PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarsa ricezione Fm autoradio Alpine

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
gatromb
Peugeottista curioso

Scarsa ricezione Fm autoradio Alpine

Messaggio da gatromb »

Salve ragazzi, ho da poco sostituito l'rd4 della mia 307 con un'autoradio alpine CDE-111RM, ovviamente con interfaccia per comandi al volante. Appena installata ho subito notato una ricezione delle stazioni Fm molto peggiore rispetto alla radio di serie. Specialmente in movimento alcune stazioni sono disturbate, e per altre il cui segnale di solito è molto forte, è come se l'autoradio emettesse un suono non stereo, poco ampio, come se il segnale fosse debole. sapete dirmi da cosa dipende? l'antenna è collegata attraverso un normalissimo adattatore che converte lo spinotto antenna di serie in quello universale.

Discorso a parte è invece il fatto che mi aspettavo dei bassi più corposi. le casse non sono quelle di serie, sn state sostituite con delle casse discrete di cui non ricordo la marca. Il suono è nettamente migliore, più pulito, Però è un po "vuoto" mi aspettavo dei bassi più incisivi...Sapete da cosa possa dipendere?

Grazie

Pozzy
Peugeottista novello

Re: Scarsa ricezione Fm autoradio Alpine

Messaggio da Pozzy »

La famosa RD4 ha una parte radio eccellente che non ha niente da invidiare all'Alpine. Puoi esteticamente è quello che è cioè un schifezza. Quello che ti posso dire che nella mia 3008 ho lasciato la sorgente originale anche per questo motivo. Anch' io ho provato a collegare Alpine solo per capire se realmente valeva la pena sostituirla con l'originale, ma ho notato solo un peggioramento.
Il suono sia parte radio che CD è buttato solo sulla parte medio alta. Ho provato Kenwood e la musica è veramente cambiata. Il basso riprodotto e migliore sia della RD4 che Alpine. Per me la classifica è Kenwood Pioneer e Alpine. Premetto che anche io ho sostituito tutte le casse e montato apl. STEG. Puoi vedere quello che ho realizzato nella 3008 nel topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =7&t=32631" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 16V HDi 110 CV FAP

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

anchio ho un'Alpine ma non noto questa scarsa ricezione, pur avendo anche un'antenna sul tetto più corta di quella originale :? :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

ho visto su internet alcuni adattatori antenna che hanno incorporato un circuito di amplificazione del segnale..pensate siano una soluzione?

http://www.rgsound.it/8-541-Adattatore- ... -1538.html

Quanto alla questione dei bassi poco corposi vorrei capire se sostituire le casse con qualcos'altro possa fare la differenza. non è possibile che la skoda di un mio amico con una autoradio kenwood da 50 euro e le casse di serie abbia dei bassi più corposi!
Non ho pretese allucinanti, solo ascoltare un pò di musica ad una qualità discreta!

Pozzy
Peugeottista novello

Messaggio da Pozzy »

Cambia sorgente con Kenwood dai retta, non ti far ingannare dall'estetica Alpine. E' risaputo che la timbrica Alpine lavora su frequenze medio alte, dal tuo istallatore fatti montare per prova un Kenwood puoi se ti piace ridai indietro l' Alpine.

Per ampl. di segnale non buttare via i soldi non serve a niente, questi sistemi non aplifica solo il segnale ma anche i disturbi.
Peugeot 3008 Outdoor 1.6 16V HDi 110 CV FAP

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

avendo già affrontato una certa spesa per la sorgente e l'interfaccia per i comandi al volante nn credo sia il caso cambiare sorgente...volevo soltanto capire se esistono della valide soluzioni alternative.

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

ho anche letto in giro che alcune persone hanno risolto collegango un "ipotetico" cavo di preamplificazione antenna dell'auto al cavo di alimentazione antenna autoradio. qualcuno ha sentito parlare di questa ipotesi?

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

può essere una soluzione....Endtyme ad esempio lamentava lo stesso problema con la sua Pionner e si è fatto mettere un amplificatore di segnale e so che così ha risolto e migliorato molto la ricezione ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

sono stato stamattina da un ainstallatore che ha provato ad instalalrmi un amplificatore di segnale con convertitore di impedenza inclusi nell'adattatore del cavo antenna. il miglioramento amio parere è stato minimo, quasi nullo. un latro installatore sostiene invece che l'antenna della 307 sia già amplificata e che la scarsa ricezione sia dovuta ad una saturazione del segnale. in peugeot escludono che l'antenna possa essere amplificata. nn si capisce davvero nulla...

morpheus196
Peugeottista veterano

Messaggio da morpheus196 »

Perchè non provi a montare una sorgente diversa di qualsiasi marca, anche alpine, magari di un amico, dell'installatore... ecc ecc...
potrebbe essere anche un difetto dell'autoradio e in tal caso magari puoi usufruire della garanzia visto il recente acquisto.
io stesso ho un autoradio alpine e non mi ha mai dato problemi... anzi... la ricezione è migliorata su tutte le stazioni che ascolto di solito... meno che virgin radio... ma quella si sa.. qui a napoli (e non solo) ha un segnale davvero debole.
206 Plus X-Line - 1.4 HDI 70 CV
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

ho provato una vecchia autoradio pioneer...la ricezione è nettamente superiore, senza paragoni! sono già stato al centro assistenza ma lui sostiene che il sintonizzatore funziona alla perfezione...sn davvero sconfortato! credevo di aver speso una cifra per un'autoradio valida...

morpheus196
Peugeottista veterano

è pur vero che è l'autoradio alpine base base... ma è pur sempre un alpine... e stiamo sempre parlando di una semplice ricezione radio. secondo me è un problema interno all'autoradio.... ma hai beccato un centro assistenza MOOOLTO pigro...
non ti resta che provare la tua 111 in un altra auto... giusto per togliere ogni dubbio.
5 porte - Grigio Thorium - Volante in pelle - Pedaliera, cambio, freno a mano, contorno cruscotto, griglia anteriore e tappo benzina cromati - Computer di bordo - Clima automatico.
Pioneer mvh350bt - Kit a 2 vie Alpine spg 17cs (70 Rms) - Coassiali a 3 vie Sony XS-F1336SE (40 Rms) - Coral Eva 260 (150 Rms)
Finalmente potete osservarla qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36527" onclick="window.open(this.href);return false;

LaKoOnE
Peugeottista appassionato

Messaggio da LaKoOnE »

Le ultime alpine hanno questo problema di scarsa ricezione (lo fa anche la mia, una cde-113bt)

morpheus196
Peugeottista veterano

LaKoOnE ha scritto:Le ultime alpine hanno questo problema di scarsa ricezione (lo fa anche la mia, una cde-113bt)
La 113bt non è altro che la 111 con il modulo parrot integrato. come una volta la 103bt e la 101r.
mmm... quindi potrebbe essere un problema proprio di questo modello nello specifico. :scratch:

gatromb
Peugeottista curioso

Messaggio da gatromb »

sara anche un modello base...ma è pur sempre stata pagata 140 euro!!! nn può essere inferiore ad una kenwood da 60 euro!!! vergognoso....

Torna a “Audio e video”