PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207SW sostituzione casse+ampli: problemi pratici

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
giullalex
Peugeottista novello

207SW sostituzione casse+ampli: problemi pratici

Messaggio da giullalex »

Ciao a tutti sono un felice possessore di una PEUGEOT 207SW ES da un mese, ma leggo da più di 4 mesi questo fantastico forum pieno di informazioni veramente utili al quale faccio i complimenti.

Ho deciso di cambiare le casse di serie auto, montando un kit Hertz HSK165 + Amplificatore Audison SRX2, pur mantenedo la radio di serie, almeno per ora.

Vorrei installare io con un amico il tutto, avendo una buona dimesticheazza con questi componenti e per risparmiare sui costi di installazione non indifferenti.
Chiedo informazioni in merito a problemi pratici di installazione che non ho mai affrontato come installazione, che dopo attente letture interessanti e ricerche fra i post, non ho trovato.
Elenco per sezione e punti per semplicità di risposta:

1 - Installazione ampli:
1a - dove metterlo non in vista nell'auto ? C'è un posto adatto per fissarlo visto la necessità di accervi per tatature ?
1b - dove fare passare cavo positivo dalla batteria nell'abitacolo "semplicemente" per ampli ? bisogna forare e dove meglio farlo ?

2 - Installazione crossover:
2a - dove mettere fisicamente quello per canale sinistro ?
2b - dove mettere fisicamente quello per canale destro ?

3 - Installazione casse:
3a - TW: Come si smonta la griglia protettiva senza far danni ?

4 - Installazione cavi segnale:
4a - dovendo sostituire i cavi originali con quelli di sezione maggiorata a 2.5mm, si riesce a farlo unicamente smontando pannello porte e mascherina di accesso al TW ?
4b - Cosa altro bisogno sicuramente smontare per ?

Mi scuso se queste cose sono state trattate, ma spero che qualcuno che ha già affrontato i/il problemi con spirito "caritatevole" risponda punto su punto a quato sopra, così da fugare questi miei dubbi.

giullalex
Peugeottista novello

Re: 207SW sostituzione casse+ampli: problemi pratici

Messaggio da giullalex »

Nessuno mi da qualche "dritta" ? [-o< Help! [-o<

19maury86
Peugeottista curioso

Messaggio da 19maury86 »

ciao giulla... sono nuovo del forum... comunque io ho già fatto un impianto nella mia vecchia auto... io ho posizionato l'amplificatore nel cofano fissato con una tavoletta di legno sotto la moquette e ampli e tavoletta con viti bullonate... giusto per tenerlo fermo...

il cavo di alimentazione per l'ampli l'ho passato sotto al battitacco... dove passano gli altri cavi... è un pò elaboriosa la cosa ma non è complicata...

il crossover lo puoi posizionare sotto la plancia sx e dx diciamo sopra i piedi del guidatore e del passeggero lo fissi lì...

se ti posso dare una mano... chiedi pure... però non sono un esperto ma un ragazzo che si diletta in piccoli lavori come questi... :)

CiauZ e buon lavoro

EDIT dimenticavo di dirti che il negativo per l'ampli lo colleghi a un bullone sulla carrozzeria.

giullalex
Peugeottista novello

Messaggio da giullalex »

Grazie dei tui consigli...
Veramente gentile...

Sei l'unico che mi ha risposto..per ora :lol:

giullalex
Peugeottista novello

Messaggio da giullalex »

Ma non esiste un topic/foto/video per chi ha già installato il tutto...

Una bella guida visuale sarebbe fantastica...!!!...Il più dei problemi o domande avrebbero già risposte...

In internet o yuotube non ho trovato nulla a riguardo...

Qualcuno ha avuto più fortuna...sempre che esista ?!?!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sulla 207SW difficile trovare guide e/o filmati che spieghino come fare :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

giullalex
Peugeottista novello

Messaggio da giullalex »

Basterbbe quello per 207... :mrgreen:

Ho visto la guida nel topic "Modifica Impianto Audio 3008 Step 1"...
fantastica realizzazione di Pozzy, merita un :applause: :applause:

Ma per 207 c'è qualcosa? video, foto o altro :scratch:

korn
Peugeottista appassionato

Messaggio da korn »

ciao giullalex , non sono un grande esperto ma ti posso dire come ho fatto io.
l'amplificatore l'ho posizionato sul cofano fissandolo dietro il sedile posteriore, in modo che quando ribalto il sedile viene molto comodo settare l'amply.
il cavo di alimentazione + l'ho fatto passare dal vano motore al cofano dalla scocca inferiore dell'auto con un tubo corrugato per proteggerlo, fissato per bene con delle fascette, facendolo sbucare dal portabagagli direttamente dai fori che sono presenti protetti da tappi di gomma
l'altro cavo l'ho fissato nella lamiera vicino alla ruota di scorta praticando un foro.
per quanto riguarda la griglia protettiva per i tw ,ho sentito dire che si tolgono praticando una leggera pressione ai bordi con il giravite.
spero di essere stato utile ciao
Peugeot 207 xline 1.4 - 5p 75cv 8v ecogpl grigio shark

tarmambkbooster
Peugeottista curioso

Messaggio da tarmambkbooster »

ma siete pazzi??? sapete cosa rischiate a fare le cose cosi?? senza sapere cosa puo succedere?? se nn sapete farlo rivolgetevi ad un installatore... o contattate qualcuno che lo sappia fare... questi sopra sono quasi tutti consigli sbagliati... rischiate che la macchina prenda fuoco... se volete vi aiuto io... ho fatto e faccio l'installatore nel tempo libero...

