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Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot"
- VIDA
- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 23/03/2004, 13:07
- Località: (TS) - Trieste
Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot"
In questi giorni sto insonorizzando le portiere della mia leonessa.
Ho incominciato con le cartelle: iniezioni di "sikaflex 211" (8€ la cartuccia), collante/mastice professionale per imbarcazioni (diventa gomma una volta asciutto), nelle giunture delle cartelle così da aumentare la rigidità e la tenuta; fogli bituminosi adesivi (acquistati da un fornitore di attrezzature per carrozzieri: 1x0,5 mt 3.8€, ne servono 1,5 fogli a cartella per la 3 porte) incollati con pistola a caldo su tutto l'interno della cartella; pittura insonorizzante (a base di speciali resine elastomeriche in emulsione acquosa che, unite a plastificanti e particolari additivi tra cui particelle di silicio, conferiscono al prodotto notevoli proprietà elastiche, impermeabilizzanti ed antifessurazione) stesa sopra i fogli bituminosi.
Sui bordi della cartella ho incollato delle semplici guarnizioni in poliuretano (quelle delle finestre) per conferirgli tenuta sulla portiera.
L'ap è stato sigillato sulla cartella con dello stucco plastico per carrozzieri (quello che rimane morbido a vita 0,80€ a metro lineare).
Per la pittura, non ridetemi dietro: è un prodotto professionale (murlast della covemavernici.it 1kg 7,45€) utilizzato in edilizia e anche come antirombo per auto/camper barche e anche certificato come blocca amianto e vi garantisco che non si sgretola. Prima di utlizzarlo ho provato la sua tenuta: mi sembra ottima, rimane molto elastico, quasi gomma non è bituminoso e non puzza e si riesce a stenderlo bene e dargli l'effetto bugnato.
Ho ingrandito i fori della "grigilia altoparlante" della cartella con trapano, punta e svasatore, della dimensione del "nido d'ape della struttura di supporto della griglia stessa.
Tolgo il telo bianco antipioggia sulla portiera. Con una fresa a tazza de 16mm eseguo una ventina di fori nella lamiera dietro l'ap in modo da meglio lasciar sfogare l'ap.
E veniamo alla brutta sorpresa. Non avendo la possibilità di tener ferma la leonessa, sto girando con le portiere nude e tutto balla: i supporti dei tiranti maniglia, la centralina dell'alzavetri, le protezioni in plastica, piolini vari ecc. sono fissati alla c...o. Ora capisco perche tutti lamentiemo rumorini strani. Ok, la portiera è poi coperta dal telo bianco, ma comunque un minimo di rumore si sente comunque.
Ora devo fissare tutte le parti molle con mastice, silicone, stucco plastico, gommapiuma ecc., stendere i fogli bituminosi e verniciare col murlast.
Poi le prove e vi saprò dire come suona (spero moooolto meglio altrimenti mi uccido).
Ps. ogni cartella ora pesa 3kg in più e "tamburegiandogli" sopra il suona risulta molto sordo. Spero solo chei fermi riescano a sostenere bene il "nuovo" peso.
Ho incominciato con le cartelle: iniezioni di "sikaflex 211" (8€ la cartuccia), collante/mastice professionale per imbarcazioni (diventa gomma una volta asciutto), nelle giunture delle cartelle così da aumentare la rigidità e la tenuta; fogli bituminosi adesivi (acquistati da un fornitore di attrezzature per carrozzieri: 1x0,5 mt 3.8€, ne servono 1,5 fogli a cartella per la 3 porte) incollati con pistola a caldo su tutto l'interno della cartella; pittura insonorizzante (a base di speciali resine elastomeriche in emulsione acquosa che, unite a plastificanti e particolari additivi tra cui particelle di silicio, conferiscono al prodotto notevoli proprietà elastiche, impermeabilizzanti ed antifessurazione) stesa sopra i fogli bituminosi.
Sui bordi della cartella ho incollato delle semplici guarnizioni in poliuretano (quelle delle finestre) per conferirgli tenuta sulla portiera.
L'ap è stato sigillato sulla cartella con dello stucco plastico per carrozzieri (quello che rimane morbido a vita 0,80€ a metro lineare).
Per la pittura, non ridetemi dietro: è un prodotto professionale (murlast della covemavernici.it 1kg 7,45€) utilizzato in edilizia e anche come antirombo per auto/camper barche e anche certificato come blocca amianto e vi garantisco che non si sgretola. Prima di utlizzarlo ho provato la sua tenuta: mi sembra ottima, rimane molto elastico, quasi gomma non è bituminoso e non puzza e si riesce a stenderlo bene e dargli l'effetto bugnato.
Ho ingrandito i fori della "grigilia altoparlante" della cartella con trapano, punta e svasatore, della dimensione del "nido d'ape della struttura di supporto della griglia stessa.
Tolgo il telo bianco antipioggia sulla portiera. Con una fresa a tazza de 16mm eseguo una ventina di fori nella lamiera dietro l'ap in modo da meglio lasciar sfogare l'ap.
E veniamo alla brutta sorpresa. Non avendo la possibilità di tener ferma la leonessa, sto girando con le portiere nude e tutto balla: i supporti dei tiranti maniglia, la centralina dell'alzavetri, le protezioni in plastica, piolini vari ecc. sono fissati alla c...o. Ora capisco perche tutti lamentiemo rumorini strani. Ok, la portiera è poi coperta dal telo bianco, ma comunque un minimo di rumore si sente comunque.
Ora devo fissare tutte le parti molle con mastice, silicone, stucco plastico, gommapiuma ecc., stendere i fogli bituminosi e verniciare col murlast.
Poi le prove e vi saprò dire come suona (spero moooolto meglio altrimenti mi uccido).
Ps. ogni cartella ora pesa 3kg in più e "tamburegiandogli" sopra il suona risulta molto sordo. Spero solo chei fermi riescano a sostenere bene il "nuovo" peso.
<b>VIDA</b>
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<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO
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Grande
Stai facendo delle foto vero?
PS: Bellissima l'idea di fare dei buchi nella struttura dietro il cono! Non ci avevo pensato....
Facci sapere come suona poi

