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Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot"

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VIDA
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Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot"

Messaggio da VIDA »

In questi giorni sto insonorizzando le portiere della mia leonessa.
Ho incominciato con le cartelle: iniezioni di "sikaflex 211" (8€ la cartuccia), collante/mastice professionale per imbarcazioni (diventa gomma una volta asciutto), nelle giunture delle cartelle così da aumentare la rigidità e la tenuta; fogli bituminosi adesivi (acquistati da un fornitore di attrezzature per carrozzieri: 1x0,5 mt 3.8€, ne servono 1,5 fogli a cartella per la 3 porte) incollati con pistola a caldo su tutto l'interno della cartella; pittura insonorizzante (a base di speciali resine elastomeriche in emulsione acquosa che, unite a plastificanti e particolari additivi tra cui particelle di silicio, conferiscono al prodotto notevoli proprietà elastiche, impermeabilizzanti ed antifessurazione) stesa sopra i fogli bituminosi.
Sui bordi della cartella ho incollato delle semplici guarnizioni in poliuretano (quelle delle finestre) per conferirgli tenuta sulla portiera.
L'ap è stato sigillato sulla cartella con dello stucco plastico per carrozzieri (quello che rimane morbido a vita 0,80€ a metro lineare).
Per la pittura, non ridetemi dietro: è un prodotto professionale (murlast della covemavernici.it 1kg 7,45€) utilizzato in edilizia e anche come antirombo per auto/camper barche e anche certificato come blocca amianto e vi garantisco che non si sgretola. Prima di utlizzarlo ho provato la sua tenuta: mi sembra ottima, rimane molto elastico, quasi gomma non è bituminoso e non puzza e si riesce a stenderlo bene e dargli l'effetto bugnato.
Ho ingrandito i fori della "grigilia altoparlante" della cartella con trapano, punta e svasatore, della dimensione del "nido d'ape della struttura di supporto della griglia stessa.
Tolgo il telo bianco antipioggia sulla portiera. Con una fresa a tazza de 16mm eseguo una ventina di fori nella lamiera dietro l'ap in modo da meglio lasciar sfogare l'ap.
E veniamo alla brutta sorpresa. Non avendo la possibilità di tener ferma la leonessa, sto girando con le portiere nude e tutto balla: i supporti dei tiranti maniglia, la centralina dell'alzavetri, le protezioni in plastica, piolini vari ecc. sono fissati alla c...o. Ora capisco perche tutti lamentiemo rumorini strani. Ok, la portiera è poi coperta dal telo bianco, ma comunque un minimo di rumore si sente comunque.
Ora devo fissare tutte le parti molle con mastice, silicone, stucco plastico, gommapiuma ecc., stendere i fogli bituminosi e verniciare col murlast.
Poi le prove e vi saprò dire come suona (spero moooolto meglio altrimenti mi uccido).
Ps. ogni cartella ora pesa 3kg in più e "tamburegiandogli" sopra il suona risulta molto sordo. Spero solo chei fermi riescano a sostenere bene il "nuovo" peso.
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Retz
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Messaggio da Retz »

Grande :wink: Stai facendo delle foto vero?

PS: Bellissima l'idea di fare dei buchi nella struttura dietro il cono! Non ci avevo pensato.... 8)

Facci sapere come suona poi :D
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VIDA
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Messaggio da VIDA »

Retz ha scritto:Grande :wink: Stai facendo delle foto vero?

PS: Bellissima l'idea di fare dei buchi nella struttura dietro il cono! Non ci avevo pensato.... 8)

Facci sapere come suona poi :D
Innanzitutto devo rigraziarti..... ho preso ispirazione del tuo lavoro...
Ringrazio anche Gena per l'idea di modifica della griglia della cartella che però io ho solo forato e non ho messo il telo acustico (veramente il telo l'avevo già acquistato, ma è venuto bene anche solo con i fori a vista).
Purtroppo per le foto non ho la macchina fotografica, quindi niente.
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Slime
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Ciao Vida........

