :thumbright:.Ed allora viva gli impianti SQ ( ovviamente con delle belle basse freq. :chessygrin: :lol: )

Torna a “Audio e video”