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Facci sapere come suona poi

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
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- VIDA
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Innanzitutto devo rigraziarti..... ho preso ispirazione del tuo lavoro...Retz ha scritto:GrandeStai facendo delle foto vero?
PS: Bellissima l'idea di fare dei buchi nella struttura dietro il cono! Non ci avevo pensato....
Facci sapere come suona poi
Ringrazio anche Gena per l'idea di modifica della griglia della cartella che però io ho solo forato e non ho messo il telo acustico (veramente il telo l'avevo già acquistato, ma è venuto bene anche solo con i fori a vista).
Purtroppo per le foto non ho la macchina fotografica, quindi niente.
<b>VIDA</b>
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Ciao Vida........
mi è sembrato di capire che insonorizzi solo la cartella........ Non dimenticare la lamiera dello sportello, forse più importante della cartella. Le vibrazioni del metallo e la sua scarsa "tenuta" delle onde sonore potrebbe in parte vanificare il tuo lavoro. Ti consiglio di armarti di santa pazienza e di insonorizzare anche dentro lo sportello........... 

- VIDA
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Re: Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot&qu
Grazie Slime del tuo amichevole interessamento ma è già nel mio progetto di insonorizzare le lamiere.....forse ti è sfuggitoVIDA ha scritto:Ora devo fissare tutte le parti molle con mastice, silicone, stucco plastico, gommapiuma ecc., stendere i fogli bituminosi e verniciare col murlast.
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ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
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ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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Scambio favori
..ed ecco che qualcuno si ricorda dei favori fatti da VIDA. (di solito non accade mai). Un mio conoscente carrozziere, a cui gli avevo reinstallato il pc che gli si era incessato ora mi ricambia il favore prestandomi il suo forno probabilmente per il fine settimana. Così posso continuare il lavoro sulle lamiere delle portiere al caldo. Infatti la mia preoccupazione era attaccare i fogli bituminosi e verniciare con 0°C.
Ora devo bloccare, come già detto, tutte le parti che creano vibrazioni e rumore, con della carta per pacchi creare le sagome per i pezzi di foglio bituminoso da attaccare (penso in 2 parti per la parte interna di lamiera, e pezzettini più piccoli per quella esterna), recarmi dal carrozziere, portare il forno a 25° per lavorarci con l'auto dentro, incollarli con la pistola a caldo e poi verniciarci sopra con il murlast e lasciare quache oretta il tutto in forno a 40°.
Sembra quasi una ricetta
Ora devo bloccare, come già detto, tutte le parti che creano vibrazioni e rumore, con della carta per pacchi creare le sagome per i pezzi di foglio bituminoso da attaccare (penso in 2 parti per la parte interna di lamiera, e pezzettini più piccoli per quella esterna), recarmi dal carrozziere, portare il forno a 25° per lavorarci con l'auto dentro, incollarli con la pistola a caldo e poi verniciarci sopra con il murlast e lasciare quache oretta il tutto in forno a 40°.
Sembra quasi una ricetta