Messaggio da Slime »

mi è sembrato di capire che insonorizzi solo la cartella........ Non dimenticare la lamiera dello sportello, forse più importante della cartella. Le vibrazioni del metallo e la sua scarsa "tenuta" delle onde sonore potrebbe in parte vanificare il tuo lavoro. Ti consiglio di armarti di santa pazienza e di insonorizzare anche dentro lo sportello........... :wink:
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VIDA
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Re: Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot&qu

Messaggio da VIDA »

VIDA ha scritto:Ora devo fissare tutte le parti molle con mastice, silicone, stucco plastico, gommapiuma ecc., stendere i fogli bituminosi e verniciare col murlast.
Grazie Slime del tuo amichevole interessamento ma è già nel mio progetto di insonorizzare le lamiere.....forse ti è sfuggito
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

:shock: wow complimenti per il progettone...
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Scambio favori

Messaggio da VIDA »

..ed ecco che qualcuno si ricorda dei favori fatti da VIDA. (di solito non accade mai). Un mio conoscente carrozziere, a cui gli avevo reinstallato il pc che gli si era incessato ora mi ricambia il favore prestandomi il suo forno probabilmente per il fine settimana. Così posso continuare il lavoro sulle lamiere delle portiere al caldo. Infatti la mia preoccupazione era attaccare i fogli bituminosi e verniciare con 0°C.
Ora devo bloccare, come già detto, tutte le parti che creano vibrazioni e rumore, con della carta per pacchi creare le sagome per i pezzi di foglio bituminoso da attaccare (penso in 2 parti per la parte interna di lamiera, e pezzettini più piccoli per quella esterna), recarmi dal carrozziere, portare il forno a 25° per lavorarci con l'auto dentro, incollarli con la pistola a caldo e poi verniciarci sopra con il murlast e lasciare quache oretta il tutto in forno a 40°.
Sembra quasi una ricetta :lol:
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Lavoro ultimato.

Messaggio da VIDA »

Che dire ..... una figata.
1) la resa acustica è, a mio parere (e in base ai componenti che monto), ottima, rispetto a prima (senza modifiche alle portiere) è migliorata decisamente. Le cartelle e le lamiere delle portiere non vibrano per niente.
Il suono, in tutte le frequenze, ed in partiolare i bassi, escono dai woofer in modo nitido e possente. Anche ad alti volumi il suono non disturba affatto e anche dopo ore di ascolto non affatica.
2) le portiere sono ora molto più pesanti e "massicce", in marcia entra pochissimo rumore dalla strada (soprattutto il rumore di rotolamento dei pneumatici) ed è un piacere chiudere ed aprire le porte, sembra siano di "piombo" e in chiusura si sente un bel "pof" e non lo "sbaban" di prima.

Riassunto dei componenti e dei lavori:

- Sorgente originale con interfaccia TEC attiva per prelevare le uscite pre del FA e FP.
- Ampli Macrom 42.23 (45 + 45 rms) per il FA
- Ampli Alpine mrh-t305 (40 + 40 rms) a ponte (100 rms) per il sub
- Kit Ciare Kca01 (WF+TW+Crossover) per il FA
- Sub in cassa bass reflex con woofer Ciare CW254

Insonorizzazione cartelle:
sigillatura giunture, fogli bituminosi e vernice insonorizzante, stucco plastico e gommapiuma adesiva per le sigillature AP e borfi cartella.
Fori ingranditi sulla griglia AP della cartella
Insonorizzazione portiere:
20 fori da 16mm sulla lamiera dietro l'AP, tolto il rinforzo "antiintrusione" di plastica all'interno della portiera, bloccate con stucco plastico tutte le parti molli (supporti, connettori centralina alzavetri ecc..). Fogli bituminosi sia sulle lamiere esterne che interne. Quest'ultimo passaggio fatto in forno da carrozziere a 40° circa..... che sudata.
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Retz
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Messaggio da Retz »

8)

molto gratificante ascoltarsi il proprio lavoretto suonare a meraviglia vero? 8)

:D
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Messaggio da VIDA »

Retz ha scritto:8)

molto gratificante ascoltarsi il proprio lavoretto suonare a meraviglia vero? 8)

:D
Moooooolto, e ancora grazie a Retz :idea: che mi hai fatto venir una gran voglia di "modifiche" e ragionare su come fare. :wink:
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Deimos
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Re: Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot&am

Messaggio da Deimos »