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

tarmambkbooster ha scritto:ma siete pazzi??? sapete cosa rischiate a fare le cose cosi?? senza sapere cosa puo succedere?? se nn sapete farlo rivolgetevi ad un installatore... o contattate qualcuno che lo sappia fare... questi sopra sono quasi tutti consigli sbagliati... rischiate che la macchina prenda fuoco... se volete vi aiuto io... ho fatto e faccio l'installatore nel tempo libero...
non capisco il tuo allarmismo...
montare da se un impianto è un lavoro fattibile, basta farlo con un certo criterio...dove sarebbero i consigli sbagliati?l'installazione prevede sempre un filo che dalla batteria finisca nel baule dove c'è l'ampli e che dall'autoradio arrivino gli RCA e poi i fili "tornino" alle casse...

ovviamente il tutto va fatto con una certa regola, apponendo gli appositi fusibili nel filo di alimentazione, usando un filo di potenza e massa di sezione adeguata...ma fare il lavoro da se a piccoli passi è una cosa "normale..."
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

giullalex
Peugeottista novello

Messaggio da giullalex »

tarmambkbooster spiegaci tu cosa meglio fare per farlo al meglio... :D
Magari rispondendo alle varie domande del topic...visto che hai l'esperienza...

Sippid_Boy
Peugeottista veterano

Messaggio da Sippid_Boy »

io vi dico solo che oggi il capo officina peugeot mi ha detto che se fai passare il cavo di alimentazione di ampli etc. da una parte sbagliata del cofano rischi che ti entra acqua e poi saluti la centralina. ne ha cambiate parecchie e sono soldini che vanno pre risparmiare 50 euro di installatore.
Il modo corretto per far passare i cavi lo si ottiene solamente alzando l'auto sul ponte perchè mamma peugeot ha lasciato uno spazio apposta per far passare i cavi nell'abitacolo ma lo si vede solo da sotto l'auto
PEUGEOT 207 XS 1.4 VTI 16v 95 CV ***Grigio Thorium***
Frontale sportivo, spoiler GTI, fari posteriori "Lexux style" cromati bianchi, antennino corto nero, poggiapiede in alluminio, coprisedili "Momo design"
AUDIO Sorgente ALPINE CDA-117 Ri/ Interfaccia comandi al volante ALPINE/ FA Kit Hertz HSK 165/ FP Woofer Hertz HSK 165, Tweeter ESX SQ 6.2 T/ SUB Hertz EBX 20/ AMPLI Hertz ep5
Immatricolata 06-2009

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

Sippid_Boy ha scritto:io vi dico solo che oggi il capo officina peugeot mi ha detto che se fai passare il cavo di alimentazione di ampli etc. da una parte sbagliata del cofano rischi che ti entra acqua e poi saluti la centralina. ne ha cambiate parecchie e sono soldini che vanno pre risparmiare 50 euro di installatore.
Il modo corretto per far passare i cavi lo si ottiene solamente alzando l'auto sul ponte perchè mamma peugeot ha lasciato uno spazio apposta per far passare i cavi nell'abitacolo ma lo si vede solo da sotto l'auto
ecco questa mi sembra proprio una cavolata...
non penso che la casa madre faccia la predisposizione per fare passare il cavo dell'amplificatore...

e comunque nessun installatore si metterebbe ad alzare l'auto sul ponte per far passare tale filo, semplicemente si sfrutta un gommino pre-esistente e lo si fora, avendo la cura poi di isolarlo per bene...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

korn
Peugeottista appassionato

Messaggio da korn »

tarmambkbooster
visto che siamo pazzi e tu sei un istallatore spiegaci tu come si fa. :? :? :? :?
comunque vedendo altri topic non credo che ho fatto una cosa sbagliata, inquanto in questo modo non ho nessuna interferenza dovuta dal cavo dell'alimentazione. :shock: :shock: :shock:
poi non capisco???????????????????????? la macchina prende fuoco :shock: :shock: :shock:
Peugeot 207 xline 1.4 - 5p 75cv 8v ecogpl grigio shark

giullalex
Peugeottista novello

Messaggio da giullalex »

tarmambkbooster

Aspettiamo tuoi consigli... :mrgreen:

Torna a “Audio e video”