<b>VIDA</b>
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Lavoro ultimato.
Che dire ..... una figata.
1) la resa acustica è, a mio parere (e in base ai componenti che monto), ottima, rispetto a prima (senza modifiche alle portiere) è migliorata decisamente. Le cartelle e le lamiere delle portiere non vibrano per niente.
Il suono, in tutte le frequenze, ed in partiolare i bassi, escono dai woofer in modo nitido e possente. Anche ad alti volumi il suono non disturba affatto e anche dopo ore di ascolto non affatica.
2) le portiere sono ora molto più pesanti e "massicce", in marcia entra pochissimo rumore dalla strada (soprattutto il rumore di rotolamento dei pneumatici) ed è un piacere chiudere ed aprire le porte, sembra siano di "piombo" e in chiusura si sente un bel "pof" e non lo "sbaban" di prima.
Riassunto dei componenti e dei lavori:
- Sorgente originale con interfaccia TEC attiva per prelevare le uscite pre del FA e FP.
- Ampli Macrom 42.23 (45 + 45 rms) per il FA
- Ampli Alpine mrh-t305 (40 + 40 rms) a ponte (100 rms) per il sub
- Kit Ciare Kca01 (WF+TW+Crossover) per il FA
- Sub in cassa bass reflex con woofer Ciare CW254
Insonorizzazione cartelle:
sigillatura giunture, fogli bituminosi e vernice insonorizzante, stucco plastico e gommapiuma adesiva per le sigillature AP e borfi cartella.
Fori ingranditi sulla griglia AP della cartella
Insonorizzazione portiere:
20 fori da 16mm sulla lamiera dietro l'AP, tolto il rinforzo "antiintrusione" di plastica all'interno della portiera, bloccate con stucco plastico tutte le parti molli (supporti, connettori centralina alzavetri ecc..). Fogli bituminosi sia sulle lamiere esterne che interne. Quest'ultimo passaggio fatto in forno da carrozziere a 40° circa..... che sudata.
1) la resa acustica è, a mio parere (e in base ai componenti che monto), ottima, rispetto a prima (senza modifiche alle portiere) è migliorata decisamente. Le cartelle e le lamiere delle portiere non vibrano per niente.
Il suono, in tutte le frequenze, ed in partiolare i bassi, escono dai woofer in modo nitido e possente. Anche ad alti volumi il suono non disturba affatto e anche dopo ore di ascolto non affatica.
2) le portiere sono ora molto più pesanti e "massicce", in marcia entra pochissimo rumore dalla strada (soprattutto il rumore di rotolamento dei pneumatici) ed è un piacere chiudere ed aprire le porte, sembra siano di "piombo" e in chiusura si sente un bel "pof" e non lo "sbaban" di prima.
Riassunto dei componenti e dei lavori:
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molto gratificante ascoltarsi il proprio lavoretto suonare a meraviglia vero?


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Moooooolto, e ancora grazie a RetzRetz ha scritto:![]()
molto gratificante ascoltarsi il proprio lavoretto suonare a meraviglia vero?