VIDA ha scritto:In questi giorni sto insonorizzando le portiere della mia leonessa.
Ho incominciato con le cartelle: iniezioni di "sikaflex 211" (8€ la cartuccia), collante/mastice professionale per imbarcazioni (diventa gomma una volta asciutto), nelle giunture delle cartelle così da aumentare la rigidità e la tenuta; fogli bituminosi adesivi (acquistati da un fornitore di attrezzature per carrozzieri: 1x0,5 mt 3.8€, ne servono 1,5 fogli a cartella per la 3 porte) incollati con pistola a caldo su tutto l'interno della cartella; pittura insonorizzante (a base di speciali resine elastomeriche in emulsione acquosa che, unite a plastificanti e particolari additivi tra cui particelle di silicio, conferiscono al prodotto notevoli proprietà elastiche, impermeabilizzanti ed antifessurazione) stesa sopra i fogli bituminosi.
Sui bordi della cartella ho incollato delle semplici guarnizioni in poliuretano (quelle delle finestre) per conferirgli tenuta sulla portiera.
toh, anche io ho fatto così... 8) la differenza sta nel sikaflex: io ho usato semplice silicone nero. sopra ai fogli bituminosi ho dato prima il no-clang e ora darò l'antirombo più pesante (bituminoso) che ho trovato.
L'ap è stato sigillato sulla cartella con dello stucco plastico per carrozzieri (quello che rimane morbido a vita 0,80€ a metro lineare).
mah..la mia situazione è diversa...però ho usato la stessa guarnizione da infissi del bordo cartella...
VIDA ha scritto:Per la pittura, non ridetemi dietro: è un prodotto professionale (murlast della covemavernici.it 1kg 7,45€) utilizzato in edilizia e anche come antirombo per auto/camper barche e anche certificato come blocca amianto e vi garantisco che non si sgretola.
questo è una figata: ad averlo saputo prima... :roll:
Ho ingrandito i fori della "grigilia altoparlante" della cartella con trapano, punta e svasatore, della dimensione del "nido d'ape della struttura di supporto della griglia stessa.
eh!eh!eh! è stata la prima modifica, con tanto di rivestimento con tela acustica nera...mi sono fatto un c..o così ma ne è valsa la pena, almeno esteticamente :wink:
Tolgo il telo bianco antipioggia sulla portiera. Con una fresa a tazza de 16mm eseguo una ventina di fori nella lamiera dietro l'ap in modo da meglio lasciar sfogare l'ap.
ottimo lavoro! l'ap deve respirare sia nell'emissione anteriore che in quella posteriore!

(cut)
Poi le prove e vi saprò dire come suona (spero moooolto meglio altrimenti mi uccido).
sono arrivato un po' in ritardo a leggerti ma...penso che non avessi dubbi già all'epoca di questo post!
:D
Ps. ogni cartella ora pesa 3kg in più e "tamburegiandogli" sopra il suona risulta molto sordo. Spero solo chei fermi riescano a sostenere bene il "nuovo" peso.
te lo assicuro io: ormai è un anno e mezzo che le mie cartelle sono "in questo stato" e tutto va più che bene...un unico consiglio: silicona anche le clip!!!
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
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Deimos
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Messaggio da Deimos »

:idea: PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera :!: anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica :wink:
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Deimos ha scritto::idea: PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera :!: anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica :wink:
Grazie Deimos dei tuoi ulteriori consigli. Penso però, che per il momento (non so quanto durerà però questo momento :wink: ) mi fermerò qui.
Volevo ma....... non sono riuscito a stendere il "murlast" sulle portiere in quanto già così non riuscivo quasi più a rimontare le cartelle, c'era troppo poco spazio rimasto tra cartella e lamiera e comunque sono soddisfatto. A proposito, se qualcuno vuole, regalo tre Kg di murlast, che non ho usato. Me li porterò dietro al prossimo raduno.
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Messaggio da Alex307 »

Deimos ha scritto::idea: PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera :!: anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica :wink:
mmm, bella questa...

Si può davvero fare una cosa del genere? e se faccio solo questo, ottengo qualcosa già di buono?

Tieni presente che ho già cambiato gli AP e l'unico vero grosso problema che ancora vorrei risolvere è l'eliminazione di tutte quelle vibrazioni delle cartelle...

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Messaggio da VIDA »

Alex307 ha scritto:
Deimos ha scritto::idea: PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera :!: anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica :wink:
mmm, bella questa...

Si può davvero fare una cosa del genere? e se faccio solo questo, ottengo qualcosa già di buono?

Tieni presente che ho già cambiato gli AP e l'unico vero grosso problema che ancora vorrei risolvere è l'eliminazione di tutte quelle vibrazioni delle cartelle...
Devi comunque prima insonorizzare portiere e cartella altrimenti fai un lavoro quasi inutile.
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