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Re: Insonorizzazione portiere e assemblaggi "Peugeot&am
toh, anche io ho fatto così...VIDA ha scritto:In questi giorni sto insonorizzando le portiere della mia leonessa.
Ho incominciato con le cartelle: iniezioni di "sikaflex 211" (8€ la cartuccia), collante/mastice professionale per imbarcazioni (diventa gomma una volta asciutto), nelle giunture delle cartelle così da aumentare la rigidità e la tenuta; fogli bituminosi adesivi (acquistati da un fornitore di attrezzature per carrozzieri: 1x0,5 mt 3.8€, ne servono 1,5 fogli a cartella per la 3 porte) incollati con pistola a caldo su tutto l'interno della cartella; pittura insonorizzante (a base di speciali resine elastomeriche in emulsione acquosa che, unite a plastificanti e particolari additivi tra cui particelle di silicio, conferiscono al prodotto notevoli proprietà elastiche, impermeabilizzanti ed antifessurazione) stesa sopra i fogli bituminosi.
Sui bordi della cartella ho incollato delle semplici guarnizioni in poliuretano (quelle delle finestre) per conferirgli tenuta sulla portiera.

mah..la mia situazione è diversa...però ho usato la stessa guarnizione da infissi del bordo cartella...L'ap è stato sigillato sulla cartella con dello stucco plastico per carrozzieri (quello che rimane morbido a vita 0,80€ a metro lineare).
questo è una figata: ad averlo saputo prima...VIDA ha scritto:Per la pittura, non ridetemi dietro: è un prodotto professionale (murlast della covemavernici.it 1kg 7,45€) utilizzato in edilizia e anche come antirombo per auto/camper barche e anche certificato come blocca amianto e vi garantisco che non si sgretola.

eh!eh!eh! è stata la prima modifica, con tanto di rivestimento con tela acustica nera...mi sono fatto un c..o così ma ne è valsa la pena, almeno esteticamenteHo ingrandito i fori della "grigilia altoparlante" della cartella con trapano, punta e svasatore, della dimensione del "nido d'ape della struttura di supporto della griglia stessa.

ottimo lavoro! l'ap deve respirare sia nell'emissione anteriore che in quella posteriore!Tolgo il telo bianco antipioggia sulla portiera. Con una fresa a tazza de 16mm eseguo una ventina di fori nella lamiera dietro l'ap in modo da meglio lasciar sfogare l'ap.
(cut)
sono arrivato un po' in ritardo a leggerti ma...penso che non avessi dubbi già all'epoca di questo post!Poi le prove e vi saprò dire come suona (spero moooolto meglio altrimenti mi uccido).

te lo assicuro io: ormai è un anno e mezzo che le mie cartelle sono "in questo stato" e tutto va più che bene...un unico consiglio: silicona anche le clip!!!Ps. ogni cartella ora pesa 3kg in più e "tamburegiandogli" sopra il suona risulta molto sordo. Spero solo chei fermi riescano a sostenere bene il "nuovo" peso.
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Grazie Deimos dei tuoi ulteriori consigli. Penso però, che per il momento (non so quanto durerà però questo momentoDeimos ha scritto:PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera
anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica

Volevo ma....... non sono riuscito a stendere il "murlast" sulle portiere in quanto già così non riuscivo quasi più a rimontare le cartelle, c'era troppo poco spazio rimasto tra cartella e lamiera e comunque sono soddisfatto. A proposito, se qualcuno vuole, regalo tre Kg di murlast, che non ho usato. Me li porterò dietro al prossimo raduno.
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mmm, bella questa...Deimos ha scritto:PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera
anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica
Si può davvero fare una cosa del genere? e se faccio solo questo, ottengo qualcosa già di buono?
Tieni presente che ho già cambiato gli AP e l'unico vero grosso problema che ancora vorrei risolvere è l'eliminazione di tutte quelle vibrazioni delle cartelle...
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Devi comunque prima insonorizzare portiere e cartella altrimenti fai un lavoro quasi inutile.Alex307 ha scritto:mmm, bella questa...Deimos ha scritto:PS: se puoi/hai voglia: ricostruisci il supporto dell'ap fissandolo alla lamiera
anzichè alla cartella e...SENTIRAI che musica
Si può davvero fare una cosa del genere? e se faccio solo questo, ottengo qualcosa già di buono?
Tieni presente che ho già cambiato gli AP e l'unico vero grosso problema che ancora vorrei risolvere è l'eliminazione di tutte quelle vibrazioni delle cartelle...
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